| Autore |
Messaggio |
hammer smashed bass
|
 Scalature 50-110
ciao a tutti i megabassari
come da titolo le 50-110 che monto solo sul fretted a differenza del mio fretless che monta una scalatura normale mi affaticano e indolenziscono il braccio,ma oltre il problema fisico limitano di brutto le varie tecniche...vorrei qualche parere riguardo a ritornare alle 45-105, ma ho dei seri dubbi su quanto reggano il drop tuning...avevo le rotosound ma in drop non reggevano tanto,magari se cambio marca,cambia la tensione da corda a corda ovviamente,ma quali prendere?...
p.s.che mi dite in fatto di tensione delle dr hi-beam45-105 per il drop tuning?
grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Dom 08 Ott, 2006 23:28 |
|
 |
Harris
|
 Re: Scalature 50-110
Cosa intendi per "non reggono il drop tuning"?
Io sui miei ho sempre montato 45-105 (in realt? 130, sul 5 corde) e ho sempre tenuto accordato sotto di un semitono... adesso tengo tutti i bassi accordati un tono sotto... e non riscontro particolari problemi... uso le Everly...
Io uso: plettro e dita
____________________ Le mie Bands ILLUNIA e Icethrone
Il sito di Zopilote, il mio liutaio
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
| Condividi |
#2 Dom 08 Ott, 2006 23:43 |
|
 |
hammer smashed bass
|
per non reggere il drop tuning intendo che non mi tengono un tono sotto e via dicendo...
|
| Condividi |
#3 Dom 08 Ott, 2006 23:54 |
|
 |
Harris
|
Cio? non regge l'accordatura? Boh... che possano essere le meccaniche? (la butto l?, magari ? una ca**ata)
Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
|
| Condividi |
#4 Lun 09 Ott, 2006 00:01 |
|
 |
panazza
Contributor

|
prova con le ernie ball..........
|
| Condividi |
#5 Lun 09 Ott, 2006 00:04 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Le DR sono tra le corde pi? morbide in commercio... se avevi problemi con le roto te le sconsiglio. Quoto le Ernie, hanno una buona tensione.
#6 Lun 09 Ott, 2006 00:09 |
|
 |
hammer smashed bass
|
harris:non credo possano essere le meccaniche,ma non ? una cosa da escludere...ma tu hai bassi con il manico con scala da 35?
panazza:le ernie in acciaio? se nickel non le monto,uso solo l'acciaio
|
| Condividi |
#7 Lun 09 Ott, 2006 00:12 |
|
 |
Harris
|
Il BB ? scala 34" monta le Everly 45-130 (ovvero 45-105 + Si basso)
il TRB ? scala 35" e monta le Everly 28-130 (ovvero 45-105 + Si basso e Do alto)
Tutti e due sono accordati un tono sotto...
|
| Condividi |
#8 Lun 09 Ott, 2006 01:06 |
|
 |
hammer smashed bass
|
che mi dite di altre corde come per esempio la dean maerkley o le cocco che quest'ultime le trovo sotto casa?
|
| Condividi |
#9 Lun 09 Ott, 2006 01:34 |
|
 |
Inertia Creep
|
^^^
Su quelle da te citate ho memoria ancestrale delle Dean Markley, non male, corde piuttosto rockettare ma facilmente usurabili...
Io uso Ernie Ball Super Slinky (quando le trovo) e ci suono in C#
Altrimenti prova le LaBella Hardrocking Steel 111 non dovresti avere problemi
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#10 Lun 09 Ott, 2006 14:14 |
|
 |
bassista
Bannati

|
anche a me servirebbero corde con una buona tensione 45-105...
le roto sono floppine sul warwick....che cosa consigliate?
|
| Condividi |
#11 Lun 09 Ott, 2006 14:29 |
|
 |
GhY
|
Ho provato:
ROTO, ELIXIR, COCCO, FODERA, ErnieBall, ma alla fine suono sempre le D'ADDARIO... curioso per le La bella Slappers
|
| Condividi |
#12 Lun 09 Ott, 2006 14:57 |
|
 |
CrasH_OvE
|
io con le roto non riesco a droppare cio? sull'attitude con il d-tuner se passo in re mi smolla tutto l'ambaradan (ovviamente a Re ci v?!) e suona una chiavic... invece sul cort passando a re con le Cocco ci vado che ? n'amore
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#13 Lun 09 Ott, 2006 15:10 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
hammer smashed bass ha scritto:
come da titolo le 50-110 che monto solo sul fretted mi affaticano e indolenziscono il braccio
Ma le usi solo con l'accordatura drop?
Oppure le usi con accordatura normale e la fatica la avverti in questo caso?
Comunque, molto dipende dal set up dello strumento... ? possibile che se lo regoli per l'accordatura "drop", quando lo accordi normalmente le corde si alzano troppo per via dell'eccessiva curvatura del manico...
|
| Condividi |
#14 Lun 09 Ott, 2006 17:21 |
|
 |
hammer smashed bass
|
Gianni ha scritto: hammer smashed bass ha scritto:
come da titolo le 50-110 che monto solo sul fretted mi affaticano e indolenziscono il braccio
Ma le usi solo con l'accordatura drop?
Oppure le usi con accordatura normale e la fatica la avverti in questo caso?
Comunque, molto dipende dal set up dello strumento... ? possibile che se lo regoli per l'accordatura "drop", quando lo accordi normalmente le corde si alzano troppo per via dell'eccessiva curvatura del manico...
uso solamente in drop... il problema non e il setup,che ? straregolato, con action per me ideale,? proprio la scalatura delle corde...cmq io monto le dr hi-beam, che scalatura a parte mi sembrano avere una buona tensione,ma sicuramente le 45-105 avranno una tensione differente...mi piacerebbe restare sulle fenomenali dr ma non vorrei prenderle alla cieca sempre riferito a livello di tensione per il drop tuning...
|
| Condividi |
#15 Lun 09 Ott, 2006 18:51 |
|
 |
panazza
Contributor

|
io parlavo di ernie ball in nickel, quelle in acciaio non le ho mai provate....
le DR non le vedo cos? bene pr il drop anche come suono, sono un po' scavate sui medi secondo me non ? il massimo. molto meglio per i miei gusti le ernie ball in nickel!
|
| Condividi |
#16 Lun 09 Ott, 2006 18:58 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
hammer smashed bass ha scritto: uso solamente in drop... il problema non e il setup,che ? straregolato, con action per me ideale
Ma scusa, un'accordatura un tono sotto dovrebbe provocare una diminuzione della tensione molto maggiore rispetto all'incremento dovuto al passaggio di scalatura di 5 centesimi di pollice!
Come fa a crearti problemi?
Hai mani molto piccole e non molto forti?
|
| Condividi |
#17 Lun 09 Ott, 2006 19:19 |
|
 |
hammer smashed bass
|
le mani a mio parere sono nella normalit?...il mio tocco cmq e pesante(ma non esageratamente) e veloce...cmq il prob mi capita solo con le 50-110 con le 45-105 non mi e mai successo...
|
| Condividi |
#18 Lun 09 Ott, 2006 19:30 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Gianni, forse ? il contrario, lui cerca corde dal diametro non eccessivamente grosso, ma dalla buona tensione anche in accordature ribassate... o sbaglio?
#19 Lun 09 Ott, 2006 19:31 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Le Cocco, per quello che mi ricordo dell'unica volta che le ho montate, sono corde con una tensione superiore alla media, e infatti non mi sono piaciute per quello, ma potrebbero fare al caso tuo !
Per curiosit? (ma anche per capire meglio) che corde sono le 50/110 che stai montando ?
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#20 Lun 09 Ott, 2006 19:57 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Io uso Rotosound 50 110 sia Jazz che Swing...ovviamente agli inizi con le Jazz avevo un po' il braccio indolenzito ma ora ci sono abituato e le sento morbidissime..per il resto non ho mai nemmeno avuto nessun problema nemmeno per diverse accordature!
|
| Condividi |
#21 Lun 09 Ott, 2006 21:02 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
marcinkus ha scritto: Gianni, forse ? il contrario, lui cerca corde dal diametro non eccessivamente grosso, ma dalla buona tensione anche in accordature ribassate... o sbaglio? 
FabioFender ha scritto: Le Cocco, per quello che mi ricordo dell'unica volta che le ho montate, sono corde con una tensione superiore alla media, e infatti non mi sono piaciute per quello, ma potrebbero fare al caso tuo !
Scusate, ma...
hammer smashed bass ha scritto: ...le 50-110 che monto solo sul fretted ...mi affaticano e indolenziscono il braccio ...
...quello si affatica e voi gli suggerite corde con tensione superiore??
|
| Condividi |
#22 Lun 09 Ott, 2006 21:57 |
|
 |
hammer smashed bass
|
a fabio fender:monto le dr hi-beam
a wall 79:il mio non e semplice indolenzimento:all'inizio era tutto ok nel senso che non avevo nessun problema ne di tecnica e ne di dolori poi dopo un p? di tempo arrivarono i dolori,fu allora che andai dal medico e scoprii che di tendinite si trattava...con le scalature normali vado tranquillo invece,ho gia provato e riprovato...
a gianni:si quello che mi impedisce e la fatica,per? come hai detto prima,si magari una corda ha tensione
ma una 45-105 in drop tuning pu? risultare pi? comoda in teoria,anche se di natura molto tesa,visto che la tensione di accordatura diminuisce secondo me ...
|
| Condividi |
#23 Lun 09 Ott, 2006 21:58 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
hammer smashed bass,ovvio se mi parli di tendinite ? gi? un altro discorso! A questo punto quoto chi suggerisce le DR!
|
| Condividi |
#24 Mar 10 Ott, 2006 10:03 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Gianni ha scritto: Scusate, ma...
hammer smashed bass ha scritto: ...le 50-110 che monto solo sul fretted ...mi affaticano e indolenziscono il braccio ...
...quello si affatica e voi gli suggerite corde con tensione superiore??
Proprio cos?  quello che mi ? sembrato di capire ? una ricerca di corde 45/105 che in drop non "sbatacchino" troppo data la tecnica un po' "pesante" ma con una tensione vicina alle DR 50/100, quindi corde con maggiore trazione
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
| Condividi |
#25 Mar 10 Ott, 2006 10:05 |
|
 |
|
|