Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Tags E Parole Chiaveclassic, classic 50s, fender, precision

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 154 di 156
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 153, 154, 155, 156  Successivo
Vai a pagina   
 
Fender Precision Classic 50s - Official 3d
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]


ecco qua le foto


PS: resto sempre dell'idea che Fender avrebbe dovuto proporre un Classic 60, palissandro, capotasto largo e manico massiccio, con battipenna tortoise e colori anni 60...
avrebbe avuto un gran seguito, secondo me.


molto molto bello, sembra tenuto da dio. un po meglio del mio che è un 2013

anche io lo penso. 3 tone sunburst e tortoise piacerebbe parecchio

su questo tortoise io non lo metterei, gold mi piace tutto sommato, perchè non dovrei tenerlo (cit)
 




Io uso: plettro e dita
 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
avatar tonszerilla, eh, ma infatti, a me come colorazione piace moltissimo, e mi vengono subito in mente Donald Dunn e Cliff Williams con i loro P del 58
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
bellissimo sarebbe anche senza battipenna, peccato che negli anni non si sia trovato un modo per farlo, tipo placca di metallo che c'è nei mm

e usarlo anche senza battipenna, peccato ancora per quel buco rotondo che non si sa a cosa serva
 




Io uso: plettro e dita
 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
avatar tonszerilla, in realtà la placca per il Precision la si trova in vendita. il problema è che quasi tutti i Precision eccetto gli American Vintage (ed i CS reissue) hanno "la vasca" dai pickup ai controlli, quindi servirebbe comunque una cosa che copra dai pickup ai controlli.

il buco rotondo si sa a cosa serve   è il controllo numerico delle macchine CNC.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è il controllo numerico delle macchine CNC.


ma cavolo, potevano studiare un modo migliore, meno invasivo per lo strumento
 




Io uso: plettro e dita
 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
^^^
loro studiano il migliore modo per risparmiare.

Se pensi ai Jazz Bass messicani (+ qualche americano) che togliendo il battipenna poi ti ritrovi il grand canyon...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
avatar tonszerilla, considera sempre il prodotto finale è pensato per rimanere così com'è, quindi se viene fornito con un battipenna (che per altro non si può solo rimuovere in quanto aggancio per i potenziometri), per la ditta che lo produce quello strumento va tenuto col suo battipenna.

quindi, come dice Lucio, studiano il modo più pratico, non quello più bello. alla Fender non interessa se "tu" utente singolo vuoi usare lo strumento senza battipenna.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
scusate se riporto su, comunque aggiorno al volo:

ieri mi è arrivato il signorino messicano, ed in pausa ci ho subito messo le mani sopra  

intanto vabè, mi è andata benissimo perchè credo non sia mai stato usato, praticamente... è nuovo di pacca, non ci sono nemmeno i segni delle corde sui tasti, e le corde son quelle di serie.
non c'è spazio tra manico e body, le giunture sono perfette, le finiture impeccabili, non c'è mezza sbavatura.

è arrivato con il truss rod "buono", ma gli ho dato una tiratina in più per portarlo al rilascio più consono ai miei gusti ed ho giocato un po' con l'action, e già posso dire che:

si riesce a portare ad un'action molto bassa senza esasperare le sellette (le corde sono Fender 45-105 nickel), quindi anche sul Sol rimane una buona corsa di almeno due o tre giri pieni.

la tastatura è impeccabile, sia a livello di altezza dei tasti (nessuna pernacchia in nessun punto) sia a livello di coronatura e levigatura sui lati; è tutto molto scorrevole e "soft".

anche il capotasto è ad un'altezza più che giusta, non trovo necessità di abbassarlo come mi succede spesso su bassi del genere e non.

non ho notato dead spot di alcun tipo, anzi, è molto omogeneo (in acustico) su tutta la tastiera, e soprattutto ha una caterva di armonici nonostante le corde morte... gioco spesso con gli armonici pinzati, e tra i bassi che ho è forse quello su cui, sempre parlando di suono in acustico, escono con più facilità e chiarezza, non me lo aspettavo.

deduco dipenda dal manicone bello grosso e forse dal fatto di essere monoblocco, ma tutti gli armonici escono con una limpidezza invidiabile, sempre nonostante le corde marce che suonano meno di una muta ventenne di corde lisce.

l'hardware è sempre ottimo, le viti delle sellette girano facendo la giusta resistenza, non sono lasche come mi è capitato su altri ponti del genere, e le meccaniche sono belle scorrevoli.

in questo senso devo dire che quello del 2012 che ho avuto anni fa era meno performante: le meccaniche erano un po' più scattose ed il ponte aveva le sellette che quando giri le viti per l'action senti che la vite un po' balla dentro (cosa che ho notato anche sugli American Vintage in alcuni casi).

non so se negli anni, e forse prima di passare al nome "Vintera" avessero cambiato qualcosa nell'hardware, ma ho trovato la stessa qualità appunto nei Vintera, che da quel che ho capito avevano sostituito le meccaniche ed il ponte "messicani" con i pezzi originali USA che si possono acquistare separatamente.
può darsi che già nel 2016 fosse stata fatta una modifica del genere, di quelle che non vengono pubblicizzate.

il peso è irrisorio, siamo leggermente sotto i 4kg, quel tanto che basta per essere un basso agevole ma non sbilanciato.
il Jazz AV74 da 3,5kg pende un po' verso la paletta perchè il body è troppo leggero; questo invece rimane bilanciato.
il Classic 50 del 2012 che ho avuto anni fa pesava un po' di più.

la verniciatura mi sembra MOLTO meno pesante di com'erano prima, non so se dipenda dal colore, in quanto è il primo P50 sunburst che mi capita, ma i vari Fiesta ed Honey che mi sono capitati sotto mano avevano un bel guscio di vernice.

a giudicare dalla tasca del body, mi sembra che non abbiano esagerato, e pure il manico si vede che ha meno guscio.

appunti negativi?

come capita spesso in questi bassi, la gommapiuma sotto al pickup è messa a cazzo di cane, quindi lateralmente le bobine non sono parallele al piano del body.
in genere è perchè la suddetta gommapiuma non è messa al centro della bobina, ma sempre un po' a caso più avanti o più indietro, e chiaramente schiacciandola inclina.

comunque è in ottime condizioni, il pickup è immobile e non traballa, e l'ho potuto regolare bene (mi è arrivato così alto che toccva le corde)

mi riservo per più tardi commenti sul suono e sulla parte elettronica in quanto al momento non sono riuscito a provarlo collegato. ho solo testato che funzionasse con l'accordatore, per le regolazioni.

siccome già so che me lo chiederete, le opzioni di corde sono tre, da valutare   questo basso mi ispira corde lisce, e sentendo come risponde in acustico e con le corde marce che ha su sono anche sicuro che il suono risulterà comunque chiaro e limpido.

1) la prima prova sarà quasi sicuramente con una muta di Chromes che ho qua a casa da un pezzo, in quanto presa per montarla sul Jazz, cosa che non ho mai fatto.

2) Rotosound Sheehan, come sto usando su tutti gli altri bassi, in caso decidessi di rimanere sul suono più aggressivo

3) La Bella 760FL, le 43-104. le provai sul Mustang anni fa e le trovai fenomenali come feeling e tensioni, ma su quel basso erano troppo "vuote" al centro, talmente povere di medie che si riuscivano ad usare solo col plettro.
questo Classic però è molto più brillante del Mustang, sia per tipo di pickup che per strumento in sè, e quindi potrebbero invece essere proprio adatte.

non ho preso in considerazione le Jamerson, che mi gusto sempre sull'Harley Benton con tanto di spugna al ponte, solo perchè a livello di maneggevolezza sono meno pratiche, e preferisco rimanere su scalature medie. in più quella delle FL è simile alle Rotosound, il che mi darebbe più continuità tra i vari bassi.
il problema è che so' 60€ de corde, mortacci loro... sono aumentate ovunque.

vi farò sapere e vi romperò il cazzo con qualche sample  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
ispe dixit, vi ammorbo con l'ultimo post su questo basso godurioso, che mi sta dando delle soddisfazioni enormi.

dopo una caterva di Precision avuti in casa, a 'sta botta mi sa che la ricerca è finita.

ieri sera ho ravanato nel cassetto delle corde e trovato sia una muta di D'Addario Chromes ancora sigillata (la presi per il Jazz AV74, ma non ebbi mai il coraggio di montarla), ma siccome è una muta bella costosetta ormai (siamo sui 45€ contro i 35€ di un paio d'anni fa) ho pensato: "visto che sono abituato con le Roto e la scalatura particolare, prima di aprirle vediamo se ho qualche 45-100 usata da parte".

ed in effetti ho trovato una muta di D'Addario EXL170, nickel 45-100, passata su qualche Fender tempo addietro, così ho fatto subito cambio corde e setup togliendo le Fender defunte e sporche.

non vi dico che meraviglia! se già mi ero fatto l'idea che fosse bello aggressivo, mettendoci corde ancora fresche è uscita fuori una voce cazzutissima, tanto che per ora le Chromes le ho messe da parte e valuterò se metterci le flat...

veniamo a cose serie:

qua un po' di riffettini tra pizzicato, slap e plettro, tono tutto aperto o tutto chiuso (su "Bend Down Low" di Bob Marley soltanto), ed alla fine qualche armonico pinzato.

come dicevo anche nel post precedente, anche con le corde marcite e sporche notavo l'assenza di "dead spot", e con queste nuove è ancora più evidente la cosa, ed ho voluto anche documentarla con un sample:

ricerca dei dead spot

se vogliamo fare proprio i pignoli, il Re forse è l'unica nota leggermente afflitta da questo fenomeno, e si sente soprattutto sulla corda di Sol (l'ultima nota del sample).

ho voluto aggiungere anche Mi, Fa, Fa# e Sol perchè su tanti strumenti mi è capitato di trovare dead spot evidenti intorno a quelle note, soprattutto Fa# e Sol, soprattutto sui Fender.

questo è un cannone, le note hanno chiarezza e sustain, definizione e "croccantezza" sempre presente.


tornando al discorso setup, come dicevo, siamo comodamente su action rasoterra, senza mezza frittura "sbagliata", ci sono solo quelle belle sbatacchiate sui tasti che a me piacciono tanto, e che aiutano a dare quella spinta in più a certe sonorità ed a certe tecniche.
stamattina ho fatto al volo un paio di video ripresi con l'audio del telefono, usando l'ampli Mark Bass (settato con basse un po' tagliate, mediobasse e medioalte ad ore 13 ed alte flat):

un po' di tapping

il solo di "To Be With You" come lo fa Sheehan dal vivo quando non c'è Paul Gilbert  

nel cambiare corde ho potuto constatare che le meccaniche hanno un movimento fluido e mai scattoso, il ponte è stabilissimo.

temevo di dover smontare il battipenna per pulire i potenziometri, ma non c'è stato bisogno, non frusciano per nulla.

il pickup suona perfettamente bene, bilanciatissimo, e col classico suono da Precision, non mi verrebbe in mente di cambiarlo per nulla al mondo.

in tutta onestà, di Precision ne ho avuti una valanga, dagli Squier beceri a quelli buoni, Giapponesi vari, Messicani di vario genere, diversi American Standard e due American Vintage, ma i due Classic 50 che ho avuto sono ad oggi quelli che ho trovato in assoluto migliori in toto.

prestazioni altissime, suono perfetto, finiture impeccabili, tastatura perfetta, manico stabile, assenza di dead spot (l'AV63, bellissimo, aveva dei buchi neri su certe note...), peso giusto, hardware di qualità, pure legni belli, è pure molto fedele al periodo di riferimento della riedizione, tolta la vernice.

solo che per me la poliuretanica è un plus, perchè mi toglie la preoccupazione della manutenzione, quindi ben venga.

per quello che costa(va) un basso del genere ed i prezzi a cui si trova usato tutt'ora, non credo ci siano rivali.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
confermo, provato in saletta con il gruppo, mi sono trovato benissimo e anche gli altri devo dire, ci siamo divertiti.

Grazie in qualche modo anche a questo thread che ha mantenuto viva in me la curiosità per questo modello

di corde mi stanno arrivando e proverò a montarci le dr sunbeams. si accettano pareri
 




Io uso: plettro e dita
 
tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dopo una caterva di Precision avuti in casa, a 'sta botta mi sa che la ricerca è finita.


Cetto cetto.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Lun 23 Mag, 2022 17:31, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
Classic 50? sono anni che oramai dal vivo uso esclusivamente quello, me lo porterò nella bara.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ekto1 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
emag83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dopo una caterva di Precision avuti in casa, a 'sta botta mi sa che la ricerca è finita.

Mi verrebbe quasi da chiederti: ma non ti sei rotto le palle di questi Precision che vanno e vengono?

Ma poi se penso agli Stingray che sono entrati ed usciti da casa mia, per poi rientrare, allora è meglio che stia zitto.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
avatar Lucio72, eh ma sai, il fatto è che un Precision "normale" a me piace sempre averlo, solo che tutti quelli che ho avuto fino ad oggi mi hanno sempre stancato dopo un po' per vari motivi, vuoi per un rapporto qualità/prezzo secondo me non giustificato, oppure per problemi effettivi, od anche, banalmente, per il colore.

il Classic 50 honey ad esempio mi stancò più per quello che per altro, era un colore che dopo un po' mi aveva rotto le palle, e dopo un anno abbondante di suonate me lo tolsi.

il problema ora è che ho troppi bassi e forse qualcosa dovrà uscire   ma non so cosa

avatar emag83, eh ma sai, quando ne hai uno che funziona bene, ed in casa ci sono anche altri strumenti, pace, c'è poco da cercare ancora.
è un po' come quando una decina d'anni fa trovai la Strato "giusta" (una Classic Vibe molto bella), e lì la ricerca è effettivamente finita.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
Mi unisco alla conversazione con l'erede naturale del Classic... IL VINTERA  
Dopo aver posseduto alcuni americani di fasce di prezzo differenti e pur apprezzandone le qualità dei legni e dell'elettronica, credo che il P Mex Vintera che ho ha chiuso il cerchio.

Con questo non voglio dire che sia migliore degli USA ma posso affermare che mi soddisfa appieno sotto tutti i punti di vista e mi fermo qui come Precision definitivo (magari il prossimo Jazz sarà americano, chi lo lo sa...), anche perchè con le Rotosound SH77 Steve Harris signature è una goduria MAXIMA  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
avatar antobass, ma sai che c'è? che secondo me c'è questa tendenza a voler fare i "confronti" intesi come "meglio o peggio", o relativi a qualità che spesso non sono tangibili.

come dicevamo anche altrove, ad esempio, un acero fiammato per il manico non è un plus dal punto di vista qualitativo o del suono, è un discorso estetico che incide sul prezzo finale perchè il materiale costa di più, ma lo fa sia per un mobile che per uno strumento musicale, e non viene scelto per "il suono".

quando poi si parla di strumenti molto famosi, modelli che sono in giro da sessant'anni, c'è anche poco da "inventarsi" a livello di suono.

se l'hardware è di qualità, la parte elettrica è di qualità e le finiture sono a posto, c'è poco da chiacchierare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
riporto su perchè, per dovere di cronaca, non si fa passare nulla

in questi giorni ho fatto un sano cambio corde mettendo le mie adorate Rotosound Billy Sheehan, con quel bel Mi da 110.

rispetto alle D'Addario EXL170 la tensione è decisamente maggiore su tutte le corde, nonostante le scalature siano simili, è evidente che l'anima delle Roto sia molto più grossa rispetto alle D'Addario.
è molto evidente sul Sol, che sembra quello di un set più grosso, nonostante sia un normale 45.

l'avevo notato anche confrontando con altri bassi che ho a casa, ma testarlo sul medesimo basso è molto più evidente.

dopo aver montato tutto il set è ovviamente aumentato il rilascio in maniera piuttosto evidente.

questa maggior tensione e rigidità mi ha permesso di spingermi più in là con il setup, come ho sugli altri bassi, quindi ho raddrizzato per bene il manico ed abbassato parecchio le sellette (ora il Sol ha sì e no un giro di corsa prima di arrivare a terra, e siamo a meno di 1,5mm di action per quella corda, un po' estrema come piace a me).

dopo questa operazione è uscito fuori un difetto!  

mentre regolavo le ottave sul Mi, suonando i tasti dopo il 12°, sento una pernacchietta un po' più evidente sul 16° tasto, che non è il solito rumore di tasti che sbattono.
la stessa cosa succede sul La, nello stesso punto. Re e Sol non danno questo problema.

mi armo subito dello strumentino per controllare i tasti, (quello che si poggia su tre tasti contemporaneamente, per capire se ci sono dislivelli), ed effettivamente il 17° tasto risulta leggermente più alto dal lato di Mi e La, in maniera quasi impercettibile.
andando verso Re e Sol invece è perfetto.

ipotizzo che sia leggermente sollevato dal lato esterno sulle basse, e devo testare se basta una martellatina per rimetterlo in linea.

le cose buone sono:

1) che con altre corde non si notava, perchè è talmente poco più alto che con corde più leggere e leggermente più alte come action non frusta (un 100 D'Addario contro un 110 Rotosound).

2) anche così è percepibile solo suonando in acustico, perchè amplificando risulta comunque il solito suono da corda che sbatte; se fosse stato sulle corde acute sarebbe stato più evidente, per una questione di frequenze.

3) non è un tasto che si utilizza proprio tutti i giorni quindi è un difetto poco dannoso nel complesso, non andrei a far fare una rettifica per quello.


se avessi mantenuto le D'Addario di cui sopra non ci avrei mai fatto caso, ma ahimè ormai senza quel Mi da 110 mi sento ignudo  

per il resto la tastiera è perfetta per i miei gusti da sferragliatore, e basta poco a non far uscire troppo le fritture naturali.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
Ora è pronto per il debutto sul mercatino!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
avatar marcinkus, problema appena risolto col martelletto   ho potuto pure abbassare il Mi di un alto mezzo giro, che quel 110 è una bella cordona.

è davvero un signor basso, c'è poco da fare, va che è una meraviglia.

se non avessi messo queste corde non mi sarei nemmeno accorto del problema.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
avatar Pier_, intanto complimenti per il riacquisto   
Sono anche io un estimatore di codesto basso (in realtà del manico, come misure, verniciatura, tipo di tasti e raggiatura, anche se avrei preferito la regolazione alla paletta)
Ho realizzato da tempo un assemblato con il manico del p50 su un corpo non Fender e sono consapevole che lo scasso nel body fa affondare un po' troppo il manico nel corpo (per il resto le misure sono perfette) volevo chiederti, dato che ti diverti ad andare di calibro, quanto misura il bordo laterale a vista del manico oltre il piano del corpo?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Misu00 il Ven 03 Giu, 2022 15:26, modificato 1 volta in totale 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in questi giorni ho fatto un sano cambio corde mettendo le mie adorate Rotosound Billy Sheehan, con quel bel Mi da 110

Certo che sei proprio un torturatore dei manici Fender...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
avatar Lucio72, ma guarda, in realtà c'è solo il Mi pesante, perchè il resto è standard.

l'altro giorno stavo giochicchiando con gli accordi e gli arpeggi, e devo dire che rende sempre bene: https://photos.app.goo.gl/ahxnz4mE6xM7pQ1t5

non trovo il tempo per mettermi seriamente a fare qualche registrazione con audio serio, purtroppo, siamo sempre con l'ampli ripreso dal telefono  

avatar Misu00, considerando il bordo laterale, da legno a bordo tastiera, sono 9mm e spicci. purtroppo non riesco ad essere precisissimo.

se consideriamo anche il radius, quindi dal centro della tastiera, arriviamo a quasi 1cm e spicci, circa 1,10cm.

purtroppo quello che ho notato anche io negli anni, con gli assemblati, è che spesso o body sono più spessi sul top (all'inizio pensavo fosse la tasca più profonda, ma ho notato poi che in realtà dal lato dove entrano le viti è molto più regolare la misura, mentre a cambiare è quando legno c'è sopra), e quindi i manici affondano un po'.

stesso discorso per la larghezza, spesso c'è molto spazio intorno, e bisogno anche fare attenzione ad avvitare il manico in modo che stia dritto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
avatar Pier_, grazie, mi mancano un 2-3 mm... Quando non avrò niente da fare magari ci metterò uno spessore  
Per il resto la sagoma della tasca è perfetta (negli assemblati più che altro c'è sempre da controllare la posizione del ponte   )
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
avatar Misu00, la soluzione più pratica è la classica zeppa a fondo tasca.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Classic 50s - Official 3d 
 
avatar Pier_,Si, quella ce l'ho già messa ad hoc altrimenti non sarebbe stato suonabile... Lo spessore lo metterei più che altro per avere maggiore possibilità di regolazione, soprattutto sui pick up...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 154 di 156
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 153, 154, 155, 156  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Svt-classic, Nuovo O Usato??? tommy 92 Ampli&Co. 61 Gio 11 Ott, 2007 16:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Cassa Ampeg meglio classic o b series? Tonno Ampli&Co. 26 Dom 01 Feb, 2009 19:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Cambio Basso (classic 50), Scelta Drastica? Ginoprio Bassi&Co. 56 Dom 22 Giu, 2014 19:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Ginoprio
No Nuovi Messaggi Cambio meccaniche Fender Precision classic 50 thekeeper Bassi&Co. 21 Mar 17 Mar, 2015 12:17 Leggi gli ultimi Messaggi
thekeeper
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario