Ho "investito"....rick 4001C64

Titolo: Ho "investito"....rick 4001C64
ciao a tutti...

non insultatemi troppo...

recentemente mi sono trovato con un po' di risparmi messi da parte e visto che ho le mani bucate non ho resistito...e mi sono preso un rick 4001c64 ........torno alla carica col terzo rickenbacker della mia vita bassistica........

ho sembre sbavato per il suono del 4001 ma non sono mai riuscito a domarlo....un basso difficile da suonare......e due volte su due, trovatomi in necessit? di dindi, l'ho venduto.
questo ? appunto il terzo...e penso e spero che sar? la volta buona... che dire...mi ? arrivato ieri e l'ho gi? suonato per ore e ore.....il corpo smussato lo rende comunque pi? ergonomico rispetto ai modelli standard.....il timbro a prima botta mi sembra pi? "naturale" e pi? gestibile rispetto a quello del 4003, ma sono impressioni da appartamento....vedremo in sala.
ogni volta che suono un rick dopo molto tempo mi stupisco della definizione della nota!
il manico ? moolto pi? piatto e suonabile rispetto al mio ex 4003 mattonella-glo. ottimo!

ho due questioni da porvi:

- il colore: ? jetglo......meraviglioso, troooooppo elegante.......ma sul Sito della rickenbacker questo modello ? previsto solo fireglo e mapleglo.
come si spiega? brutta venatura del legno e decisione della fabbrica di applicare un colore coprente? boh......comunque non ne avevo mai visti neri.

- l'annosa questione sulla copertura dell' horseshoe. in un recente thread c'erano opinioni diverse in merito fra rickinroma, marcinkus....non ho
effettivamente capito se la modifica sarebbe irreversibile o meno. non mi dispiacerebbe affatto poterla togliere senza far danni.

sono un pazzo felice

saluti

Ultima modifica di dee il Mar 13 Mar, 2007 20:50, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Ho "investito"....
Come gi? ti dissi in privato...complimentissimi!!!
Per il colore, quando chiesi in negozio, i 4001 son disponibili in tutti icolori standard (avevo postato un v63 turquoise) e pure quello dell'anno.
Addirittura c'era pure un C64S jetglo (che ? solo mapeglo) su un negozio in usa.
Spont

Ultima modifica di spontbass il Mar 13 Mar, 2007 17:41, modificato 1 volta in totale
congratulazioni...per? lo sai che "no foto no party"...

Profilo PM  
- Ci sono stati alcuni C64 in jetglo, stavolta tientelo stretto!

- se non sei sicurissimo di quello che fai, la cosa migliore ? prenderti un hi-gain e montarlo al posto dell'horseshoe, in modo che la modifica possa essere reversibile con un paio di saldature.

- Auguri!

Profilo PM  
BV ha scritto: 

hi-gain e montarlo al posto dell'horseshoe

al posto dell' horseshoe o del toaster?

^^^ si sta parlando della copertura dell'horseshoe.

Profilo PM  
^^^ ah.

Attenzione: su Megabass sono vietati i link ad immagini ospitate su Imageshack, come si pu? leggere qui.

Scusami, dee... -BV-

...cambia il titolo, ? svilente pensare ad un rick "solo come un investimento"; hai fatto la cosa giusta.

Spont

Bbbone sonate!!!

Profilo PM  
@BV : chiedo venia, non lo sapevo....rieccole, non ? fantastico in jetglo, paletta reverse, senza binding e triangoli di madreperla?

http://www.gospel.bo.IT/albums/user...4_mio2light.jpg

http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10139/ric_mio1.jpg

per il resto non ho nessuna intenzione di acquistare un hi-gain....ma ? quindi un operazione coos? delicata? ed ? reversibile?

@spont : non ? svilente....? chiaro che il basso l'ho preso perch? mi interessa come strumento in s?, ma per me ? importante che sia un pezzo non soggetto a svalutazione : solo in questo modo posso permettermi di fare certi acquisti (vedi anche la hiwatt), sapendo che in caso di bisogno o ci perdo poco, o pareggio, oppure addirittura ci guadagno qualcosa...

Ultima modifica di dee il Mar 13 Mar, 2007 19:16, modificato 1 volta in totale
Beh hai comprato un basso fantastico... complimenti!

bravo Andrea, goditelo

in ordine al problema dell'horseshoe, se non ricordo male in quell'argomento si parlava della irreversibilit? o meno della modifica operata sul pickup di un preciso basso che era in vendita e di cui il venditore non era in grado di fornire anche le parti smontate dall'horseshoe

come faceva notare marcello, puoi smontare le due coperture lateral-superiori dell'horseshoe sostituendo lo spazio che si viene a creare con degli spessori... se non butti le coperture la modifica non ? irreversibile altrimenti, visto che l'horseshoe non ? acquistabile come "ricambio", ? irreversibile per un eventuale futuro possessore

tra l'altro le parti in questione non sono magnetizzate come nel vecchio horseshoe ed a detta dei pi? (non di tutti) il suono non cambia una volta rimosse

dee, grande acquisto........complimentoni e buone suonate.......

Complimentissimi! il rick ha una linea che mi ha sempre affascinato

Ma come mai alcuni hanno la paletta reversed? ? specifica di alcuni modelli o ? una "opzione custom"?

il 4001C64 ed il 4001C64S, che sono le riedizioni vintage (non ufficiali) del Rickenbacker 4001S regalato da F.C. Hall a Paul McCartney nel 1964, hanno la paletta reverse in quanto la rickenbacker sui bassi left handed usava il manico dei bassi "destri" con la relativa paletta al contrario, TRC compreso che naturalmente per motivi di lettura della marca, aveva la scritta che andava dall'esterno all'interno della stessa...
riedizione NON ufficiale, poich? Paul McCartney non si ? prestato per l'ufficializzazione del modello a suo nome, ma ? come se lo fosse

Avete gi? detto tutto. Il colore jetglo si spiega col fatto che a volte tagliando una tavola di legno possono saltar fuori delle venature un po' antiestetiche... nulla che pregiudichi il suono per?! E siccome alla rickenbacker sono furbi, ecco il tuo rarissimo C64 jetglo!
Complimenti comunque.

@Rickinroma: grazie, chiaro ed esaustivo come al solito

Titolo: Re: Ho "investito"....rick 4001C64
dee ha scritto: [Visualizza Messaggio]

per il resto non ho nessuna intenzione di acquistare un hi-gain....ma ? quindi un operazione coos? delicata? ed ? reversibile?

Bene, per rimuovere le "shoes" devi smontare il pickup: guardandolo dal basso noterai che ? tenuto saldo alla base in plastica da quattro viti. Devi svitarle tutte e quattro, due tengono ferme le shoes e le altre due il pickup. Tolte le shoes noterai che siccome queste passavano anche sotto il pickup vero e proprio, sar? necessario trovare qualcosa che possa sostituirle. Sta l? il problema.

grazie marcinkus, prezioso!

...ah, un'ultima cosa: il c64 ha il famoso (o famigerato) condensatore passa alte sul pick up al ponte?

ciao

Il condensatore c'?. E ti consiglio di lasciarlo se non vuoi un eccessivo sbilanciamento di volumi tra toaster ed horseshoe.

Hai fatto bene, ? un basso meraviglioso!

Io preferisco il mapleglo, ma il jetglo ? un classico!

Profilo PM  
grande ottimo acquisto!!

dee, come ti ripeto hai fatto benissimo e sicuramente se dovessi venderlo "non ci rimetti"...ma chi ? che vende un 4001?

Si sa, sono un tipo romantico, ed al lato economico non ci penso:ROTFL:

Presente! io ho venduto un rick 4001 del 76 ad un ragazzo del Forum vabb? di bassi ne ho venduti pure troppi quindi non conto..ghghgh anche se in realt? quel basso era solo in custodia da me...cmq ? uguale

Pagina 1 di 2