Lun 30 Ott, 2006 09:09
Halo ha scritto:
a mio avviso tra il trb 1 serie e il trb 2 serie c'? gia' un abisso (1000 volte meglio il primo) , sia come sustain che come materiale, suono botta tenuta accordatura, ponte massiccio, legni, stabilita' del manico ecc..
Lasciamo perdere gli abissi citati, che rischiamo di finire nella fossa delle Marianne...
Sustain: non so quanto ne serve a te per suonare. Tutti i bassi provati negli anni, compresi quelli economici tipo Squier, avevano un sustain pi? che sufficiente per suonare decentemente. In qualche caso un po' di sustain in pi? pu? fare comodo su un fretless, ma su un fretted direi che non ho mai sentito un basso tragicamente carente sotto questo aspetto. Anche il famoso ponte in lamierino della Fender fornisce un sustain pi? che sufficiente per lo scopo (scopo = fare musica).
Ponte massiccio: collegato al discorso sustain, vale quanto detto sopra. Oltre a considerazioni fatte da
Gianni in un altro topic, dove ricordava pregi e difetti di un ponte massiccio (ovvero + sustain ma - trasmissione delle vibrazioni al corpo...)
Hardware: ? vero, l'hardware del TRB1006 ? pi? economico di quello delle serie presedenti, ma fa il suo lavoro, quindi?
Tenuta accordatura: le meccaniche su questo hanno poco a che fare. Ho un economicissimo Squier che tiene l'accordatura tanto quanto altri miei bassi costosi. Le meccaniche al massimo possono influire sulla precisione, sul muoversi o meno a scatti, ma comunque anche meccaniche economiche consentono di suonare con un basso perfettamente accordato.
Legni: io continuo a faticare a capire "a vista" la bont? dei legni. Beato te che ci riesci....
Il mio Squier Precision con il body nel tanto bistrattato "agathis", una volta messi dei p.u. di qualit? suona benissimo. W l'agathis allora...
Stabilit? del manico: il record di instabilit? del manico nella mia vita bassistica l'ho avuto con un TRB-6P prima serie (ma pensa te...), praticamente da regolare una volta al mese

. Su tutti gli altri bassi, economici e non, mai avuto problemi in questo senso.
Botta: non discuto, ? un parametro estremamente soggettivo, e non ? tra quelli a cui d? pi? peso nella valutazione di un basso.
Tutto questo per dire: stiamo attenti a parlare di "abissi", un basso ? fatto per suonare, i suoi componenti devono servire per garantire quella funzionalit?, e il TRB1005 ha tutte le carte in regola per farlo dignitosamente. Che poi uno ricerchi un certo tipo di timbro o un altro non ha nulla a che fare con tutto ci?. Il TRB prima serie suonava diverso dal TRBII, meglio o peggio dipende solo dai gusti. Il TRB1005 suona ancora diverso. Tutte e tre le versioni dei TRB hanno in comune un solo punto davvero debole: l'elettronica.