Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Ibanez: Ne Vale La Pena?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez: Ne Vale La Pena? 

gigetto2 ha scritto:  
C'è qui e altrove l'ossessiva tendenza a sminuire tutto quello che non sia Fender....senza of(Fender)si

92 minuti di applausi      

Io uso: solo le dita

venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

Anche dell'AFR o Affirma si parla poco e se ne è parlato poco. Eppure senza tema di smentita era stato un basso innovativo, ora con la riedizione è un qualcosa di più "popolare" volendo.

Ma come al solito il mercato ha un paio di palette e qui se la son dimenticata o quasi....comodo però per cecare il chitarrista che fa lo sborone coi suoi assoli

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Dato che nonostante la mia opinione molto positiva sui prodotti ibanez che ho provato, ho delle lacune...

Quei vari ibanez giapponesi che si trovano sul mercatino intorno ai 250/300€, a livello di manico, sono comodi e ben tastati come quelli moderni, o rischio di trovare una schifezza?  
Mi farebbe comodo un 24 tasti per studiare, e un ibanez così forse potrebbe essere la soluzione migliore

Rererru Invia Messaggio Privato

A quella cifra trovi anche prodotti recenti, gli Ibanez sono sottoquotati e sono ben tastati, da provare prima però.

avatar Rererru, si trovano a poco per il discorso fatto sopra, sono strumenti "vecchi" con elettronica superata, con legni non "aggiornati" alle mode recenti, con misure di manici che pure non rispecchiano le idee attuali (forma del profilo, radius, misura dei tasti, smussature a fondo tacco) ed infine hardware superato.

io ho avuto ad esempio un SR1500 giapponese, bellino anche se molto pesante (il body era in acero), ed il ponte purtroppo non permetteva action bassa senza zeppare il manico, perchè anche abbassato al massimo rimaneva comunque sopra i 2mm al Sol.

dopo una zeppatura, suonabilissimo, però quello oggi non lo ricomprerei, elettronica pessima che aveva solo uno "shape" come usavano gli Status Energy all'epoca, quindi da 0 a 10 ogni posizione era uno shape di equalizzazione diverso gradualmente.

sarebbero da provare, ma se ne trovi uno recente meglio, secondo me.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Continuo qui, chiudendo il mio pensiero.

Quando aprii l'argomento, di cui peraltro vi erano già discussioni molto vecchie similari (anche se permettetemi un pò cattivelle, almeno nel titolo...)avevo solo un fascia bassa di Ibanez, il Mikro, e non so se avevo già preso l'AFR, top di gamma, riedizione del 2018 preso usato.

Da allora, e aggiungo purtroppo, ho completamente mutato idea e convinzioni.
Visti i recenti ribassi, anche se non generalizzati, ritengo uno strumento con questo marchio non una garanzia assoluta come può essere Fender. Ma permettetemi neppure come i suoi competitor...più ponderati e riflessivi anche sulle promozioni.

Se il primo AFR fu un tentativo innovativo di porsi al top di gamma per poi diventare unicorno, non un unicorno ambito però ma un unicorno spesso bistrattato, il figlio dell'unicorno rinato quattro-cinque lustri dopo la creazione di Rolf Spuler fu già zoppo in partenza, poi azzoppato dal covid come tutta la produzione indonesiana e poi bistrattato evidentemente. Almeno il prezzo sul nuovo (di qualcuno non di tutti) fa si che possa essere oggi papabile (anche assieme al suo più anonimo cugino ma non meno affascinante sempre in casa Ibanez).

Per chi lo possiede la vedo magra. Con gli originali usati a 1000€ (e lì da un pò...) anche ad accontentarsi....

Per quanto mi riguarda l'esperienza con questo marchio è finita. Ossia mi terrò suonandolo (gli ho messo delle Nylon con risultati interessantissimi) il mio esemplare e non ci penso più. Se invece cambio idea e leggete sul Black Market il link al mercatino"Vendo unicorno Zoppo" non stupitevi sono io....e il basso è l'AFR (ovvio prezzo speciale per quelli del Forum )

Mi ricordo un esempio similare seppur in ambiti diversi. Il mio vicino di allora diede via la vecchia Golf, mai un problema, per prendersi una nuova, catalitica (correva l'anno 1994) Delta 1,6.

Qualche anno dopo, sei per l'esattezza, salendoci in ascensore mio fratello gli raccontò che aveva preso la Delta anche lui. L'altro frattanto per "noie" generiche qualche difettuccio l'aveva "svenduta" ad un concessionario per pochissimo forse due milioni e preso un'altra Golf usata. Lui la macchina l'aveva pagata  parecchio, quasi trenta milioni, al lancio del modello con molti optional di allora. Mio fratello il Km. zero meno di venti e glielo disse. E in questa ascensorata arrivati al piano il signore già conscio di non aver fatto un affare gli disse "perbacco lei vuole infierire, un marchio Italiano non mi vedrà mai più"

Ultima modifica di gigetto2 il Ven 18 Dic, 2020 15:04, modificato 3 volte in totale 

fammi capire, cambi idea sulla qualità di un marchio perchè un negozio di Milano si vuole togliere delle giacenze di invenduto, che secondo te dipendono dal covid (che per inciso, pare abbiamo fatto lievitare le vendite di tutti gli strumenti musicali )

mi sembra un giro piuttosto complicato e poco sensato.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Il covid, forse se ne parlò proprio su questo Forum, ha fatto fermare alcune fabbriche indonesiane....da qui molti modelli hanno subito dei ritardi di produzione (mi pare un'attesa novità proprio di Ibanez ma non vorrei sbagliare) e un cambio di pianificazioni di produzioni.
Insomma se la fabbrica produce gli strumenti X, Y, Z e si deve fermare lo strumento che commercialmente vale di più sarà in produzione il prima possibile recuperando sugli ordini a discapito del modello che si vende meno.Questo è il Covid, ad esempio una produzione di uno strumento può essere stata sospesa temporaneamente o definitivamente per esigenze produttive.

AFR era ed è uno strumento relativamente nuovo essendo stato commercializzato per il 2019 se non erro. Per cui le prime reissue sono di quell'anno, tra cui il mio.Poteva essere una "giacenza" ma permettimi per un negozio grosso due AFR e un ?(non ricordo cosa sia ma è sulla stessa fascia di prezzo ed è Ibanez) appesi a un muro non sono secondo me un "Peso" insostenibile. Tieni anche conto che il negozio aveva già un "prezzaccio" su quegli strumenti e se vedi molti negozi che lo tenevano lo hanno ribassato.....

Immagino il "fortunato" che lo ha prenotato a listino....ben più del doppio se non ricordo male....spero che non se la sia presa a male.

Questo con altri marchi non sarebbe mai successo, vedi ad esempio l'A2 che non è stato capito. E' stato promozionato in modo intelligente e non ne sono stati riempiti i negozi.

Il discorso è semplice Pier se su questo Forum l'AFR può interessare a due persone (che sappia io poi magari sono molti di più) se l'offerta è cento.... certo che ho cambiato idea sul marchio.Solo gli sciocchi non cambiano mai idea, anche io ero convinto che oltre il CS un basso americano fosse fatto pagare bene nuovo o usato. Adesso capisco il perchè.

Perchè chi lo compera pagandolo bene poi lo scambierà/rivenderà/bene. Chi magari stacca un coso dalla parete con scritto 50% anche pensando di aver fatto un affare e soddisfatto perchè il basso gli piace avrà poi un mister cinquanta percento

Ecco perchè esiste un marchio dominante, ecco perchè il suo competitor (che una volta faceva belle campagne) si sta adeguando. E anche i bassi cosiddetti di nicchia se vai a vedere eccetto gli stramitici inglesoni sono sempre lì.
Sulle pareti dei negozi, ma non da chessò quindici mesi, talvolta anche da anni.

Qualità costruttivaIbanez ?Ottima Materiali?Ottimi Hardware?Ottimo. Allora? Manca una conferma da parte di utenti, una soddisfazione che non sia solo il quarto d'ora che lo attacchi all'ampli dopo averlo comperato, la possibilità di venderlo non dico non perdendoci ma almeno non regalandolo.

Ho visto tanti bassisti sui palchi con gli Ibanez, ma mi risparmio e vi risparmio una battutaccia.

P.S. se a questo marchio una delle critiche più frequenti è quella di una certa anonimia di suono fatto salvo alcuni modelli proprio AFR Unicorno zoppo, era diverso da tutti gli altri, unico per design e con una timbrica ben definita e presonale, checchè se ne voglia dire.
Un basso "replica"in tiratura pseudo limitata (a seconda di come sarebbero andate le vendite) dovrebbe essere per un marchio un fiore all'occhiello. Vedi il BBPH. Qualcosa non è andato permettimi commercialmente parlando.

Vedi osservo un fenomeno curioso, sopratutto sulla cosiddetta fascia di prezzo medioalta. Se un prezzo è basso o troppo basso non c'è la corsa all'acquisto. L'A2 promozionato (non così tanto) era in alcuni negozi e ci rimase un pò e alcuni Ibanez che ho provato anche questi con sconti interessantissimi sono lì. Uno il 30th se non erro l'ho anche provato.

Ultima modifica di gigetto2 il Ven 18 Dic, 2020 17:05, modificato 2 volte in totale 

Mi sembra, anzi, trovo troppo drastico il tuo giudizio su un marchio, l'Ibanez, che produce strumenti elettrici originali dalla metà degli anni 70. Imbracciato da gente che guadagna con la musica un sacco di soldi e che lo suona da anni.

Carol Kaye, ha mandato a quel paese la Fender, perché ritiene i suoi strumenti buoni solo per il suono; altrimenti suona Ibanez da 30 anni, lo stesso chitarristi come Paul Stanley, Paul Gilbert, ecc.

La "gente" in senso generale, compresi i negozi, di solito, dice anche un sacco di caxxxxe; solo basandosi sul sentito dire e su giudizi strettamente personali, che a volte sono condivisibili, per proprie esigenze di gusto, altre sono davvero castronerie.

Nell'altro topic dello Yamaha; l'utente del Forum ha venduto un Fender Original perché era palesemente sbilanciato; contro uno Yamaha che non si muove di mezzo millimetro e suona pure bene. E, PER ME, ha fatto benissimo.
Un basso da 2.000 euro che solo perché è la copia perfetta del basso che ha imbracciato uno come Donald Duck Dunn o James Jamerson è meglio? Ma chissenefrega, pensa che erano costretti a suonare.

Se provassi l'Ibanez prestige 5000, che costa davvero come un Fender Original; potresti ritenere, come lo penso io, che è uno strumento che ha molto da dire ed è costruito benissimo.

Questi sono anni del revival; e Fender li sta cavalcando al galoppo, gli altri devono aspettare il loro momento.

Ultima modifica di darry il Ven 18 Dic, 2020 19:42, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

gigetto2 ha scritto:  

Qualità costruttivaIbanez ?Ottima Materiali?Ottimi Hardware?Ottimo. Allora? Manca una conferma da parte di utenti, una soddisfazione che non sia solo il quarto d'ora che lo attacchi all'ampli dopo averlo comperato, la possibilità di venderlo non dico non perdendoci ma almeno non regalandolo.

1. Ma un bel chi se ne frega, no?
Ti piace? bene! Non ti piace? bene lo stesso! Ho e ho avuto bassi di liuteria che farebbero e hanno fatto rabbrividire parecchi bassisti. Chi se ne frega. A me piacevano.

2. Non tutto deve girare attorno a fender.

gigetto2 ha scritto:  

Vedi osservo un fenomeno curioso, sopratutto sulla cosiddetta fascia di prezzo medioalta. Se un prezzo è basso o troppo basso non c'è la corsa all'acquisto.

No, ci sono alternative buone a prezzi inferiori.
Perché pagare un ibanez 300€ se a metà prezzo posso avere un parola vietata che suona altrettanto bene?

Lasciando stare i paragoni qualitativi ma a lato banalmente pratico ibanez non tiene bene l'usato. Lasciando stare la storia degli AFR per un attimo. Comprare un ibanez nuovo significa che perderà parecchio valore appena uscito dal negozio con una svalutazione continua che lo porterà a circa metà del suo valore e rogne a rientrarlo in negozio.
Un fender si svaluta meno e te lo rientrano meglio. Questo non vuol dire che appena esci dal negozio ibanez fa schifo.
E' la stessa cosa della liuteria. Ci spendi migliaia di euro che sai che non li riprenderai.
Se vuoi sperimentare vai sull'usato.
Se invece sei convinto spendi volentieri per il nuovo.

Incazzarsi o farne una questione personale è come combattere contro i mulini a vento.

PS un mio chitarrista si prese una volvo perché voleva una macchina affidabile.
Penso che sia stata più dal meccanico che in strada. Se ti capita la macchina sfigata ce poco da fare

Ultima modifica di Jacker il Ven 18 Dic, 2020 17:33, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

sai qual'è però il fatto? E' che sul fronte delle chitarre elettriche Ibanez ha tirato fuori modelli che hanno lasciato il segno (es. la JEM swirl degli anni'90 la trovi usata a cifre alte), mentre sul fronte bassi, pur riconoscendo la qualità costruttiva, non mi pare che ci sia un modello, a parte il primo Musician, che abbia lasciato un qualche segno...

Caso a parte l'AFR disegnato da Rolf Spuler che però a quanto pare non ha riscosso grossi successi di mercato (e non mi riferisco alla svendita di LM).

Jacker,
concordo al 100% sul tuo discorso della liuteria, se penso a quelli che hanno cacciato L.4.000.000 a metà anni'90 per comprarsi l'Alfredo Bugari disegnato da Gabriel Amato...

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, le chitarre hanno avuto fortuna/bravura di avere il modello giusto al momento giusto
Il floyd rose negli anni 90 era un must e le strato o le tele sembravano obsolete a confronto.
Al tempo ibanez è stata brava a fare chitarre buone al prezzo giusto e con gli endorser giusti.

Endorser bassisti si contano sulle dita di una mano e troppo spesso troppo elitari

sì esatto, se penso a Vai e Satriani, ma anche a chi poi ha fatto altre scelte tipo Petrucci e Gambale e tanti altri, l'abbinamento con Ibanez è più che immediato.

Scusa ma perchè sarebbe un unicorno zoppo?
Solo perchè un negozio lo sta svendendo?
Capisco la scocciatura, ma se il basso è fatto bene e ti piace come suona non credo sia un gran problema.
Sarebbe stato peggio se avesse avuto dei problemi strutturali
In più c'è da dire che l'afr è un modello un po' particolare, che sicuramente ha meno mercato rispetto ad altri modelli di Ibanez.
Se sto basso ti piace non me ne farei troppo un problema, invece se non ti soddisfa a sto punto vendilo subito, prima che perda ulteriore valore.

Ultima modifica di Baldo il Ven 18 Dic, 2020 18:09, modificato 1 volta in totale 
Baldo Invia Messaggio Privato

Lucio72 ha scritto:  
sì esatto, se penso a Vai e Satriani, ma anche a chi poi ha fatto altre scelte tipo Petrucci e Gambale e tanti altri, l'abbinamento con Ibanez è più che immediato.

Secondo me va anche detto il "contrario"
Ibanez non è particolarmente forte sui bassi ma tutti i marchi hanno linee in cui sono più o meno forti sul mercato.
Gibson ne è un altro esempio.
Al contrario le MusicMan, pur essendo ottime chitarre sono abbastanza di nicchia.
Yamaha, come strumenti musicali ha un buon nome nei pianoforti e nelle batterie ma non ha molto appeal nelle chitarre solid body, va meglio sulle acustiche. Anche Ibanez non si difende male sulle acustiche che, invece, non sono il punto forte di fender.

Valutare il successo di un marchio da una sola linea produttiva è abbastanza riduttivo.

Ultima modifica di Jacker il Ven 18 Dic, 2020 18:14, modificato 1 volta in totale 

ma sì assolutamente.

A tal riguardo aggiungo anche i marchi di Sadowsky, Fodera e Alembic che da sempre hanno prodotto anche chitarre, ma il loro successo e notorietà (come marchio) è dovuto al nostro beneamato strumento.

Vorrei rispondere un pò a tutti ma non vorrei neanche tirarla troppo lunga....

Per concludere.
Su TB ho fatto un club, piccolo perchè ha pochi iscritti dell'AFR. Bene tra quei pochi iscritti tra cui io che mi sono iscritto per primo avendo fondato il club, uno se non erro afferma che l'affirma sia il suo miglior basso di sempre. E ovvio ne ha altri.
Quindi dove secondo me vi è l'errore non è nel posizionamento iniziale corretto quasi subito al ribasso del prezzo ma nella strategia distributiva forse un pò troppo capillare del basso stesso. Se vedete Yamaha BBPH è stata molto più accorta....non che un signature e un revival siano la stessa cosa ma tarando le proporzioni forse qualche numero in meno avrebbe magari dato il là ad una produzione non massale ma di "nicchia" dello strumento. Validissimo oltretutto.

Ho fatto l'esempio della lancia Delta. Episodio reale. Beh venti anni dopo quella casa automobilistica con la gamma di modelli di allora oggi è un ricordo rimasto in uno scudetto di un'utilitaria.
Certe politiche commerciali si pagano e sapete perchè?. Perchè chi comprerà l'AFR o l'SR premium a quel prezzo probabilmente era interessato al modello che costava meno sempre SR e con una gamba in più si porterà a casa il modello premium che non quello in fascia media. E il modello in fascia media sarà ribassato e comperato magari dal principiante che con una gamba in più ma forse neanche comprerà il modello di fascia media al posto dell'entry level. Io la vedo così e la chiudo qui.

Ultima modifica di gigetto2 il Ven 18 Dic, 2020 18:45, modificato 1 volta in totale 

avatar gigetto2, perdonami, ma è un discorso che non ha assolutamente senso logico  

tu cambi parere su un marchio che, come dice Darry, è sul mercato da una vita (per l'esattezza dal 1935 o 1938, inizia con chitarre classiche), che è conosciuta in tutto il mondo e che è scelta da un gran numero di musicisti professionisti per qualità ed affidabilità degli strumenti, solo perchè hai capito che non hanno la rivendibilità dei Fender?

che senso ha?

citi l'A2 di Yamaha, ma è in commercio da vent'anni, ed è un basso che ai tempi si trovava alla Feltrinelli per 200€ nuovo, se non fosse stato per l'aspetto "Apple" che aveva quello bianco, nel 2007 me lo sarei comprato volentieri quando iniziavo a suonare c'era solo bianco nei negozi, nero era rarissimo.

molti negozi lo mettevano in offerta, e soprattutto sull'usato non si vendeva sopra i 100/150€, come puoi vedere sul Forum leggendo vecchi topic.

se guardi l'usato di Yamaha, I TRB100x sono tutti in vendita a prezzi diversi, e tutti fermi. un mio amico prese il TRB1006 e lo pagò 350€ mesi fa da un negozio spagnolo che non riusciva a darlo via...
poi ci sono pazzi che mettono prezzi altissimi sull'usato, praticamente pari al nuovo.

i BB di ogni serie si svalutano di brutto appena li hai pagati, come i computer, perchè tra un anno uscirà la serie nuova, e nessuno sarà disposto a spendere soldi per quella vecchia, a meno che non siano pochi.

ma pure Gibson si svaluta parecchio; oggi un Thunderbird costa quasi 2000€, ma sopra gli 800/900€ non si vende.
eppure è il modello più famoso della Gibson.

nel 2011/2012 persino il Gibson Boutique di Roma mise in offerta i bassi a prezzi assurdi, il Thunderbird nuovo lo facevano a 900€, quando fino a qualche mese prima costava sui 1300/1400.

Fender è l'unica che non conosce svalutazione sull'usato perchè è la marca più celebre di sempre, più vista sui palchi da sessant'anni a questa parte e più riconoscibile nel suono, fattore dovuto alla scelta di produrre una manciata di modelli sempre uguali.

la Telecaster, la Stratocaster, il Precision ed il Jazz sono i quattro strumenti più riconoscibili della storia perchè sono identici da quando sono stati prodotti la prima volta.

certo, ne hanno fatto versioni alternative, ma non hanno MAI tolto di produzione i modelli standard.

io quando parlo di Ibanez cito questo problema, ma non solo di Ibanez, di TUTTI eccetto pochi marchi.

se prendi Gibson, non ci sono suoni di riferimento, perchè non hanno mai fatto un modello uguale al precedente, ed hanno sempre cambiato.

tolti Fender, Rickenbacker e Music Man, nessun altro produttore è riconoscibile così.

Citazione:

ma poi di quale pubblico parliamo? del piccolo mercato italiano?

perchè io vedo tanti bassisti famosi, turnisti ed affini in Europa ed all'estero in generale che usano Ibanez, dai "pallettoni" ai virtuosi, e non si fanno tanti problemi.

ma pure fosse, sticazzi?

Yamaha in Italia ce la filiamo solo perchè Faso usa il TRB (tra l'altro un modello d'importazione giapponese rarissimo e prodotto per pochissimo tempo) e perchè Paolo Costa usava l'Attitude (modificato e che di originale aveva solo i legni).

i modelli costosi non vendono, quelli intermedi abbastanza, e quelli economici molto meno di altri marchi simili.

in sostanza, col tuo ragionamento, dovresti comprare solo Fender, per avere riscontro.

[quote]Perchè chi comprerà l'AFR o l'SR premium a quel prezzo probabilmente era interessato al modello che costava meno sempre SR e con una gamba in più si porterà a casa il modello premium che non quello in fascia media. E il modello in fascia media sarà ribassato e comperato magari dal principiante che con una gamba in più ma forse neanche comprerà il modello di fascia media al posto dell'entry level. Io la vedo così e la chiudo qui.[quote]

questa cosa è successa su UN basso che hai comprato tu, che è uno dei modelli più particolari del marchio... non mi sembra che accada sui BTB e sugli SR, anzi, nemmeno sugli AGB e compagnia.

quindi direi che semplicemente speravi di avere un basso rivendibile che così non è stato, e potevi aspettartelo ben prima del ribasso nei negozi.

che per altro rimarrà un caso dimenticato dal mondo, perchè una volta venduti, nessuno si ricorderà del ribasso di Lucky Music  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_,scusami Pier mi permetto di puntualizzare un paio di cosucce. So che sei un grande conoscitore di strumenti ma.....

A2 si e nò avrà fatto quindici anni di carriera. A parte che lo usò Prince una sola volta era tutto fuorchè un basso economico, era di fascia media e il suo listino nell'arco del tempo crebbe poco subendo solo, e non sempre dei ribassi "logici"
I modelli costosi di Yamaha non vendono solo perchè sono bassi boutique e la serietà del marchio non li vede ne promozionare, nel senso spingere commercialmente, nè inflazionare con una distribuzione capillare. Ho visto passare due BBNE Nathan East, non sono durati molto, uno addirittura senza foto....

Il mio esempio era riferito non all'AFR ma all'altro modello Ibanez (prma erano più di uno...quindi....) che si chiama SR 1400 già come l'AFR ad un "prezzaccio" e poi ribassato.
Il ribasso dell'SR1400 lo pone in una fascia di prezzo similare a quella del più modesto SR670 o come si chiama, modello di fascia media....Quindi il "problema" non è il mio che "sfigato" ho l'AFR ma molti dei bassi di fascia "alta" di questo marchio vedi i prezzi di listino e di vendita dei vari anniversary.

Hai appena rivenduto i tuoi bassettini in scala corta e diciamo così ti son costati la fatica di mettere l'inserzione. Ma se per motivi commerciali avessi ancora queste inserzioni a chessò 50€ che dici forse un pò di prurito ti verrebbe.
Vedi scambiare, vendere, provare strumenti diversi è anche il bello di questa passione. Non farlo o farlo in maniera limitata, eccessivamente onerosa io lo vedo come limite.
Proprio perchè una casa produttrice è storica dovrebbe avere salvo momenti particolari maggior considerazione ed autoconsiderazione proprio per il prestigio del marchio.

Vedi l'A2 che tu citi io lo pagai caro (usato), però era in zona, con custodia, non dovetti fare chilometri e lo presi. Un commerciante proprio su un Ibanez lì in giacenza e fortemente scontato...) mi offrì una cifra onestissima e per nulla umiliante (anche qualora l'A2 l'avessi preso nuovo). Poi provato lo strumento non mi piacque era il 30th e la cosa morì lì. Un altro esemplare di A2, nero era a muffire da un pò sul mercatino ma alla fine è stato venduto. Non ce ne sono molti in giro e variano tra i 200-300€ poi le eccezioni ci sono sempre.

ho fatto e ribadisco l'esempio della macchina e del vicino, tu dici sia un caso sporadico e isolato io dico che purtroppo è un certo modo di vendere. Io la vedo così.

Ultima modifica di gigetto2 il Ven 18 Dic, 2020 21:22, modificato 1 volta in totale 

però mi sento di concordare con avatar Pier_, circa il fatto che se non ci fosse stata la svendita da parte di LM tutto sommato i prezzi fatti dagli altri negozianti non mi pare che abbiano azzoppato più di tanto il prestigio dell'AFR.

Circa poi il discorso della Delta... è un discorso molto diverso (e che conosco molto bene essendo un ex-Alfista) nel senso che quelle sono politiche commerciali fatte a livello di case costruttrici, non LM che svende per liberare il magazzino (e ti ricordo che oltre all'AFR ci sono diversi altri articoli del negozio...).

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 18 Dic, 2020 21:37, modificato 1 volta in totale 

Ho dato un'occhiata; a me sembra che solo lucky music faccia sta promozione, gli altri col piffero che sto AFR, al momento, lo scontino chissà quanto.
Anzi, non so se gli strumenti che hanno sul Sito siano tutti, ma non è che abbiano chissà quale scelta; probabilmente stanno facendo spazio ad altri marchi, chi lo sa. Ognuno fa la propria politica aziendale.

Ad ogni modo sparare a zero su un marchio come Ibanez, ripeto, è veramente ridicolo.
È un marchio consolidato, che a parer suo, va avanti per la sua strada, anche con qualche nostra osservazione critica, fregandosene di tutti gli altri: perché giustamente è un colosso, perché giustamente ha i suoi numerosi clienti, perché il mercato asiatico degli strumenti è praticamente in mano sua, concorrenziando storicamente con Cort e Yamaha. Lì marchi come Fender hanno sempre avuto difficoltà, furono costretti a far costruire bassi a fabbriche giapponesi su licenza, attaccandoci il marchio per poter sfondare, perché le copie di Ibanez e compagnia erano meglio dei Fender che producevano all'epoca a fine anni 70 ed inizio anni 80; che sappiamo benissimo, soprattutto noi ultraquarantenni che roba era la Fender allora: vecchia, stanca e approssimativa (oggi è naturalmente strameglio mettendoci una enorme pezza da quando ha cominciato a produrre in Messico e rivoltato Corona come un calzino).

Giudicare Ibanez come robetta o che non siano attenti al mercato, onestamente mi sembra insensato e senza logica.

P.S.: ed io di Ibanez ne ho avuto uno in croce, in mezzo ad altri tre bassi; economico, ma fatto bene ed onesto.

Ultima modifica di darry il Sab 19 Dic, 2020 11:28, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, a che prezzo li hai visti passare i Nathan East?

comunque l'RBX A2 è uscito, se non erro, nel 2007, poco dopo le chitarre della medesima concezione. si comprava alla Feltrinelli ad un prezzo molto più basso rispetto ad ora, e sull'usato, se torni a vederti qualche topic del passato, vedrai che c'era chi lo comprava per 100/150€, se lo davano tutti via essendo un basso un po' particolare esteticamente, con le lucine e quel look "apple", soprattutto quello bianco.

non metto in dubbio che sia un ottimo strumento, ne ho un bel ricordo di quando lo provai anni fa (ma l'estetica proprio non me lo fece piacere), e non discuto sull'acquisto fatto da te, sull'andare a prenderlo facendo chilometri o meno e quant'altro.

converrai con me che se ora lo mettessi a 300€ su mercatino (nuovo costa sui 550/600, mi pare), difficilmente lo venderesti, esattamente come gli Ibanez.

non ho capito il discorso sui Mikro, onestamente   io li ho dati via esclusivamente perchè ho troppi bassi per casa in questo periodo (tra cui un Ibanez semiacustico bellissimo che sto usando un sacco), e i due piccoletti sono andati via nell'arco di una giornata.

se avessi avuto più tempo per pensarci, forse uno dei due l'avrei tenuto, ma sono sempre in tempo a ricomprarlo quando avrò voglia, parliamo di strumenti economici che nuovi costano meno di 200€...

Citazione:
Un altro esemplare di A2, nero era a muffire da un pò sul mercatino ma alla fine è stato venduto.

tieni presente che molto spesso gli annuncio scadono (90 giorni di tempo), e non è detto che siano venduti effettivamente  
non metto in dubbio che succeda, considera che prima o poi tutto si vende, e non sappiamo le cifre.

magari è stato venduto a metà prezzo, od il tipo ha deciso di tenerlo, vai a sapere. difficile farsi realmente un'idea, se non contattando i venditori.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_, capitolo A2 quando uscì chi me lo ha venduto dice di averlo pagato salato dal rivenditore qua di zona....fatti suoi, io comunque lo presi non al prezzo minimo dell'usato. Quello nero sul mercatino è stato lì per due mesi a 320€ poi è sparito, non tre mesi (osservo oggetti sul mercatino da ben più di un anno....)

Capitolo Mikro non era un discorso rivolto a te, ma ti facevo l'esempio (anche se coi se e coi ma non si fanno i fatti)se questo fosse stato in un qualmodo inflazionato e promozionato valendo usato chessò 50€ (altro che giornata per venderlo) e li avresti lì tutti e due...

I Nathan East sono passati attorno ai 2000€ e non sono durati molto, uno senza foto se non erro a 1800€.

Se si vogliono considerare gli strumenti musicali come beni durevoli soggetti ad usura bisogna applicarglivi le regole degli oggetti durevoli soggetti ad usura.

Se il campione di categoria vale x, nuovo o usato il suo competitor (perchè di questo stiamo parlando) se vale x nuovo ma anche x/2 e x/4 usato beh....riconsidero la cosa almeno dal mio punto di vista. Dalla mia esperienza questo con altri marchi competitor senza andare sulla liuteria (ma bisogna anche vedere quale liuteria) non avviene

Ultima modifica di gigetto2 il Dom 20 Dic, 2020 08:19, modificato 1 volta in totale 

gigetto2 ha scritto:  

Se si vogliono considerare gli strumenti musicali come beni durevoli soggetti ad usura bisogna applicarglivi le regole degli oggetti durevoli soggetti ad usura.

Se il campione di categoria vale x, nuovo o usato il suo competitor (perchè di questo stiamo parlando) se vale x nuovo ma anche x/2 e x/4 usato beh....riconsidero la cosa almeno dal mio punto di vista. Dalla mia esperienza questo con altri marchi competitor senza andare sulla liuteria (ma bisogna anche vedere quale liuteria) non avviene

più che usura direi che dipende dalla semplice formuletta domanda/offerta
Ibanez (nello specifico) ha molta offerta ma poca domanda quindi gli usati si muovono poco, svalutandoli.
Fender al contrario, pur avendo molta offerta ha anche molta domanda e tiene i prezzi alti, con i rickenbacker è anche peggio.

L'errore comune che vedo negli annunci oggi giorno è considerare la rarità come una plusvalenza assoluta.
E' un fattore che vale nel collezionismo.
Se un basso è un pezzo unico o ce ne sono pochi ma nessuno se lo fila non fa aumentare il valore, alla peggio è un piccolo incentivo a comprare quella versione rispetto alla più comune a parità di prezzo.

avatar Jacker,bisogna capire invece un'altra cosa....che se un produttore ha una linea di modelli, alcuni out of stock e sono quelli che si vendono, altri onnipresenti e sono quelli che dovrebbero essere i masterpiece, modelli non banali, non economici, non per tutti onnipresenti allora forse qualche domanda uno se la pone...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Per Gli Amanti E Non Dell'ibanez federico Bassi&Co. 20 Ven 23 Giu, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi IBANEZ ROADSTER 1978 -info,vale La Pena?ca... benza Bassi&Co. 9 Ven 23 Ott, 2009 15:36 Leggi gli ultimi Messaggi
scumboy
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi Ampeg B15n Solo Testata...vale La Pena ? luca27 Ampli&Co. 5 Sab 30 Lug, 2011 01:33 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo

Lista Permessi