| Autore |
Messaggio |
Dr_Geek
 Basso A Riposo
quale ? il metodo migliore per conservare il basso quando non lo usate?? nella custodia? o va bene anche sui classici 3 piedi? oppure meglio ancora appenderlo per il manico tipo come nei negozi di strumenti?
il fatto ? che avendone solo uno e facendo spesso anche delle "sveltine" (nel senso che sono li a cazzeggiare e magari lo suono 15 minuti poi lo rimetto li e cosi via...) lo lascio sempre sul classico supporto ( http://www.onstage.metallus.IT/FotoProdotto/695.jpg ) ma non vorrei che alla lunga il manico ne risentisse....sarebbe meglio metterlo ogni volta dentro e fuori la custodia?
in alternativa se mi dite che il metodo migliore ? quello di appenderlo per il manico ho visto anche dei supporti fatti in quel modo( http://www.kappaeffe.IT/PRODOTTI/GS432B_MEDIUM.JPG ) che mi dite?
Io uso: solo le dita
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
| Condividi |
#1 Mar 12 Dic, 2006 19:07 |
|
 |
sharwjn
|
 Re: Basso A Riposo
personalmente lo lascio sul classico reggibasso da pavimento fatto a /_ ...
pi? del come forse influisce il DOVE, se c'? umido, caldo, sporco, allora si che non va bene.
come metodo antipolvere quando non lo tocco per due giorni metto un pannetto tipo birreria
sulla paletta, ma ? pi? un vezzo che non reale utilit
____________________ "Il rock non muore mai. Ne consegue che sono eterno" (cit.)
|
| Condividi |
#2 Mar 12 Dic, 2006 20:01 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Al manico non fa nessuna differenza il modo in cui lo riponi. L'importante ? NON allentare le corde. F? una ricerca, se n'? parlato parecchio in passato.
Io uso: plettro e dita
#3 Mar 12 Dic, 2006 20:05 |
|
 |
gion
|
certo che se non vuoi che si impolveri lo devi mettere nella custodia,se ? umido metti dentro un sacchettino di silicio(quelli delle scatole da scarpe) e sei a posto.NON allentare MAI le corde.
____________________ MANGARAMA Alieno full lenght album 2014
|
| Condividi |
#4 Mar 12 Dic, 2006 20:08 |
|
 |
Gabrivi
|
Questo argomento interessa anche a me, specialmente per lo Stingray ? una rottura di scatole dover sempre aprire e chiudere la custodia, visto che la tengo in verticale nascosta da un armadio e che non ho praticamente una superficie sufficientemente ampia per aprirlo oltre il letto...
Ho anche una chitarra elettrica, immagino che il discorso non cambi no?
Se sto attento a non metterli vicino al termosifone, alla finestra e sotto il condizionatore posso tenere i miei pargoletti fuori? Che farebbero anche la loro porca figura!
|
| Condividi |
#5 Mer 13 Dic, 2006 13:46 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
salve a tutti
riesumo questa discussione per chiedervi una cosa importante
allora io ho sempre riposto (per motivi strettamente personali), e ancora lo faccio, anche dopo il semplice studio casalingo, il basso nella sua custodia ponendola orizzontalmente (non odiatemi ma ho spazio  ).
qualche tempo fa ho notato che conservando il basso con un panno di corone morbido (che non faceva certo spessore) tra le corde e la tastiera, l'ho ritrovato pi? "fresco e in forma" (e parlo sempre a livello delle corde). Questa ? una cosa ovvia????
comunque torno all'argomento : dovrei restare fuori zona, (e quindi non toccare il basso  ) per circa 2 settimane.
mi conviene conservarlo col panno (come sopra) o semplicemente nella sua custodia rigida (prescindendo dal fatto che il luogo dove lo ripongo non ? ne umido e ne soggetto a sbalzi di temperatura)
grazie mille in anticipo
____________________ MAIS PEIS
|
| Condividi |
#6 Lun 22 Ott, 2007 23:41 |
|
 |
bianco inverno
|
non volermene andrewbp, non ce l'ho con te, ne con l'autore di questo vecchio post, ma lasciami dire una cosina.
penso che a volte le persone dovrebbero farsi una bella pippona, nel senso letterale, lasciando quelle mentali a filosofi e artisti.
credi che in due settimane senza sudore e smanacciamenti il tuo basso si rovini? al massimo si scorder?.. e nemmeno quello se le meccaniche non sono made in botzwana.
lascia i bassi dove sono.
'notte
#7 Lun 22 Ott, 2007 23:59 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
tranquillo bianco inverno sono solo opinioni; ti posso dire che io sono molto maniacale su queste cose (...e non ? che passi pi?? tempo a farmi ste pippe mentali che a suonarlo il basso...); certo che per? questo mio dubbio ? nato dopo che a distanza di 1 giorno (come specificavo prima) conservandolo in maniera diversa avevo notato questo cambiamento. ora penso : se sta cosa mi cambia da 1 giorno all'altro, come faccio per 2 settimane a lasciare il tutto in maniera pi? tranquilla e neutra possibile?
|
| Condividi |
#8 Mar 23 Ott, 2007 00:04 |
|
 |
fla85
|
Personalmente ho sia lo stand tradizionale a terra, sia quello verticale su cui si appende per il manico, sia quello a muro (tipo negozio)... Le modalit? con cui si ripone non influiscono, pi? che altro ti posso dare dei consigli "pratici" per esperienza personale:
- In camera, o dove suoni di solito, il gancio a muro (quello a "c") ? comodissimo (io lo tengo praticamente sopra al letto, ed ? come appendere una giacca, senza alzarmi, o fare attrenzione a meterlo in equilibrio, come con i trepiedi piccoli, che gi? una volta mi ? capitato di vedere il basso cadere...).
- In sala, o in concerto, il trepiede verticale (quello della Hercules, per intenderci), ? altrettando pratico perch? offre la sicurezza di quello a muro (tra l'altro la Hercules ha un sistema di chiusura a molla che trovo fenomenale), e inoltre hai la possibilit? di poter riporre due o tre strumenti, questo nel caso ti porti pi? di un basso...
Mi sono soffermato sulla Hercules perch? trovo sia un marchio ottimo, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualit?/prezzo (il trepiede verticale per due strumenti l'ho pagato 30 euro in tutto...), quindi mi sento di consigliarlo
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#9 Mar 23 Ott, 2007 00:30 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
forse ho posto la domanda in modo sbagliato o ho fatto un p? di confusione : allora io il basso lo riporr? nella sua custodia, posta in orizzontale su un piano in una stanza non umida e senza sbalzi di temperature. (e fin qui dovremmo esserci)
la mia domanda ? : osservando cosa succedeva mettendo ad esempio un panno tra le corde e la tastiera, mi conviene usare qualche particolare accortezza (che non sia ovviamente qauella di allentare le corde) o trucco per tenerlo il pi? immutato possibile?
|
| Condividi |
#10 Mar 23 Ott, 2007 00:34 |
|
 |
|
|