Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Tags E Parole Chiaveclassic, classic 50s, fender, precision

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 156 di 157
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 155, 156, 157  Successivo
Vai a pagina   

Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 

crooky ha scritto: [Visualizza Messaggio]

* e ** Nel frattempo sono cambiato io e forse ho\avevo capito che il suono di quel basso era dovuto al manico.

ma per manico intendi dal tipo di legno usato o altre cose?

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

perchè se vuoi comprarlo, oggi, nuovo costa 1000€. quindici anni fa costava 550€, ma se io ho il basso del 2006, che è identico a quello che producono oggi nel 2023, lo vendo basandomi sul prezzo del nuovo attuale, non su quello del nuovo del 2006.

premesso che se io ho una matita presa ikea e voglio venderla a 10000 euro è una mia scelta,non la comprerà nessuna ma sono libero di fare il prezzo che voglio ,
se io l'ho comprato 15 anni fa a 550 e nuovo costa 1000 ,il basso ha il costo sempre di 550 ,il prezzo dei componenti è quello di 15 anni fa, quindi perchè dovresti farlo pagare pochissimo meno rispetto al nuovo?

quindi sì, oggi produrre costa il doppio rispetto al 2006, quando 'sto basso costava 550€  

dici a causa covid e poi guerra o gia prima del 2019?

Io uso: plettro e dita

il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797

Ultima modifica di vorser il Lun 16 Gen, 2023 13:49, modificato 1 volta in totale 
vorser Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar vorser, non è così semplice... c'è sempre una fluttuazione dei prezzi dell'usato causata dalla disponibilità del nuovo (o meglio, delle risorse che servono a creare l'oggetto nuovo).
Che poi alcuni ci speculino, questo è evidente.

avatar vorser, intendo proprio quel tipo di manico con quelle specifiche ergonomiche e di materiali certo. Monoblocco acero, radius 7.5, tasti vintage.

crooky Invia Messaggio Privato Skype

Citazione:
se io l'ho comprato 15 anni fa a 550 e nuovo costa 1000 ,il basso ha il costo sempre di 550 ,il prezzo dei componenti è quello di 15 anni fa, quindi perchè dovresti farlo pagare pochissimo meno rispetto al nuovo?

il punto è che tu c'eri e ti ricordi che 15 anni fa costava così.

chi compra oggi vede che il nuovo sta a 1000/1100€, ed il prezzo di riferimento è quello.

io ho avuto tre Thunderbird della Gibson negli anni, tutti pagati tra i 750 e gli 800€, quando il nuovo costava ancora poco più di 1000€.

oggi un Thunderbird nuovo costa 1800/1900€, e gli usati sono molto più alti, tutti sopra i 1000€.

io, che li ho avuti quando costavano meno, non comprerei mai un Thunderbird oggi a quelle cifre, perchè mi rode che pochi anni fa lo pagavo molto meno

però è un dato di fatto, se lo voglio nuovo devo spendere 1900€, quindi l'usato si adatta, e non c'è alternativa.

Citazione:
dici a causa covid e poi guerra o gia prima del 2019?

il post covid ha fatto salire molto i prezzi, ma già negli anni precedenti era tutto aumentato. il Classic 50 prima del 2017 era a 700/800€, negli anni successivi è aumentato fino a 1000 e spicci.

oggi con 500€ compri lo Squier in versione "top di gamma", che dieci/quindici anni fa avresti pagato 250€.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Citazione:

Più che il post covid sono stati gli aumenti autunnali, ad esempio Yamaha...se noti molti Yamaha e sopratutto gli Yamaha "papabili" tipo BBP escono fuori sul mercatino a prezzo alto. Direi prezzo abbondante del nuovo sei mesi fa....

Che devi dire nulla si vendono se il prodotto è valido e il listino elevato, e varrà anche per quelli Americani ......

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di gigetto2 il Lun 16 Gen, 2023 16:20, modificato 2 volte in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato

Non è abbastanza lungo sto topic?
Dobbiamo metterci a parlare anche delle accise sui carburanti a momenti?

Non ci avrei mai creduto, ma dopo 17 anni dall'apertura di questo post ho ceduto pure io. Preso il C50 2t sunburst anno 2018 (credo gli ultimi anni prima di passare al Vintera). Il tracking me lo da in consegna oggi. Speriamo bene.
Costo 850 euro che potrebbe essere forse oltre la media, o forse no. Comunque con ponte Fender himass e pickup Seymour Duncan SPB-3 già installati e ponte e pickup originari a parte. Quindi alla fine direi costo corretto.
Sulle qualità dello strumento da quel che ho letto nelle 156 pagine non ci dovrebbero essere dubbi. Il feeling vedremo sopratutto con il suono precision. Ma sto notando che ultimamente sto cercando quella sonorità che una volta non apprezzavo. Sarà la vecchiaia e la voglia di semplicità...

avatar lostnet, ottimo acquisto!

certo, ponte e pickup in più io li rivenderei seduta stante soprattutto l'SPB3, che non mi è mai piaciuto, ed avendo l'originale, ci ricavi sopra un 80/100€ comodi.

io di Classic 50 ne ho avuti per le mani diversi, uno Honey che usai per più di un anno, e diedi via da bravo pirla in un periodo in cui cercavo altre sonorità (per un periodo ci provai anche l'EMG P per cambiarlo un po'), e due anni fa un Sunburst del 2016, che invece ho reso più vintage che si può, con cordone lisce 55-105 (prima le Fender, al momento le GHS, le più simili alle corde lisce che produceva Fender da metà anni 50) e con la ferraglia: https://photos.app.goo.gl/Dv2c3KQo35ZwJRmJ8

pensa che due anni fa, dopo qualche mese di utilizzo, lo passai ad un amico, ma appena mi disse che lo stava rivendendo, me lo sono ripreso è uno dei bassi che uso di più, impeccabile in toto.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Tre ore dopo l'arrivo col corriere, cambio corde, verifica che ci sia segnale con l'accordatore e via di "prova" live. Molto bene la prima anche se un piccolo setup lo devo fare (corde un pò altine anche per me che sono un zappatore). In effetti il SPB spinge molto, ma farò altre prove perchè ieri sera era una situazione live improvvisata appasta soft. Attendo contesti più "spinti".

Comunque spettacolo di basso. Molto ben fatto. Essenziale. Era stato sostituito anche il condensatore (carta in olio?? - l'elettronica non è il mio forte) ed il tono è molto regolare tra l'aperto e chiuso. Il corpo sembrerebbe in due pezzi, ma si nota leggermente solo sul lato posteriore. Sul davanti l'accostamento è molto ben realizzato da non far intravvedere la giuntura. Il manico è si un pò "cicciotto" ma nonostante non abbia mani grandissime ci si adatta facilmente dopo un poco dall'utilizzo.
Leggevo nei post precedenti che le meccaniche alla paletta per qualcuno erano dure o funzionavano a scatti. Sul mio devo dire che funzionano correttamente, fluide e direi pure precise. L'accordatura ha tenuto fino alla fine della serata nonostante le corde fossero nuove. Magari dopo i primi post di 17 anni fa qualcosa avranno cambiato.

Ora le domande: ha il ponte himass fender e volevo regolare l'altezza delle sellette. Con la brugola che ho più piccola (1.5) però non riuscivo a far girare le viti e quindi non ho forzato. Non è che ha misuse americane diverse?
Regolazione trussrod: non ho tolto il battipenna, ma sotto c'è una rientranza sul corpo (che ho visto su alcuni bassi) per agevolare la regolazione della vite oppure dove per forza smontare il manico?

Ultima modifica di lostnet il Ven 05 Lug, 2024 11:49, modificato 2 volte in totale 

lostnet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Con la brugola che ho più piccola (1.5) però non riuscivo a far girare le viti e quindi non ho forzato. Non è che ha misuse americane diverse?

Eh probabile, di solito è 0.050"

Regolazione trussrod: non ho tolto il battipenna, ma sotto c'è una rientranza sul corpo (che ho visto su alcuni bassi) per agevolare la regolazione della vite oppure dove per forza smontare il manico?

Inizia con lo spostare il battipenna, spesso è sufficiente per avere un po' di spazio utile.

lostnet ha scritto: 

Non c'è nessuna fresatura sul body del classic 50 e come suggerito basta togliere il battipenna il più delle volte per accedere quasi comodamente alla vite del tr ed altrettanto comodamente a sbeccare il legno :-)

Ultima modifica di crooky il Sab 06 Lug, 2024 12:13, modificato 1 volta in totale 
crooky Invia Messaggio Privato Skype

Metti in conto di smontare il manico...
Il battipenna in alluminio anodizzato dovrebbe avere uno spessore inferiore ad un mm, al contrario dei battipenna classici che hanno uno spessore di circa 2/3mm.
Tanto sono quattro viti...
Se la tasca è un po' lasca controlla l'allineamento delle corde centrate sul manico quando rimonti

Io uso: solo le dita

Misu00 Invia Messaggio Privato

Misu00 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Metti in conto di smontare il manico...

In realtà è un falso mito. Fender non ha mai previsto di smontare il manico per regolare il bullone. Anzi, prevedeva di utilizzare un cacciavite, di dimensioni opportune, per girare la vite.
Si allega, se sì vede, estratto di manuale Fender del 1975.

Smontare il manico, oppure allentare le viti della placca per farlo, è effettivamente una teoria assurda se fosse prevista dal costruttore.
Poi che, ad opinione personale, che gli strumenti Fender sono essi stessi, al giorno d'oggi, anacronistici nel progetto e nella costruzione che pure usando un cacciavite è probabile che non ci si riesca comunque, rispetto ad esempio ad un basso Aria Pro 2, è solo un dato di fatto.

upload-2020-5-15-13-20-3-png

Ultima modifica di darry il Sab 06 Lug, 2024 15:10, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar darry, ok però... capita qualche esemplare in cui la tasca è fresata un pelo meno e il dado spunta di più (e NO, meglio usare un giravite piatto di ADEGUATA dimensione, uno troppo piccolo può addirittura rompere la croce del dado a causa dello sforzo di taglio) ma normalmente la situazione è abbastanza nascosta da costringere ad allentare un pelo le viti del manico (o togliere il battipenna) per avere un migliore accesso.

Sì certo.
Era solo per specificare che Fender, ovviamente secondo me, non ha mai pensato di produrre uno strumento in cui devi smontare il manico per regolarlo.
Che poi se a volte eri costretto a farlo, la colpa è del costruttore, che a volte costruiva in modo approssimativo i propri strumenti.

Oggi quel sistema esiste solo nelle riedizioni; e bisogna anche dire che con i CS, almeno quelli che ho visto io, lo spazio ce l'hai per regolarlo col cacciavite (ma guarda un po'......).

Ultima modifica di darry il Sab 06 Lug, 2024 20:12, modificato 1 volta in totale 

Anche se resto dell'idea che il truss lato paletta è più comodo e quindi che senso ha farlo lato corpo..
come per me non ha senso smontare o allentare il manico per regolarlo senza corde in tensione.

Comunque ho ordinato le brugole "imperiali" e quando arriveranno inizierò con la regolazione delle sellette sul ponte che sono altine.

Premetto che il basso in oggetto l'ho usato dal vivo, anche in contesti grandi ed all'aperto (con amplificazione adeguata...), senza particolari problemi. Anche se devo dire che proprio il pickup, rispetto all'American professionale/standard, cui ho fatto numerosi confronti, è proprio la parte più debole dello strumento; per il resto niente da dire in particolare. Io il manico non l'ho mai smontato per regolarlo, lo feci col cacciavite.

Anche se resto dell'idea che il truss lato paletta è più comodo e quindi che senso ha farlo lato corpo..

Se parli di Fender, assolutamente sì.
Ma se hai Music Man, Sadowsky o ESP, il problema non si pone proprio; hanno la fantastica rotella della EKO....

avatar lostnet, il trussrod lato paletta "insiste" su una porzione di legno molto più limitata rispetto a quello lato body, quindi c'è un maggiore rischio di crepe o di danni allo stesso. Poi sì, è più comodo.

Riuppo questo immenso post perchè ho da poco suonato con uno strumento che ho scoperto dopo essere il Precision Classic 50, e neanche a dirlo, me ne sono innamorato!

il basso è stato reliccato da Moth Liuterie che ha fatto un qualcosa di esteticamente fantastico e credo lo abbia anche settato perchè si suonava da dio!
PU sostituiti con dei Nordstrand e capotasto in graphtech! una goduria!

Arrivo al punto: avevo provato in passato dei Precision americani e non, e ho trovato sempre il manico piuttosto ciccione per le mie mani non esattamente enormi e le mie dita corte, questo invece l'ho trovato "basso" come profilo, soprattutto nella parte alta del manico, i primi tasti totalmente più accessibili anche del mio Ibanez ATK 810!

è una caratteristica di questo modello in particolare? altri Precision montano lo stesso manico??
A qualcuno ne avanza uno e se ne vuole disfare?   

fabiomig Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

avatar fabiomig, la grande incomprensione sul manico del Classic 50 è data dal fatto che è sì largo al capotasto 44,5mm, cosa che rende i primi 5 tasti molto più larghi rispetto ad un Jazz, e poco più larghi rispetto ad un Precision "standard", ma il profilo non è affatto grosso, anzi, è relativamente sottile e piatto.

superati i primi 5 tasti, è come qualsiasi altro Fender a livello di larghezza.

oltretutto, il profilo di questi strumenti di stampo vintage è graduale, più sottile sotto ai primi tasti, e mano a mano più spesso.

il tuo ATK810, se è come gli ATK300 che ho avuto io, ha il capotasto da 41mm (mi pare) e profilo bello cicciotto su tutta la lunghezza.

purtroppo il manico del Classic 50 è un po' un unicum, lo puoi trovare simile sull'attuale Vintera II 60 (in palissandro) o sui Vintera 50 (che sono i Classic ribattezzati).

i modelli USA hanno un profilo leggermente diverso.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

avatar Pier_, questa è esattamente la risposta che cercavo!!

Quindi a questo punto sto cercando o un classic 50 o un Vintera 50 (vorrei l'acero)   

GAS fortissima!

avatar fabiomig, vai con un vecchio Classic, che si trovano a prezzi buoni ogni tanto

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

avatar Pier_, vediamo se trovo qualcosa!! anche perchè la mezza idea di reliccarlo mi affascina abbastanza e con quel manico mi ci sono subito trovato incredibilmente bene! mai successo prima

avatar fabiomig, a quel punto cerca un Road Worn 50, che era esattamente il Classic 50 relicato.
i prezzi sull'usato sono altini, purtroppo.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Ultima modifica di Pier_ il Mar 20 Mag, 2025 19:34, modificato 1 volta in totale 

avatar Pier_,I prezzi sono davvero fuori per i road worn! Se trovassi un classic 50 a una cifra onesta, con 200€ il relic viene fuori! E lo farebbe a mio gusto!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 156 di 157
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 155, 156, 157  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Svt-classic, Nuovo O Usato??? tommy 92 Ampli&Co. 61 Gio 11 Ott, 2007 16:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Cassa Ampeg meglio classic o b series? Tonno Ampli&Co. 26 Dom 01 Feb, 2009 19:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Cambio Basso (classic 50), Scelta Drastica? Ginoprio Bassi&Co. 56 Dom 22 Giu, 2014 19:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Ginoprio
No Nuovi Messaggi Cambio meccaniche Fender Precision classic 50 thekeeper Bassi&Co. 21 Mar 17 Mar, 2015 12:17 Leggi gli ultimi Messaggi
thekeeper

Lista Permessi