Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vintera - Nuovo Cambio Di Denominazione Serie Da Parte Di Fender
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vintera - Nuovo Cambio Di Denominazione Serie Da Parte Di Fender 

Una curiosità, tra il jazz american performer ed il Vintera, la differenza secondo te dove l'hai notata? Visto che li hai provati entrambi?

Alla fine quale hai preso?

Io uso: plettro e dita

darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Scusa ma, rileggendo i post precedenti, mi sono accorto di aver scritto una gran cavolata. Infatti il Performer che ho provato non era un Jazz, ma un Precision, che poi era anche il motivo della mia visita al negozio. Quindi non ti posso aiutare nel confronto tra Jazz.
Mi spiace.
Ti posso però confermare che, a mio avviso, il Vintera è davvero bello, esteticamente mi ha colpito più del Precision Performer.

Comunque alla fine non ho preso nulla. Mi incuriosiva il Precision Performer perché volevo sostituire il mio Reggie Hamilton con un PJ totalmente passivo, ma ogni volta a livello di suono il Reggie vince a mani basse.
Naturalmente per i miei gusti.

lelu39 Invia Messaggio Privato

Grazie comunque, nonostante parli di precision, mi hai risposto, tuttavia, la concezione costruttiva è la medesima.

Ma hai notato differenze di tastatura tra i due? Oppure uguali? Intendo come fattura costruttiva, se erano spigolosi o ben lavorati.

Scusa di queste domande banali, ma non ho avuto la possibilità di fare un confronto come il tuo.

P.S.: sto valutando tuttavia un PJ pure io, per avere due sonorità distinte. Secondo le mie esigenze è l'ideale, spazio su molti generi. Sto pensando al Yamaha BB, ma lo vorrei prima provare.

Ultima modifica di darry il Lun 27 Apr, 2020 08:54, modificato 1 volta in totale 

Ciao,
io da qualche mese sono una felicissima suonatrice di un vintera jazz 60 super tamarro (color oro)
ti posso dire che la qualità costruttiva è davvero ottima, non ho riscontrato alcun problema nei tasti, come nessun difetto costruttivo, estetico o nella verniciatura.
A livello di suonabilità sono davvero soddisfatta, era quello che cercavo e noto una sostanziale differenza sotto le mani rispetto ad esempio allo squier jazz classic vibe che avevo prima.
Se hai qualche domanda specifica non hai che da chiedere.

Io uso: solo le dita

avatar darry, dal punto di vista costruttivo nessun difetto evidente e tasti ben levigati su tutti e due.
Sul Performer quello che mi ha lasciato un po’ perplesso è l’elettronica, che è si silenziosissima, ma un po’ poco incisiva. E il suono generale dello strumento risulta orientato al “vintage”, sicuramente per molti è un pregio, ma io da un PJ mi aspetto un po’ più versatilità.
Per Yamaha non ti posso aiutare, non essendo io un grande estimatore del marchio, non li prendo mai in considerazione.

lelu39 Invia Messaggio Privato

Ciao.
L'hai provato in gruppo o dal vivo? A parte la qualità del suono, esce bene nel mix con la caratteristica "punta" del jazz?
Che cosa non ti soddisfaceva dello Squier che ti fa preferire questo?
Scusa delle domande, ma mi interessa un parere, visto che mi tocca aspettare per provarlo bene.

P.S. Il gold non è male, non lo giudicherei tamarro dai..

Ciao, l'ho provato a casa, in cuffia, nell'ampli e con la band in sala prove. causa epidemia di live da quando l'ho comprato non se ne possono fare  

il suono è prettamente quello jazz 60 che io adoro, la punta ed il naso del jazz ci sono tutti. ci puoi tirare fuori tutti i suoni che vuoi.
lo squier non è che non mi soddisfaceva, è stato con me per una decina di anni come secondo basso.
ora che con il mio nuovo progetto avevo bisogno di un jazz come basso principale, suonandolo spesso mi sono accorta di alcune pecche costruttive che lo rendevano un po' duro da suonare, ed ho optato per un upgrade.

a disposizione se hai altre domande.

P.S. Tamarro era un complimento per me    

Oggi ho provato da Lenzotti il modello ‘70. Colore marrone, bello. A me è sembrato un Jazz bass vero, non mi ha trasmesso l’impressione di uno strumento cheap.. tutt’altro. Suona bene, action bassa.. c’è veramente mancato un attimo..non me lo ha venduto perchè era prenotato. Meno male..salvato in corner. La prossima settimana torno con il Sire, se non lo vendo prima, e un’altra cazzata la combino..

Ultima modifica di Alexce69 il Mer 17 Giu, 2020 00:18, modificato 2 volte in totale 

avatar Alexce69,Nelle ultime settimane ho una gran GAS per sto basso!
Non ho mai avuto un Jazz con i pickuo in posizione 70, poi con il truss rod bullet e il bindig
Se lo prendi facci sapere come va!!

Baldo Invia Messaggio Privato

per curiosità: quali sono le differenze che riscontri con il Sire?

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, ti direi che il V9 é fatto meglio, pesa qualcosa in meno ed é più silenzioso. Il Vintera ha il classico suono Fender ed il feeling vintage sotto la.mano sinistra. Il Sire ha un manico più moderno. Il fender come impatto, indossato e dopo tre minuti che lo suoni ti restituisce le identiche sensazioni del suo antenato. Il Sire non ha il suono Snappy del single coil al ponte del Fender. Come hardware sono equivalenti, con un punto in più per il Sire per l'ettronica ed un punto in più per il Vintera su meccaniche e ponte.

Ultima modifica di Alexce69 il Mer 17 Giu, 2020 13:19, modificato 2 volte in totale 

capisco il tuo pensiero e lo condivido: se si cerca il suono classico Fender bisogna comprare Fender.

avatar Lucio72, ma si, alla fine gira e rigira..finirò con uno stingray, un jazz e un precision, anche se con il precision non ci vado d’accordo.

avatar Alexce69, ...per uscire dall'impasse svolta su uno stingray, un jazz e un rick (magari un bel V63)  

Misu00 Invia Messaggio Privato

Alexce69 ha scritto:  
con il precision non ci vado d’accordo.

In cosa non ci vai d'accordo: il manico o la mancanza del pickup al ponte?

Il manico nì..ci si abitua a tutto. È proprio che io non riesco a farlo suonare. A volte non mi piace quando lo suonano anche gli altri. Per esempio Stuart Zender sì, Bobby Vega sí, Scott Devine no, Pino palladino sì , Alessandro Cè no    ..

avatar Alexce69, ho avuto per anni lo stesso problema
Ora mi garba ma solo se lo suono "lento" e "pesante", senza ghost notes e sedicesimi vari.
Il che non mi spiace perché per farlo rendere mi devo impegnare a suonare meno, che è sempre una bella cosa.

Vero anche è che ogni volta che poi prendo in mano il jazz mi sento a casa.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Io non lo sopporto in fingerstyle mentre mi piace da morire col plettro. In mano mia, dico.

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

capisco.
Io personalmente il Precision l'ho riscoperto andandomi a studiare i primi brani dei Simple Minds ove militava il grande (almeno per me - quì sul Forum è stato pure criticato...) Derek Forbes che è essenzialmente un Precision man al 100% (fretted - fretless / dita - plettro - slap) con un timbro molto presente e per nulla cupo.

avatar Jacker, stesse impressioni. Ho il Precision Vintera con le liscie e pickup artigianale, fatto bene e bello da vedere e suonare ma....

Rispetto tutti quelli che affermano "con il Precision ci fai tutto" tuttavia per me non è così, quantomeno POTREI farci tutto ma in realtà lo alterno volentieri con altri strumenti senza pentimenti.

Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III

antobass Invia Messaggio Privato

avatar antobass, è proprio quel "potrei" che è il fulcro del Precision   dal 57 ad oggi è stato usato in qualsiasi contesto, fino ai generi musicali più pesanti, nonostante abbia un solo pickup e sia da molti (ignoranti) considerato "poco versatile" per questo.

alla fine è un discorso che si può fare anche con il Jazz, solo che quello ha due pickup, quindi non vale  

pensa che io ho fatto il percorso inverso: anni ed anni con il Precision come ideale, è sempre stato il basso che preferivo, l'unico con cui mi trovavo bene a suonare, e non riuscivo a farmi piacere i suoni del Jazz che uscivano dalle mie mani (dagli altri sì).

ora invece col Precision ho perso del tutto affinità, e mi metterei in casa solo Jazz...

avatar Baldo, occhio al bullet sui Mexico, praticamente tutti quelli che ci sono su Mercatino (almeno dei vecchi Classic), ha il problema riscontrato anche da molti utenti del Forum, ossia il bullet che ha spezzato o crepato il legno sul primo tasto.

non so se sui Vintera c'è sempre questo problema (di sicuro non c'è sugli American Vintage 75 e sui Miller), ma sui Classic è quasi prassi.

c'è quello in vendita a 600€ a Torino (o Cuneo, non ricordo) che segnala nell'annuncio "interventi di liuteria", ma se gli si chiede dice che ha fatto aggiustare il primo tasto con la resina.
i liutai confermano che non è una cosa che lo esenta poi da successivi problemi.

ne ho visto uno, tempo fa su mercatino, con il primo tasto completamente esploso, c'era proprio il buco nel palissandro e si era tolto l'intarsio...

ho però due amici che l'hanno avuto senza problemi per anni.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Sono di quelli che ama il Precision...flat, round, dita, plettro e udite udite slap!
Ma i gusti sono gusti, alla fine amo alla stetta maniera il Jazz.

Scott Devine suona praticamente sempre a tono chiuso, magari è quello che non te lo fa piacere.
Bobby Vega penso non faccia testo...in mano sua pure una cassetta di frutta suonerebbe bene!

Antobass perchè hai cambiato il pickup al Precision vintera?
Faceva schifo o puro sfizio personale?

avatar Pier_,si, avevo letto tempo fa di questo problema e assolutamente non vorrei trovarmi in quella situazione, infatti il classic 70 non lo prendo in considerazione.
Vorrei sperare che il problema sia stato risolto!
Che poi se non ricordo male, il problema vero era il dado più grande rispetto al foro, quindi avbitando ad un certo punto la tastiera si crepava.
Avevo anche preso in considerazione di investire qualche soldo in più e cercare un american vintage 74-75.
Quando vendi il tuo fammi un fischio   

Ultima modifica di Baldo il Gio 18 Giu, 2020 21:55, modificato 1 volta in totale 
Baldo Invia Messaggio Privato

avatar Baldo,   il mio non lo vendo più, ormai è parte integrante di me.

spammo un po', ma senti che belva, solo pickup al manico, diretto in scheda audio: https://www.facebook.com/federico.l...22091951437319/

Citazione:
Che poi se non ricordo male, il problema vero era il dado più grande rispetto al foro, quindi avbitando ad un certo punto la tastiera si crepava.

può darsi; la cosa tragica è che ne ho visti di recenti con questo problema, il che è assurdo... capisco quando la serie era nuova, e ci può stare, ma dopo un po' santo cielo... metteteli a posto.

per i Vintera aspetterei un po' per accertarmi della cosa   anche se per quel che ho visto in generale, la qualità è talmente aumentata che non credo ci sarà questo problema.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Baldo, l'ho preso così. Il pickup è un Clarence, strumento con soli due mesi di vita, Dakota Red, e siccome suona meravigliosamente bene non ho nessuna intenzione di rimettere l'originale. Quindi la risposta alla tua domanda è BOH.

Pier, non compro strumenti perché sono stati usati o "brandizzati" da artisti, ammiro (come tutti) tanti artisti ma non per questo prendo i loro strumenti. Prendo quello che piace a me o che riesco a far suonare come dico io.

Il precision che possiedo lo suono solamente con il tono chiuso quasi del tutto e con le lisce. Ho provato altre configurazioni e non mi garbizza, preferisco imbracciarne altri.
Da qui il fatto che per me non può essere considerato LO strumento.

Ammetto anche che non può mancare in rastrelliera perché il suono è favoloso.

Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III

antobass Invia Messaggio Privato

avatar antobass, beh ma non è questione di brandizzare, è questione di storia della musica   è stato usato in qualsiasi contesto ed è tutt'oggi il più utilizzato di tutti.

madonna, pensa che io col tono chiuso lo trovo orrendo, non capisco a cosa serva usarlo così, soprattutto in gruppo  

tu in che contesti lo hai provato?

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi SVP-Pro (parte II) alchemy Ampli&Co. 15 Gio 02 Mar, 2006 14:50 Leggi gli ultimi Messaggi
sst
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi cambio soapbar in un Pedulla aledeianira Bassi&Co. 5 Lun 04 Dic, 2006 14:53 Leggi gli ultimi Messaggi
aledeianira
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris
No Nuovi Messaggi Op.3-parte Piano esteta del grave Contrabbasso 9 Dom 01 Mar, 2009 09:57 Leggi gli ultimi Messaggi
vitoliuzzi

Lista Permessi