Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Ponte Sconsigliato:Schaller Bass Bridge 2000
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ponte Sconsigliato:Schaller Bass Bridge 2000 

marcinkus ha scritto:  
Gatto Sintetico, anche la distribuzione desmodromica delle Ducati era progettata per eliminare le molle delle valvole... ma guarda caso le molle ce le hanno dovute mettere lo stesso! Che invenzione, la molla!  

Permettimi di dissentire, il desmo ha le molle ma non svolgono lo stesso lavoro delle molle dei bicchierini della distribuzione  con assi a camme

Io uso: solo le dita

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

il desmo se non sbaglio era utilizzato per avere maggior precisione nel movimento della camma

ilbonzo Invia Messaggio Privato

Praticamente desmodromico significa "corsa controllata".
Eliminando le molle dalle valvole eviti fenomeni di falsa chiusura del cielo della camera di scoppio e eviti il fuorigiri.
Aumentando cos? il numero di giri raggiungibili dal motore.

Proprio in due parole eh?

Non si parlava di ponti?
MMMMMMIILLLLEE!

Io uso: plettro e dita

OT: Il comando desmodromico oltre ad evitare lo "sfarfallamento" (come giustamente spiegato da ganesh), consente anche un certo guadagno di potenza rispetto alle molle, perch? queste oppongono resistenza all'albero a camme e per vincerla ? necessaria una certa quantit? di energia.

IT: Sinceramente mi fiderei poco di un ponte con quel tipo di ancoraggio, ma soprattutto trovo scomodissimo dover allentare diverse brugole per fare delle regolazioni. Io trovo gi? noioso dover avvitare due brugole o la vite per regolare l'action o l'ottavatura (e non lo faccio spesso), immagino che sbattimento per uno che lo fa quasi giornalmente su un ponte del genere!!!  

non c'? niente che funziona... e nessuno sa il perch?!"
Albert Einstein

mdm4 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Ancora OT: il desmo comporta per? oltr ad un maggior costo anche un maggior dispendio dovuto agli attriti, che le molle non hanno

ilbonzo Invia Messaggio Privato

mdm4 ha scritto:  
immagino che sbattimento per uno che lo fa quasi giornalmente su un ponte del genere!!!

1) smettetela di parlare di moto nel MIO topic    
2) giornalmente no, ma ? normale una manutenzione periodica e delle prove sui settaggi e sull'action. Oggi per esempio col mio nuovo Schaller 1467 ho fatto in tutta serenit? alcune prove di spaziatura di altezza corde...Col bass bridge 2000 sarei impazzito

gozer Invia Messaggio Privato

Nuovamente OT (ma al desmodromico e alla Ducati ci tengo troppo!): il sistema desmodromico fu inventato per evitare di utilizzare le molle che, nei primi anni del '900, non erano di qualit? eccelsa, causando sfarfallamenti o, nel caso di utilizzo di molle pi? rigide per sopperire a questo inconveniente, una grande perdita di potenza. Tutt'oggi per far chiudere rapidamente le valvole evitando cosi sfarfallamenti ad elevati regimi di rotazione, si utilizzano molle piuttosto rigide, ma grazie alle moderne tecniche costruttive le classiche molle e il desmodromico non distano molto l'uno dall'altro come prestazioni. Probabilmente con il desmodromico si riescono a raggiungere regimi pi? elevati (sulla Ducati motoGP siamo a 20.000 giri!) senza avere problemi, ma come prestazioni siamo sempre alla pari (pi? o meno). I veri difetti del desmodromico, come ? stato gi? detto, sono il costo elevato e la difficolt? nel metterlo a punto rispetto alle molle.
Se continuiamo a parlare di Ducati e desmo mi sa che faccio pi? post di tutti quelli che ho fatto fino ad oggi riguardo al basso  

Ps: chiudiamo l'OT altrimenti gozer ci piglia a colpi di Bass Bridge 2000?  

Edit: ecco abbiamo fatto incazzare ganesh...    Scusaci!!! Fine OT (spero...)

non c'? niente che funziona... e nessuno sa il perch?!"
Albert Einstein

Ultima modifica di mdm4 il Sab 17 Mar, 2007 19:40, modificato 1 volta in totale 
mdm4 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Ebbasta!

Ciao ragazzi! Che brutta notizia che mi state dando... io sono disperato perché avevo trovato questo ponte della schaller per il mio basso a 6 corde ed era tra i pochissimi con la spaziatura di 16 mm perché regolabile.
Se mi dici che è inaffidabile dovró cercare altro... nessuno sa consigliarmi dove trovarne uno com 16mm di spaziatura?
Grazie

Danny Invia Messaggio Privato

prova a chiedere se spediscono in Italia -> https://www.bitterrootguitars.com/B...-p/080648ch.htm

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Buongiorno, vorrei approfittare di questa discussione sul ponte in oggetto per sapere se qualcuno di voi ne ha uno nel cassetto dal quale poter recuperare almeno una selletta. Ho un Mari Jocker 5A da "riparare" e poichè il ponte è leggermente incassato nel corpo risulta complicato un cambio radicale, in ogni caso non mi ci trovo "troppo" male, nel senso che una volta settato e usato sempre lo stesso tipo di corde come marca e scalatura non mi ha mai dato problemi. Purtroppo mi si è spanata la selletta del SI quando ho provato ad allargare leggermente l'intercorda

Grazie e tutti, scusate se ho riesumato un thread così vecchio ma Schaller non lo produce più e sto letteralmente "uscendo pazzo" per riuscire a reperirne uno senza vendere prima un rene

Buona giornata, max

Ultima modifica di wazzaway il Dom 27 Ott, 2024 12:16, modificato 1 volta in totale 
wazzaway Invia Messaggio Privato

non ti devi scusare, quì incoraggiamo l'accodarsi a discussioni già esistenti.

Per la selletta, prova a mandare un messaggio privato all'utente gozer: se sei fortunato forse si ritrova ancora qualcosa nel cassetto a distanza di anni...

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Distanza Capotasto-ponte Nrico BassBuilding© 9 Gio 23 Feb, 2006 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Nrico
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Che caratteristiche ha il ponte BADASS? gion Bassi&Co. 68 Mar 27 Mar, 2007 20:38 Leggi gli ultimi Messaggi
toty
No Nuovi Messaggi G&L L2000 bridge-thru o body-thru? jamiro Bassi&Co. 10 Ven 25 Mag, 2007 02:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian

Lista Permessi