Autore |
Messaggio |
Mr Rabble
|
 Re: Un Basso Con Suono Da Warwick Thumb E Comodit? Da Jazz Bass, Esiste?
milfedbrother ha scritto: Mr Rabble, ciao esperto warwick, secondo te ? un buon affare? http://www.mercatinomusicale.com/mm...83405.html#foto
Quoto Armando (Prometeus Guitars) e aggiungo che il venditore dice il falso: il Dolphin Pro II era fatto in Giappone, non in Germania.
Con 650 euro si prendono Warwick veramente tedeschi ben migliori di quello
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#76 Sab 26 Nov, 2011 22:54 |
|
 |
Brownstone
|
Prometeus Guitars ha scritto: il Majones non c'entra niente... l'ho provato e a parte l'aspetto non ha assolutamente niente del Thumb. Il manico ? in Mogano... il grosso della differenza ? l?, probabilmente.
Allora c'avevo visto (e sentito bene)... io credo, come ho scritto sopra, che anche pickup ed elettronica facciano molta differenza col Thumb.
ale29 ha scritto: Come legni non c'entra niente, ma suonava pi? warwick quello del corvette std che ho avuto per dire.
Questa andrebbe spiegata
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
Condividi |
#77 Dom 27 Nov, 2011 10:50 |
|
 |
ale29
|
L'ho gi? "spiegato" meglio che posso con il sample che ho postato. Il corvette non l'ho pi? e non posso fare un confronto A/B diretto, comunque ripeto, era un frassino/ovangkol con pickup MEC, non un bubinga/wenge.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#78 Dom 27 Nov, 2011 11:21 |
|
 |
Vin
|
Che vi devo dire, a me qua pare di sentire esattamente il mio Thumb 5:
http://www.gospel.bo.IT/displayimag...p_display_media
http://www.gospel.bo.IT/displayimag...p_display_media
Se non sapessi che ? un Be direi che ? quello. Ovviamente potrei avere un udito non propriamente raffinato...
|
Condividi |
#79 Dom 27 Nov, 2011 11:51 |
|
 |
Brownstone
|
ale29, io mi riferivo al fatto che un basso NON Warwick potesse suonare "pi? Warwick" di un basso Warwick.
A me aveva fatto sorridere questa cosa... tutto qua.
Vin, ho ascoltato or ora i sample.
Devo dire che rimango della mia idea (nonostante il BE sia un gran bel basso). Il Mayones sembra mancare di medio-basse (differenza legni?), ed ? un po' troppo "pefettino e composto", senza avere quel growl e quel ringhio tipico del Thumb.
Poi vedo anche che il primo sample si chiama "medi_boost"... quindi suppongo che l'autore abbia boostato i medi per ottenere quel suono medioso e nasale.
Nonostante questo, come ho detto anche pi? su, il Mayones BE potrebbe essere un giusto COMPROMESSO per cercare di avvicinarsi alla timbrica del Thumb.
|
Condividi |
#80 Dom 27 Nov, 2011 12:50 |
|
 |
ale29
|
Brownstone, hai ragione, ovviamente per "suono warwick" intendo il suono di alcuni modelli ben precisi, quelli delle prime annate in particolare
|
Condividi |
#81 Dom 27 Nov, 2011 13:01 |
|
 |
Vin
|
Brownstone ha scritto: Il Mayones sembra mancare di medio-basse (differenza legni?), ed ? un po' troppo "pefettino e composto", senza avere quel growl e quel ringhio tipico del Thumb
Pu? darsi. Sto ascoltando i sample in cuffia mentre suono il Thumb collegato al pc (e quindi nelle stesse cuffie) e devo dire che la differenza ? poca. Il Be un p? pi? aperto, l'altro pi? cupo, ma ad esempio, circa primo sample, con un minimo di boost agli alti e col blend leggermente spostato verso il pickup al ponte ? praticamente la stessa cosa. Poi, che l'autore del sample abbia dovuto boostare i medi per quel suono mi interessa relativamente poco visto che al risultato ci arriva comunque (cosa secondo me impossibile con qualsiasi fender, musicman ecc ecc).
Comunque non voglio convincere nessuno. Dico solo che in base a quei sample, fossi nei panni dell'autore del topic, scegliere il Mayones.
P.S. Ovviamente il suono al manico del Be il Thumb non sa nemmeno cosa sia.
|
Condividi |
#82 Dom 27 Nov, 2011 13:58 |
|
 |
Silvestro
|
milfedbrother,
appunto
del mio thumb 5 corde del 1987 ricordo proprio
una action invidiabile, qualcosa che dal jazz non
posso sempre pretendere, altro basso, altro mondo.
#83 Dom 27 Nov, 2011 14:59 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
ale29, magari lo Streamer stage II no, pesa pi? del thumb e devo dire l'ho trovato pi? scomodo...
Il thumb ? il thumb, La combinazione di legni e posizione PU non ? replicabile, se non tramite liuteria.
|
Condividi |
#84 Dom 27 Nov, 2011 19:20 |
|
 |
Brownstone
|
Vin, come lo vedresti il Mayones BE Exotic con pickup EMG (invece che i Bartolini)?
Pi? o meno Thumboso?
Vin ha scritto:
Ovviamente il suono al manico del Be il Thumb non sa nemmeno cosa sia.
Certo.
Ultima modifica di Brownstone il Dom 27 Nov, 2011 22:27, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#85 Dom 27 Nov, 2011 22:26 |
|
 |
Vin
|
Brownstone ha scritto: come lo vedresti il Mayones BE Exotic con pickup EMG (invece che i Bartolini)?
Pi? o meno Thumboso?
Sinceramente non ne ho proprio idea.
|
Condividi |
#86 Dom 27 Nov, 2011 22:40 |
|
 |
WARbyWARWICK
V
Contributor

|
ferraro86, Thumb NT e Streamer Stage II hanno lo stesso peso, te lo dico perch? li ho entrambi e.. c'? scritto sul Sito della W  Quanto al bilanciamento invece, lo Stage II vince, anche se c'? da dire che io.. il thumb lo troverei anche comodo
____________________ Maggiore felice, Minore triste, settima.. brillo!!
WbW is powered by: Mayones Guitars, Prometeus Guitars, ATS and.. Thunderfunk TFB-550
|
Condividi |
#87 Lun 28 Nov, 2011 02:30 |
|
 |
haldir
|
Ad ogni modo,il suono warwick ? tipico di quel basso,fatto con quella tastiera,manico ecc..
scegliere,o botte piena o moglie ubriaca..
|
Condividi |
#88 Lun 28 Nov, 2011 08:49 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
WARbyWARWICK, io ho avuto modo di provare nello stesso giorno uno stage II a 5 corde dei primi anni 90 e un Thumb dell'89 5 corde NT.
Tra i due lo stage 2 mi ? sembrato senza ombra di dubbio parecchio pi? pesante del Thumb. Non posso fare il confronto con i modelli di adesso, perch? non ho avuto modo di prenderli in mano.
Ad ogni modo era proprio un macigno, e mi ? sembrato pi? comodo il Thumb, anche se pi? sbilanciato dello stage 2, forse a causa del diverso profilo del manico.
|
Condividi |
#89 Lun 28 Nov, 2011 09:19 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
il Mayones BE che state prendendo in considerazione ? un modello 6 corde con pick up bartolini a saponetta.
non si tratta dunque di un basso stile jazz bass.
quello dovete sentire per poter farvi un idea ? questo:
YouTube Link
YouTube Link
____________________ www.melacantomelasuono.it
|
Condividi |
#90 Lun 28 Nov, 2011 10:53 |
|
 |
Vin
|
Migueldicarlo ha scritto: il Mayones BE che state prendendo in considerazione ? un modello 6 corde con pick up bartolini a saponetta.
Ritiro mestamente il consiglio. Il 5 corde suona molto diverso da quello dei sample, decisamente meno thumbico....
|
Condividi |
#91 Lun 28 Nov, 2011 11:05 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
Vin, sono d'accordo!
Migueldicarlo, grazie! ha un gran bel suono nonostante io lo senta un attimo diverso dal thumb! mi ricorda il corvette attivo di un mio amico.... ma ? parecchio bello, questi mayones sono una spanna sopra molti bassi!
haldir, sempre e solo mogli ubriache! il thumb per me rimane sempre il solito scomodissimo thumb, ma ha pi? personalit? si samuel l. jackson in pulp fiction. solo, diamine, pesa un sacco e cade sempre sul manico, e il mio metro e 75 scarso che non aiuta di certo, e dopo un paio di ore che suono mi sento la spalla sinistra a livello del ginocchio ecc.
quindi, ho anche sentito in giro, parlando con altri bassisti, di un paio di ibanez di massima serie che forse fanno al caso mio. nel Forum non ci sono argomenti a riguardo, ma nemmeno ne voglio aprire, ma solo per dire che ho letto nelle precedenti pagine di commenti che qualcuno mi aveva consigliato appunto il modello SR con manico bubinga weng?, appunto i due modelli SR 1200 e SR 5000 (so che non sono gli unici, ma mi sono informato riguardo questi come quelli col timbro pi? da "sound of woods" della linea). si dice anche siano pi? comodi e leggeri di tutti gli altri bassi. in attesa di trovare un negozio in lombardia che me li faccia provare cos? da scrivervi la mia thumbosa impressione, non so, se qualcuno ne sa qualcosa che io non so... (sicuramente tutti!) sono aperto al dialogo!
|
Condividi |
#92 Lun 28 Nov, 2011 11:38 |
|
 |
WARbyWARWICK
V
Contributor

|
ferraro86, i miei hanno esattamente lo stesso peso e sono entrambi pre' 90, ad ogni modo ci fosse anche differenza, sarebbe minima. Anche perch? lo Stage II primi anni '90 come legni ? identico ai suoi predecessori. Ovviamente, puoi avere la sensazione opposta, ci mancherebbe altro, io ti dico questo perch? li ho pesati entrambi, all'epoca
____________________ Maggiore felice, Minore triste, settima.. brillo!!
WbW is powered by: Mayones Guitars, Prometeus Guitars, ATS and.. Thunderfunk TFB-550
|
Condividi |
#93 Lun 28 Nov, 2011 11:51 |
|
 |
Vin
|
milfedbrother ha scritto: qualcuno mi aveva consigliato appunto il modello SR con manico bubinga weng?, appunto i due modelli SR 1200 e SR 5000. [...] si dice anche siano pi? comodi e leggeri di tutti gli altri bassi.
Non molto tempo fa, in un momento in cui anch'io m'ero rotto le scatole per il peso del Thumb, ho provato l'Sr5005 (pickup Bartolini) per valutare se fosse un buon surrogato. Leggero ? (molto) leggero, comodo ? comodo, ma col suono del Thumb non ci azzecca davvero nulla.
|
Condividi |
#94 Lun 28 Nov, 2011 12:37 |
|
 |
Davewick
|
Migueldicarlo ha scritto: il Mayones BE che state prendendo in considerazione ? un modello 6 corde con pick up bartolini a saponetta.
non si tratta dunque di un basso stile jazz bass.
Come anche io ho scritto 2 pagine fa, per quello continuo a dire che Be5 corde e Thumb 5 corde non s'assomigliano!
Cooomunque, il Thumb Nt ? un basso che si "indossa" per via del body piccolo. Se vuoi spendere 2 soldi a sto punto ti consiglierei di prendere un Thumb pre 92 (prima che togliessero i ponti in ottone), ci metti delle meccaniche ultraleggere, una tracolla larga e bella imbottita (possibilmente con del feltro o qualcosa di simile per limitare i movimenti) e ti passa ogni paura
Ps. Anzi, ti consiglierei di comprare gi? le meccaniche leggere e la tracolla per vedere se c'? qualche cambiamento!
____________________ Mater Morbi
Mater Morbi Ep 2011 scarricabile aggratis
Davewick is GASsed by
Citazione: Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno
"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC
|
Condividi |
#95 Lun 28 Nov, 2011 14:40 |
|
 |
Brownstone
|
milfedbrother, ti segnalo questo mio topic di un po' di tempo fa.
http://forum.megabass.IT/viewtopic....der=asc&start=0
Ultima modifica di Brownstone il Lun 28 Nov, 2011 21:39, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#96 Lun 28 Nov, 2011 21:38 |
|
 |
cofoss
|
sono bassi diversi ma un giro su uno streamer stage ? obbligatorio
|
Condividi |
#97 Lun 28 Nov, 2011 22:03 |
|
 |
Teobass88
|
Rimanendo sempre nell'ottica di un suono da "Thumb", il ponte in ottone era particolarmente influente nelle versioni pre '92, oggi non lo fanno pi? con tale dotazione...
Quanta differenza c'? tra i due suoni? Non si trovano da nessuna parte, volessi fare un upgrade?!
____________________ "Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche
MI - VA - CO Corso di Basso Elettrico - Lezioni Private!!
Chaos Plague - Progressive Death Metal
|
Condividi |
#98 Lun 28 Nov, 2011 22:12 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
Brownstone, letto e riletto, ma dei due che menziono io, a parte un poco del 5000, non c'? molto! il 1200 lo trovo interessante.... http://www.youtube.com/watch?v=f5YqqyF4QgY quanto spacca
cofoss, stage 1? sarebbe bello, probabilmente mercoled? ne prover? uno a milano... io possiedo uno streamer standard passivo 5 corde con humbucker centrale. corpo in , aim?, pino. eppure, il manico ha una distanza tra le corde leggermente pi? larga e il manico pi? sottile del thumb, ruvido, e mi ci trovo meglio che sul thumb stesso. ad ampli spento, mi trovo da Dio, suona e pure benissimo, ma ad ampli accesso........vabb?, lasciamo perdere. ora ? dal liutaio a cambiare il saponetta, che ? centrale al corpo quasi in corrispondenza dell'armonica, con un buon seymur duncan humbucker passivo. speriamo in bene, ci tengo tantissimo. giusto una curiosit? sullo stage prima di provarlo visto che punterei a un 4 corde a questo punto, il manico ? pi? o meno sottile di thumb e corvette per un 4 corde, se te ne intendi?
|
Condividi |
#99 Lun 28 Nov, 2011 22:23 |
|
 |
Brownstone
|
io ti segnalavo proprio il 4005, come possibile alternativa.
|
Condividi |
#100 Lun 28 Nov, 2011 22:43 |
|
 |
|