| Autore |
Messaggio |
Alberto Rigoni
|
 Fretless 5/6 Corde
Ciao ragazzi, vorrei sentire qualche parere per l'acquisto di un buon (diciamo pure strabuono...) basso fretless 5/6 corde.rnAttualmente possiedo Un Furlanetto BN6 (fretted), un Fender Jazz Bass del '75(fretted) e un G&L degli anni 80 (sempre fretted) e.... un samick 6 corde che ho fatto defrettare ma che putroppo non riesce minimamente a reggere il confronto con gli altri bassi che ho.rnSto pensando di fare il passo definitivo... non a breve chiaramente... rnTrovare un 4 corde sarebbe sicuramente pi? facile... un bel fender d'annata potrebbe essere adatto...rnma ho bisogno di almeno 5 corde...rncosa consigliate?rnsarei tentato dai Furlanetto (amo il suono del mio BN6 e del fretless ne parlano bene).rnCome cifra per? vorrei stare tra i 2000 e 3000 euro... non di pi?.. sono gi? un capitale esagerato...rnMa bassi belli in giro non se ne trovano... e non posso andare in america per provarli :)rnCiao e grazie!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 16 Feb, 2006 19:05 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
 Re: Fretless 5/6 Corde
Jacaranda, liutaio di Milano, IMHO ha reinterpretato benissimo la lezione di Furlanetto relativamente ai fretless.rnIo, rispetto al mio Furla, trovo i loro bimbi decisamente interessanti. Personalmente li trovo anche "migliori" del mio bimbo sul suono piezo (loro, ad essere precisi non usano un piezo, ma altra teconologia), anche se continuo a preferire il mio col magnetico.
Altra proposta interessante ? il Mari " Larsen Signature" che ti lascio spiegare da lui nei dettagli (sperando che si accorga del 3d!  ).
Al momento sono gli unici fretless che ritengo all'altezza del mio pargoletto (ovviamente in base ai miei gusti).
Altri nomi tendenzialmente interessanti sono D'Alessandro (pap? del mio secondo e pi? tradizionale fretless) E MBBass (che per? non ho provato di persona).
Tutti i nomi fatti dovrebbero essere nel tuo range di spesa (leggermente pi? cari i primi due, meno gli ultimi due) e rigorosamente Made in Italy.
____________________ The Artist formerly Known as The Artist Formerly Known as Crik
Se non chiudo con la GAS, mia moglie mi chiude fuori casa.
|
| Condividi |
#2 Gio 16 Feb, 2006 19:24 |
|
 |
Stego
|
Io ho provato il 6 fretless di Jacaranda (quello "standard" che hanno in esposizione), e anche se mi ? piaciuto molto non mi sembra che ricordi il Furlanetto, mi sembra pi? bassoso e meno canterino IMHO.rnIo per? un Furla 6 fretless come quello di Crick (  ) non l ho mai suonato e faccio il confronto con il suono di Caron sui CD, quindi non so quanto possa essere attendibile.
Ne approfitto per chiederlo direttamente a Crick: il tuo 6 quanto si avvicina al suono alla Caron? perch? quello ? il suono che dovr? avere il mio fretless definitivo, anche se non me lo merito un Furlanetto
Io uso: plettro e dita
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#3 Gio 16 Feb, 2006 22:35 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
abbiamo in casa dei liutai ottimi...perch? non approffitarne  rnio ho provato dei MB fretles da paura...uno molo standar con tastiera in ebano, morbido e sigol cut...rnuno con la tastiera in bubbinga molto particolare...secondo il tocco sembra anche coi tasti ...ma miagola anche
|
| Condividi |
#4 Gio 16 Feb, 2006 23:29 |
|
 |
Alberto Rigoni
|
grazie per le risposte!rnavrei bisogno di provarli... ma qui in zona dubito di trovarli...
|
| Condividi |
#5 Ven 17 Feb, 2006 00:51 |
|
 |
jungleman
|
il jacaranda proxima, ovvero quello che hanno loro in esposizione, ? a dirpoco stupefacente. un basso 6corde passivo e con un solo pu che suona in quel modo non l'ho mai sentito. ad ogni modo, se non ti basta quel tipo di elettronica puoi sempre fartelo customizzare. hanno dei legni stupendi e scelti tavola per tavola. lavorano alla grande. al posto del piezo usano un trasduttore a condensatore tipo il fishman per contrabasso. Lo monta il 5 corde fretless di Djivas (sempre jacaranda) ed effettivamente ? una tecnologia che rende giustizia allo strumento. io del mio basso sono rimasto contentissimo. magari se non sei proprio vicino milano contattali e chiedi informazioni
____________________ THE NAME IS BOOTSY BABY
|
| Condividi |
#6 Ven 17 Feb, 2006 02:14 |
|
 |
criatore
|
ciao io ti consiglio di prendere in considerazione i bassi della LEGG.tra poco saranno pronti sia il mio 5 corde fretless che il 6 corde fretless di polly.sono strumenti a dir poco ottimi e con un gran rapporto qualit?/prezzo,inoltre ciccio ? propenso a fare anche modifiche ai suoi modelli di base per rendere uno strumento davvero personalizzato (il mio e quello di polly,a parte ovviamente il numero di corde,saranno molto differenti tra loro).rnil suono di partenza nella costruzione di questi strumenti sono i Furlanetto..
|
| Condividi |
#7 Ven 17 Feb, 2006 09:04 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
Ytse_Jammer ha scritto: Io ho provato il 6 fretless di Jacaranda (quello "standard" che hanno in esposizione), e anche se mi ? piaciuto molto non mi sembra che ricordi il Furlanetto, mi sembra pi? bassoso e meno canterino IMHO.rn
L'idea di base ? simile, il risultato, ovviamente, diverso, ma sempre della stessa famiglia.rnL'ontano spinge un filo di meno sui medio alti, rispetto all'acero, mentre i PU Furlanetto sono un filo pi? vintaggiosi rispetto a quello del Jacaranda (un Bartolini, se ricordo bene, IMHO un favoloso PU da fretless).rnComunque un C fretless che suoni come il C Furlanetto io non l'ho ancora sentito, e questo potrebbe contribuire all'impressione di minor "canterinit?" del Jacaranda.
Citazione: Io per? un Furla 6 fretless come quello di Crick (  ) non l ho mai suonato e faccio il confronto con il suono di Caron sui CD, quindi non so quanto possa essere attendibile.
Ne approfitto per chiederlo direttamente a Crick: il tuo 6 quanto si avvicina al suono alla Caron? perch? quello ? il suono che dovr? avere il mio fretless definitivo, anche se non me lo merito un Furlanetto 
Il basso ? identico a quello che ha in mano lui. Il timbro dello strumento ? assolutamente lo stesso. Ho avuto l'occasione di mettere le mani sopra il suo (? uno dei quattro "bassi famosi" su cui ho messo le mie indegne manacce  ), per cui ti posso dire che non ? un'impressione campata in aria.
jungleman ha scritto: Lo monta il 5 corde fretless di Djivas (sempre jacaranda) ed effettivamente ? una tecnologia che rende giustizia allo strumento.
Peraltro Patrick ha anche un Mari Larsen Signature.
Ad ogni modo, Alby, dovresti chiarirti per bene il tipo di suono che cerchi. Facendo il nome di Furlanetto io ti ho consigliato il Jacaranda Proxima o il Mari Larsen per il semplice motivo che ne condividono alcune soluzioni costrutive. rnIl Jacaranda ? il pi? simile. Cambia il legno del corpo, il PU, ma rimane l'idea di base della camera tonale, del top in abete e, soratutto del ponte in legno.rnIl Mari nasce come incrocio tra il basso di Gary Willis ed il Furla. Anche questo ha il ponte in legno ("parzialmente" regolabile, a differenza degli altri due).rnSono progetti particolari, assolutamente strepitosi, lirici e legnosi (nel senso buono) al tempo stesso.rnFanno anche bassi pi? "normali", ma questi, IMHO rappresentano il loro capolavoro. Dei due Jacaranda dovrebbe essere il pi? aperto a personalizzazioni (impressione personale, poi, magari, sbaglio).
Anche MB ? famoso per bassi "particolari" (si vocifera di un Wal sound-a-like da paura), ed ? in grado di customizzarti anche le mutande (considera che si autocostruisce anche i PU, cosa abbastanza rara).
Mentre D'Alessandro ?, per quello che ho visto, il pi? tradizionale (il mio, dal punto di vista sonoro, ? derivato dal classico Fender Jazz come idea) anche se pu? proporre chicche come il Lightwave (credo sia l'unico in Italia ad averlo usato), legni particolarmente esotici etc.
____________________ The Artist formerly Known as The Artist Formerly Known as Crik
|
| Condividi |
#8 Ven 17 Feb, 2006 09:41 |
|
 |
Winchester
|
Mipermetto di citare i Laurus... Non sono un esperto di fretless (e veramente ma manco di fretted), ma col mio (fretted) mi trovo veramente bene e pare che i fretless siano molto ben considerati...
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#9 Ven 17 Feb, 2006 12:00 |
|
 |
Ospite
|
ciao a tutti .... io ho tre Storm ...di cui un 5 fretless ...mi trovo benissimo e il prezzo ? grandioso ... ho avuto 3 bassi al prezzo di 1.5 .... vi consiglio di guardare il Sito ...anche se credo sia in ricostruzione .... comunque
www.stormguitar.netrn rnsezione dedicata agli strumenti elettrici
www.stormguitar.net/storm.htm
a presto
|
| Condividi |
#10 Ven 17 Feb, 2006 12:23 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
decaivan ha scritto: ciao a tutti .... io ho tre Storm ...di cui un 5 fretless ...mi trovo benissimo e il prezzo ? grandioso ... ho avuto 3 bassi al prezzo di 1.5 .... vi consiglio di guardare il Sito ...anche se credo sia in ricostruzione .... comunque
rn
[tono mafioso]rnPunto primo: dicci dove si trova questo signore.rnPunto secondo: dacci un'idea del range di prezzo.rnMa, sopratutto, posta foto dei tuoi bassi.rnCi siamo capiti?rn[/tono mafioso]
Pi? seriamente.  La chitarra Conklin style che intravede sul Sito ? il classico prodotto che attizza il mio feticismo ligneo.
|
| Condividi |
#11 Ven 17 Feb, 2006 12:34 |
|
 |
Ghost Dog
|
News dal mercato dell'usato:rnti segnalo un fretless 5 corde Modulus da Lucky music a Milano. Il prezzo mi sembra nel tuo range di spesa. rnIo non l'ho provato, ma mi pare che veniva citato in una discussione recente da chi lo aveva fatto, con impressioni ottime. Per vederlo, dai un'occhiata al Sito lucky music. Inoltre c'? un Mari fretless 5 corde da basszone (citofonare FabioFender).
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#12 Ven 17 Feb, 2006 12:48 |
|
 |
toty
|
Winchester ha scritto: Mipermetto di citare i Laurus... Non sono un esperto di fretless (e veramente ma manco di fretted), ma col mio (fretted) mi trovo veramente bene e pare che i fretless siano molto ben considerati...
rnSull'usato, forse qualcosa pu? trovare, ma se il tetto massimo ? quello citato nel post di apertura, con Laurus ? fuori strada, come del resto anche con Furlaneto!!! Jacaranda mi pare un'alternativa ottima, considerando il rapporto qualit? prezzo.rnIo sono rimasto affascinato dal fretless presente in negozio e, sinceramente, contemplo l'idea di farmi fare da Daniele (Mr. Jacaranda) un fretted 6 corde!!!
|
| Condividi |
#13 Ven 17 Feb, 2006 13:47 |
|
 |
Winchester
|
toty ha scritto: Winchester ha scritto: Mipermetto di citare i Laurus... Non sono un esperto di fretless (e veramente ma manco di fretted), ma col mio (fretted) mi trovo veramente bene e pare che i fretless siano molto ben considerati...
rnSull'usato, forse qualcosa pu? trovare, ma se il tetto massimo ? quello citato nel post di apertura, con Laurus ? fuori strada, come del resto anche con Furlaneto!!! Jacaranda mi pare un'alternativa ottima, considerando il rapporto qualit? prezzo.rnIo sono rimasto affascinato dal fretless presente in negozio e, sinceramente, contemplo l'idea di farmi fare da Daniele (Mr. Jacaranda) un fretted 6 corde!!!
Chiedo venia... scusate se ho tirato fuori strada qualcuno. In effetti avendo letto "furlanetto", m'ero automaticamente "settato" su quel range di spesa... Pardon...
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
| Condividi |
#14 Ven 17 Feb, 2006 14:09 |
|
 |
toty
|
Winchester ha scritto: toty ha scritto: Winchester ha scritto: Mipermetto di citare i Laurus... Non sono un esperto di fretless (e veramente ma manco di fretted), ma col mio (fretted) mi trovo veramente bene e pare che i fretless siano molto ben considerati...
Chiedo venia... scusate se ho tirato fuori strada qualcuno. In effetti avendo letto "furlanetto", m'ero automaticamente "settato" su quel range di spesa... Pardon...
rnMa che venia e venia...  Del resto ? pur vero che il mercato dell'usato ? una realt?! Tutto sta a trovarne a prezzi accessibili, ma con un po' di fortuna...rnIo del resto non suggerisco mai Laurus perch? parrebbe, almeno secondo alcuni bassisti, un basso un po' "strano". Certo non coincide con il mio punto di vista, ma magari io sono strano quanto il Laurus!!! :))
|
| Condividi |
#15 Ven 17 Feb, 2006 14:18 |
|
 |
Alberto Rigoni
|
Mmmm.... Modulus mi ispira anche... ma questi Jacaranda li voglio provare assolutamente! ma su che cifra siamo per un proxima 5/6 fretless?rnQuanto ai laurus li escludo... ne ho provati e sentiti parecchi... non mi piace ma soprattutto secondo me non hanno presenza (nei live che ho visto i bassi laurus non avevano mai un suono definito anche se il volume era alto, facevano solo confusione) e poi non hanno dinamica... sembrano compressi! ... poi vabb? pu? essere solo una mia impressione (anche se avallata da molti...)rnquanto ai mari devo dire che ne ho provati molto pochi...rnstarei su fbass (usato) o jacaranda (dopo averlo provato a dovere)
|
| Condividi |
#16 Ven 17 Feb, 2006 17:40 |
|
 |
octabass
|
____________________ www.facebook.com/jeipjei
www.mothership.it
|
| Condividi |
#17 Ven 17 Feb, 2006 18:44 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
alby3 ha scritto: Mmmm.... Modulus mi ispira anche... ma questi Jacaranda li voglio provare assolutamente! ma su che cifra siamo per un proxima 5/6 fretless?rn
Quello che abbiamo provato un po' tutti ricade nella parte alta del tuo range di spesa. Anche se ho sempre avuto l'impressione (anche sopo una chiaccherata con Daniele) che il prezzo fosse "gonfiato" per tenere il basso in casa.
Fossi in te chiamerei e comincerei a chiedere!  rnTra l'altro se ti fai una visita da Lucky per il Modulus, andare da Jacaranda ? una cazzata..sono sempre sullo stesso naviglio, solo pi? vicini alla Darsena.
|
| Condividi |
#18 Ven 17 Feb, 2006 18:55 |
|
 |
Stego
|
[quote user="TAFKAC" post="10943"]rnIl basso ? identico a quello che ha in mano lui. Il timbro dello strumento ? assolutamente lo stesso. Ho avuto l'occasione di mettere le mani sopra il suo (? uno dei quattro "bassi famosi" su cui ho messo le mie indegne manacce  ), per cui ti posso dire che non ? un'impressione campata in aria.
Argh... GAS... 
Come prezzo siamo oltre i 3000 iuri immagino
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#19 Sab 18 Feb, 2006 00:37 |
|
 |
difiancu
Email non valida

|
...mi s? un super ottimo qualit? prezzo c'? l'ha MB rnStorm Guitar ....ha una bella lista d'attesa ...ma non solo per gli elettrici....rnVF guitars? RUSH guitars?
|
| Condividi |
#20 Sab 18 Feb, 2006 01:45 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
Ytse_Jammer ha scritto:
Come prezzo siamo oltre i 3000 iuri immagino 
L'ultima volta che ho controllato (Station Music) eravamo al doppio di quella cifra...
difiancu ha scritto: rnVF guitars? RUSH guitars?
VF Guitars ha cambiato nome in D'Alessandro Guitars (il mio bimbo e quello di Roby Salomone hanno questo marchio sulla paletta).rnRash Guitars non l'ho citata perch? non ho provato un suo fretless. Ma potrebbe essere sicuramente interessante (anche lui ha in catalogo un basso di ispirazione Furlanettiana).
|
| Condividi |
#21 Sab 18 Feb, 2006 09:47 |
|
 |
altobasso
|
Jacaranda, liutaio di Milano, IMHO ha reinterpretato benissimo la lezione di Furlanetto relativamente ai fretless.rnIo, rispetto al mio Furla, trovo i loro bimbi decisamente interessanti. Personalmente li trovo anche "migliori" del mio bimbo sul suono piezo (loro, ad essere precisi non usano un piezo, ma altra teconologia), anche se continuo a preferire il mio col magnetico.
rnQuindi secondo te Uno Jacaranda 6 corde fretless li vale tutti 3.200 euro?rnCiao
]
|
| Condividi |
#22 Sab 18 Feb, 2006 18:35 |
|
 |
toty
|
altobasso ha scritto: Quindi secondo te Uno Jacaranda 6 corde fretless li vale tutti 3.200 euro?rnCiao
Ho gi? scritto nell'altra discussione, ma ripetere a volte giova  , credo che si possano prendere a meno di 3500, a me per un fretted basato su quel disegno, preventivava una spesa compresa tra i 2000 e 2500. Ma, ? chiaro che non posso essere certo, tocca informarsi con Daniele.
|
| Condividi |
#23 Sab 18 Feb, 2006 18:49 |
|
 |
Colonel Crik Hampton Ret
|
altobasso ha scritto: Quindi secondo te Uno Jacaranda 6 corde fretless li vale tutti 3.200 euro?rnCiao ]
Guarda, dare un valore ad uno strumento o stabilire se "vale quei soldi" ? esecizio difficilissimo.
Considerato che l'unico basso simile (ponte in legno, top in abete, camere tonali etc) ? il Manne Acoustibass e che quest'ultimo al Jacaranda non allaccia nemmeno le scarpe ( IMHO sono da prendere e buttare entrambi i PU e l'elettronica, senza contare che non amo il timbrto apportato dalla resina fenolica, specie sul C) per me, e risottolineo, per me, la risposta alla tua domanda ? affermativa.
|
| Condividi |
#24 Lun 20 Feb, 2006 09:13 |
|
 |
jungleman
|
Il Proxima6 fretless non ha le camere tonali. E' un "normalissimo" solid body col top in abete. Quando l'ho provato era fresco fresco uscito dal laboratorio. Il prezzo ? cos? alto perch? a quanto pare un ebano per tastiera come quello lo si trova ogni mille milioni di anni e hanno pensato bene di tenerselo tutto per loro ('stardi!!  ). Di solito per un custom non chiedono certe cifre...Per il mio gli ho lasciato poco pi? di 2000 euri del vecchio conio. I legni sono pi? ricercati e ci sono dei particolari che hanno richiesto qualche ora di lavoro in pi?...Mi sa che non ti rimane che telefonare...
____________________ THE NAME IS BOOTSY BABY
|
| Condividi |
#25 Mar 21 Feb, 2006 02:51 |
|
 |
|
|