| Autore |
Messaggio |
mathes
|
 G&L L2000 Tribute O USA?
Prima di tutto un salutone a tutti!
Visto che con l'apposita ricerca non sono riuscito a trovare niente che mi interessasse a riguardo, vorrei chiedere un parere a voi luminari del basso elettrico...da un p? di tempo st? pensando di acquistare un 4 corde attivo, che abbia una grossa gamma di suoni. Tempo f? provai dal mio vecchio maestro un L2500 (anche se molto frettolosamente) e appena imbracciato mi resi subito conto che si trattava di un basso costruito molto bene, con dei suoni ottimmi e molto potenti. Ora...io non sono un amante del 5 corde, quindi andrei sicuramente sul 4 ovvero L2000, ma rimane il dubbio tra Tribute e USA. Vorrei sapere da voi se la differenza tra i 2 ? cos? grande da giustificare la differenza di prezzo, ma sopratutto che differenza c'? come componentistica e legni.
Scusate la mia ignoranza ma ho bisogno di voi!
Vi ringrazio in anticipo
Peace
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Mar 10 Apr, 2007 11:35 |
|
 |
mc924
|
 Re: G&L L2000 Tribute O USA?
Prova a vederti questa recensione del 5 corde.
Link
|
| Condividi |
#2 Mar 10 Apr, 2007 11:51 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
Domandina (visto che mi voglio comprare un G&L ammerrigano): perch? nuovo il G&L usa qui in Italia costa cos? tanto? Io ho trovato questo Sito tedesco http://cgi.ebay.IT/ws/eBayISAPI.dll...96557&rd=1&rd=1 che lo propone ad un prezzo "americano". Eppure in Germania gli stipendi sono mediamente pi? alti e le imposte doganali sono le stesse.
Qualcuno ha un buon usato da vendermi al volo?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#3 Mar 10 Apr, 2007 12:12 |
|
 |
fede162162
|
io non mi voglio pronunciare xch? ne vendo uno(anche se non per conto mio,), per? un dato OGGETTIVO che ti dico e che la differenza,ancoraprima di accendere l'ampli,la senti in mano quando lo imbracci e lo suoni,per manico e suonabilit?,migliori. per il resto non mi pronuncio,qualcun altro te lo dir
|
| Condividi |
#4 Mar 10 Apr, 2007 12:59 |
|
 |
mc924
|
io non mi voglio pronunciare xch? ne vendo uno(anche se non per conto mio,), per? un dato OGGETTIVO che ti dico e che la differenza,ancoraprima di accendere l'ampli,la senti in mano quando lo imbracci e lo suoni,per manico e suonabilit?,migliori. per il resto non mi pronuncio,qualcun altro te lo dir?
Dalla recensione di Roby non si direbbe!
|
| Condividi |
#5 Mar 10 Apr, 2007 15:27 |
|
 |
fede162162
|
non ricordo la sua recensione,io per? ho notato un manico migliore,poi non so!
|
| Condividi |
#6 Mar 10 Apr, 2007 15:30 |
|
 |
follia75
Rocco Rossi
|
Allora quando ho preso il G&L 2500 USA per cusriosit? ho voluto provare anche la versione tribute. Da subito ho notato una grande differenza nella scorrevolezza e comodit? del manico in favore della versione USA...prima d'allora avevo suonato sempre 4 corde, ma non ho fatto una grande fatica se no per il fatto di avere una corda in pi? da suonare
Anche nel suono non sono paragonabili, la versione americana ha un suno grosso che mi ha subito conquistato.
Devo essere sincero per? nel dire che la mia prova dei suoni si ? limitata a qualche decina di minuti.
|
| Condividi |
#7 Mar 10 Apr, 2007 15:46 |
|
 |
jonathandavis
|
Se si deve scegliere tra quelli di produzione moderna,io comprerei a occhi chiusi la versione tribute...se parliamo anche di quelli un p? pi? vecchiotti dei primi anni 80 questi ultimi secondo me hanno una marcia in pi?,soprattutto per la qualit? dei legni...l'elettronica ? pressoche invariata
|
| Condividi |
#8 Mar 10 Apr, 2007 15:59 |
|
 |
mathes
|
Ho letto la recensione presente nel Sito che parla del 2500, ma non menziona i tribute e quindi non soddisfa la mia domanda e cio? se vale la pena spendere il doppio dei soldi ed acquistare la versione USA invece che la tribute costruita mi pare in Korea (se non mi sbaglio, altrimenti qualcuno mi corregger?)
Non conoscendo il marchio, volevo inoltre sapere se ? una consuetudine come nei fender trovare il basso che non suona bene (parlo delle versioni USA)...naturalmente so benissimo che vale sempre la regola del "provare lo strumento prima di acquistarlo", oppure in genere suonano tutti abbastanza bene (parlo di finiture ma anche delle parti come manico, corpo, meccaniche etc....)
grazie
quindi mi stai dicendo che acquistando oggi, non troverei grande differenza tra la versione tribute e la versione USA?
|
| Condividi |
#9 Mar 10 Apr, 2007 16:02 |
|
 |
follia75
Rocco Rossi
|
Avendo suonato solo il mio di americano non so dirti, per? se pu? servire ti basti sapere che nella versione americana sono praticamente fatti a mano e curati in ogni dettaglio, mentre i tribute sono costruiti in serie.
Se vale la pena spendere il doppio questo secondo me lo puoi scoprire solo confrontandoli di persona...per me ne ? valsa la pena, e ti dico che sono contento del mio acquisto, per? quando si parla di certe cifre il discorso diventa moooolto personale.
|
| Condividi |
#10 Mar 10 Apr, 2007 16:08 |
|
 |
mc924
|
Ho letto la recensione presente nel Sito che parla del 2500, ma non menziona i tribute
Il link che ho postato io sopra parla proprio del tribute!
|
| Condividi |
#11 Mar 10 Apr, 2007 16:14 |
|
 |
mathes
|
Certo, capisco quello che dici! non sapevo che gli americani fossero prodotti ancora a mano!  Buono a sapersi!
quote: Il link che ho postato io sopra parla proprio del tribute!
oops!  perdonami pensavo parlassi della recensione presente nel Sito di megabass!
peace
|
| Condividi |
#12 Mar 10 Apr, 2007 16:14 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
non sapevo che gli americani fossero prodotti ancora a mano!
Dubito molto che lo siano.....
Per il resto, ognuno pu? farsi le sue idee. Io, quando uscirono i Tribute, feci un bel "testa a testa" tra la versione USA e la versione coreana, e la versione Tribute Premium provata ne usc? decisamente a testa alta sotto tutti gli aspetti. A livello di timbro non percep?i differenze apprezzabili, a livello di ergonomia gli strumenti erano quasi identici, a parte il profilo del manico leggermente pi? "cicciotto" nella serie Tribute.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#13 Mar 10 Apr, 2007 16:25 |
|
 |
Mr Rabble
|
Pare che siano stati fatti a mano fino a pocho tempo fa (1 anno, 1 anno e mezzo).
Sui Forum G&L c'era una discussione vespaio a riguardo dell'introduzione del CNC.
Me ne ero stupito anche io.
|
| Condividi |
#14 Mar 10 Apr, 2007 16:32 |
|
 |
follia75
Rocco Rossi
|
non sapevo che gli americani fossero prodotti ancora a mano!
Dubito molto che lo siano...
Che abbia detto una stupidata? Se cos? fosse chiedo scusa in anticipo
Strano, ero convinto di questa cosa.
|
| Condividi |
#15 Mar 10 Apr, 2007 16:37 |
|
 |
Vit
|
beh, io ti posso dire questo: cerca di considerare l'acquisto alla luce del tuo "parco bassi" attuale!
hai gi? uno o pi? bassi di un certo livello e prestigio? in tal caso fregatene del marchio e vai sul tribute...
io ti posso dire che la diferenza si sente a livello sonoro, soprattutto in passivo (chiaramente) ma come ? stato detto, non ? proprio cos? marcata da indirizzare ad una scelta a occhi chiusi dell'americano! Quando ho preso il mio, volevo un basso di ottimo livello, che suonasse bene e che fosse il mio "titolare"... e siccome in quel momento non avevo altri bassi di ottimo livello ho optato per l'americano anche per quel motivo.
chiaramente se avessi dovut prenderlo per sfizio, o come terzo o quarto basso, avrei preso anch'io il tribute.
spero di esserti stato utile
|
| Condividi |
#16 Mar 10 Apr, 2007 16:43 |
|
 |
mathes
|
Io possiedo gi? un buon basso e cio? il RE '75 che gi? mi soddisfa, ma volevo anche un basso attivo con molte possibilit? di suoni e grande versatilit?. Tra tutti mi sembrava ottimo il G&L che con i due humbucker poteva darmi una gamma di suoni molto ampia...purtroppo non ho possibilit? di provare la versione tribute, in quanto nella mia citt? non ci sono negozi che lo vendono, ma anche se mi dovessi allontanare un p? (sono in un'isola) non riuscirei a trovare il basso in questione. Quindi penso che scuserete la mia sete di conoscenza a riguardo.
Un tribute a 400 eurozzi ? un buon prezzo? (naturalmente usato)
|
| Condividi |
#17 Mar 10 Apr, 2007 16:54 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
io direi di s? mathes, tra l'altro, che differenza di suono c'? tra il 1500 e il 2000? ad occhio sembra pi? orientato allo Stingray il primo mentre l'altro un po' pi? "versatile", giusto?
Qualcuno ha dei sample per caso?
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
| Condividi |
#18 Mer 11 Apr, 2007 22:40 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Ho un tribute e devo dire che ? un ottimo strumento.
Non ho provato la versione Usa ma se cerchi un basso versatilissimo e "da lavoro" ? proprio quello che cerchi.
Penso anche che sia un basso che con alcuni piccoli interventi: setup, regolazione capotasto, rettifica tasti, possa avvicinarsi ancor di pi? alla qualit? degli usa.
Ciao
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#19 Gio 12 Apr, 2007 11:42 |
|
 |
mathes
|
Grazie mille ragazzi! Ora ho le idee un p? pi? chiare
|
| Condividi |
#20 Gio 12 Apr, 2007 16:47 |
|
 |
simonon87
|
a 400 euro usato predilo subito che ? un buon prezzo e se ne trovano veramente pochi...
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#21 Gio 12 Apr, 2007 16:52 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Sono di parte.
Possiedo un USA ormai da dieci anni e mi ha dato grandi soddisfazioni.
Ma riconosco che il rapporto qualit? / prezzo dei tribute ? decisamente valido. A 400 euri poi ? decisamente un affare. Vai tranquillo.
|
| Condividi |
#22 Gio 12 Apr, 2007 17:08 |
|
 |
livius
|
scusate l'intromissione e la deviazione del topic ma ho sentito che si parla di una versione "G&L Tribute Premium"...significa che esistono due versioni?Una Premium e una no?Per caso cambia il marchio sulla paletta?perch? girando pr negozi ho visto due diversi marchi sulle palette dei Tribute..
grazie
|
| Condividi |
#23 Ven 13 Apr, 2007 15:15 |
|
 |
mathes
|
Buona domanda!...
|
| Condividi |
#24 Ven 13 Apr, 2007 15:46 |
|
 |
Piespe
|
Ciao a tutti!
Sono un felicissimo possessore del G&L L2000 tribute Premium dallo scorso dicembre, ottimo basso, comprato da Merula per 610? (perci? magari pensaci prima di prenderlo usato...); allora, il Premium si differenzia per l'utilizzo dello "Swamp Ash" (frassino palustre leggero) nel body, mentre nello standard ? "basswood", esteticamente dovrebbero solo differenziarsi per i colori: natural e i vari burst nel primo, coprenti nel secondo.... Per? credo che nella produzione attuale non ci sia pi? questa differenziazione, ma sto andando a memoria, perci? controlla....
Tornando alla vicenda Usa Vs Tribute, il primo ho avuto modo di provicchiarlo in un negozio (niccolai), favoloso anche se era settato troppo male, secondo me non ? giustificata l'enorme differenza di prezzo fra i due prodotti, ovviamente secondo me! Tieni conto che l'elettronica ? identica.....
|
| Condividi |
#25 Ven 13 Apr, 2007 16:10 |
|
 |
|
|