| Autore |
Messaggio |
Marco Di Marzio
|
 Il Liutaio Pu? Risolvere Problemi Di Action?
Secondo voi se avessi delle fritture su uno strumento abbassando l'action,
un buon liutaio saprebbe in qualche modo risolvermi il problema?
...e come?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 08 Nov, 2006 11:11 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Il Liutaio Pu? Risolvere Problemi Di Action?
...forse regolando il manico, l'altezza delle sellette e nel peggiore dei casi dando una rettificata ai tasti...?
#2 Mer 08 Nov, 2006 11:17 |
|
 |
Radyo
Fermo restando che probabilmente su alcuni strumenti non si pu? andare sotto ad un limite fisico di abbassamento dell' action, credo che una rettifica e livellamento della tastatura fatte a regola d' arte permettano set-up ottimali anche se "estremi"...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Mer 08 Nov, 2006 11:17 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Il liutaio penso che sia l'unico che lo risolve...
Certo ? che dipende da cosa di vuole.
Come dice radyo alcuni strumenti non ne vogliono sapere...
Io penso che il Jazz sia uno di quei bassi che mi d? pi? da fare degli altri nei vari seutp per esempio.
E molto probabile che in cambio corde anche dello stesso modello e scalatura
debba ritoccare qualcosa fra sellette e manico.
Anche se poi in fondo io tengo una action medio bassa sul jazz e troppi problemi non ne ho.
Ma volessi tenere la action che ho sul lakland non potrei..
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#4 Mer 08 Nov, 2006 11:25 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
jaco77 ha scritto: Secondo voi se avessi delle fritture su uno strumento abbassando l'action,
un buon liutaio saprebbe in qualche modo risolvermi il problema?
Direi proprio di si.
Citazione:
...e come?
Se il setup ? gi? OK, al 99% si tratta di rettificare i tasti livellandoli perfettamente.
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#5 Mer 08 Nov, 2006 11:44 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Un buon liutaio, come hanno gi? detto, ? l'unico che pu? risolvere questo tipo di problemi...io in questi casi rivolgendomi al mio liutaio di fiducia sono sempre riuscito a risolvere questo tipo di problema
|
| Condividi |
#6 Mer 08 Nov, 2006 11:46 |
|
 |
Mr Rabble
|
Sempre ricordando che il limite oltre il quale un abbassamento delle corde produce frittura dipende dal tocco del bassista.
Lo stesso basso pu? friggere in mano a qualcuno, mentre potrebbe essere ulteriormente abbassato in mano ad un altro.
|
| Condividi |
#7 Mer 08 Nov, 2006 11:57 |
|
 |
Gianduiotto
Bannati

|
e ricordo quanto pu? essere piacevole un frittura uniforme e mista  quando ? voluta e scavando di brutto con un bel tocco pesante...
____________________ Il blog del Solista
http://www.luigidemarchi.it
|
| Condividi |
#8 Mer 08 Nov, 2006 12:06 |
|
 |
ilbonzo
|
Ricordiamo che conta anche l'altezza dei solchi sul capotasto. Se i solchi sono troppo profondi si arriver? pi? facilmente alla frittura
|
| Condividi |
#9 Mer 08 Nov, 2006 13:45 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
ilbonzo, il capotasto interviene SOLO sulle corde a vuoto. Se jaco77 non ha di questi problemi direi di lasciare perdere quel povero capotasto
#10 Mer 08 Nov, 2006 13:49 |
|
 |
ilbonzo
|
Non sonodi questo parere. Considera che la corda ? una retta. Quindi considerando che il capotasto ? un punto di ancoraggio fisso, quindi poi per avere un'altezza delle corde necessaria per non far friggere le stesse, si deve necessariamente variare le altezze delle sellette al ponte.
Variando anche leggermente l'altezza dei solchi del capotasto, si ottiene pi? facilmente il parallelismo tra corde etastiera che permette un action abbastanza bassa.
Tutto in IMHO
|
| Condividi |
#11 Mer 08 Nov, 2006 14:02 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
ilbonzo, non ? cos?... quando premi un tasto e la corda frigge due o tre tasti pi? gi?, che centra il capotasto???
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#12 Mer 08 Nov, 2006 15:02 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
ilbonzo, non ? questione di parere, il capotasto, ribadisco, "interviene" solo quando la corda ? suonata a vuoto. E mi pare che ziofrenko abbia confermato. Inoltre jaco77 non ha parlato di un problema di corda a vuoto, per cui il tuo intervento ? superfluo.
#13 Mer 08 Nov, 2006 15:06 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Esatto...
Il capotasto se friggono i tasti con note premute non c'entra nulla...
A volte si pu? ovviare anche mollando un pochino il manico su una frittura strana magari.
Ma bisogna valutare caso per caso..
Se ci sono dubbi un bel setup con storia dei problemi al liutaio "deve" risolvere il problema...
|
| Condividi |
#14 Mer 08 Nov, 2006 15:09 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
marcinkus ha scritto: ilbonzo, non ? questione di parere, il capotasto, ribadisco, "interviene" solo quando la corda ? suonata a vuoto. E mi pare che ziofrenko abbia confermato. Inoltre jaco77 non ha parlato di un problema di corda a vuoto, per cui il tuo intervento ? superfluo.
Non posso che quotare. Il capotasto non c'entra nulla se la corda "frigge" a nota premuta sul tasto. Non ? un fatto di opinione, ? proprio un fatto "fisico".
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#15 Mer 08 Nov, 2006 15:28 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Io penso che ilbonzo intendesse che con un capotasto non ottimizzato ? difficile ottenere action basse o semplicemente action ottimali. Magari una corda ? ok, un altra meno. Detto questo mi sembra molto remoto, dovrebbe essere veramente fatto male, o uno strumento moooooolto economico.
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#16 Mer 08 Nov, 2006 15:38 |
|
 |
ilbonzo
|
Esatto dedo.
Quello che volevo dire io ? proprio quello. Naturalmente so anch'io che c'entra poco se la frittura ? a met? manico!
|
| Condividi |
#17 Mer 08 Nov, 2006 15:55 |
|
 |
TGD
Bannati

Pu? verificarsi anche la che gli slots dei capotasto siano al limite d' altezza, ed in questo caso basta solo un poco di coefficiente negativo del rilievo del manico che le corde friggono ai primi tasti. Solo un occhio esperto e con il basso in mano pu? far le verifiche interagenti e decidere al meglio il da farsi...
|
| Condividi |
#18 Mer 08 Nov, 2006 17:24 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
TGD ha scritto: Pu? verificarsi anche la che gli slots dei capotasto siano al limite d' altezza, ed in questo caso basta solo un poco di coefficiente negativo del rilievo del manico che le corde friggono ai primi tasti. Solo un occhio esperto e con il basso in mano pu? far le verifiche interagenti e decidere al meglio il da farsi...
Scusa ma mi sfugge qualche cosa.
Se io premo la corda al primo tasto, la porzione che vibra e produce il suono ? quella che va dal primo tasto appunto al ponte. Se la corda sbatte sui tasti (i primi, nel tuo esempio) ? dovuto certamente al relief del manico, ma non riesco a capire come possa essere dovuto al capotasto. Paradossalmente se il capotasto fosse a zero non suonerebbe la corda a vuoto, ma con un relief corretto una volta premuta su un tasto la corda dovrebbe suonare comunque, no?
|
| Condividi |
#19 Mer 08 Nov, 2006 17:30 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Se si parla che il capotasto sballa tutta la action allora ? altro par di maniche.
Nel senso che un difetto al capotasto pu? portare a setuppare male il basso.
Per il resto il tuo capotasto ? il dito sulla corda premuta e se frigge frigge da dito a ponte.
|
| Condividi |
#20 Mer 08 Nov, 2006 17:36 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Roberto Salomone, per quanto mi riguarda puoi togliere il punto interrogativo alla tua domanda, perch? ? la normalit
#21 Mer 08 Nov, 2006 17:39 |
|
 |
TGD
Bannati

Roberto Salomone ha scritto: Scusa ma mi sfugge qualche cosa.
Se io premo la corda al primo tasto, la porzione che vibra e produce il suono ? quella che va dal primo tasto appunto al ponte. Se la corda sbatte sui tasti (i primi, nel tuo esempio) ? dovuto certamente al relief del manico, ma non riesco a capire come possa essere dovuto al capotasto. Paradossalmente se il capotasto fosse a zero non suonerebbe la corda a vuoto, ma con un relief corretto una volta premuta su un tasto la corda dovrebbe suonare comunque, no? 
E' molto semplice; se gli slots del capotasto sono al limite dell' altezza al primo tasto, incurvando il manico all' indietro l' angolo d' incidenza della corda rispetto al piano della tastiera tende ad azzerarsi e quindi frusta. E' un fenomeno abbastanza frequente... Ti sar? capitato anche a te!
|
| Condividi |
#22 Mer 08 Nov, 2006 17:42 |
|
 |
ilbonzo
|
Era proprio quello che intendevo io TGD.
|
| Condividi |
#23 Mer 08 Nov, 2006 17:45 |
|
 |
TGD
Bannati

^^^
Era solo per sottolineare che a volte se lo strumento frusta a vuoto, non per forza e' colpa del capotasto, ma puo' essere una interazione rilievo manico/stato dei tasti/capotasto.
|
| Condividi |
#24 Mer 08 Nov, 2006 17:53 |
|
 |
|
|