Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Pick Up Jazz Bass 140 Euro Max
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Pick Up Jazz Bass 140 Euro Max 

Ciao a tutti, devo cambiare i pu al mio jazz e pensavo di prendere o dei di Marzio dp249 o dei dp 148 o dei seymour duncan sjb 3. So che ci sono molti topic aperti su questo argomento ma dai commenti non sono riuscito ad avere le idee chiare. Qualche consiglio? Anche su altre marche ma sempre su quel prezzo. Il suono che cercho è un suono abbastanza tagliente, acuto, non cerco un suono ovattato. Grazie in anticipo!

Io uso: solo le dita

fabigfish Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Pick Up Jazz Bass 140 Euro Max 

Ciao! Le possibilità sono davvero tante, soprattutto a seconda dei tuoi gusti.
Ti porto la mia esperienza: al momento uso gli N3 noiseless della Fender, e a differenza di quello che dicono in molti ti dirò che li trovo formidabili, suono moderno, ottimo attacco e medie ben bilanciate. Con la giusta equalizzazione ci tiri fuori un gran suono. Io ci suono jazz e non chiedo di meglio. Se no più o meno al tuo livello di budget potresti trovare i Fender custom shop 60 che ebbi modo di provare tempo fa su uno standard. IMHO il loro prodotto migliore. Se cerchi il suono vintage, medioso e tagliente che nel mix risalti di brutto te li consiglio. Se hai modo provali

metalbin Invia Messaggio Privato

Un'alternativa potrebbero essere gli Aguilar ag 70, l'unica pecca è che costicchiano, ma mi sembra che su mercatino musicale si trovino usati a 150 euro circa. Sono la "copia" che la fender produceva negli anni 70 (dopo che venne venduta alla cbs nel 65), e vengono descritti come "un suono più pronunciato e concentrato, deciso, dove gli armonici e la fondamentale hanno un attacco solido e presente". Ci sono molte demo su youtube per farti un'dea. Consiglio anche io i cs60, che al momento sono sul mio standard, e che purtroppo dovrò vendere (se ti possono interessare) per passare a degli hum canceling

Io uso: plettro e dita

Ossidiana Invia Messaggio Privato

Ciao,
tutte le volte che ho cambiato i pickup non ho mai sentito una gran differenza. L'ultima volta ho messo dei Custom Shop al mio Jazz made in Mexico ed il suono è rimasto sempre quello. Alla fine ho deciso di cambiare il basso. Certo, dipende molto dal basso che hai.

smallpinks Invia Messaggio Privato

smallpinks, dipende da che cambiamenti ti aspettavi...

differenze ci sono, e sono anche bene udibili tra diversi pickup, ma ovviamente sono sfumature di equalizzazione e di risposta dinamica, oltre che di volume di uscita.

se il basso ha difetti, non sono i pickup a farli sparire.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ho avuto un made in mexico customizzato con single coils Bartolini Noiseless.
Il suono a mio avviso era davvero eccezionale. Medio-alte brillanti, medio-basse piene ma definite. Il tutto senza snaturare il sound da Jazz. Ci sono molti modelli con diverse sfumature sonore, ma in generale ti posso consigliare questi p.u. se cerchi definizione e ricchezza dinamica.
Comunque quoto chi mi precede. I magneti possono aggiungere solo "sfumature". Azzarderei un upgrade solo se lo strumento, di partenza, risponde già ai tuoi gusti.

Juza86 Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  
smallpinks, dipende da che cambiamenti ti aspettavi...
differenze ci sono, e sono anche bene udibili tra diversi pickup, ma ovviamente sono sfumature di equalizzazione e di risposta dinamica, oltre che di volume di uscita.

Sfumature, sono d'accordo. Quando ho messo i CS60 sul mio jazz, ho avvertito una decisa differenza di suono al primo ascolto, che però è stato in cuffia tramite il mixer che allora utilizzavo per collegarmi al computer.
La prima volta che mi sono collegato all'ampli invece la differenza è stata molto meno avvertibile, e si rilevava più che altro dalle diverse regolazioni necessarie su gain d'ingresso (soprattutto), equalizzazione e master volume.

Direi che i CS60, oltre ad avere un maggior volume d'uscita, tendono a enfatizzare le medie, restando comunque piuttosto... "rotondi", abbastanza caldi.

Forse hanno anche un maggior "frizzantino" sulle alte in slap, ma io slappo poco.

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi incremento dinamica di suono su pick up fe... orics52 Bassi&Co. 2 Mar 25 Dic, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso

Lista Permessi