Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ma Di Che Anno ? Il Mio Jazz Bass?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ma Di Che Anno ? Il Mio Jazz Bass? 

ciao a tutti,possiedo un fender jazz,un 3 viti,ho sempre creduto che risalisse al 1975,perch? ha il TV logo ed ? appunto un 3 viti,e sul neck plate c'? il seguente numero di serie 369189.
nella curiosit? sono andato a vedere sul nostro caro Sito dove si tratta de jazz bass http://www.megabass.IT/index.php?op...id=12&Itemid=62

e guardando la tabella x stabilire la data il numero di serie lo farebbe risalire al 1973,per? c'? anche scritto che il 3 viti parte dal 1974.
ora mi chiedo ma di che anno ? sto cavolo di fender?

Io uso: plettro e dita

tassobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ma Di Che Anno ? Il Mio Jazz Bass? 

Non sempre dal numero di matricola si riesce a datare esattamente il basso. L'unica cosa da fare sarebbe di vedere le saldature dei pot che data riportano. Di solito, le saldature sono le ultime cose che fanno prima che il basso esca dalla fabbrica. Molto spesso, ci possono essere anche differenze di due anni tra la data associata al numero di matricola e l'effettiva uscita del basso.

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista

Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

tassobasso ha scritto:  
e guardando la tabella x stabilire la data il numero di serie lo farebbe risalire al 1973,per? c'? anche scritto che il 3 viti parte dal 1974.
ora mi chiedo ma di che anno ? sto cavolo di fender?

pu? darsi che risalga ad un periodo di passaggio non ben catalogato... pu? darsi che sia stato prodotto nel 73 ed uscito di fabbrica l'anno dopo... pu? darsi che il manico sia 73 ma il corpo successivo, hai controllato se ci sono modifiche per portare il manico da 4 a 3 viti? ? un po' improbabile, ma non impossibile di certo!

no non ci sono modifiche,ma c'? un altra particolarit?,cio? il basso ha la tastiera in palissondro co i block,lo strano ? che ditro al manico c'? l'inserto in noce? comunque in legno pi? scuro come veniva adottato sulle tastiere in acero x riempire lo scasso fatto x inserire il truss rod boh?il dilemma aumenta

forse risale realmente ad un periodo di passaggio

73

Anbassman Invia Messaggio Privato

tassobasso ha scritto:  
no non ci sono modifiche,ma c'? un altra particolarit?,cio? il basso ha la tastiera in palissondro co i block,lo strano ? che ditro al manico c'? l'inserto in noce? comunque in legno pi? scuro come veniva adottato sulle tastiere in acero x riempire lo scasso fatto x inserire il truss rod boh?

Se ti interessa avere una datazione piu' precisa dovresti controllare i pots (basta togliere tre viti) e la data sotto i pickup (qui e' piu' laborioso). Magari se posti una foto si possono controllare altri dettagli.

CIAO !

vettori Invia Messaggio Privato HomePage

Magari anche smontare il manico e leggere la data di produzione...

E' normale che i pezzi che costituiscono un fender bass possano avere anche due anni di differenza l'uno rispetto all'altro.

I pot possono risalire anche a uno stock di acquisto antecedente di due anni rispetto alla data finale di assemblaggio.

E' perfettamente plausibile trovare un manico datato 73 montato su strumento con piastra serial number riconducibile al 1975.....

E' anche normale trovare dei manici con tastiera in palissandro e inserto in noce dietro al manico.

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

L'hanno finito il 23 dicembre del '73, ma poi sono andati in ferie e l'hanno buttato fuori dopo il 6 gennaio del '74!!   

Dai scusa la battuta sicuramente un periodo di passaggio.....

....perch?? Devi venderlo?

Lasteden Invia Messaggio Privato Invia Email

no nessuna voglia di venderlo era solo una stupida curiosit?     

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79

Lista Permessi