Sono Niubbo E Cerco Info (e Prezzi)

Titolo: Sono Niubbo E Cerco Info (e Prezzi)
Ciao a tutti
Ultimemente mi ? salita la scimmia degli strumenti musicali. Ho provato la chitarra Ma oltre a sembrarmi molto difficile ho scoperto che preferisco un suono pi? basso, e quindi ho apensato, appunto, al basso Ho alcune domande:

1) Quali sono le differenze dalla chitarra, oltre al suono?
2) Come apprendimento, ? piu (relativamente) facile rispetto alla chitarra?
3) Per l'inizio volevo spendere abbastanza poco, con 100? si pu? gi? prendere qualcosa?
4) Un amplificatore di fascia medio-bassa quanto costa? Ne ho gi? uno, ma ? per chitarra e immagino non vada bene par il basso, o sbaglio?
5) Se inizialmente prendo solo il basso senza ampli, ne vale la pena o l'ampli ? fondamentale e conviene prendere tutto insieme? (se non lo prendessi insisme al basso lo prenderei dopo una o massimo due settimane
6) Ho cannato sezione? spero di no

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Titolo: Re: Sono Niubbo E Cerco Info (e Prezzi)
Una domandina prima di continuare con il 3D..

Ma tu se ascolti un brano..lo riconosci il basso?

E tutte le risposte alle tue domande sono nel Forum, gi? bell'e scritte...

ciao e benvenuto....

1) IMHO oltre al suono si differenzia per il ruolo... ad esempio un gruppo senza chitarra pu? starci... senza basso no
2) ? tutto un altro pianeta, non credo si possa paragonare allo studio della chitarra anche se alcune tecniche sono simili
3) certo ci metti altri 30? e ti fai un bell'EKOmm300
4) giusto nn va bene per il basso... di fascia medio bassa ci sono gli ashdown mag anche se nn so i prezzi
5) non cambia molto... calcola che il basso lo puoi collegare allo stereo, al pc, quindi se nn hai un'esigenza di "band" non credo sia fondamentale

ciao
fr

Fagyo ha scritto:  
Una domandina prima di continuare con il 3D..

Ma tu se ascolti un brano..lo riconosci il basso?

Uhm... s?, perch

Come vedi crash ha individuato il nodo della questione
? il ruolo che ? proprio diverso..

lo chiedevo per questo...

Molte domande (con risposta) come dice ganesh sono sul Forum, ma solo se ne riconosci il ruolo.
Che logicamente ? molto diverso da quello della chitarra

Direi che Seguendo il Crash pensiero si possa andare avanti.

Ultima modifica di Fagyo il Lun 30 Ott, 2006 15:34, modificato 1 volta in totale
CrasH_OvE ha scritto:  

5) non cambia molto... calcola che il basso lo puoi collegare allo stereo, al pc, quindi se nn hai un'esigenza di "band" non credo sia fondamentale

Ciao grazie della risposta. Mi spieghi bene questa?
Posso collegarlo allo stereo? come?
Grazie!

Infilando il jack nell'aux-in dello stereo.

Fagyo ha scritto:  
Come vedi crash ha individuato il nodo della questione
? il ruolo che ? proprio diverso..

lo chiedevo per questo...

Molte domande (con risposta) come dice ganesh sono sul Forum, ma solo se ne riconosci il ruolo.
Che logicamente ? molto diverso da quello della chitarra

Direi che Seguendo il Crash pensiero si possa andare avanti.

Certo il ruolo ? diverso da quello della chitarra, lo so. Per? chiedevo il confronto con la chitarra perch? ? l'unico strumento che conosco un minimo

ganesh ha scritto:  

Solo questo? figo

Se hai lo stereo con l'ingresso adatto si, solo questo.
Altrimenti bisogna vedere.

ganesh ha scritto:  
Se hai lo stereo con l'ingresso adatto si, solo questo.
Altrimenti bisogna vedere.

Beh, lo stereo ? uno stereo normale. In effetti poco fa mi chiedevo se poi non soffrisse dello stesso "sintomo" dell'ampli per chitarra, cio? che fa suoni troppo bassi... L'entrata aux in ce l'ha

Ciao e benvenuto, vedo che sei di Milano se sei intenzionato a cominciare a suonare e ti serve qualcosa di economico volevo segnalarti che da Lucky Music vendono un "bass pack" (ossia basso, cavo, tracolla e ampli piccolino) a 150 euro. Anche un mio amico vuole cominciare e penso che gli far? prendere quello.

Ciao!

Ganesh ha scritto:
Facciamo attenzione ai quote per favore?
Leggere qui...

Sei un mito Grazie della segnalazione!

Piccola domanda: Si riesce ad imparare qualcosa da autodidatta?

almeno all'inizio fatti guidare da qualcuno/osa per non portarti avanti posture sbagliate... per il resto da autodidatta puoi imparare tutto quello che vuoi

Io con 80 beuri mi sono preso un roytek, che non suona niente male x quello che ? meglio di certo eko..., mente per il Crush della orange ho speso 110 per quello da 20w...io mi trovo bene cos?...

Profilo PM  
Ytse_Jammer ha scritto:  
Ciao e benvenuto, vedo che sei di Milano se sei intenzionato a cominciare a suonare e ti serve qualcosa di economico volevo segnalarti che da Lucky Music vendono un "bass pack" (ossia basso, cavo, tracolla e ampli piccolino) a 150 euro. Anche un mio amico vuole cominciare e penso che gli far? prendere quello.

Ciao!

non te lo consiglio, ti consiglio di spendere almeno 150 solo al basso, tipo il yamaha rbx170 che per iniziare ? buono...
poi per l'ampli vedrai dopo...
ilbasso non ? pi? facile della chitarra, tutti gli strumenti hanno una loro difficolt?.
la differenza sostanziale ? che il basso accompagna e segue il ritmo con la batteria.
la chitarra ? uno strumento melodico insieme alla tastiera.
ti consiglio almeno i primi tempi di trovare un buon maestro per l'impostazione, per non avere problemi in futuro di difetti che poi sono difficili da recuperare, e che sono visibili quando cercherai di suonare tecnicamente pi? veloce.
buona musica

Profilo PM  
ganesh ha scritto:  

Ci ho suonato per diversi anni cos? quando ne avevo 14 di anni.... anche se "suonare" ? una parola impegnativa...

Per quanto riguarda iniziare, visto che devi anche imparaare a conoscere lo strumento, i suoi suoni almeno in generale, come si cala nel contesto di un gruppo, l'impostazine corretta, il mi personale consiglio ? questo: bass pack e i soldi riparmiati in lezioni da un maestro buono e serio (tante scuole di musica ne hanno) che tidi al'impostazione.
Poi, se ti va piano piano passi a strumenti/ampli migliori, ma se non ti piace non ci hai rimesso quasi nulla.

tutto ovviamente IMHO

Anbassman ha scritto:  

non te lo consiglio, ti consiglio di spendere almeno 150 solo al basso, tipo il yamaha rbx170 che per iniziare ? buono...
poi per l'ampli vedrai dopo...

Posso chiederti il perch?? la differenza tra un basso da 150 euro e un basso di quel bass pack sar? infinitesimale, o casomai sar? data dal luogo di assemblaggio. A me non sembra una idea cos? strampalata per un primo strumento, considerato che incluso c' ? anche un ampli. Comprandoli separati anche di qualit? infima si arrivano a spendere anche 100 euro in pi?.

Derfel Cadarn, ti prego tutto ma non il roytek ne ho provati un paio ed uno di una mia amica stile P... preferirei spenderceli 50? in pi? per un Eko o uno Yamaha
IMHO

elrond ha scritto:  
ganesh ha scritto:  

Per quanto riguarda iniziare, visto che devi anche imparaare a conoscere lo strumento, i suoi suoni almeno in generale, come si cala nel contesto di un gruppo, l'impostazine corretta, il mi personale consiglio ? questo: bass pack e i soldi riparmiati in lezioni da un maestro buono e serio (tante scuole di musica ne hanno) che tidi al'impostazione.
Poi, se ti va piano piano passi a strumenti/ampli migliori, ma se non ti piace non ci hai rimesso quasi nulla.

tutto ovviamente IMHO

Ho fatto anch'io questo ragionamento e credo proprio che far? cos?

Grazie a tutti per i consigli e le dritte che mi avete dato

Innanzitutto complimenti per il Nick che ti sei scelto.. (quanti ricordi....)

Allora mio caro Motenai Yoda ( )

Io fossi in te cercherei di partire da qualcosa di economico ma non vomitevole cos? se ti accorgi che non fa per te puoi rivendere con un danno economico molto contenuto, in questo ? ottimo l'EKO MM300 che ti ha consigliato il nostro Crash Ove... Per l'ampli puoi prendere un piccolo ampli da studio di quelli di fasc infinitesimale giusto per sentirti, gli ampli da studio vanno bene tutti tanto servono solo per studiare, per cui se vuoi risparmiare meglio farlo sull'amplino che non sul basso.

Per la tecnica ti conviene fare un piccolo ciclo di lezioni, anche qui sul Forum puoi trovare persone disposte ad insegnarti e ti assicuro che sono soldi ben spesi..

Il basso ? uno strumento che richiede una grande passione, perch? pu? dare frustrazione: non dimenticare che ? uno strumento molto fisico, il lavoro che deve fare la mano ? molto pi? duro rispetto alla chitarra (allargamenti, scalatura delle corde, tensione delle corde) per cui non abbatterti alle prime difficolt? ma fai in modo di curiosare e conoscere cos? ben presto la passione (se ce l'hai) ti porter? a buoni risultati.. Come in tutte le cose belle, c'? da sudare ma da delle gran soddisfazioni!!!

@ Crash: ho provato anch'io il roytek tipo precision e ammetto che faceva schifo e rabbia, quello che ho io invece ? simile all'ibanez di un mio amico, e non ? male, anzi se Yota lo trova cm il mio, anche a livello di prezzo, tanto meglio, per cominciare va bene. non sar? a livello dei warwick ma non ? poi cos? male. fine OT

Se l'ampli per chitarra non ha un cono troppo piccolo, pui provare a collegarlo l? finch? non trovi l'ampli per il basso, che, concordo, basta uno semplice da studio, ne trovi di usati economici

Profilo PM  
CrasH_OvE ha scritto:  
almeno all'inizio fatti guidare da qualcuno/osa per non portarti avanti posture sbagliate...

Non posso che essere d'accordo. Io sono un chitarrista da sempre. Ho iniziato che avevo 10 anni con una classica "Giannini".. B?.. Succo del discorso. Alcuni anni dopo (parecchhi), ho approcciato il basso da spavaldo, forte di una buona velocit? e tecnica forgiata sulla chitarra. Ma con risultati odierni irreparabili. Posture "buffe magari", tecniche arrangiate a come me le sentivo, piuttosto che come dovrebbero essere. Caspita, suono per quello, per? in certe cose mi sento un po legato. Se gi? sai suonare la chitarra, non fare l'errore di affrontare il basso con lo stesso criterio. E' uno strumento diverso, non solo nel suono. Richiede molte cose che puoi anche imparare da solo. Ma per impararle in modo corretto, credo che un minimo di guida ci voglia.

^^^
io pi? che altro me ne sono accorto quando si ? formato un calletto sull'indice sinistro... in pratica ? un p? pi? sopra dell'attacco della falange a sx... cio? stortissimo fortunatamente mi sono fatto guidare da un paio di bassisti e ho riapparato la posizione...

inoltre credo che posture sbagliate possano creare anche problemi "dolorosi"... ma non ci metterei la mano sul fuoco...

@derfel beh nn saprei... di quelli che ho provato solo uno se ne salvava... ma per il rotto della cuffia... magari ho beccato una partita proprio malvagia!

Pagina 1 di 1