| Autore |
Messaggio |
darry
Contributor

|
 Re: Nuovi Fender In Arrivo?
Lucio72,
Ma infatti, ed è sempre stato così, dipende sempre anche dal contesto in cui vedi ste cose.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#76 Lun 10 Ago, 2020 23:09 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
Lucio72 ha scritto:
e quindi mettiamoci una pietra sopra sulle generalizzazioni tipo che chi guadagna la pagnotta con la musica suona con roba economica mentre solo i babbei dopolavoristi si comprano i CS o i Fodera...
Quanto detto senza alcuna vena polemica, eh!
E siamo sempre li Lucio, io ne conosco qualcuno di musicista professionista di livello nazionale ed è vero che ,con tutto il rispetto, non usano un eko (per quanto ho già eaccontato di come il mii hondo sia finito in una produzione duscigrafica di buon livello ai tempi)
Ma il punto è : economico
Un basso da 150 euro è economico, uno da 300 è econimico, 400 ancora ma un basso tra 700 e 1000 non è economico.non è ecinomico se a questa parola vigliamo daee la valenza de " suoniicchia" perché abbiamo abbondantemente vusto in questi ultimi anni che non è cosi. Pieni il mondo di confronti, test e review abbastanza onesti.
Non è economici se lo eappportiamo al guadagno medio italiano ( felice per tutti quelli che guadagnano onestamente 4000 euro mensili ma non è il reddito medio italiano)
È economico se rapportato a 4000 ,certo
Chiaro che se faccio 100 pub all anno pagandoci magari pure "poche tasse" , per dirla dritta, beh mi tolgo gli sfizi che voglio senza incidere sul resto. È altra storia però.
Scrivere con il telefono per me è una cosa impossibile, scusa.
Esco a correre con la banda cge mi sta già aspettando.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di maceric il Mar 11 Ago, 2020 06:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#77 Mar 11 Ago, 2020 06:34 |
|
 |
SH
|
SlowFlyer ha scritto: ... comunque secondo me sono i clienti di Fender orientati alla tradizione, visto che quando Fender tenta qualcosa di nuovo non vende....
Sicuramente quando tenta di proporre modelli nuovi Fender rischia molto, però l'inserimento di una miglioria come la regolazione tramite comoda rotella al tacco, sul Precision e sul Jazz, non credo comporterebbe un inserruzione popolare.
|
| Condividi |
#78 Mar 11 Ago, 2020 09:05 |
|
 |
darry
Contributor

|
SH,
Credo che la rotella al tacco costringe la povera Fender (detto in modo polemico) di modificare la sua linea produttiva del manico e 3 minuti in più di fresatura a CNC all'attacco del corpo al manico; che vuoi mettere? Perderebbero troppi soldi invece che lasciarli così.
|
| Condividi |
#79 Mar 11 Ago, 2020 09:12 |
|
 |
SH
|
darry ha scritto: .. Perderebbero troppi soldi invece che lasciarli così.
Ah...
Credo comunque ne abbiano persi di più con il progetto "dimension"...
|
| Condividi |
#80 Mar 11 Ago, 2020 10:40 |
|
 |
Nsoft
|
maceric ha scritto: mi pare che qua, in mezzo a gente con discreta esperienza di musicista magari pure di livello decente, ci sia chi a malapena sa la differenza tra latifoglie e conifere e si atteggia a fine conoscitore di tutta la liuteria et affine
Nomi e prove.
____________________ "...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."
"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
|
| Condividi |
#81 Mar 11 Ago, 2020 10:53 |
|
 |
luigir
|
Mi spiace che il thread abbia deragliato. L'avevo aperto per sapere se anche voi volevate un fender rosso con matching headstock*...
Va beh, è un po' la natura dei FenderThreads.
*l'ho visto suonare a Gazzè la scorsa settimana e pareva una bomba.Credo che fosse un Fender ma il marchio sulla paletta non si leggeva.
|
| Condividi |
#82 Mar 11 Ago, 2020 13:23 |
|
 |
Jacker
|
luigir, ne vendeva uno simile un utente un paio di settimane fa.
|
| Condividi |
#83 Mar 11 Ago, 2020 13:24 |
|
 |
luigir
|
Jacker ha scritto: luigir, ne vendeva uno simile un utente un paio di settimane fa.
Grazie! Faccio un giro sul mercatino!
|
| Condividi |
#84 Mar 11 Ago, 2020 13:29 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
darry, la rotella al tacco l'avevano messa, sui modelli Elite. Ora sui nuovi ultra l'hanno tolta. Forse per una questione estetica...
#85 Mar 11 Ago, 2020 14:33 |
|
 |
SH
|
luigir ha scritto: .. se anche voi volevate un fender rosso con matching headstock*...
Ti dirò.... e qui si va VERAMENTE nel gusto personale, non ho mai trovato particolarmente attraenti le palette in tinta con il corpo.
Gazzè l'ho sempre visto con i Fender in passato, adesso però non so.
Marcinkus alla faccia della questione estetica.... una rotellina quasi invisibile alla base dl manico.... però magari la ragione è proprio questa, eh.... i geni del marketing.
Alla Fender devono sempre ringraziare la memoria di Leo Fender, sia per il progetto iniziale, sia per l'evoluzione estetica....a distanza di decenni...
|
| Condividi |
#86 Mar 11 Ago, 2020 14:56 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
luigir, Gazzè è uno che usa un sacco di bassi diversi, anche roba "assemblata", come body Stingray e manico Fender, vari Jazz anni 70 in colori diversi...
Citazione: Che poi ci siano bassisti che fanno concerti di fronte a migliaia di persone con strumentazione a buon mercato è risaputo, ma è anche vero il contrario (in misura molto maggiore IMO) e quindi mettiamoci una pietra sopra sulle generalizzazioni tipo che chi guadagna la pagnotta con la musica suona con roba economica mentre solo i babbei dopolavoristi si comprano i CS o i Fodera...
Lucio, io sono pienamente d'accordo con te eh, semplicemente passa spesso sul Forum (ed altrove) l'informazione che "i professionisti" usino chissà che cosa di mistico quando vanno a suonare, mentre se andiamo a vedere qualche live di musicisti "grossi" troviamo più American Standard normalissimi che Custom Shop altisonanti, se non addirittura i Mexico (come il bassista dei Soundgarden, che usa un Classic 50 da tantissimi anni).
non bisogna generalizzare da nessuno dei due lati, giustamente, e non far passare l'idea che certi strumenti non siano "professionali" solo perchè ne esistono varianti più costose, laddove il costo in genere è dato più dal pregio dei materiali scelti che non dalle effettive capacità performative.
secondo me è sempre qua il problema, noi "amatori" dello strumento, che ci facciamo mille pippe su colori, annate, posizione del truss rod, fedeltà al periodo di riferimento, cura delle finiture e quant'altro, ragioniamo in modo diverso da chi magari lo strumento lo usa "solo" per suonare.
io lo dico sempre, siamo dei pipparoli noi, non mi metterei nemmeno per secondo, e se consideri che per trovare l'ultimo Jazz ho dovuto scandagliare tutto il web solo per una sfumatura di colore, puoi capire
però pure io la maggior parte dei live li vado a fare con bassi che costano poco; poi quando vado a registrare faccio una selezione in base a quello che serve per il gruppo con cui suono, addirittura arrivo a comprarmi uno strumento (che quasi sicuramente viene rivenduto a fine registrazioni) per avere il suono giusto.
però come dice maceric, cosa è davvero uno strumento economico?
un USA Standard che costa 1400€ ha un prezzo più alto di uno stipendio medio, possiamo considerarlo "fascia media" solo perchè ci sono strumenti di lusso che costano 10 volte tanto, che magari non hanno differenze performative, ma solo di pregio estetico?
tra l'altro parliamo sempre dei bassi, e tralasciamo l'amplificazione... io mi aspetto sempre che quello che non va sotto al Custom Shop abbia come minimo un SVT valvolare ed una cassa 8x10, o comunque un amplificatore di "pari livello" e non qualcosa da 400€ ultralight.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#87 Mar 11 Ago, 2020 15:24 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
Nsoft, molte discussioni su legni, tastiere ecc ecc che rivelano una reale conoscenza approssimativa, più che altro voxpopuli ed echi.
che poi una sparuta pattuglia abbia fatto test damage detection, sottoposto spessori a tavola vibrante e la caratterizzazione dei materiali  può essere. statisticamente però poco peso considerat le sterminate discussioni in Archivio.
Non è che se nella squadra di atletica UNO corre i 1500 sotto i 3'40" ( tempo eccezionale i italia) tutta la società sportiva è campione di mezzofondo.
Ultima modifica di maceric il Mar 11 Ago, 2020 17:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#88 Mar 11 Ago, 2020 17:39 |
|
 |
luigir
|
Non so se possa essere indicativo ma su Thomann non sono disponibili degli American Professional Precision e resta ordinabile un solo Jazz. Vediamo....
OT: personalmente la liuteria suo basso elettrico non la capisco. Il basso è uno dei pochi strumenti che nasce "industriale" grazie a fender con un progetto fatto per essere realizzato in maniera semplice, a costi abbordabili e riparabile. Per me questo fa del basso uno strumento molto originale.
Ultima modifica di luigir il Mer 12 Ago, 2020 03:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#89 Mer 12 Ago, 2020 03:02 |
|
 |
gigetto2
|
luigir,semplice si ovvio ma neppure banale accessibile come prezzo un Fender è sempre stato oneroso riparabile si solo bolt on
|
| Condividi |
#90 Mer 12 Ago, 2020 06:54 |
|
 |
luigir
|
gigetto2 ha scritto: luigir,semplice si ovvio ma neppure banale accessibile come prezzo un Fender è sempre stato oneroso riparabile si solo bolt on
Mi permetto di dissentire. Specialmente il primo Precision aveva il pregio di essere banale ed economico da produrre con un bel po' di scelte prese per facilitare la produzione e null'altro. Detto ciò ha funzionato alla grande!
Questo a mio avviso non toglie valore all'idea ma, se possibile, lo aggiunge. In questo senso parlo di primo strumento industriale creato con logiche da industria: ottimizzazione delle risorse, standardizzazione, scelta di materiali facilmente reperibili, riparabilità etc...
|
| Condividi |
#91 Mer 12 Ago, 2020 07:14 |
|
 |
maceric
|
luigir ha scritto:
Questo a mio avviso non toglie valore all'idea ma, se possibile, lo aggiunge. In questo senso parlo di primo strumento industriale creato con logiche da industria: ottimizzazione delle risorse, standardizzazione, scelta di materiali facilmente reperibili, riparabilità etc...
e che ha ormai da tempo raggiunto la massima maturità di progetto come prodotto industriale. oggi è ancora più semplice da realizzare con standard elevati e ...costi ridotti.
Ultima modifica di maceric il Mer 12 Ago, 2020 08:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#92 Mer 12 Ago, 2020 08:44 |
|
 |
luigir
|
Tornando in topic credo introdurranno il manico in acero roasted. Adesso va molto di moda e sono quasi i soli a non farlo.
|
| Condividi |
#93 Mer 12 Ago, 2020 10:40 |
|
 |
darry
Contributor

|
Pier_ ha scritto: luigir,
un USA Standard che costa 1400€ ha un prezzo più alto di uno stipendio medio, possiamo considerarlo "fascia media" solo perchè ci sono strumenti di lusso che costano 10 volte tanto, che magari non hanno differenze performative, ma solo di pregio estetico?
La versione american/professional non è economica, ne nel prezzo e ne nella costruzione.
È la versione, per quanto l'ho vista io negli anni, dalla prima versione American standard series ad oggi, cui la Fender ha dato più costanza e migliorie nel tempo, ed è la più venduta di tutte le altre versioni; che sono o troppo economiche per un uso professionale o semiprofessionale e come alternativa ci sono versioni costose e ricercate.
Sono convinto che se davvero la cambiano non la stravolgono. A parte la miglioria da me menzionata (la rotella), che come detto la misero sull'elite per poi toglierla, dopotutto sul professional il bullone è accessibile senza togliere il manico, ed io non l'ho mai smontato. Ed è una cosa fondamentale, per me, in uno strumento moderno. Staccare il manico per regolare andava bene negli anni 60 e 70, ma un prof vero ci credo che non se ne cura, c'è chi lo fa per lui; ma per me è una rottura di palle.
Ultima modifica di darry il Mer 12 Ago, 2020 13:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#94 Mer 12 Ago, 2020 11:37 |
|
 |
SH
|
darry ha scritto: ma per me è una rottura di palle.
Soprattutto perchè facilmente aggirabile dalla casa costruttrice.... se vuole....
|
| Condividi |
#95 Mer 12 Ago, 2020 12:53 |
|
 |
Misu00
|
vabbè, provo a tornare IT nel topic da spiaggia (seeee)
Ci vorrebbe un bel jazz Sherwood green con paletta matched, tastiera in un bel palissandro scuro scuro e un bel battipenna white pearloid  (anche senza rotella mi va bene
 )
|
| Condividi |
#96 Gio 13 Ago, 2020 10:46 |
|
 |
darry
Contributor

|
Misu00,
Il Fender adam Clayton non è fatto già così?
|
| Condividi |
#97 Gio 13 Ago, 2020 11:11 |
|
 |
Misu00
|
darry,giusto  , allora facciamo un precision
|
| Condividi |
#98 Gio 13 Ago, 2020 13:50 |
|
 |
SH
|
Misu00 ha scritto: Sherwood green con paletta matched...
Sui gusti no si discute, ma davvero vi piace il verde (compreso quello della foresta di Robin Hood) sul bassi Fender?
Ok il verde oggi fa molto "attento all'ambiente"...
|
| Condividi |
#99 Ven 14 Ago, 2020 10:36 |
|
 |
Misu00
|
^^^...e ce ne sarebbe bisogno
...comunque a me verdi normali fanno abbastanza ca..re ma verde scuro tipo questo piace molto...
Link
|
| Condividi |
#100 Ven 14 Ago, 2020 11:01 |
|
 |
|
|