TRB5II & TRB 1005

Titolo: TRB5II & TRB 1005
Volevo sapere se qualcuno mi sa dire perch? i Trb 5II (usati), sono valutati di pi? rispetto ai Trb 1005(usati) ?
Mi pare che i Trb 5II siano made in Japan, mentre iTrb 1005 siano made in Korea.
La differenza ? solo questa, o ci sono anche altre caratteristiche costruttive o di materiali?
Grazie.

Profilo PM  
Titolo: Re: TRB5II & TRB 1005
si dice che in genere la produzione giapp. yamaha ? superiore a quella koreana (parlo per sentito dire); io ho un TRB6II e suona da dio, il 1006 (che ? praticamente identico), non avendolo provato, ti so dire solo che pesa la met?, quindi qualche differenza nei materiali c'?

Profilo PM  
ricky cr ha scritto:  
Volevo sapere se qualcuno mi sa dire perch? i Trb 5II (usati), sono valutati di pi? rispetto ai Trb 1005(usati) ?
Mi pare che i Trb 5II siano made in Japan, mentre iTrb 1005 siano made in Korea.
La differenza ? solo questa, o ci sono anche altre caratteristiche costruttive o di materiali?
Grazie.

Lascia perdere il 1005.....il 5II (credo che ti riferissi al trb 5......o forse al trb 5pII?) ? nettamente superiore sia per i legni che per le meccaniche. Io ho tenuto il trb 5 jap e ti posso assicurare che non aveva niente a che fare con il 1005 (che secondo me ? una schifezza) li ho provati entrambe per molto molto tempo....
Se sei indeciso tra trb 5 jap o trb 1005......vai sul japponese. Sai quanto costava nuovo nel 1995?2.800.000 Lire
Non ho capito,per?, se hai intenzione di acquistarne uno
Se fosse cos? e lo trovi (usato chiaramente) buttati al volo (trb 5)
Peccato che l'ho venduto meno di un mese fa!!!!

Ripeto, lascia perdere il 1005: nuovo costa sui 600 euro (appena 1.200.000 lire)
Ciao

Profilo PM  
Vado controcorrente.
Il TRB1005 ? dignitosissimo. Suona bene, ? assemblato bene e rifinito bene. Pesa meno? E allora,? C'? una lunga lista di bassi leggeri che suonano meglio di bassi pesanti e viceversa, il peso non vuol dire niente, il vecchio TRB era in frassino pesante, tutto qui. Il prezzo di un TRB6II, quando ? uscito di produzione, era sui 1000 euro (nella mia zona, da Merula), il TRB 1006 che lo ha sostituito girava sui 750 euro. Una riduzione di prezzo (circa 250 euro) dovuta principalmente al costo della manodopera, i materiali incidono in maniera irrilevante.
Certo i due bassi suonano diversamente come "timbro", ma questo vuol solo dire che si rientra nel gusto soggettivo per dire "meglio questo" o "meglio quello".
Purtroppo spesso il pregiudizio "made in Korea" aleggia ancora, esattamente la stessa cosa che si diceva negli anni '80 del "made in Japan" (del quale per? oggi si riconosce la bont?...).

Roberto Salomone ha scritto:  
Vado controcorrente.
Il TRB1005 ? dignitosissimo. Suona bene, ? assemblato bene e rifinito bene. Pesa meno? E allora,? C'? una lunga lista di bassi leggeri che suonano meglio di bassi pesanti e viceversa, il peso non vuol dire niente, il vecchio TRB era in frassino pesante, tutto qui. Il prezzo di un TRB6II, quando ? uscito di produzione, era sui 1000 euro (nella mia zona, da Merula), il TRB 1006 che lo ha sostituito girava sui 750 euro. Una riduzione di prezzo (circa 250 euro) dovuta principalmente al costo della manodopera, i materiali incidono in maniera irrilevante.
Certo i due bassi suonano diversamente come "timbro", ma questo vuol solo dire che si rientra nel gusto soggettivo per dire "meglio questo" o "meglio quello".
Purtroppo spesso il pregiudizio "made in Korea" aleggia ancora, esattamente la stessa cosa che si diceva negli anni '80 del "made in Japan" (del quale per? oggi si riconosce la bont?...).

Io mi riferivo al TRB 5.
Sicuramente ? una questione di gusto.
Il trb 5 a mio gusto aveva pi? sustain a differenza del 1005, inoltre, il suono del 1005 lo sento troppo di"cartone", finto, troppo "nasale" rispetto al trb5 che sentivo pi? "caldo" e pi? morbido
Sinceramente non conosco il 5II
Ciao

Profilo PM  
Il Trb 5 (quello con lo slapping cut, e medi a 3 posizioni) l'ho avuto anch'io, e ne ho dei ricordi positivi.
Visto che per ora non posso permettermi la serie piezo (che adoro ), mi piacerebbe provare un n uovo TRB con prezzi pi? popolari.
E visto che la srie II(no piezo), ? valutata di pi? rispetto alla serie 1000,chedevo se qualcuno ne sa il motivo, se ? solo una differenza di pesi,poco male, anzi meglio, sempre che la cosa non vada a discapito del souno, sustain ed altro...
So che si parla di stumendi di fascia media, per? la recensione di Roberto del Trb 1005 (sul suo Sito) incuriosisce non poco.
A questo punto(gusti personali a parte) chiedo, c'? molta differenza di suono tra le due serie(II e 1000), brillantezza, profondit?,suatain,bilanciatura delle corde o altro? hanno gli stessi pick up ed elettronica ?

Profilo PM  
ricky cr ha scritto:  
Il Trb 5 (quello con lo slapping cut, e medi a 3 posizioni) l'ho avuto anch'io, e ne ho dei ricordi positivi.

Mi sembra di aver capito che vuoi lanciarti sul 1005.
Visto che hai ricordi positivi del trb5, ti assicuro (per mio gusto) che il 1005 non suona come quello.
Io direi, visto che ti piace il 5pII, di aspettare e quando hai "cash" buttati su questo.
Ferma il tuo impulso irrefrenabile e pazienta.......a volte la fretta fa i figli ciechi.
Ciao

Profilo PM  
Salve ragazzi...scusate ma forse con questa notizia taglier? le gambe a qualcuno...vabb? mi sento in dovere di darla....sono andato in un negozio della mia zona per ordinare un trb 1005 e il titolare mi fa: "mi spiace ma la yamaha ha tolto fuori produzione per qualche mese alcuni modelli (tra cui il suddetto trb 1005) perch? le vernici utilizzate per le finiture avevano componenti altamente tossici per l'uomo".....!!!!!!!....sono rimasto di stucco....non mi sembra la solita balla del commerciante perch? non avrebbe senso evitare una vendita solo per raccontare qualche frottola...voi che ne pensate?

Profilo PM  
Philip: non so cosa dire...
Pinus: non hai tuttti i torti, per? visto i tempi che corrono non so quando potr? permettermi il 5pII, ho uno stipendio da operaio e un mutuo casa sulle spalle...
Visto che ho venduto l'Olp(Quasi Stingray, modificato), ho degli attacchi di GAS incontrollati, e si sa , che se non piazzi subito il ricavato ,un p? alla volta EVAPORA...!

Profilo PM  
xRobertoSalomone,
con 'pesa meno' non volevo dire 'fa schifo' o 'suona male', ma, come ho scritto, non avendolo provato (l'ho solo avuto in mano) volevo solo sottolineare questa evidente differenza. Non era una critica.

Profilo PM  
Vado controcorrente.

Come non quotarti, ne ho posseduto uno per un anno e mezzo e faceva il suo lavoro egregiamente e le rifiniture non mi sembravano cosi brutte anzi...come suono non era affatto male e poi fatta la prova con il TRB5 II, il 1005 aveva molto piu segnale, poi per carit? poteva essere un difetto di quel TRB5 provato, al momento quelle erano le impressioni. insomma non ho trovato tutta sta differenza, almeno in quei due strumeti li, poi se si parla di TRB5IIp, o TRB5JP allora le cose cambiano, ma parliamo pure di strumenti qualitativamente superiori.

Io all'epoca quando dovevo scelgliere il 6 corde ero indeciso tra TRB 6II e TRB1006; alla fine ho preso il 6II usato (700 euro) per i seguenti motivi: secondo me ha un suono pi? legnoso, le meccaniche e il ponte sembrano pi? massicci (soprattutto il ponte) e infine, cosa che per me ? stata fondamentale nella scelta, il manico del 6II per me ? molto pi? comodo e veloce.

Il 1006 (ma vale la stessa cosa per il 5 corde) per quel che costa ? ottimo: ha delle finiture molto buone, una bella tastiera e un buon suono (per me non plasticoso); l'elettronica e i pu secondo me sono alla pari.

per toglierti i dubbi devi provarli entrambi come ho fatto io e poi scegliere.

a mio avviso tra il trb 1 serie e il trb 2 serie c'? gia' un abisso (1000 volte meglio il primo) , sia come sustain che come materiale, suono botta tenuta accordatura, ponte massiccio, legni, stabilita' del manico ecc..

tra il 2 serie e la serie 1000 c'? un ulteriore abisso, uno scalino molto grosso, peccando ulteriormente in quelle caratteristiche che ho citato prima

tra il 1serie e la serie 1000 c'? un abisso come dalla terra alla luna:

Premetto che ho avuto il trb 1 serie, il 2serie e ho provato allo spasimo il trb1005 e 1006.

A mio avviso la serie 1000 ha
1) ponte e meccaniche molto + leggere, meno precise, + economiche e scarsine
2) p.up + freddi, diciamo "ibanizzati"meno calore meno brillantezza
3) bassi troppo sparati e finti, plastico, sterili

uno strumento che non puo' essere considerato alla pari dei precedenti, ? molto + economico, onestissimo nella sua categoria
ma non paragonabile alla mitica serie 1 (che non ? facile da trovare)

ricordiamoci che la serie 1 costava 2800.000 lire nel 95-97 che voleva dire lo stipendio di 2-3-4 mesi
ora il trb1005 costa sui 600 (cresciuto di 50 euro ultimamente) il che vuole dire lo stipendi di 15-20 giorni

l'equazione prezzo=qualita' non sempre ? valida, in questo caso lo ? ed ? evidentissima.

Vi scrive uno che ? nato "bassisticamente" sui TRB

Profilo PM  
Io ho avuto il Trb 5 1a serie(con slapping cut), e come ho gi? detto ,lo ricordo con positivit?,
per? le serie successive, in particolare la seconda, che come legni e hardware mi sembrano uguali, la II ha di diverso il controllo dei medi, con pot. lineare,
cosa che personalmente preferisco, e la scalatura di 35", che rispetto alla tradizionale 34", offre migliore sustain e un low B pi? presente.
Per la serie 1000, concordo che (pur piacendomi), sembri un pochino pi? scarso di hardware, e per il suono non lo conosco.
Mi sa che prover? un 5 II, forse ne ho trovato uno

Profilo PM  
Ciao.. Credo di essere stato ed essere un grande estimatore della Yamaha.. negli ani ho avuto il TRB5I, TRB5IF, il TRB6II, Il TRB5pII, il BBGn5, e tutti mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni.
La Yamaha lavora discretamente bene, il TB1005 l'ho visto bene. Ho notato un leggero calo nelle finiture, ma credo che sia irrilevante. E' un Buon basso. Lo prenderei senza pensarci due volte! Non troverai grandi differenze qualitative dal TRB5II sai..

Ultima modifica di OMR il Lun 30 Ott, 2006 16:10, modificato 1 volta in totale
Halo ha scritto:  
a mio avviso tra il trb 1 serie e il trb 2 serie c'? gia' un abisso (1000 volte meglio il primo) , sia come sustain che come materiale, suono botta tenuta accordatura, ponte massiccio, legni, stabilita' del manico ecc..

tra il 2 serie e la serie 1000 c'? un ulteriore abisso, uno scalino molto grosso, peccando ulteriormente in quelle caratteristiche che ho citato prima

tra il 1serie e la serie 1000 c'? un abisso come dalla terra alla luna:

Premetto che ho avuto il trb 1 serie, il 2serie e ho provato allo spasimo il trb1005 e 1006.

A mio avviso la serie 1000 ha
1) ponte e meccaniche molto + leggere, meno precise, + economiche e scarsine
2) p.up + freddi, diciamo "ibanizzati"meno calore meno brillantezza
3) bassi troppo sparati e finti, plastico, sterili

uno strumento che non puo' essere considerato alla pari dei precedenti, ? molto + economico, onestissimo nella sua categoria
ma non paragonabile alla mitica serie 1 (che non ? facile da trovare)

ricordiamoci che la serie 1 costava 2800.000 lire nel 95-97 che voleva dire lo stipendio di 2-3-4 mesi
ora il trb1005 costa sui 600 (cresciuto di 50 euro ultimamente) il che vuole dire lo stipendi di 15-20 giorni

l'equazione prezzo=qualita' non sempre ? valida, in questo caso lo ? ed ? evidentissima.

Vi scrive uno che ? nato "bassisticamente" sui TRB

tu mi stai paragonando cmq la prima serie che era decisamente ben fatta in tutto, forse peccava leggermente nell'elettronica un po incasinata da gestire coi trim posteriori, ma cmq regolabile, anche se la scelta obligata di sole tre posizioni per l'equalizzazione dei medi un po la penalizzava, in quello molto meglio la seconda in cui il potenziomentro gestiva tutto un arco di medi senza avere le tre posizioni obbigate. Ma nel totale era molto migliore e superiore alla seconda serie e su quella solo su quella per me il 1005 se la gioca alla grande, solo tra 1005 e TRB5II... se si paragona il 1005 alla prima serie non regge il confronto... E ti parlo anche io che sui TRB ci sono cresciuto.

Halo ha scritto:  
Lasciamo perdere gli abissi citati, che rischiamo di finire nella fossa delle Marianne...

Sustain: non so quanto ne serve a te per suonare. Tutti i bassi provati negli anni, compresi quelli economici tipo Squier, avevano un sustain pi? che sufficiente per suonare decentemente. In qualche caso un po' di sustain in pi? pu? fare comodo su un fretless, ma su un fretted direi che non ho mai sentito un basso tragicamente carente sotto questo aspetto. Anche il famoso ponte in lamierino della Fender fornisce un sustain pi? che sufficiente per lo scopo (scopo = fare musica).

Ponte massiccio: collegato al discorso sustain, vale quanto detto sopra. Oltre a considerazioni fatte da Gianni in un altro topic, dove ricordava pregi e difetti di un ponte massiccio (ovvero + sustain ma - trasmissione delle vibrazioni al corpo...)

Hardware: ? vero, l'hardware del TRB1006 ? pi? economico di quello delle serie presedenti, ma fa il suo lavoro, quindi?

Tenuta accordatura: le meccaniche su questo hanno poco a che fare. Ho un economicissimo Squier che tiene l'accordatura tanto quanto altri miei bassi costosi. Le meccaniche al massimo possono influire sulla precisione, sul muoversi o meno a scatti, ma comunque anche meccaniche economiche consentono di suonare con un basso perfettamente accordato.

Legni: io continuo a faticare a capire "a vista" la bont? dei legni. Beato te che ci riesci....
Il mio Squier Precision con il body nel tanto bistrattato "agathis", una volta messi dei p.u. di qualit? suona benissimo. W l'agathis allora...

Stabilit? del manico: il record di instabilit? del manico nella mia vita bassistica l'ho avuto con un TRB-6P prima serie (ma pensa te...), praticamente da regolare una volta al mese . Su tutti gli altri bassi, economici e non, mai avuto problemi in questo senso.

Botta: non discuto, ? un parametro estremamente soggettivo, e non ? tra quelli a cui d? pi? peso nella valutazione di un basso.

Tutto questo per dire: stiamo attenti a parlare di "abissi", un basso ? fatto per suonare, i suoi componenti devono servire per garantire quella funzionalit?, e il TRB1005 ha tutte le carte in regola per farlo dignitosamente. Che poi uno ricerchi un certo tipo di timbro o un altro non ha nulla a che fare con tutto ci?. Il TRB prima serie suonava diverso dal TRBII, meglio o peggio dipende solo dai gusti. Il TRB1005 suona ancora diverso. Tutte e tre le versioni dei TRB hanno in comune un solo punto davvero debole: l'elettronica.

Sustain: non so quanto ne serve a te per suonare. Tutti i bassi provati negli anni, compresi quelli economici tipo Squier, avevano un sustain pi? che sufficiente per suonare decentemente. In qualche caso un po' di sustain in pi? pu? fare comodo su un fretless, ma su un fretted direi che non ho mai sentito un basso tragicamente carente sotto questo aspetto.

a mio avviso il sustain ? importante anche sui fretted, un suono che muore subito ? sempre negativo al mio orecchio

Hardware: ? vero, l'hardware del TRB1006 ? pi? economico di quello delle serie presedenti, ma fa il suo lavoro, quindi?

quindi per un basso che si pone tra i migliori della yamaha si poteva prendere qualcosa di meglio

Stabilit? del manico: il record di instabilit? del manico nella mia vita bassistica l'ho avuto con un TRB-6P prima serie (ma pensa te...), praticamente da regolare una volta al mese . Su tutti gli altri bassi, economici e non, mai avuto problemi in questo senso.

esemplare sfigato direi, ma vorrei confrontare 20 bassi medio economici e vedere quali sono i manici +stabili, io ho avuto degli ibanez che si imbananavano di continuo

Tutto questo per dire: stiamo attenti a parlare di "abissi",

a mio avviso se facessi sentire le 3 serie a 10 persone i risultati mi darebbero ragione alla grandissima

Profilo PM  
Halo ha scritto:  
un suono che muore subito ? sempre negativo al mio orecchio

Perch?, a te sono capitati dei TRB1005 con un sustain da contrabbasso? A me mai, manco i Roytek.....

Citazione:

io ho avuto degli ibanez che si imbananavano di continuo

Che vuoi, sar? fortunato io, perch? di bassi ne ho avuti e provati tanti, ma i problemi di manici "imbananati" non li ho avuti quasi mai. E anche se tu bistratti tanto Ibanez, anch? li ci sono cose buone e cose meno buone, mai fare di tutta l'erba un fascio...

Citazione:

a mio avviso se facessi sentire le 3 serie a 10 persone i risultati mi darebbero ragione alla grandissima

Ma non c'? dubbio..... vado a lavarmi le orecchie......

Ho un economicissimo Squier che tiene l'accordatura tanto quanto altri miei bassi costosi. Le meccaniche al massimo possono influire sulla precisione, sul muoversi o meno a scatti, ma comunque anche meccaniche economiche consentono di suonare con un basso perfettamente accordato.

Legni: io continuo a faticare a capire "a vista" la bont? dei legni. Beato te che ci riesci....
Il mio Squier Precision con il body nel tanto bistrattato "agathis", una volta messi dei p.u. di qualit? suona benissimo. W l'agathis allora...

[/quote]
Ho uno squier anche io e tiene l'accordatura che ? una meraviglia, ha un bel po di segnale 8secondo me pure troppo) e il manico non mi ha ancora dato mai problemi pure con cambio di temperatura improvviso, sar? stato fortunato non lo so, forse ? cosi....

Lungi da me l'intenzione di innescare una diatriba...
Comunque sto aspettando la risposta per un trb5II tenuto molto bene.
Se la cosa va in porto , vi dir? le mie impressioni

Profilo PM  
Io ho avuto per un anno e mezzo un trb6 prima serie e ora ho un Trb 1006. Mi dispiace un sacco essermi separato dal mio primo sei corde ma era davvero stato tenuto malissimo dal precedente proprietario, cmq a livello soggettivo l' elettronica era di livello veramente infimo e il regolatore dei medi coi trimmer era impossibile da usare. I pickup erano dei single coil, cosa che su un sei corde a 24 tasti IMHO non ? una scelta tra le migliori.

Il 1006 (IMHO) ha di base un' elettronica gi? migliore (anche se io ho messo una AD), i pickup sono ancora un punto debole ma da qualche parte dovranno pur risparmiare! Le meccaniche tengono molto bene l' accordatura, quando estraggo il basso dalla custodia anche dopo qualche giorno devo solo correggere leggermente l' accordatura. Il ponte sar? leggero ma il suo lavoro lo fa (ma forse sono io che non ho abbastanza esperienza per poter esprimere un giudizio).
Inoltre il 1006 ha una scala da 35" con cui io mi trovo molto meglio, sopratutto sugli ultimi tasti, e l' intercorda pi? stretta favorisce la suonabilit?, e anche in slap io mi ci trovo benissimo.

Tutto sommato per la cifra che costa ? un signor basso, e IMHO la differenza di prezzo ? anche data dal fatto che la manodopera in Korea costa molto meno che in Jap, non sempre l' equazione costa poco = fa schifo e i materiali sono scadenti ? vera.

Chiudo quotando in toto Roby Salomone (se non si fosse capito )

ricky cr ha scritto:  
Lungi da me l'intenzione di innescare una diatriba...
Comunque sto aspettando la risposta per un trb5II tenuto molto bene.
Se la cosa va in porto , vi dir? le mie impressioni

Nessuna diatriba solo una bella discussione sulle varie impressioni, che naturalmente variano da persona apersona e da gusti a gusti no? per il resto meglio discutere costruttivamente come in questo caso che inutilmente non credete? dai appena puoi dicci le impressioni sul basso in arrivo

anche io sono un felice possessore di un yamaha trb 1006 e devo dire che quoto totalmente il discorso di Roberto Salomone; aggiungo che da quando l'ho comprato, circa un annetto fa, non faccio che suonare quello e solo raramente apro la custodia del mio stingray 4 ! Un paio di mesi fa ho provato il tanto famoso trb6p, insomma quello "costoso" e si, ammetto che ha altri suoni, forse pi? belli, ma re-imbracciato il mio 1006 me lo sono dimenticato subito , sar? che ho la memoria corta
saluti

ps. Sfido comunque a trovare un basso che abbia, oggi, un rapporto qualit?/prezzo altrettanto portentoso del trb 1006

micogeno ha scritto:  

ps. Sfido comunque a trovare un basso che abbia, oggi, un rapporto qualit?/prezzo altrettanto portentoso del trb 1006

questo ? il fatto!!!! tra i 6 corde "economici" ritengo che sia il migliore alla pari con il cordt A6

Pagina 1 di 2