| Autore |
Messaggio |
iome
|
 Nuovo Epiphone Ripper
Ho trovato in vendita QUESTO sul MM . Come vedete non ha pi? i P.U. P+J come il precedente (e ottimo) modello, ma un singolo, presumo, Humbucker. Mi piace, ma non trovo notizie sul nuovo modello da nessuna parte, sapete qualcosa?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 31 Mar, 2009 11:21 |
|
 |
Paranoid
|
 Re: Nuovo Epiphone Ripper
bello! sarei davvero curioso di provarlo, quanti fiorini dovrei consegnare per averlo?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Mar 31 Mar, 2009 11:59 |
|
 |
katigio
|
iome,ma l'originale non aveva il pickup a slitta?
|
| Condividi |
#3 Mar 31 Mar, 2009 12:06 |
|
 |
scumboy
|
molto meglio quello PJ... IMHO
|
| Condividi |
#4 Mar 31 Mar, 2009 12:21 |
|
 |
penny
|
quello era il grabber  , o G1 che dir si voglia
Il ripper aveva due hb molto sparoni, grande basso
Non ho provato l'epi replica, penso che come al solito sar? ottimo (per il prezzo) come legni ma scarso (rispetto all'originale) come pu...
lan
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Mar 31 Mar, 2009 12:27 |
|
 |
Darsti
|
katigio,
In realt? quello che dici tu ? il grabber.
Il ripper originale ? questo:
http://www.flyguitars.com/graphics/ripper76GF.jpg
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#6 Mar 31 Mar, 2009 12:34 |
|
 |
katigio
|
penny, Darsti, a gi?...mi sono sbagliato nel confondermi
Ultima modifica di katigio il Mar 31 Mar, 2009 12:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Mar 31 Mar, 2009 12:38 |
|
 |
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
Sul Sito della Epiphone ancora non lo vedo, ma vi mostro una scansione del catalogo del 1999, noto una piccola differenza estetica nella paletta.
http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10219/epi_bass_cat_3.jpg
|
| Condividi |
#8 Mar 31 Mar, 2009 14:50 |
|
 |
iome
|
Hmm, sembra che quello nella foto sia il primo modello reissue dei anni '90 che montava un humbucker (scarso) Epiphone e ponte a tre viti. Avranno usato una vecchia immagine per la pubblicit?.
Il modello introdotto subito aveva dei P.U. P+J veramente ottimi ma, secondo me, non c'entrano assolutamente con l'estetica del Grabber.
EDIT.: Enrico di Pierro; mi hai anticipato, credo sia quello
Ultima modifica di iome il Mar 31 Mar, 2009 14:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Mar 31 Mar, 2009 14:56 |
|
 |
emag83
|
Riprendo la conversazione per dire (e chiedere) la mia a riguardo:
ho provato entrambi i modelli (mai quello Gibson---sigh  ):come disposizione preferisco nettamente la versione con singolo humbucker, ma come suono e versatilit? decisamente la versione p+j...
Ora, visto che mi arriver? presato il detto basso, pensavo di sostituire il pickup per ricavarci un suono un p? diverso.... non mi interessa incattivirlo(ho gi? un precision allo scopo) ma magari ottenere un suono un p? + vintage-medioso....
cercando cercando, noto che hanno sostituito l'humbucker con:
- altro humbucker di un gibson grabber anni 70 (dal Forum)
- p.u. bartolini, anche aggiungendo un secondo p.u. al ponte (da internet)
- aggiunta (al ponte) di schaller bassbucker (da youtube, anche sostituite le meccaniche)
voi che dite?
|
| Condividi |
#10 Ven 27 Nov, 2009 11:07 |
|
 |
iome
|
L'humbucker del Grabber mi piace, il problema ? trovarlo... Comunque un buon humbucker magari splittabile sarebbe ottimo (il Schaller ? carino, ? molto simile al vecchio DiMarzio model G), altrimenti, IMO, i P.U. Gibson TB+ in vendita su Ebay sarebbero la morte sua.
|
| Condividi |
#11 Ven 27 Nov, 2009 11:53 |
|
 |
emag83
|
gibson TB+....indagher? grazie
tutto resta da vedere come ? messo il basso SOTTO il battipenna....il tipo di youtube al quale ho fatto la stessa domanda sostiene che il suo (esattamente quello della foto) non ha scassi (letteralmente ha detto NO SWIMMING POOL, niente piscine)...
..stiamo a vedere, perch? mi frulla in testa (in barba a quello che ho detto sul NIENTE SUONO AGGRESSIVO PER PIACERE) se sia possibile metterci un bel pickuppone stingray (magari a poli coperti, grazie)
|
| Condividi |
#12 Ven 27 Nov, 2009 13:40 |
|
 |
emag83
|
riprendo; dopo una settimana di FELICISSIMO POSSESSO, del basso in oggetto (ebony, non maple) elenco, secondo me  , i suoi pro e contro:
premessa: alla fine ? arrivato il basso con pickup pj....chiss? se vendono ancora quello con l'hum, ? un'edizione fino al 2002 (sempre se le mie fonti sono giuste), ad ogni modo:
- manico: SOLIDISSIMO, con capotasto in ottone, tastato molto bene, scorrevolissimo con profilo C, molto comodo da usare (ho anche le mani piccole) idem x lo slap.
- corpo largo e incredibilmente sottile (ma sottile sottile eh) bisogna abituarcisi un p?, peso normale-leggero. problemi con il neck-diving ma il corpo ? talmente largo che inevitabilmente l'avambraccio dx "appoggiandosi" frena la discesa della paletta  risolvendo la cosa!
- pickup: gran mistero! output alto, ma sono da poco e si sente non tanto come suono/volume/rumori, bensi come solidit? (sembrano fissati con lo scotch)---  2 volumi, 1 tono, 1 selettore a 3 vie.. che devo dire, per quello che c'?, lavorano egregiamente, IMHO.
-ponte: un incubo, dotato di 16 (s? 16!) viti allen, il suo sporco lavoro lo fa niente da dire---ma esteticamente ? un pugno in un occhio (io volevo anche quello a 3 viti, figuriamoci)----verr? sostituito senzaltro ma, ribadisco, + per fisse estetiche che per necessit? vera e propria.
-in generale: il basso ? divertentissimo da suonare, esteticamente un capolavoro (de gustibus), con un minimo di customizzazione diventa uno strumento capace di far veramente male..
gli far? con calma e col tempo le segg. modifiche, dopo aver consultato il mio guru su youtube nonch? un liutaio:
- sostituzione delle meccaniche con delle schaller vintage, gibson style
- sostituzione del ponte----mi butto su un gotoh pi? che altro per le 4 vitone che sembrano combaciare!
- sostitituzione dei pickup--lo split al manico ci metto i p.u. custom shop del mio precision usa che CASUALMENTE mi avanzano (toh!)---per il ponte sono indeciso se buttarmi su un p.u. thunderbird. oppure entrambi thunderbirs sia ponte che manico....vedremo (dipende anche dal tipo di suono che si vuole ricavare, su cui ancora non mi sono fatto un'opinione precisa..).
saluti a tutti
|
| Condividi |
#13 Mer 02 Dic, 2009 17:56 |
|
 |
iome
|
Auguroni, per il neck dive puoi mettere lo strap su una delle viti del manico.
emag83 ha scritto: pickup: gran mistero! output alto, ma sono da poco e si sente non tanto come suono/volume/rumori, bensi come solidit? (sembrano fissati con lo scotch)--- 2 volumi, 1 tono, 1 selettore a 3 vie.. che devo dire, per quello che c'?, lavorano egregiamente, IMHO.
cosa intendi? Vanno bene o no? Prova a fissarli meglio.
Dubito che tu riesca a trovare dei pickup Thunderbird (Gibson originali), se non usati.
Ora vogliamo le foto!
Ultima modifica di Kublai il Dom 06 Dic, 2009 11:32, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Dom 06 Dic, 2009 11:32: non si quotano anche gli smileys |
| Condividi |
#14 Gio 03 Dic, 2009 08:59 |
|
 |
SuperUCCU
|
Ragazzi, riapro la discussione perch? il basso in questione mi piace un sacco. Esiste la possibilit? di trovarne ancora di nuovi?
|
| Condividi |
#15 Dom 16 Ott, 2011 01:44 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
#16 Dom 16 Ott, 2011 02:41 |
|
 |
SuperUCCU
|
marcinkus, gi? scritto al venditore, ma perch? sul Sito epiphone non c'? nulla?
|
| Condividi |
#17 Dom 16 Ott, 2011 08:24 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Forse sono usciti da poco di produzione?
#18 Dom 16 Ott, 2011 12:26 |
|
 |
SuperUCCU
|
Ho scritto al venditore. Ce l'hanno disponibile solo nero... costa 329?. Non ? un po' troppo per un basso che in un altro negozio on-line si trova a 299?? Nessuno di voi ha idea se si possa trovare color natural?
|
| Condividi |
#19 Mer 19 Ott, 2011 20:55 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
SuperUCCU, ? fuori produzione, quindi quelli che trovi "nei negozi" sono resti di magazzino. se lo vuoi natural, devi aspettare e sperare che qualcuno lo venda usato.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#20 Mer 19 Ott, 2011 22:39 |
|
 |
SuperUCCU
|
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2355794.html
trovato questo: cosa ne dite? 250?, ex demo. Appena settato dal liutaio, cambiate le corde (tanto gli metterei comunque quelle lisce molto presto) e regolato il manico.
Peccato solo per la colorazione... l'unico Natural disponibile (usato) appartiene ad un venditore che ho contattato ma vuole 300? e molto seccamente mi ha risposto che non spedisce. Nero non mi fa impazzire, ma questo ? l'unico abbordabile per ora.
L'altra ipotesi era quella dello Squier Vintage Modified Sunburst, sicuramente pi? bello come colorazione e forse anche come suono, ma in questo periodo ha prevalso la GAS per il Ripper che ? un modello semisconosciuto. Credo comunque che rispetto al Gibson le differenze siano molte ed evidenti.
|
| Condividi |
#21 Gio 22 Dic, 2011 13:06 |
|
 |
emag83
|
SuperUCCU, in tutto ci? hai mai avuto occasione di provarlo e di suonarlo?
ho avuto sia l'epi che il gibson anni 70. incomparabili. il gibson ha - a gusto mio naturalmente - semplicemente il suono pi? bello che ho mai sentito su un basso. sia con dita che con plettro, cupo e scuro quanto basta. con un personalit? decisa. sicuramente a molti farebbe schifo.
non ho idea di come suoni la reissue.
l'epiphone riprende solo la forma, il body risulta meno spesso, meno pesante e decisamente pi? largo (? enorme, sembra uno "scudo"). il manico lo ricordo molto comodo con meccaniche ben funzionanti, il capotasto in ottone contribuisce un pochino a dare un sustain a un suono abbastanza "neutro". hardware e ponte nella norma.
mi pare di ricordare che fosse sbilanciatissimo. per? con un buona coppia di pickup pj potrebbe diventare un basso interessante, a patto che ti ci trovi con la sua forma "eccessiva", che ? il senso della mia risposta..
|
| Condividi |
#22 Gio 22 Dic, 2011 16:07 |
|
 |
SuperUCCU
|
emag83, cosa intendi per neutro? Comunque mai provati n? uno n? l'altro. Chiaramente se uno costa 3000? e uno 250 un motivo ci sar?. Per? il design ? accattivante e lo vorrei anche a scatola chiusa... ho gi? un Thunderbird Epiphone e va alla grande. Non sar? un Gibson, ma che differenza di prezzo c'? tra i due...?
|
| Condividi |
#23 Gio 22 Dic, 2011 16:29 |
|
 |
emag83
|
SuperUCCU, infatti il reissue nemmeno lo considero. a) non so che suono abbia e b) costa una barca di soldi rispetto a uno strumento intorno ai 1.100 euro.
comunque, per neutro intendo privo di personalit?. senza se e senza ma. non dico brutto ma per 250 euro francamente mi aspettavo qualcosa di decisamente migliore, come difatti ? sul thunderbird epiphone rispetto all'originale.
Non a caso, l'unico upgrade che mi sono sentito di consigliarti ? un cambio pickup, perch? il resto va tranquillamente. Fermo restando quanto detto sulla forma. considera che anche io ci sbavavo poi mi sono rotto di avere uno "scudo" davanti e non un basso.
|
| Condividi |
#24 Gio 22 Dic, 2011 18:14 |
|
 |
iome
|
Come gi? detto, la configurazione P + J non c'entra molto con Epi/Gibson, ma trovo che il Grabber Epi suoni molto bene con i P.u. originali, senza necessit? di uno cambio. Tutto IMO.
|
| Condividi |
#25 Gio 22 Dic, 2011 19:17 |
|
 |
|
|