Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Godin A4 Fretless: Suono Da Contra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Godin A4 Fretless: Suono Da Contra 

Ciao amici,
possiedo un Godin A4 defrettato di nome Augusto, identico a quello sulla sinistra, per? defrettato, non nativo fretless
http://www.godinguitars.com/gtrsa4a5.jpg

Qui potete vederlo in azione
http://www.youtube.com/watch?v=-yEPNiJLoc8

Mi trovo a suonarlo in situazioni acustiche, anche se naturalmente amplificato, in cui cerco di ottenere un suono molto contrabbassoso.
Il miagolio da basso elettrico fretless non mi interessa, cerco proprio quel vibe tipico del contra, naturalmente nei limiti di un basso semiacustico.

I suggerimenti che volevo chiedervi per? non riguardano l'esecuzione e l'impostazione, su quello sto gi? lavorando (tipo pizzicare a fine tastiera ecc.), ma l'eq.

Il Godin ha regolabili onboard bassi medi e alti boost/cut. Inoltre a volte lo uso con la DI nell'impianto, a volte con un combo.

Vorrei dei consigli su come tenere settata l'eq onboard e come settare quella dell'ampli quando lo uso (non utilizzo pedali in queste situazioni), quali settaggi sarebbero pi? indicati per il tipo di vibe che cerco.

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Godin A4 Fretless: Suono Da Contra 

Il Joey, scusami se disubbidisco, ti do un consiglio di impostazione
Ho trovato una tecnica di recente che trovo mi porta ad avere un suono tipo contrabbasso molto convincente. In pratica parto con un classico palm muting al ponte, pizzicando col pollice, ma, una volta pizzicato ed ottenuto l'attacco stappato della nota, sollevo il palmo della mano facendo "aprire" il suono. Trovo che sia il suono pi? simie al contrabbasso che sono riuscito ad ottenere... a parte quello suonando il contrabbasso! Ci vogliono basso fretless e corde lisce, ma funziona ugualmente bene su elettrico ed acustico.
Non so se mi sono capito, se hai dubbi dimmi pure

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Mer 05 Dic, 2012 12:21, modificato 2 volte in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Il Joey, ho avuto anche io il godin. Suggerisco, oltre alle obbligatorie corde lisce, setup altuccio, corde in acciaio (ho avuto le labella in nylon per?....) e un opzionale gommapiuma al ponte a stoppare il sustain. Anche io uso molto il palm mute.

Io uso: solo le dita

dedo Invia Messaggio Privato

Shedua511, ho capito cosa intendi, ci prover?

dedo, a parte la gommapiuma il resto ? tutto cos?. Prover? a mettere qualcosa come stoppacorde.

Per?, carissimi... Riguardo a quello che chiedevo nel topic?  

Eq? Boh... io in realt? l'uso poco. Al limite, per quel suono di cui ti dicevo, solo un taglio leggero su alti ed un'enfatizzazione leggera su bassi, ma il suono lo fanno "le mano". Sull'ampli vado sempre in flat, a meno che non ci siano problemi particolari nella stanza o che non senta un tubo (se non sento enfatizzo gli acuti, curando per? di avere l'eq dopo la DI: mi serve solo per sentire, non per una scelta di sonorit?). Tendo ad avere sempre un leggero compressore, nella mandata effetti, prima dell'uscita DI.

NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Mer 05 Dic, 2012 17:12, modificato 1 volta in totale 

E' soprattutto sull'elettronica on board che non so bene come regolarmi.
Inoltre ho notato che tagliando un po' di alti e aumentando i bassi il suono diventa caldo ma forse fin troppo grosso e perde quella sporcatura data dalla "cavata" del contra.

Non conosco il Godin purtroppo: se diventa troppo grosso puoi provare a lasciare in flat i bassi.
Comunque parlo di leggerissimi tagli/enfatizzazioni: molti (non dico tu) tendono a spingere troppo, sia sullo strumento che sull'ampli. Da fonico, l'eq ? qualcosa su cui vado ad operare solo se ho necessit?, mai a prescindere.

Il Joey, per me l'eq a bordo va usato veramente poco, ha il potere di peggiorare tutto. Minimi spostamenti ma io sempre preferito l'eq dell'ampli o del pre. Io in genere avevo solo il controllo degli alti tirato un p? gi? con le corde in acciaio e quello dei medi un p? gi? con le labella. Cercavo, se indispensabile, di lavorare in sottrazione. I bassi non li aggiungevo mai, li per l? sembrava anche bello ma impastavano veramente tutto.

Capisco, ? chiaro che l'utilizzo dell'eq resta da gestire come nelle altre situazioni (usarla quasi solo per adattarsi all'acustica dell'ambiente, troppi bassi impastano ecc.) ma intendevo se magari c'era qualche modo di utilizzarla nell'ottica di avvicinarsi al suono del contrabbasso, ? chiaro che vanno tenute a mente tutte le classiche regole non scritte sulla gestione dell'eq.

Intendo, i (buoni) consigli che mi avete dato sono molto validi ma sono pi? dei consigli generici sull'uso dell'eq che dei suggerimenti riguardo la cosa particolare che chiedevo.

Il fatto ? che non puoi equalizzazione un contra fuori da un elettrico o da un semiacustico...
L'unica ? giocarsela col tocco.
Puoi provare la tecnica della destra che ti dicevo e pensare anche alla sinistra. Dato che il contra ha le corde alte e tese, ti spingono su le dita: puoi cercare di simulare questo aspetto immaginandoti che la corda sia difficile da mantenere premuta sulla tastiera.

Il Joey ha scritto: [Visualizza Messaggio]
magari c'era qualche modo di utilizzarla nell'ottica di avvicinarsi al suono del contrabbasso
.

Non capisco bene. ? un equalizzatore, mette e toglie frequenze. Va usato come tutti gli eq. Niente miracoli. Anzi, quello io lo userei il giusto.
Il suono lo fai con le accortezze di cui abbiamo gi? parlato. Forse con un eq semi o totalmente parametrico con molti interventi otterresti di pi? ma mai come con la semplice mano dx.
Vuoi esagerare? Prendi un mic a contatto (AKG 411) e lo posizioni appena sotto il ponte, passi da un pre con un p? di controlli anti-feedback, tagli le basse e usi il segnale del mic per "l'aria" e i "tocchi delle dita", il piezo per la parte bassa. ? un gran rottorio ma il suono ne dovrebbe guadagnare mostruosamente. (a me fa fatica, mai fatto, per? quando ho registrato in studio ho messo un mic a condensatore davanti al ponte, mixato con il piezo ottimo risultato)

dedo, far? un paragone un po' facilone giusto per far capire il concetto che intendevo:

"Ho un Musicman e suono reggae, come mi consigliate di impostarlo?"
"Taglia le alte e pompa le basse"
"Ho un Musicman e suono metal, come mi consigliate di impostarlo?"
"Un taglietto ai medi e una punta di alti"

Solo che in questo caso, piuttosto che riferirmi al suono di un genere musicale, l'obiettivo ? un suono il pi? contrabbassoso possibile  
Chiaro che il tocco in questo caso fa il grosso del lavoro, ma qualche accorgimento su questo versante penso possa sicuramente aiutare.

Si, ma quello che chiedi tu ? "ho un piano, come lo equalizzo per farlo diventare un cembalo?"
Se chiedi un eq da jazz ? un altro discorso: tagli un po' gli alti e suona al manico, magari col pollice

Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, ma quello che chiedi tu ? "ho un piano, come lo equalizzo per farlo diventare un cembalo?"

Ahahah no certo, lo so bene che non sar? certo l'eq a trasformarlo in un contra, mi chiedevo soltanto come potesse in qualche modo AIUTARE una reminiscenza di contra  

Il Joey, e poi.... vuoi il suono grossone e old school alla Ray Brown o medioso e preciso alla N?HP? Con un eq puoi avere queste sfumature non di pi?...

sul mio uso bassi a met?,medi a un quarto e alti a tre quarti,corde in nylon galli,pizzicato sugli ultimi tasti e il muting per un suono stoppato.non se sul tuo andr? bene ,puoi provare.io col mio ci ho registrato una colonna sonora al posto delo contra.comunque ha ragione shudua 511 sono due
strumenti diversi e poi neanche i contra suonano tutti uguali(se ascolti marc johnson e brian bromberg c'? un abisso)trova un suono che ti piace senza stare a pensare troppo a cosa assomiglia.
il godin e un bel basso.

Major63 Invia Messaggio Privato

Major63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
trova un suono che ti piace senza stare a pensare troppo a cosa assomiglia
Come non quotare?  

Ultima modifica di Shedua511 il Mer 05 Dic, 2012 21:21, modificato 1 volta in totale 

Il Joey, corde black nylon...  
Le avevo montate su un acustico (quindi come tipologia di strumento ci siamo) e chiudendo un pelo gli alti, ci si avvicina molto... io avevo le Rotosound, ma penso che sia proprio la tipologia di corda che ti porta ad ottenere quel risultato.

circuito ne parlava in un altro 3D, lui le ha montate sull'Epi Zenith... e parlava di "contrabassoso"...

https://www.youtube.com/watch?v=CsuiVj3B9E0

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Riferimenti su un fretless bassbara Bassi&Co. 22 Gio 19 Mar, 2015 10:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassbara
No Nuovi Messaggi Il mio fretless 6 corde: Finito :-) Pi_Di BassBuilding© 37 Lun 29 Gen, 2007 09:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Pi_Di
No Nuovi Messaggi Ecco Il Fretted/fretless !!! FabioFender Bassi&Co. 23 Lun 27 Feb, 2006 11:52 Leggi gli ultimi Messaggi
GiuFango
No Nuovi Messaggi si pu? rendere fretted un fretless? dede_bass Bassi&Co. 26 Ven 01 Ago, 2008 18:30 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Yamaha RBX 200 Vs BB350 (fretless) alberto dm Bassi&Co. 13 Lun 01 Giu, 2020 14:47 Leggi gli ultimi Messaggi
gigetto2

Lista Permessi