Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 12 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12
Vai a pagina   

Fender Precision Standard (Mexico);
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision Standard (Mexico); 

avatar Pier_,era ironico, a me della paletta importa poco e sinceramente apprezzo gli Headless. Yamaha ad esempio per me ha sulla serie BB una bella paletta originale, mentre sulle altre una simmetrica che preferisco per ingombri e bilanciamento della tensione.

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

quello che mi ha incuriosito sempre è il perchè abbiano deciso che la paletta dovesse essere coperta da copyright. Non ho altri riscontri se non per chitarre e bassi (non è che mi sia interessato più di tanto).
Ma perchè non è esteso ad altri strumenti ?
Non mi pare che clarinetti, sax, rullanti o qualsivoglia altro strumento abbiano le stesse limitazioni.

Comunque meglio paletta che body, se no chissà quali schifezze...

devo controllare il clarinetto di mio figlio meglio  

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di mromag il Mer 21 Lug, 2021 08:28, modificato 1 volta in totale 
mromag Invia Messaggio Privato

avatar mromag, beh, perchè la paletta sugli strumenti come chitarra e basso è un "trademark", in un certo senso, è iconica e riconoscibile.

considera pure che dietro a chitarre e bassi ci sono dei design particolari, si può osare di tutto, cosa che non si può fare con strumenti meccanici e complessi come i fiati od altro.

se vedi una Stratocaster, la riconosci a dieci chilometri, se vedi un sassofono, no   è "un sassofono".

non a caso chitarre e bassi sono gli strumenti più iconici e simbolici nella storia della musica.

giustamente chi crea dei design, ci tiene a preservarli; considera che Gibson, come Rickenbacker, protegge tutto il design, tanto che le imitazioni Gibson, compresa Epiphone stessa, che è proprietaria, non possono riprodurre i body perfettamente identici, ma devono avere misure leggermente diverse.

ad esempio il body della SG Epiphone è leggermente più grande di quello della Gibson, ed ha più "culo" dietro il ponte.
così anche per i bassi EB e Thunderbird, e quando producevano il Classic IV, identico al Gibson, il body era comunque leggermente spostato e poco più grande, e la posizione dei pickup leggermente diversa.

tutti gli altri produttori che imitano Gibson devono cambiare dei dettagli, come i corni o la spalla di SG e Les Paul, che non possono avere la medesima smussatura e rotondità.

Rickenbacker protegge tutto il design, e non permette imitazioni, tanto che sono state sempre tutte debellate in poco tempo.

Fender protegge solo la paletta, la cosa più iconica, e purtroppo, come si è visto, fuori dal design Fender è difficile produrre cose piacevoli alla vista  

avatar Alexce69, il punto è che costano tanto 'sti Tribe, non sono "fascia media/bassa", anzi... stanno ben sopra i 1000€, ma ti giuro quelli che ho provato da Your Music qua a Roma (tutti usati) mi sono sembrati degli Squier Affinity...

santo Facebook che è in grado di creare dei miti e far vendere tutto.  

Pier's Gear:

- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Fender Jazz Bass American Vintage 74 Natural
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar gigetto2, i Tribe a me sono sembrati di un cheap indescrivibile, mi danno la sensazione, sotto le mani, di uno Squier Affinity...

La penso un poco pure io così.
Li ho trovati pure un poco "goffi e bolsi" nelle forme i modelli in stile fender; contour un poco "squadrato". Tra i due prendere un mex standard alla metà del prezzo...se poi usato, ancora meno.

Ultima modifica di spontbass il Mer 21 Lug, 2021 12:31, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 12 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Info su Basso Ken Smith Burner series stan... doc30 Bassi&Co. 8 Lun 09 Apr, 2007 20:05 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi Truss Rod Precision Standard (mexico) teobass82 Bassi&Co. 3 Mer 14 Apr, 2010 11:52 Leggi gli ultimi Messaggi
alepom
No Nuovi Messaggi Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standar... maxfas Bassi&Co. 34 Mer 10 Set, 2014 10:33 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi Differenze tra Warwick corvette standard, ... baba Bassi&Co. 16 Gio 11 Dic, 2014 23:10 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive

Lista Permessi