Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Yamaha BB424X
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Yamaha BB424X 

Salve a tutti del Forum, vorrei chiedere a voi esperti in parere pi? professionale riguardo il basso Yamaha BB424X. Io suono da due anni un Greg Bennet Fairlane ed ? arrivato il momento di cambiare ed andare avanti. Ho cercato qui sul Forum alcuni consigli su fascia 300/500? e tra tutti i nomi che avete fatto il BB424 (parente del 414) mi ha colpito. Ora vorrei sapere cosa ne pensate per uno che suona da quasi due anni, che ha usato un Greg Bennet e che cerca un suono caldo e morbido (ovviamente accompagnato da un suono discreto). Ovviamente vorrei ottenere il massimo da questa cifra quindi se avete consigli ne sarei felice.

Io uso: plettro e dita

cicabite Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Yamaha BB424X 

cicabite,

http://forum.megabass.IT/viewtopic....budget+500+euro

Poi visto che non c'? un 3d specifico sul BB424 se ne vogliamo parlare qui credo non ci siano problemi, ma se devi allargare il discorso a "cerco un basso a XXX euro" meglio accodarti a quelli esistenti.

Io uso: solo le dita

aggo Invia Messaggio Privato

Ecco io ero indirizzato verso il BB424 quindi mi andrebbe di parlarne, poi quello che intendevo ? che se magari voi (senza dubbio pi? esperti) ritenete di consigliarmi altro come rapporto qualit?/prezzo allora va bene.

cicabite, il BB424 ? senza dubbio un bel basso per il prezzo. Sinceramente pagare 50 euro per un battipenna su un basso cos? lo trovo poco sensato, ma de gustibus.

Per il resto l'hai provato? Io ce l'ho da quasi un anno ormai e i suoi difetti (sopportabili e volendo sormontabili con una spesa che per? forse non ha troppo senso fare) li conosco bene. D'altro canto se fosse perfetto non costerebbe 300 euro e altri bassi a quella cifra non sono certo indenni da difetti analoghi o equiparabili.

Sul mio non riesco a tenere un action bassa (col setup fatto ammodino), cosa che a me non disturba pi? di tanto e probabilmente sono io che zappo.

I pick up sono sparoni, il single coil non ? isolato e fa rumore di fondo. Si sente che non sono pick up di alta qualit?, anche se fanno il loro lavoro e come detto per 300 euro non puoi avere tanto di meglio.
L'elettronica funziona tutto sommato decentemente, anche perch? c'? volume-tono-selettore ed ? passiva. Visto e considerato che le elettroniche attive su quella fascia di prezzo sono solitamente penose tutto sommato meglio avere meno versatilit?.

Di buono per me ha le meccaniche, il ponte e la tenuta del manico. Si scorda poco per non dire niente e ha un bel sustain. Il truss rod l'ho dovuto regolare 2 volte in un anno di 1/8 di giro ma perch? ho cambiato scalatura e marca. Finch? ho usato le stesse corde mai dovuto toccare.

Gi? con un cambio di PU (EMG PJHZ?) forse pu? fare un salto di qualit? a un prezzo relativamente contenuto, soprattutto a trovarli usati.

aggo grazie mille per la risposta esaustiva. Io ho suonato sempre e solo con un Greg Bennet Fairlane quindi credo che con questo far? un salto di qualit?, nonostante i difetti da te citati. Io non posso provarlo poich? non conosco nessuno che lo possiede e nessun negozio in zona ne ? fornito, quindi dovr? comprare a scatola chiusa. Per il resto sembrerebbe un basso decente per la sua fascia, anche perch? credo che per salire di qualit? bisogna raggiungere i 700/800?, dimmi se sbaglio.

cicabite, secondo me non sbagli del tutto, sicuramente 700/800 ? esagerato e a seconda dei gusti ci sono tanti bassi con caratteristiche un po' diverse con cui pu? competere stando sotto i 450 (sull'usato), vedi G&L tribute, fender messicani... Per? ecco, se stiamo sul nuovo tanto di meglio a quella cifra non c'?, secondo me. Poi vedi, c'? chi adora il G&L e c'? a chi non piace per il manico, per esempio, quindi se uno non li prova non ha senso dire in assoluto se l'uno ? meglio dell'altro.

Ad ogni modo per questo tipo di discorsi meglio se ti rivolgi al topic che ti ho linkato

Ultima modifica di aggo il Lun 03 Dic, 2012 17:54, modificato 1 volta in totale 

Grazie mille! Vedo di pensare per bene a cosa fare, e se lo prender? vi far? sapere come mi trovo!

Salve a tutti
Vi scrivo appunto per chiedere un consiglio sul basso in questione, lo Yamaha BB424X
Io attualmente "suono" uno Squier Precision Affinity e anche se sono a malapena un principiante lo trovo parecchio legnoso e asettico.
Ho trovato usato un BB424X a 250€, secondo voi la spesa vale il salto di qualità? Dai video è difficile farmi un'idea del tipo di suono, secondo voi è più simile ad un Precision o ad un Jazz? Oppure una via di mezzo?
Grazie!

ghost998 Invia Messaggio Privato

ghost998, è più simile al Precision, considerando anche che il pickup al ponte è molto potente e credo sia uno stacked (cioè uno split coil "in linea").
il suono di questo basso è parecchio cupo, tutt'altro che brillante, e suona in modo diverso dai classici Fender.

preso nel suo, è un basso splendido, uno dei pochi PJ in cui i due pickup sono ben bilanciati come volume. però non aspettarti un suono "brillante". è tipo Precision un po' più cupo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Sono un possessore del modello precedente, il BB414, quindi non so quanto sia utile questo post, comunque; per la mia esperienza ti direi che quello che ha scritto l'utente aggo precedentemente rispecchia al millimetro quello che ho trovato anche nel mio basso, quindi ti rimando ad uno dei suoi post qui sopra per farti un'idea.
A questo aggiungo che; il suono è tendenzialmente un po' sparone e un po' chiuso sulle frequenze più alte, ma allo stesso tempo è davvero molto medioso al ponte, quindi lo stampo non è particolarmente "vintage", mi si passi il termine. Non è, per fare un esempio, scuro/ingolfato sullo stile mudbucker, ma è diverso, ha un suono decisamente più moderno rispetto a quello.
Altra nota importante su questo basso è che i 2 pickup P e J sono pensati per essere timbricamente molto diversi tra loro, a mio avviso anche più del solito tra gli split P ed i singoli J; per farla breve, il pickup split P è molto corposo, con molte basse belle evidenti ma anche delle buone alte, bene in evidenza anch'esse.
Il pickup al ponte J è mediosissimo, tanto che le basse sembrano quasi sparire al confronto con l'altro pickup P (e non solo perché parliamo di un pickup più vicino al ponte, sia chiaro, è proprio il suo timbro ad essere molto caratterizzato sulle medie), e anche le alte sono molto più attenuate rispetto al P.
Paradossalmente, e a differenza dei Fender (e anche Squier, con tutte le differenze del caso) con questo basso si hanno chiaramente meno alte dal timbro J rispetto al P, mentre, di solito, avviene tendenzialmente il contrario. Il J è diverso da un classico pickup J che troveresti su uno di scuola Fender, con meno alte e soprattutto molte più medie. Il pickup P, a sua volta, ha molte più basse e alte rispetto ad un classico split P. Spero di aver reso l'idea.  
Insieme il mix dei due pickup a me piace, ma il risultato è, come dicevo prima, piuttosto medioso e con meno alte rispetto sia ad un Jazz che a un Precision. Rispetto ad altri bassi P+J questo basso è generalmente medioso, si, come tutti questi, ma con un po' meno frequenze alte e con un suono un po' più corposo.
Ho suonato anche uno Squier Affinity Precision in passato, e direi che questo basso è molto diverso. E' passato davvero molto tempo e mi è difficile fare un confronto anche solamente alla grossa, comunque paradossalmente ti direi che il suono Precision di tipo più "tradizionale" lo avresti forse di più con il tuo Affinity Precision che non con lo Yamaha. Non entro nel merito della qualità nella cura e del feeling dello strumento, che credo siano molto diversi tra i due bassi in questione, ma forse non sono il vero motivo per cui sei interessato allo Yamaha, immagino.
Se è un buon acquisto o no dipende più che altro da cosa cerchi. Se vuoi un suono Precision di stampo classico, cerca altrove oppure resta con quello che hai. Se vuoi un vero suono Jazz Bass, bè direi che questo è ancora più lontano rispetto allo Yamaha.
Dove questo basso ha dei punti a favore secondo me: il pickup P in particolare è fantastico a mio avviso, sebbene abbia un timbro di tipo diverso dal classico medioso split Precision.
Il mix dei due pickup è interessante, le medie che il pickup J dà aiutano nella definizione delle note mentre lo split P dà una corposità e una profondità difficilmente riscontrabile in altri PJ, oltre a dare quel filo di taglio in più dovuto alle sue alte. A me il suono del mix dei due piace, comunque.
Il pickup J da solo, invece, non mi piace proprio per niente...è aggressivissimo e piuttosto definito con quel picco di medie che dà, inoltre ha un volume di uscita piuttosto alto che facilmente riesce ad eguagliare quello dello split P, ma il timbro è tutt'altro che musicale a mio avviso.
Spero di aver reso un'idea, anche se, voglio ribadirlo, non so quanto possano essere simili i pickup del più vecchio 414 rispetto a quelli del 424. In linea di massima mi sembra comunque di capire che il timbro dei due pickup di casa Yamaha siano proprio pensati per avere, più o meno, il timbro che ho cercato di descrivere, avendo ascoltato una marea di clip su youtube oltre che impressioni di altri utenti persino su altri bassi della serie BB, anche di fascia superiore rispetto a questi due bassi.

Vince-jelly Invia Messaggio Privato

Ok ottimo, ho più dubbi di prima...
Credo che cercherò di provarne prima uno in negozio
L'anno scorso ho provato uno Squier jazz VM '70 e mi sembrava tremendamente "cupo", specie sui bassi, questo per farvi capire come io percepisco il "cupo". Aveva un bel suono sulle 3 corde più alte, ma sul MI suonava "bassissimo". Spero di non aver scritto troppe eresie.
Per quanto riguarda il prezzo 250€ li vale se è tenuto molto bene?

Mmm...se ti è sembrato cupo il Jazz VM '70 dubito che possa piacerti questo...suona sicuramente molto diverso, si il consiglio è sempre provarlo se hai modo, magari a te piace.
Cupo per me magari non è lo stesso che cupo per te e via dicendo. In generale ad esempio io non definirei lo Yamaha cupo, nel senso che è si un po' povero di alte (split P a parte, che secondo me di alte ne ha, come la media dei Precision se non un pizzico di più, è solo che è anche gonfio di basse...), però generalmente resta anche piuttosto medioso, quindi magari anche a te potrebbe sembrare non così cupo e quindi potrebbe anche piacerti in sostanza.
Per il prezzo che dire, vedi su Mercatino Musicale più meno a quanto vanno i 424, ma in realtà il discorso penso sia piuttosto relativo, nel senso...se il basso dovesse piacerti sul serio allora potresti essere ben disposto a pagare quella cifra e non essere troppo ferrato sul discorso del "mercato", è molto soggettivo, e dipende anche da quanto pensi di tenerlo, se per molto tempo o se invece devi valutare per bene un discorso di rivendibilità.

ghost998, considera che, da come descrivi la situazione di quel Jazz, probabilmente le corde erano vecchie e smorte (il Mi tende a morire per primo), ed oltretutto non saranno stati regolati i pickup.
la distanza dei pickup dalle corde è importantissima, perchè altera il suono ed il volume delle corde.

se ci posti una tua idea di suoni "brillante" e "cupo", possiamo renderci conto anche noi  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Diciamo che mi piace da morire Flea il bassista dei Peppers, solo che lui è un mostro e farebbe suonare anche una scopa con le corde. Io uso solo il plettro e sono in fase embrionale, sto studiando la diteggiatura e le scale. Un jazz col plettro mi sembra abbastanza sprecato. Purtroppo bisogna essere capaci =(
Una cosa che ho apprezzato dello Squier VM Jazz '70 è il manico ancora più stretto e maneggevole del Precision. A proposito, il manico Yamaha com'è messo a dimensioni?

PS il 424x è stato venduto mi resta solo un bb414 a 150€ che come cifra mi sembra veramente buona.

PPS in generale mi piacerebbe un suono che si adatti a più generi. Per ora ho suonato solo cover punk rock perché sono semplici, però voglio migliorare e creare qualche canzone mia assieme ad un amico chitarraro

Perché dici che il jazz col plettro è sprecato
A me piace moltissimo specialmente con delle corde belle vissute eheh a parte questo, mi sembra di capire che non hai proprio un'idea precisa in mente su cosa ti piaccia di più o di meno.
Dunque ti direi che faresti bene a: o non prendere niente per il momento, iniziando ad ascoltare per bene i suoni di basso dei tuoi idoli, in disco e live su youtube, ed andando intanto in negozio o da amici bassisti a provare un po' di strumenti, facendo così via via l'orecchio su quello che ti piace sul serio/ti può servire al meglio, oppure prendere un basso versatile.
Il 414 corrisponderebbe a quest'ultima categoria, viste le differenze timbriche che può darti, e anche considerato il prezzo, mi viene da dire che non puoi sbagliare.
Tuttavia, qualcosa mi dice che tu saresti un tipo da jazz (o anche altro magari) più corde brillanti, stainless steel o qualcosa del genere
Se ti piacciono suoni moderni di tipo "slap/funk", per capirsi, generalmente ci si rivolge a quel tipo di suoni...va anche detto poi che tanta parte di quel timbro te la danno anche certi tipi di ampli tipo Gallien Krueger et similia, particolarmente portati ad enfatizzare le frequenze che "tagliano".
Il 414 sinceramente non credo che possa esprimersi al meglio con suoni troppo brillanti, anche con corde nuove in acciaio, per quanto sferragliante non riesce ad avere le super alte di certi contesti, te lo dico perchè ho anche provato.
Non che non sia adatto a quel genere eh. Potrebbe essere usato benissimo...è solo che ho l'impressione che abbia un timbro che non tutti i bassisti in quei generi sceglierebbero per sè.
Flea non so cosa usi al momento comunque quando ascoltavo i red hot io mi sembra proprio che avesse un suono decisamente diverso dal 414

ghost998, considera che Flea, oltre ad aver usato decine di bassi diversi in ogni disco, in genere suona con strumenti che hanno humbucker al ponte e corde talmente attaccate ai tasti che "slappa" ogni nota.

per capirci, da spento suona così: https://www.youtube.com/watch?v=jDlILvy33C8

tutto rumore delle corde che sbattono sui tasti. è una cosa che, in certi contesti, è la base del sound metallico e brillante.

stesso discorso che vale per Steve Harris, per esempio, o Andy Rourke, Simon Gallup e tanti altri.

il plettro è una tecnica, per altro difficile da imparare e padroneggiare (secondo me più difficile del pizzicato), e che restituisce un preciso tipo di suono. non esiste basso che non vada bene col plettro, esistono orecchie a cui non piace.
la storia della musica ci insegna anzi che il plettro è stato usato forse più spesso delle dita, e negli anni 60 era la tecnica "base" con cui si suonava il basso  

il 414 ed il 424 sono identici, eccettuato il manico (tutto in acero sul 414, laminato sul 424). pickup e legni poi sono i medesimi, e suonano esattamente allo stesso modo, quindi uno vale l'altro.

non è certo il tipo di basso da prendere in considerazione per il "tipico" sound alla Flea, o bassisti del genere.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Flea mi fa morire come suona, ma visto il poco tempo che posso esercitarmi non mi sogno mai e poi mai di andarci vicino.
Come priorità ho imparare un po di musica e di tecnica.
Per ora mi cerco un negozio dove poterne provare uno.
Poi ho anche un ampli patacca, un Ibanez IB10, il più economico del decennio scorso =]
In casa ho problemi di spazio quindi mi serve roba piccola piccola, stavo anche pensando di provare un Marshall IB15 per sentire effettivamente i limiti del suono che riesco a tirare fuori.
Ho chiamato un negozio oggi e i BB erano finiti, me li ha descritti "suonano più tipo i Fender", in casa avevano gli RBX ma sarebbero più "spinti" come tipo di suono.

ghost998, beh, gli RBX sicuramente ti daranno un suono più brillante e "vicino" all'idea che hai di suono, probabilmente.

ma ricorda sempre una cosa, senza corde nuove, tutto suona cupo e legnoso   se vuoi i suoni brllanti, metallici e squillanti, devi puntare su corde nuove prima di tutto.

sul tuo Affinity hai mai cambiato corde?

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

sì sul mio monto delle D'addario, praticamente nuove
le avevo cambiate perchè avevo un tasto che friggeva e frigge ancora, per fortuna con l'ampli non si sente
comunque non ho premura di acquistare
sto anche sentendo un tizio che vende un Cort Gb74 che come suono dovrebbe essere più morbido e rotondo dello Yamaha Bb424, solo che non trovo nessun negozio dove andarlo a provare, pare quasi che non ce ne siano in giro......(tra l'altro mi piace pure più dei Fender, ma vedo di non farmi deviare dal look)
tra l'altro ha i pickup che vanno sia in attivo che in passivo e la possibilità di pompare i medi, insomma dovrebbe permettere di farsi manipolare parecchio

ghost998 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

tra l'altro ha i pickup che vanno sia in attivo che in passivo e la possibilità di pompare i medi, insomma dovrebbe permettere di farsi manipolare parecchio

Non so se per te, che sei alle prime armi e che ti piace Flea, questo sia un bene...  

Ad ogni modo un buon basso per i 200 euro che costa.

P.S. Se riesci a trovare il GB94 (o GB4), che anch'io ho posseduto, avrai un suono ancora più aperto ed equilibrato del GB74.

Ultima modifica di Vin il Sab 19 Nov, 2016 14:04, modificato 1 volta in totale 
Vin Invia Messaggio Privato

quello purtroppo è totalmente fuori budget
per il GB74 ho offerto 240€ e aspetto una risposta, ovviamente nel caso, prima vorrei provare qualcosa di simile per essere convinto. non è poi detto che lo Squier Precision lo faccio fuori

poi io sono più strano di quel che sembra, magari non finirò mai a suonare funky

Ultima modifica di Kublai il Dom 20 Nov, 2016 13:20, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Dom 20 Nov, 2016 13:20: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo

un Cort Gb74 che come suono dovrebbe essere più morbido e rotondo dello Yamaha Bb424

Veramente è l'esatto contrario.

OT:

Per un suono alla Flea questo mi sembra un buon affare: http://www.mercatinomusicale.com/mm...35343.html#pics

OT2:

magari non finirò mai a suonare funky

Esattamente come Flea, che effettivamente il funk non sa dove sta di casa ed è un mistero sul perché i neofiti credano il contrario.  

Ultima modifica di Vin il Sab 19 Nov, 2016 17:36, modificato 3 volte in totale 

Per ora vi ringrazio dei consigli
Farò un salto da Merula a provare qualcosa visto che devo anche comprare un accordatore e mi farò un'idea
Per quanto riguara Flea non intendevo che cerco sonorità simili, solo che mi piace da morire il suo stile
Parlando solo di strumento e basta, ho sentito qualcosa di Brian Bromberg (IT is what IT is) e quello sì che è un basso con i controcaxxi  

Salve a tutti
Vi scrivo appunto per chiedere un consiglio sul basso in questione, lo Yamaha BB424X
Io attualmente "suono" uno Squier Precision Affinity e anche se sono a malapena un principiante lo trovo parecchio legnoso e asettico.
Ho trovato usato un BB424X a 250€, secondo voi la spesa vale il salto di qualità? Dai video è difficile farmi un'idea del tipo di suono, secondo voi è più simile ad un Precision o ad un Jazz? Oppure una via di mezzo?
Grazie!

Un consiglio onesto e spassionato: lascia perdere un nuovo basso, esercitati con lo Squier che va benissimo. Il suono legnoso e asettico dipende dal tuo tocco e non dal basso. Con la pratica e la passione, se c'è un po' di talento, il tuo Squier suonerà benissimo, e poi potrai pensare ad un altro basso.

duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato

^^^
Condivisibile.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi "...yamaha Bb-5a, Tavola In Acero Mar... malium Bassi&Co. 4 Sab 17 Nov, 2007 12:30 Leggi gli ultimi Messaggi
malium
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo

Lista Permessi