| Autore |
Messaggio |
diegoz
Diego
Contributor

|
 Re: FENDER JAZZ MARCUS MILLER O CHE ALTRO?
derekale, darry, Homer,
Beh...allora vi aggiorno...ormai da 2 settimane lo suono tutti i giorni e vi confermo che non avverto piu' la mancanza del tono in passivo perché ho capito che in passivo...e' un altro suono ed ha altri utilizzi....quindi e' un basso che va usato e apprezzato per la sua elettronica....
Se lo avete provato a negozio o lo avete sentito suonare....sappiate che esce di fabbrica con un setup da cani...
Con il giusto setup di questo strumento e parlo di ogni minima regolazione....tutto e' al suo posto....volete i medi?? abbassate i bassi.....ed il gioco e' fatto....
adesso...posso confermare tranquillamente che suonando il PU al ponte riesco ad ottenere tranquillamente e paradossalmente suoni nasali alla Pastorius....e cosa stranissima....il sound dello slap e' veramente affine a quello che senti nelle registrazioni di Miller....e poi ragazzi...tutto sta anche nel tocco....e nell'esercitazione che uno fa per arrivare a produrre quel tipo di effetto...
e poi le corde???
Ora ho delle d'Addario che sinceramente presto cambiero'...sferragliano troppo e non mi piacciono....ma avevo montatole thomastik flatwound....ed altro che medi....solo medi!!
Quindi personalmente e' meglio che non mi faccia troppi problemi sulla cosa...perché alla fine pare stiamo qui a dipingere uno strumento come insuonabile o comunque inadatto....e invece sto scoprendo che rispetto allo special che avevo e ad altri bassi in precedenza...sto basso ha qualcosa in piu'.
Assemblaggio???
A me sembra perfetto ed anche l'accostamento dei legni mi pare ineccepibile....poi comunque e' chiaro che fender sui legni pasticcia un bel po.....ma chi vuole legni da paura esteticamente non compra Fender...giusto???
Ma certo poi oggi si discerne il made in japan dal made in mexico come se questo avesse l'ebola!!
Ho visto il Japan....il MIM sembra fatto meglio....
PS:(noterete che lo sto vendendo....ma solo perché ho l'obiettivo di prendermi uno stingray...altrimenti me lo tengo alla grande!)
Io uso: plettro e dita
____________________ La mia Band "MuZaK EpAzE"
|
| Condividi |
#76 Gio 13 Nov, 2014 10:29 |
|
 |
darry
Contributor

|
Bè dalla tua descrizione è un bel basso versatile; se sai usare bene un basso attivo direi che è completo, però non lo conosco, per cui sono solo incuriosito dalle prove fatte dagli altri.
P.S: Non ti devi giustificare se lo stai vendendo dopo poco tempo; ci sono autorevoli megabassari che fanno così da anni (e che hanno provato il triplo degli strumenti che ho provato io in 20 anni), che facendo così hanno la possibilità di provare tanti strumenti che è anche difficile trovare in negozio. Io li invidio che hanno il tempo e la costanza di farlo, nel senso di suonarli appieno e di rimetterli sul mercato.
|
| Condividi |
#77 Gio 13 Nov, 2014 11:26 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
darry,
Ma la mia non era una giustificazione....era solo per spiegare che a volte certi commenti sembrano "accodarsi" in cascata ed il che e' classico nei Forum....e dico...in tutti i Forum...anche quello dove si parla di funghi...."aaah secondo me quel boleto e' un po' scavato sul medio sapore ma ha delle punte di alti sull'aroma che non ti dico"
Vabbe' a parte le caxxate...che spero mi siano concesse....io sto vendendo sto basso solo per raggiungere obiettivi ben diversi e che non e' detto che abbia per forza necessita' di ottenere....l'ho piazzato li' su mercatino....e via....
per quanto dichiarato continuo ad essere dello stesso identico parere di cui sopra....ricordiamo che i PU sono degli American Vintage single coil e quello al ponte e' un Re75 e quindi non la serie economica....i componenti sono migliori di uno Special USA....e se settato come si deve...non vedo differenza con altri jazz se non qualche sfumatura in piu' dovuta..appunto...alla potente elettronica....
Poi certo la domanda del "perché non avere il tono in passivo" me la sono posta anche io....ma poi ho capito che quel tono passivo e' lasciato cosi' solo per avere diverse sonorita'....e se fosse stato solo attivo???
comunque a prescindere e' un basso che vale quel che costa e non lo si puo' certo paragonare ai normali MIM come del resto tutta la linea Artist....
Ne riparleremo tra parecchio tempo quando magari si elogieranno le produzioni messicane di questi anni.....come si fa per gli squier dell'83-85.....
dico male?
Poi dico anche questo....le impressioni sono personali a livello sonoro perché non tutti abbiamo le stesse orecchie e sappiamo carpire le stesse sfumature....che dire...io ho provato una marea di bassi ogni volta che ne ho cambiato uno(non in questo caso che ho fatto una permuta visto e piaciuto,appunto)e se l'ultima volta ho preso uno special garantisco che avevo provato tanti bassi che sul momento non mi convincevano....ma comunque non prenderei mai per buone le impressioni di altri(ammenoche' non ci siano particolari clamorosamente evidenti)...anche se questi facessero di mestiere i "provatori di bassi".....
that's all folks!
|
| Condividi |
#78 Gio 13 Nov, 2014 13:37 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: ....ricordiamo che i PU sono degli American Vintage single coil e quello al ponte e' un Re75 e quindi non la serie economica....i componenti sono migliori di uno Special USA....
Questo è interessante, almeno per me, sul suono è ovvio che non mi pronuncio neanche.
Le meccaniche sono dure ma precise come il P '50?
Citazione: Ne riparleremo tra parecchio tempo quando magari si elogieranno le produzioni messicane di questi anni.....come si fa per gli squier dell'83-85.....
dico male?
Qui nel Forum ci sono bassisti che la pensano in modo diverso (e va bene), però il Precision reissue 57 Japan l'ho avuto, è fatto benissimo (però con PU sparone), verniciato a gloss poly, con manico, per le mie piccole mani, abbastanza comodo per essere un P.
Però avendo avuto ultimamente per 3 anni un P '50, posso benissimo dire che la Classic Mexico è almeno pari, ed ormai quasi superiore per assemblaggi, verniciatura, ed almeno al tatto anche i materiali, alle produzioni giapponesi. Io questa superiorità dei jap. attualmente non la vedo. Forse c'era prima. Poi ognuno ha delle impressioni diverse, ho detto solo la mia.
Ultima modifica di darry il Gio 13 Nov, 2014 13:59, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#79 Gio 13 Nov, 2014 13:58 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
io ho detto solo che era un bel basso ma il tono mi mancava. quello provato era settato e suonava bene. confermo che al ponte ha un bel suono alla pastorius. tuttavia togliere un tono passivo ad un jb è quantomeno un peccato. paradossalmente il mio g&l con un pk ha più suoni. ma non dico che il mm è una sola. anzi lo sto cercando. di sicuro ci metterò il tono passivo però
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#80 Gio 13 Nov, 2014 14:23 |
|
 |
derekale
Alessandro Carpo
Contributor

|
diegoz ha scritto: derekale, darry, Homer,
Se lo avete provato a negozio o lo avete sentito suonare....sappiate che esce di fabbrica con un setup da cani...
Con il giusto setup di questo strumento e parlo di ogni minima regolazione....tutto e' al suo posto....volete i medi?? abbassate i bassi.....ed il gioco e' fatto....
Ce l'ho da aprile quindi penso di averlo provato un pochino...
Dopo un mesetto ho cambiato elettronica, ma magari il tuo essendo MIM ne aveva una migliore... o semplicemente abbiamo gusti diversi.
____________________ "Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
Ultima modifica di derekale il Gio 13 Nov, 2014 15:06, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#81 Gio 13 Nov, 2014 14:56 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
derekale, l'elettronica è diversa, e quella nuova è anche a 18v
poi chiaramente ci sono i gusti. c'è chi estirpa le Bartolini MK1 e non ci riesce a fare mezza nota, chi ci va avanti senza problemi da anni
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#82 Gio 13 Nov, 2014 15:31 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
derekale, Homer, darry,
O ragazzi non era per polemizzare ci mancherebbe!!!
Ecco mi era sembrato rileggendo tutto il topic che si volesse sparare a zero...quasi ridicolizzando il recente MIM che personalmente reputo un pochino meglio del Jap....parliamo sempre di un basso che nuovo minimo sta a 1100 euro o poco meno...come del resto ci costava anche il jap...che provai quasi un'ora quando preferii lo special....all'epoca per un discorso prettamente di manico...cosa che ora sembra rientrare nei miei parametri...sara' la soglia dei 40?? boh....
comunque per le meccaniche sono precisissime e molto dure....cosa che mi ha lasciato molto soddisfatto.
|
| Condividi |
#83 Gio 13 Nov, 2014 15:47 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
In ogni caso sentiti il buon Deidda con un MM Japan o MIM che sia e poi mi dici... se qualcosa che non va o potrebbe andare meglio non c'è... https://www.youtube.com/watch?v=6e7vN1c6EBs
|
| Condividi |
#84 Gio 13 Nov, 2014 16:40 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Homer,
Giapponese, per inciso
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#85 Gio 13 Nov, 2014 18:00 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
Homer, Deidda sta usando un MIJ come ti hanno confermato...ma non capisco dove vuoi arrivare??
Suona bene il japan ma il MIM secondo me suona meglio....raga' io Detroit di Miller con il MIM "la faccio quasi" ma nei fraseggi piu' caratteristici io il sound di miller lo sento.....poi che dire....
|
| Condividi |
#86 Gio 13 Nov, 2014 18:13 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Voglio dire che MIM o Japp quel tono si deve mettere e basta. Manco in mano a Deidda suona bene in passivo. Per il resto è un BEL basso.
|
| Condividi |
#87 Gio 13 Nov, 2014 18:45 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
E se uno il tono non lo usa mai? Io lo togierei dal Precision
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#88 Gio 13 Nov, 2014 19:37 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
No ti prego Pier_: sul JB il tono da le sfumature, ma sul precision.... no ti prego. Poche certezze esistono ma il precision senza tono semichiuso mi mangia una buona fetta di storia del basso. No ti prego
|
| Condividi |
#89 Gio 13 Nov, 2014 20:54 |
|
 |
darry
Contributor

|
Homer,
Pier_, eresia; stai scherzando, lo so!
|
| Condividi |
#90 Gio 13 Nov, 2014 22:44 |
|
 |
kandido
|
Pier_ ha scritto: E se uno il tono non lo usa mai?
...ecchime... massacratemi pure (senza fare rumore...)
____________________ Quando l'odio degli uomini non comporta alcun rischio, la loro stupidità si convince presto,
i motivi arrivano da soli...
L.F. Celine
|
| Condividi |
#91 Gio 13 Nov, 2014 22:52 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
diegoz ha scritto: .raga' io Detroit di Miller con il MIM "la faccio quasi" ma nei fraseggi piu' caratteristici io il sound di miller lo sento.....poi che dire....
A me il Miller sound esce abbastanza credibile con un normale fender jazz passivo, PU aperti, un po' di toni* ed EQ a pedale per pompare alti e bassi. Mi sembra normale che esca anche a te con il Miller signature.
*che è uguale a "toni tutti aperti" visto che il pot non ha sfumature e sembra uno switch on/off
E come suona Deidda!
|
| Condividi |
#92 Ven 14 Nov, 2014 00:04 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Homer, citami un po' di esempi di "storia del basso" con Precision e tono semichiuso  io non ne conosco onestamente
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#93 Ven 14 Nov, 2014 00:45 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
tutta la musica pop rock prog anni 70 italiana ma anche europea. sentiti il riff introduttivo di l'aurora di fossati. e poi c'è il plettro tutto aperto. son due suoni forti come colonne.
Ultima modifica di Homer il Ven 14 Nov, 2014 08:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#94 Ven 14 Nov, 2014 07:59 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
Homer,
Homer ti ripeto....il Marcus miller nasce per dare prevalenza a quella elettronica attiva....la possibilita' dello switch in passivo e' data per creare un suono differente...e per questo non hanno messo il tono....che poi lo si voglia aggiungere(e credimi io sono sempre tentato dal farlo)questo e' un altro conto....
Se non avesse avuto la parte passiva(come nei deluxe pre 2010) ci saremmo lamentati?
Io credo di no....visto che in attivo...fa il suo porco lavoro.....e poi e' anche una questione di corde....provero' a breve delle GHS Boomers e vi sapro' ridire....
|
| Condividi |
#95 Ven 14 Nov, 2014 11:36 |
|
 |
darry
Contributor

|
Infatti su questo argomento, passivo e/o attivo, per un basso concepito in questo modo, non ha senso parlarne percheè ha il tono o no.
Inoltre strumenti solo attivi (come gli Spector), mica suonano male non avendo il tono da passivo.
|
| Condividi |
#96 Ven 14 Nov, 2014 11:45 |
|
 |
diegoz
Diego
Contributor

|
darry, oh menomale che la pensi come me!
che poi detto tra di noi....in passivo senza tono...se uno usa i pu singolarmente e magari con un plettro....fa un suono veramente ruvido....e si presta bene in quel caso all'utilizzo con distorsore....io ne uso uno a valvola...e la differenza in questo caso con la parte attiva e' sensibile e la preferisco anche....mi pare che miller abbia qualche traccia dove usa distorsione....chissa' se non suoni in quel caso...proprio con la parte passiva???
Homer dimenticavo una cosa.....se in attivo levi tutti i bassi....e fai lo switch tra attivo e passivo....non cambia quasi nulla...si avverte un leggero calo di volume...ma quasi impercettibile....quindi in quel caso e' come se avessi il tono in passivo.....pero' prendi questa cosa col beneficio del dubbio...in quanto....devo riverificarla attentamente....
Ultima modifica di diegoz il Ven 14 Nov, 2014 11:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#97 Ven 14 Nov, 2014 11:49 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Homer, mah, se associ questo al "tono semichiuso", non so che dirti, onestamente  a me non sembra così sofisticato, è solo un suono pizzicato messo molto in risalto nel mix, e probabilmente solo con corde non proprio nuovissime (a me sembrano lisce).
non direi che è un suono associabile solo al "tono semichiuso", anzi... piuttosto a corde lisce belle grosse e pizzicate...
fammi altri esempi
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#98 Ven 14 Nov, 2014 12:09 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Diegoz, ma io sto dicendo solo che è perfettibile ma è un grandissimo basso. Null'altro. Anzi LO VOGLIO. Concordo col questione della chiusura dei toni alti.
Darry, non hai i toni sull'attivo ma hai il cut/boost alti. Non è la stessa cosa, ma non è che in un basso attivo devi suonare sempre a manetta.
Pier_ tutto quello che vuoi, ma li il tono non è aperto. Esiste una letteratura di QUEL suono precision. Ora te la posto....
|
| Condividi |
#99 Ven 14 Nov, 2014 12:16 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: ...non hai i toni sull'attivo ma hai il cut/boost alti. Non è la stessa cosa, ma non è che in un basso attivo devi suonare sempre a manetta.
Ho capito; infatti ribadisco che lo strumento non lo conosco, ma mi interessa, per curiosità mia, saperne di più.
Infatti questo Fender Miller, mi pare di capire, che sia un attivo un po' particolare rispetto alla norma, anche se il cut/boost ce l'hanno altri modelli.
Sono d'accordo che l'attivo non serve per suonare a manetta, infatti serve solo ad avere un range di suoni più ampio.
|
| Condividi |
#100 Ven 14 Nov, 2014 12:22 |
|
 |
|
|