|
|
 |
|
Pagina 4 di 7
|
Come Potrà Mai Suonare Un Basso Da 89 Euro? (ora 129€ - Ottobre 2022)
| Autore |
Messaggio |
Aran
Aran
Contributor

|
 Re: Come Potrà Mai Suonare Un Basso Da 89 Euro?
cyberninja,
esattamente cosa ho detto di strano? Oltre a ribadire un'ovvietà? Mah!
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#76 Mer 11 Mar, 2020 17:11 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
tonszerilla, beh, son quattro e più anni. se tolgo il manico, si vede ancora il colore originale nelle parti coperte.
conta che suono tanto, ho gli strumenti sempre fuori e sempre esposti alla luce del sole od elettrica, e questo è ciò che fa scurire i colori (anche perchè non è il legno che scurisce, ma sono i pigmenti della vernice trasparente).
in ogni caso per vedere già risultati basta meno di un anno di esposizione normale. ricordo la Stratocaster di un amico, che in sei mesi aveva il manico "abbronzato" con una differenza netta rispetto alle parti non esposte.
Jacker, appunto, non hai capito il mio discorso: io parlavo di "sensazioni" che possono scaturire da certi dettagli delle finiture.
lo Stingray lo tiravo in ballo per quello, perchè a me, singolo musicista, il manico in acero non verniciato dà la sensazione di una cosa non finita ed approssimativa (altri legni non verniciati mi piacciono, come quelli che usano Ibanez e Warwick), e non lo trovo piacevole sotto le mani, senza contare il modo in cui si sporca.
era un discorso puramente basato sulla sensazione tattile citata dall'autore del post rispetto ad altri due bassi (uno dei quali, il Tribe, che mi ha colpito in senso negativo), e menzionavo il fatto che spesso ci facciamo ingannare dalle apparenze e da cose cui non siamo abituati.
ed appunto, A ME un manico in acero non verniciato come quello dello Stingray SEMBRA una cosa cheap non rifinita e lasciata a metà, e non mi piace come sensazione, mentre il Fender inzuppato di vernice trasparente mi piace da morire e mi dà la sensazione di essere un prodotto "di lusso".
l'HB, se rileggi il mio post incriminato, lo usavo come esempio negativo, ossia che da nuovo, con il manico pallidino, mi sembrava il classico basso economico con legno bianchiccio.
ora che sono passati anni ed il manico è scurito dal tempo, mi dà una sensazione totalmente diversa, perchè il legno ha preso colore, risaltano le venature e non sembra più un legno acerbo.
spero che ora sia più chiaro
Citazione: In un altra discussione parlavi di eventuali rifiniture di un G&L sempre a paragone dei HB
Non capisco il senso di denigrare strumenti di fascia media in questa maniera approssimativa per celebrare gli HB.
ma chi denigra? poi ribadisco, per me 1000/2000€ di strumento di serie è fascia alta
in ogni caso io non denigro, io semplicemente rimango tutt'oggi stupito dalla qualità di questa marca, soprattutto rispetto ad altre marche economiche, perchè negli anni sono incappato spessissimo in strumenti costosi con difetti di fabbrica, che li rendevano non performanti nell'immediato (Cosa che, per me, dovrebbero essere anche solo se portano la dicitura "made in USA").
se compro un G&L che nuovo costa 1900€ (ai tempi, per altro) e trovo dei tasti non rettificati che mi causano l'effetto "stessa nota su tre tasti", diciamo che non sono molto contento, e penso che sia un lavoro fatto male, pagato caro, perchè poi devo mettercene io altri 100 per una rettifica.
così come trovare schegge di legno, parti non rifinite o dover limare il ponte perchè il liutaio ha fatto il basso con la tasca troppo profonda.
c'è gente che ha trovato la zeppa sotto al manico dei Musicman Bongo, fatta con un pezzetto di legno, e messa lì dalla fabbrica, non da un precedente proprietario, il che mi lascia molto perplesso sul progetto o sul controllo qualità.
lo Stingray non ho motivo di criticarlo, è impeccabile, e l'ho citato solo per fare un esempio di come la finitura può ingannare i nostri sensi.
PS: ribadisco però che se con 140€ mi arriva uno strumento solido, in legno "vero", ben tastato, leggero e che dopo quattro anni ancora funziona perfettamente e non fa una piega, per me è normale guardare gli altri miei bassi (che come puoi vedere non sono certo bassetti economici) con disappunto, pensando al fatto che costano più di 10 volte tanto.
Citazione: PS ( OT). Ho un (altro) precision american series. Mi piace. Ma reputo comunque che sia la serie fender reissue, che lo Sray siano rifiniti meglio in maniera abbastanza palese.
dobbiamo capirci su cosa intendi per "rifinito meglio". sbavature di vernice? precisione dell'assemblaggio?
gli USA Standard che ho avuto erano tutti perfetti (per me quelli buoni sono solo dal 2008 al 2017, prima e dopo non mi hanno mai colpito, e convengo che sono fatti meno bene), di annate diverse, tutti con scassi impeccabili, verniciature perfette, tasti precisissimi, senza contare la schermatura perfetta (che è assente nei reissue) e l'hardware più preciso.
quindi non saprei dirti. lo Stingray invece mi sembra "normale" per la fascia di prezzo, non mi fa gridare al miracolo come costruzione generale, mi aspettavo "di più" stando a quanto ho sempre letto in giro.
mi è andata di culo che il mio pesa 3,7kg, leggerissimo... stavo per prenderne uno simile, ma mi sono fermato quando il venditore mi ha detto che pesava 4,8kg, da lui ritenuti "il minimo perchè lo strumento sia buono"  e vabè
Citazione: Comunque c'è gente che ha inciso dischi entrati nella storia con strumenti da 4 soldi, ma che non ci ha pensato due volte a filari in discarica appena fatti due lire, e qualcosa vorrà pur dire!
metti in conto che questa cosa succedeva soprattutto in passato, e con strumenti di infima qualità.
mi viene in mente Peter Hook con l'Hondo copia Rickenbacker (che per altro a me il suono del basso in quel disco sa proprio di "cheap").
ma erano anche altri tempi, se non avevi una lira al massimo quello potevi permetterti, e la differenza tra "economico" e "buono" era parecchio grande.
oggi non succede più, l'ultimo caso che mi è capitato di vedere è stato Chris Baio dei Vampire Weekend, che usava all'inizio un vecchio Kustom anni 60, un rottame assurdo con cui ha inciso parte del loro primo disco (il resto un Rick 4003 jetglo), che usa tutt'ora dal vivo per determinati pezzi (è un hollowbody, quindi ha un suono particolare), ma che per lo più ha sostituito con un Epiphone Jack Casady.
mettiti nei panni di Hook ad esempio: periferia inglese alla fine degli anni 70, povertà al massimo, lavori precarissimi e zero soldi.
quel che aveva era l'Hondo indecente con probabilmente corde sfinite (a giudicare dal suono che ha su Unknown Pleasures) mai cambiate (pure quelle costavano un occhio ai tempi), e quello poteva usare.
se già ci proiettiamo pochi anni più avanti, sempre in Inghilterra, sempre nella scena "indipendente", c'erano gli Smiths che stavano tutti bene, ed avevano fin dall'inizio una strumentazione della madonna, al punto che Rourke poteva usare un Precision del 64 accordato un tono sopra e con il manico piegato, era il basso meno costoso che aveva  (per altro è quello con cui ha registrato solo i pezzi accordati in F#, come "Barbarism Begins at Home", per il resto usava altro, soprattutto lo Yamaha BB2000, che era un top di gamma dell'epoca).
è normalissima questa cosa, ma oggi è difficile che si ripeta per due motivi:
1) la situazione del mercato è diversa, gli strumenti economici sono dignitosissimi e c'è più facilità di reperire i prodotti
2) ci sono oggi "dischi che fanno la storia", e che dopo quarant'anni sono ancora innovativi?
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#77 Mer 11 Mar, 2020 21:54 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
Pier_, pure te... però! Ho scritto ha inciso, non continua a incidere! La storia di Hoock la conosco bene essendo il mio bassista preferito, e non mi pare proprio cheap il suono di Unknow Pleasure, ma sono gusti. Per il resto la mia risposta non lascia spazio a dubbi, secondo il mio modo di vedere: un basso economico di oggi è uno strumento degnissimo, la roba professionale, per quella che è la mia esperienza, però, è un'altra roba! Conosco pochi casi di gente famosa, o professionisti, che imbraccia roba economica/ultra economica, ma sempre fino a un certo punto, poi vai a indagare e spesso scopri che ci hanno cambiato i p/u, elettroniche, meccaniche, c@@##i e mazzi. Anzi gli unici esempi che mi vengono per il momento in mente: Paolo Costa con il suo Yamaha definito da lui stesso un bassaccio, Dino Fiorenza con un Vester economico, ma pesantemente upgradato e il basista dei Goo Goo Doolls ( sempre che le sue siano versioni economiche degli Yamaha ).
Ma nel caso di Costa e Fiorenza cosa è rimasto dei bassi originari?
Per quanto riguarda i dischi giudicheranno i posteri tra 20/30 anni, non noi di sicuro oggi.
Ultima modifica di Aran il Mer 11 Mar, 2020 22:44, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#78 Mer 11 Mar, 2020 22:34 |
|
 |
gigetto2
|
Il suono è cosa totalmente soggettiva. E secondo me non dipende dalla qualità e costo dell'oggetto ad esempio un bel basso è molto migliore come liuteria di un basso economico ma non è detto che il suo suono sia migliore.
Ho lo Yamaha A2 come basso Live e il Marusczcyck lo uso a casa come basso da studio. Lo Yamaha si amalgama meglio il maru è talvolta un pò confuso, poi come Hardware legni P.U. manico non c'è storia ma il suono non è un'action comoda nè un bel ponte a sgancio rapido
Purtroppo gli HB Fretless che mi piacciono sono ciechi l'unico lined è il Jazz che non mi piace o meglio preferirei un Body Precision con due Pick Up
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di gigetto2 il Gio 12 Mar, 2020 07:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#79 Gio 12 Mar, 2020 07:46 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
Purtroppo gli HB Fretless che mi piacciono sono ciechi l'unico lined è il Jazz che non mi piace o meglio preferirei un Body Precision con due Pick Up
...e quel cromato è troppo cromato, e la rotrella è troppo rotella...pure tu quante ne vuoi!
io trovo le tastiere cieche scure su un fretless elegantissime ma siccome sono ancora a guardare la mano sx dove va mentre strimpello non oso pensare cosa sarebbe su una cieca, al momento.
il maruzzellivick confuso? per forza, povero, ha un nome che manco lui sa come si pronuncia. crisi di identità.
scherzi a parte cosa intendi?
parliamo di strumento da oltre mille ghinee, semi artigianale dovrebbe andare una bomba secondo gli standard che conisdera legna da ardere un basso da poche centinaia di uero.
Ultima modifica di maceric il Gio 12 Mar, 2020 08:43, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#80 Gio 12 Mar, 2020 08:39 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Mah ! Io provo a riscriverlo, ma temo che sarà inutile: personalmente penso che (per l'ennesima volta) stiamo parlando di nulla. Vi sottopongo 2 presupposti:
1) In epoca di profiler musicali tipo Kemper, Headrush, Helix, Lehele e simili, io credo che parlare di "suono" sia velleitario, e lo dico sia per gli strumenti che per l'amplificazione in generale: ormai qualunque cosa ci sia nella catena di segnale a monte, si può ottenere praticamente tutto quello che si vuole come suono finale ...
2) Lo strumento è appunto solo uno "STRUMENTO" cioè un mezzo. Se utilizzando un qualsiasi strumento (musicale o no) ne percepisco i limiti e mi rendo conto che superandoli potrei migliorare il risultato finale, allora ha senso cercare di migliorare lo strumento o sostituirlo con uno più adeguato. Ma se nell'uso non percepisco il limite dello strumento (o peggio se mi illudo che il limite sia "il mezzo" invece del "pilota") allora stiamo di nuovo discutendo di nulla.
Se oggi con un basso da 85 Euro riesco ad esprimere adeguatamente la mia capacità tecnica (come ha fatto qui l'ottimo Dave84), se riesco ad avere una affidabilità adeguata, un suono convincente, e perchè nò, anche un aspetto esteriore accattivante, credo che TUTTO il resto diventi soggettivo: gusto personale, piacere del possesso, immagine, occasione, collezionismo, passione, emulazione e un sacco di altre cose che NON c'entrano molto con "lo strumento".
Questi aspetti personali sono TUTTI sacrosanti e benedetti (!!!), non mi sogno nemmeno di criticarli: sono una parte fondamentale del mio amore per la musica e per il nostro fantastico strumento: sono il sale della mia passione. Nell'era dell'iper tecnologica c'è stato un certo livellamento, questo ce lo siamo già detti, ora però lasciamo perdere per un attimo i "meglio" - "peggio" - "identico" - "simile" etc. Tutti gli strumenti hanno pregi e difetti a vari livelli e tra TUTTI questi aspetti tecnici e psicologici ognuno di noi semplicemente SCEGLIE.
Se un basso da 85 euro funziona così è probabile che i succitati "aspetti personali" pesino sulla scelta dei nostri strumenti MOLTO DI PIU' di quello che ci piace ammettere, ma va bene così, è giusto che sia così ! Non c'è bisogno di spiegare, giustificare, dimostrare, comprovare ... Poi francamente voi avete mai visto qualcuno cambiare idea ? Qualche volta (forse) uno può cambiare idea dopo una prova, dopo un acquisto, dopo avere sentito, ma dopo una discussione dove si scrive di meglio/peggio o come/uguale io non credo proprio  .
Quindi continuiamo a raccontarci le nostre esperienze come ha fatto egregiamente il buon Dave84 e facciamone tesoro. Quello che c'era da dire sugli strumenti economici e su quelli di boutique è stato ampiamente detto (qui e in almeno 10 altri 3D), se cadiamo nel giochino di meglio, peggio, uguale ect. finiamo ai livelli di Juve o Inter ? Uovo o Gallina ? Precision o Jazz ? Pizza o Pasta ? ... e questo non porta da nessuna parte e non serve a migliorare.
P.S. grazie dave84,
P.S.2 maceric, la crisi di identità del Mozzarellick ... Maruzzellick ... M... beh ! Quello lì ... mi ha fatto cappottare
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Gio 12 Mar, 2020 12:25, modificato 5 volte in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#81 Gio 12 Mar, 2020 10:05 |
|
 |
darry
Contributor

|
Maxer,
Ma infatti se le mani (o "le mano",  ) sanno come muoversi, va bene qualsiasi pezzo di legno.
Ci sono professionisti, che ho avuto la fortuna di conoscere, che anche loro hanno le fissazioni del vintage e che cosa fanno? Collezionano. Ne ho conosciuti altri che invece hanno, a mia precedente sorpresa, due bassi due, come il mio maestro che ha un Fender Precision AS identico al mio e un Sadowsky (di cui si è pentito per l'acquisto perché troppo caro, ritiene sufficiente un buon Music Man e non ha bisogno di altro).
Chi ha ragione? Tutti...
|
| Condividi |
#82 Gio 12 Mar, 2020 10:30 |
|
 |
digomma
|
Il lungo messaggio di Maxer è da premio Nobel, per quanto mi riguarda mi trova assolutamente d'accordo. Salve a tutti!
|
| Condividi |
#83 Gio 12 Mar, 2020 10:54 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
comunque ridendo e scherzando 'sto bassetto al momento non è disponibile su Thomann, e non si sa quando tornerà
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
|
| Condividi |
#84 Gio 12 Mar, 2020 11:22 |
|
 |
tonszerilla
|
tonszerilla
mi viene in mente Peter Hook con l'Hondo copia Rickenbacker
ah, e quindi il suo primo basso non fu uno yammy BB???
tonszerilla
Rourke poteva usare un Precision del 64 accordato un tono sopra e con il manico piegato, era il basso meno costoso che aveva  (per altro è quello con cui ha registrato solo i pezzi accordati in F#, come "Barbarism Begins at Home", per il resto usava altro, soprattutto lo Yamaha BB2000, che era un top di gamma dell'epoca).
grazie per queste chicche
|
| Condividi |
#85 Gio 12 Mar, 2020 11:48 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
tonszerilla, no il suo primo basso era un Hondo che non stava insieme a momenti (parole sue) e una ampli per basso che non riusciva a riprodurre la basse, sulla sua biografia tira degli accidenti alla sua strumentazione dell'epoca appena ne ha occasione
Link a Campsite
|
#86 Gio 12 Mar, 2020 11:54 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
comunque ridendo e scherzando 'sto bassetto al momento non è disponibile su Thomann, e non si sa quando tornerà 
per forza li ha presi tutti jacker per completare la copertura del suo bungalow in montagna. ha fatto due conti e gli conveniva più dei travetti.
|
| Condividi |
#87 Gio 12 Mar, 2020 12:13 |
|
 |
Jacker
|
Infatti.
E non sai che buon caffè fanno.
|
| Condividi |
#88 Gio 12 Mar, 2020 12:23 |
|
 |
darry
Contributor

|
Duellist,
Non credo che ci mancherà molto.
|
| Condividi |
#89 Gio 12 Mar, 2020 12:39 |
|
 |
Fabiosr
Contributor

|
...non è il legno che scurisce, ma sono i pigmenti della vernice trasparente
Per, si scurisce sopratutto il legno, poi anche la vernice ma in minima parte.
Per quanto riguarda il discorso della tonalità del legno il manico del mio stingray5 preso nuovo nel 2001 era chiarissimo, adesso ha tutt'altro colore, se riesco metto una foto dell'epoca e di adesso. E' solo un discorso estetico, per dire a me sembrava pacchiana la verniciatura del manico del classic vibe che buttava quasi sull'arancione
Tornando al topic l'anno scorso in studio di registrazione avevano un P harley benton serie economicissima (attorno ai 80 euro). Non lo ho provato collegato ma esteticamente, come liuteria, manico e tastatura mi aveva fatto una ottima impressione.
Poi da li a paragonarlo a Fender, MM etc ce ne passa.
Probabilmente non è un basso da turnista professionista ma per un uso "amatoriale" (come per il 98% del Forum) potrebbe andare più che bene a chi non va in cerca della perfezione e non si fa tante pippe sul decimo di millimetro tra battipenna e manico.
|
| Condividi |
#90 Gio 12 Mar, 2020 14:44 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
tonszerilla,
lo definiva una merda senza girarci attorno... oggi quel suono, invece, è un punto di riferimento che si cerca di emulare in molto generi.
E pure quel basso infimo, quando lo si trova ancora in giro, oggi viene venduto a prezzi non proprio popolari.
|
#91 Gio 12 Mar, 2020 14:49 |
|
 |
darry
Contributor

|
Aran,
Non so se l'hai mai visto dal vivo l'hondo copia Rickenbacker; a parte che affiancarlo al vero (al mio...), la differenza è imbarazzante, ma proprio su tutto, neanche il bottone della tracolla si può salvare, ma neanche a livello sonoro, proprio un altro mondo e totalmente irraggiungibile sul vero.
Sicuramente Rourke quello poteva spendere e la forma gli era almeno gradevole.
Sul suono di Rourke di sicuro è un riferimento sul genere musicale; non mi sembra un suono davvero spendibile per molte sonorità... però é OT
|
| Condividi |
#92 Gio 12 Mar, 2020 15:30 |
|
 |
SH
|
.. il suo primo basso era un Hondo che non stava insieme a momenti ...
Non vorrei urtare la sensibilità di Maceric, ma a me pare di ricordare che la Hondo era, negli anni 70, la cenerentola dei marchi giapponesi.
Poi, per carità, io avevo una chitarra HB (non Harley Benton, ma HB made in Japan) e l'ho tuttora e mi sembra anche un buon strumento....
|
| Condividi |
#93 Gio 12 Mar, 2020 15:40 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
darry, aspetta un'attimo... Ma parli dell'hondo di Peter Hoock o di quello di Rourke? Del primo posso parlare del secondo ne so troppo poco, ma non ricordo che anche lui usasse l'Hondo...
Ma continuo a non capire se parli del suono di Hoock o di Rourke?
Mai visto questo arnese dal vivo, anche se mi piacerebbe x interesse storico in quanto fan dei Joy Division, ma in compenso maneggio due 4003 veri: un jetglo del 92 e un fireglo del 2009.
|
| Condividi |
#94 Gio 12 Mar, 2020 15:41 |
|
 |
Jacker
|
Non so se l'hai mai visto dal vivo l'hondo copia Rickenbacker; a parte che affiancarlo al vero (al mio...), la differenza è imbarazzante, ma proprio su tutto, neanche il bottone della tracolla si può salvare, ma neanche a livello sonoro, proprio un altro mondo e totalmente irraggiungibile sul veroOT
Sono sicuro che se avessi avuto una copia fatta da HB non solo avrebbe retto senza problemi il confronto con l'originale ma anche che sarebbe intervenuto Pier raccontando di come il rick da lui posseduto fosse pesante, con una lieve sbavatura alla plastica del battipenna che lo rendeva incredibilmente cheap...
|
#95 Gio 12 Mar, 2020 15:50 |
|
 |
darry
Contributor

|
Aran,
Scusa, parlo di Peter Hook.....chiedo venia.
|
| Condividi |
#96 Gio 12 Mar, 2020 16:01 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Su youtube ho trovato un video su una chitarra da 89 euro
https://www.youtube.com/watch?v=U5OX1GfKNHI
|
| Condividi |
#97 Gio 12 Mar, 2020 16:12 |
|
 |
digomma
|
Harley Benton in effetti ha davvero un basso tipo Rickenbacker a quanto vedo sul Sito di Thomann... Chissà se avrà vita breve, si vede che quelli della Rickenbacker non lo hanno notato ancora... Che poi, a guardare le caratteristiche, la somiglianza è più che altro esteticamente... Salve a tutti!!
Ultima modifica di digomma il Gio 12 Mar, 2020 16:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#98 Gio 12 Mar, 2020 16:45 |
|
 |
gigetto2
|
...
parliamo di strumento da oltre mille ghinee, semi artigianale dovrebbe andare una bomba secondo gli standard che conisdera legna da ardere un basso da poche centinaia di uero.
Che come ho detto il suono dello Yamaha io lo preferisco al Maru, poi ognuno ha le sue preferenze, lo Yamaha molto simile a un Jazz esce meglio mentre il suono nasale un pò Hollow (e il basso è un semihollow) così come si dice non buca il Mixer almeno nella mia configurazione di PU (HB e single al manico).
Io l'ho preso usato, pagato il giusto. Sinceramente senza provare nulla tutto può essere....per questo prendo bassi usati perchè almeno li puoi provare.
|
| Condividi |
#99 Gio 12 Mar, 2020 17:29 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
digomma, è forse il terzo che fanno di simil Rick il primo era molto più simile e glielo hanno bloccato
Link a Campsite
|
| Condividi |
#100 Gio 12 Mar, 2020 17:43 |
|
 |
|
|
|
Pagina 4 di 7
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|