|
|
 |
|
Pagina 4 di 4
|
Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile?
| Autore |
Messaggio |
Krantz
|
 Re: Alta Liuteria Senza Svalutazione, ? Possibile?
maunope ha scritto:
bassi avuti in precedenza: due
Anch'io avevo avuto solo due bassi prima di farmi costruire un basso da un liutaio. In quasi 10 anni da musicista, per?.
maunope ha scritto:
a) potrebbero trovare quello che fa per loro nei negozi, semplicemente provando qualche basso in pi?
E non provo quasi mai bassi nei negozi.  ...per? quelli del mio liutaio li ho provati, eccome; anche dal vivo.
maunope ha scritto:
poi l'idea di farci fare il top in baobab marcio di palude del madagascar si ? rivelato un boomerang: quel top color vomito ci ha stancato dopo 12 ore, sarebbe stato meglio farsi fare un bel sunburst.
Mi sono pure fatto il top in acero spalted...  tutte le volte che apro la custodia continua a sembrarmi stupendo.
Fortunatamente, a nove mesi dalla consegna del basso sono ancora pi? che soddisfatto del mio Haziel... evidentemente mi ? andata bene.
Per la cronaca, se dovessi venderlo probabilmente otterei il 50% del prezzo iniziale. Ma non ho per niente intenzione di venderlo.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#76 Lun 11 Gen, 2010 23:45 |
|
 |
ljdg
|
maunope, no problem, non sono intervenuto perch? sentitomi chiamato in causa, ma perch? voglioso di descrivere il mio approccio al problema, tutto qui. E poi io 18 anni li ho superati da un pezzo, e credimi se ti dico che prima di rivolgermi ad Armando ci ho riflettuto parecchio.
Cerco di evitare gli acquisti impulsivi, infatti se ci fai caso ho poca roba, e in vita mia le uniche cose che ho venduto sono state la Ampeg 2x10 e il Washburn, perch? inutilizzati. Anzi, mi sa che qualche volta devo dare un po' ascolto alla GAS
PS:e poi io di bassi, prima del Prometeus, ne ho avuti ben 4
Ultima modifica di ljdg il Lun 11 Gen, 2010 23:54, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#77 Lun 11 Gen, 2010 23:51 |
|
 |
ViappiusErectus
|
mhh ragazzi adesso faccio il bruno vespa e vi stuzzico un p? nell orgoglio  :
1) se siete tutti soddisfatti dei vostri strumenti custom appositamente creati... perch? poi in buona parte li ritroviamo su mercatino entro pochi mesi? (come si evince dal mio profilo, io non sono per nulla immune alla GAS ma cerco di rimetterci il meno possibile ghghg)
2) non pensate che la frase "ho provato tanti bassi prima di farmi fare questo apposta" abbia senso solo dopo aver provato qualche centinaio di bassi? (a parte che il basso si sente davvero come suona e se ti serve a qualche cosa, soltanto dal vivo o in studio, da soli suonan tutti bene)
3) il mio terrore ? che dopo aver ordinato un basso da 2500 euro, mi arrivi e... non suoni.. mi spiego meglio, non intendo non suoni come voglio, intendo proprio che faccia piet?.
A titolo di esempio cito un paio di Fodera e un paio di Sadowsky usciti veramente MALE.
L'errare ? umano, ed il liutaio in questo caso, se ammette il problema, come si comporta? (questa non ? provocazione eh ? proprio curiosit
|
| Condividi |
#78 Mar 12 Gen, 2010 01:40 |
|
 |
Amaterasu
a mio parere il punto ? che molto spesso l' esigenza di uno strumento nuovo non nasce dalla musica in se, intesa come espressione personale, e quindi come necessit? di avere un mezzo per arrivare ad esprimere ci? che sento come lo sento. Anche perch? non penso ci sarebbe bisogno di grandi differenze sullo strumento.
Ci si crea l' esigenza prima di averla, mercatino musicale crea l' esigenza di cambiare strumento, questo Forum la crea, il suonare in casa senza confrontarsi fuori, il Sito di un falegname qualsiasi, un video su youtube perch? come qualcuno ha accennato ? tutto marketing, o meglio il marketing ha una grande forza.
vi lascio con un dialogo che riassume il tutto
YouTube Link
|
| Condividi |
#79 Mar 12 Gen, 2010 02:26 |
|
 |
ViappiusErectus
|
^^^
hai assolutamente ragione! sono dipendente dal legno per? ahahahha
|
| Condividi |
#80 Mar 12 Gen, 2010 18:46 |
|
 |
maunope
|
>Ci si crea l' esigenza prima di averla, mercatino musicale crea l' esigenza di cambiare strumento, questo Forum la crea
parole sante. occhio non vede, cuore non duole. questo Forum mi deve un precision, un paio di pedaliere subito rivendute, una testata, 4 pedalini behringer subito rivenduti, valanghe di corde diverse ecc. ecc.
ebay.fr un jazz bass
mercatino un combo gallien krueger
quando sto lontano da questi siti istigatori sto bene, se ci accedo poi ricasto senza possibilit? nel baratro
Io uso: solo le dita
____________________ Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...
http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
|
| Condividi |
#81 Mar 12 Gen, 2010 18:53 |
|
 |
cubano
|
Amaterasu, pu? darsi. Sopratutto se un Precision ti porta nella stessa identica direzione di un Jazz. Se un Rick ti porta a suonare nello stesso identico modo (e pensare le stesse identiche note, stessa dinamica, etc.) di un Ken Smith o un Alembic.
Spesso, parlando di amplificatori, si tirano in ballo due aggettivi: "colorato" e "fedele". Sono due aggettivi che in quel contesto sono in contrapposizione. E descrivono il carattere di un ampli. Bassi, amplificatori, casse, effetti, persino le corde, sono strumenti. Strumenti per creare.
La mente non ha bisogno di nessun strumento per ideare. Per pensare. Ma necessita di strumenti, e di una mano allenata per rendere concrete le proprie idee.
L' unica accortezza ? tenere le orecchie aperte quando si provano gli strumenti, e possibilmente chiudere gli occhi, evitando cos? di guardare il logo sulla paletta...
|
| Condividi |
#82 Mar 12 Gen, 2010 21:43 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
cubano ha scritto: Amaterasu,
....L' unica accortezza ? tenere le orecchie aperte quando si provano gli strumenti, e possibilmente chiudere gli occhi, evitando cos? di guardare il logo sulla paletta...
sante parole, il migliore modo di acquistare un basso
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
Ultima modifica di Kublai il Mar 19 Gen, 2010 20:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#83 Mer 13 Gen, 2010 09:04 |
|
 |
gigetto2
|
Qualcuno conosce i mattsound Woodline? Li ho visti sul mercatino a prezzi decisamente "interessanti"....
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#84 Dom 16 Giu, 2019 18:06 |
|
 |
|
|
|
Pagina 4 di 4
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|