| Autore |
Messaggio |
tassobasso
|
 Ma Di Che Anno ? Il Mio Jazz Bass?
ciao a tutti,possiedo un fender jazz,un 3 viti,ho sempre creduto che risalisse al 1975,perch? ha il TV logo ed ? appunto un 3 viti,e sul neck plate c'? il seguente numero di serie 369189.
nella curiosit? sono andato a vedere sul nostro caro Sito dove si tratta de jazz bass http://www.megabass.IT/index.php?op...id=12&Itemid=62
e guardando la tabella x stabilire la data il numero di serie lo farebbe risalire al 1973,per? c'? anche scritto che il 3 viti parte dal 1974.
ora mi chiedo ma di che anno ? sto cavolo di fender?
Io uso: plettro e dita
____________________ alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
|
| Condividi |
#1 Lun 22 Gen, 2007 01:26 |
|
 |
Mr Gumbo
|
 Re: Ma Di Che Anno ? Il Mio Jazz Bass?
Non sempre dal numero di matricola si riesce a datare esattamente il basso. L'unica cosa da fare sarebbe di vedere le saldature dei pot che data riportano. Di solito, le saldature sono le ultime cose che fanno prima che il basso esca dalla fabbrica. Molto spesso, ci possono essere anche differenze di due anni tra la data associata al numero di matricola e l'effettiva uscita del basso.
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
| Condividi |
#2 Lun 22 Gen, 2007 10:37 |
|
 |
alchemy
|
tassobasso ha scritto: e guardando la tabella x stabilire la data il numero di serie lo farebbe risalire al 1973,per? c'? anche scritto che il 3 viti parte dal 1974.
ora mi chiedo ma di che anno ? sto cavolo di fender?
pu? darsi che risalga ad un periodo di passaggio non ben catalogato... pu? darsi che sia stato prodotto nel 73 ed uscito di fabbrica l'anno dopo... pu? darsi che il manico sia 73 ma il corpo successivo, hai controllato se ci sono modifiche per portare il manico da 4 a 3 viti? ? un po' improbabile, ma non impossibile di certo!
____________________ Anche il bassista può avere un suono!
|
| Condividi |
#3 Lun 22 Gen, 2007 12:10 |
|
 |
tassobasso
|
no non ci sono modifiche,ma c'? un altra particolarit?,cio? il basso ha la tastiera in palissondro co i block,lo strano ? che ditro al manico c'? l'inserto in noce? comunque in legno pi? scuro come veniva adottato sulle tastiere in acero x riempire lo scasso fatto x inserire il truss rod boh?il dilemma aumenta
forse risale realmente ad un periodo di passaggio
|
| Condividi |
#4 Lun 22 Gen, 2007 13:11 |
|
 |
Anbassman
|
73
|
| Condividi |
#5 Mar 23 Gen, 2007 05:25 |
|
 |
vettori
|
tassobasso ha scritto: no non ci sono modifiche,ma c'? un altra particolarit?,cio? il basso ha la tastiera in palissondro co i block,lo strano ? che ditro al manico c'? l'inserto in noce? comunque in legno pi? scuro come veniva adottato sulle tastiere in acero x riempire lo scasso fatto x inserire il truss rod boh?
Se ti interessa avere una datazione piu' precisa dovresti controllare i pots (basta togliere tre viti) e la data sotto i pickup (qui e' piu' laborioso). Magari se posti una foto si possono controllare altri dettagli.
CIAO !
|
| Condividi |
#6 Mar 23 Gen, 2007 09:02 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Magari anche smontare il manico e leggere la data di produzione...
#7 Mar 23 Gen, 2007 14:20 |
|
 |
Save
|
E' normale che i pezzi che costituiscono un fender bass possano avere anche due anni di differenza l'uno rispetto all'altro.
I pot possono risalire anche a uno stock di acquisto antecedente di due anni rispetto alla data finale di assemblaggio.
E' perfettamente plausibile trovare un manico datato 73 montato su strumento con piastra serial number riconducibile al 1975.....
E' anche normale trovare dei manici con tastiera in palissandro e inserto in noce dietro al manico.
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#8 Mar 23 Gen, 2007 16:32 |
|
 |
Lasteden
|
L'hanno finito il 23 dicembre del '73, ma poi sono andati in ferie e l'hanno buttato fuori dopo il 6 gennaio del '74!!
Dai scusa la battuta sicuramente un periodo di passaggio.....
....perch?? Devi venderlo?
|
| Condividi |
#9 Mar 23 Gen, 2007 16:57 |
|
 |
tassobasso
|
|
| Condividi |
#10 Mer 24 Gen, 2007 02:13 |
|
 |
|
|