Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Optional Su F-bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Optional Su F-bass 

...colgo l'occasione per farvi una domanda...

come si comporta l'Fbass tastato sui registri alti?..? in grado di "cantare"?
sviluppa molti armonici?...o rimane un po' povero sotto questo aspetto?...
grazie!

Io uso: solo le dita

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie

NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.

Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

Io ho posseduto sia un F Bass BN6 sia un Fodera EmperorII. Posso parlare solo per i due strumenti che ho posseduto, quindi non fa statistica. Premesso che entrambi sono strumenti di fascia alta, per me le differenze tra F Bass e Fodera erano evidenti e non erano sfumature (enche le differenze di prezzo erano altettanto evidenti!!). Il mio BN6 aveva un low B accettabile e un paio di noter morte, una abbastanza evidente per i miei gusti. Il Fodera non aveva note morte e aveva un low B perfetto. Su entrambi i bassi potevo settare un action rasoterra, ma sul BN6 dovevo usare un tocco leggero, mentre sul Fodera potevo suonare davvero "forte" senza che nulla friggesse.
L'elettronica del Fodera a mio parere ? superiore a quella dell'Fbass, non stravolge il suono ma permette intervendi pi? consistenti sul suono. I manici sono spettacolari entrambi per facilit? e suonabilit?. Fodera decisamente pi? "ricco" esteticamente (top figurato, pick-up con cover in legno e poli a vista, tastiera i ebano macassar decisamente figurato ecc.).
Sempre a mio parere, il Fodera nei registri alti cantava decisamente di pi? del BN6.

Io uso: plettro e dita

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Ultima modifica di Roberto Salomone il Mar 21 Ott, 2008 11:39, modificato 1 volta in totale 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

Vedo che su un punto concordiamo tutti: l'elettronica del Furla ? fedele, pulita e per nulla invasiva, credo faccia parte del progetto di George, ? lui che non ha voluto stravolgere il suono del basso. Adesso la discussione IMHO ha un senso, grazie a tutti per i contributi. Io amo moltissimo il suono del BN5 in slap, ma ? sul finger che mi lascia un po indifferente, e su questo concordo con Dedo. Non so cosa gli manchi, soprattutto quando lo metto al ponte mi sembra che suoni di meno rispetto a quando apro entrambi i pickup: sar? forse perch? ha il controllo col doppio volume al posto del blend. Probabilmente, per rispondere a Skagli, non canta bene sul registro alto come altri bassi, non come altri. Comunque nemmeno io dico che il suono sia brutto, anzi: da quando l'ho provato ne vorrei uno anche io.

P.s.: basso leggerissimo!!

stratos_999 Invia Messaggio Privato

stratos_999 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma ? sul finger che mi lascia un po indifferente, e su questo concordo con Dedo. Non so cosa gli manchi, soprattutto quando lo metto al ponte mi sembra che suoni di meno rispetto a quando apro entrambi i pickup:

Io cercavo la risposta pi? "immediata" e percussiva che pu? avere un JB dal pu al ponte. Invece il furla rimane pi? morbido come dinamica ma secco come suono. Difficile da descrivere. Stranamente per me  mi trovavo ad usare spesso i due pu al 50% per avere il giusto impatto. Mi pento di non aver provato a sostituire i pu ma mi sembrava un oltraggio!!!!
Addosso ? lo strumento pi? comodo che ho mai provato, amo la posizione leggermente "contra" che viene naturale imbracciandolo.

dedo Invia Messaggio Privato

Citazione:
il furla rimane pi? morbido come dinamica ma secco come suono

Ecco, non osavo dirlo, ma l'hai detto tu! Molti provano la stessa sensazione quando suonano certi Jazz anni 70 in frassino, ma sui jazz il suono pu? variare anche molto da esemplare a esemplare. Sempre soddisfatti invece sullo slap. C'? da dire che anche Caron, quando suonava con gli Uzeb, usava un Furla quattro corde fretless per il finger, anche su ritmi pi? sostenuti (vedi il brano Penny Arcade, anche su youtube), ed un Jazz anni 70 per lo slap. Sono convinto che dietro al progetto BN tastato c'? il suo zampino...

SsTe  

Roby una cosa...
Quello che dici pu? essere condivisibile, ma la timbrica Fodera ? troppo pi? particolare di quella F-Bass...
Il pericolo pu? essere di avere un basso perfetto che puoi usare solo in alcuni contesti perch? crea un suono davvero personale...
Mentre l'F-bass (in quanto pi? Fenderiano) lo trovo pi? disposto a compromessi...
non credi?

Dedo capisco quello che vuoi dire...specie per la posizione dell'F-Bass (per me comodissima)...

Comunque credo che il suono secco di cui tu parli io lo vedo come una definizione unica...
Mai fatto un solo in cui le note si impastano (anche in serie velocissime) a differenza di altri strumenti ancora + jazzosi...

Comunque il mio F-Clef (tra l'altro come il tuo) mi piaceva molto...gran basso!
Odiavo solo la doppia pila e il fatto che era troppo troppo jazz bass...

A confronto chiaramente ci sono vantaggi (personali) per l'uno e per l'altro...tipo mi piace pi? il manico F-Bass o per un suono alla Jaco mi piace pi? l'F-Clef eccetera, eccetera, eccetera...

Ma ci risiamo : ? tutto squisitamente personale...

^^^ Marco di Marzio  quanto pesa il tuo BN 5??

SsTe Invia Messaggio Privato

Marco Di Marzio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Odiavo solo la doppia pila

perch??  

SsTe poco meno di 4,2 Kg  
Il mio limite di sopportazione ? poco tollerante cio? preferisco bassi inferiori ai 4,4...
Ma la sensazione ? di avere addosso un basso che pesa ancora meno dei 4,2...

Dedo lo so che ? una stupidaggine ma gi? dipendere da una pila mi rompe figuriamoci da due...

Ultima modifica di Marco Di Marzio il Sab 08 Dic, 2012 12:15, modificato 5 volte in totale 

mmh... si andebbe provato...  il mio 5 corde fretted ? 4,5 ma ? anche scomodo... sicuramente il tuo f bass con una confort strapp neanche si sente

Dedo per la doppia pila lo capisco... ? una rottura... consuma il doppio e dura la met

SsTe Invia Messaggio Privato

Marco Di Marzio,SsTe, grande pregio del Fclef (non so del Furla) che anche senza pile funziona, in passivo naturalmente. Non mi sento cos? dipendente. Questo ? un plus che bassi di un certo livello dovrebbero sempre avere.

infatti ce l'hanno

Maurizio Rolli Invia Messaggio Privato HomePage

Marco Di Marzio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  Roby una cosa...
Quello che dici pu? essere condivisibile, ma la timbrica Fodera ? troppo pi? particolare di quella F-Bass...
Il pericolo pu? essere di avere un basso perfetto che puoi usare solo in alcuni contesti perch? crea un suono davvero personale...
Mentre l'F-bass (in quanto pi? Fenderiano) lo trovo pi? disposto a compromessi...
non credi?

Secondo me non esiste un suono "Fodera". Dipende dalle scelte fatte dal cliente. Ci possono essere casi in cui il risultato ? uno strumento magari molto particolare, in altri casi invece lo strumento sar? pi? versatile. Comunque anche i bassi pi? versatili non sono per tutte le stagioni, almeno secondo me. Il Furlanetto ? sicuramente un basso versatile, ma anche il mio Fodera lo era parecchio, anche se timbricamente era un pochino pi? moderno del BN6 (ma non troppo moderno tutto sommato, ben diverso da uno Smith ad esempio).
Comunque se ad un Furlanetto ci inizi a mettere un po' di opt anche solo estetici (top figurati, legni tastiera ecc.) fai in fretta a trovarti a pagare cifre molto simili a Fodera.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

Maurizio Rolli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
infatti ce l'hanno

mmmhhhhh... non vorrei dire sciocchezze ma non ho riscontrato questa cosa sia su uno smith bolt-on BRSJ e Lakland. Qualcuno mi corregge? Non vorrei aver confuso le carte. Forse anche un Modulus che aveva mio fratello mi sembra che senza batteria non funzionasse... Non ? un test che faccio ogni volta che mi passa un basso per le mani... sarei curioso di sapere se ? cos? scontata questa cosa...

Il mio Pedulla non funzionava senza pila.

Cmq, per le statistiche, batto tutti con un F-bass da 4,1 Kg  

Vit Invia Messaggio Privato

stratos_999 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono convinto che dietro al progetto BN tastato c'? il suo zampino...

In un'intervista fatta a George Furlanetto da Guitar Club (12/97), si evince che c'? stata una proficua collaborazione con AC per l'elaborazione del progetto Fbass (non specifica per? se proprio sul fretted o a 360?)  

dedo,
sullo Smith Black Tiger, ? possibile bypassare completamente l'elettronica attiva e quindi suonare in passivo senza pile.
Sui Modulus, per lo meno sui due Qauntum da me posseduti in passato, con i pickup EMG attivi, senza pile non suonavano manco se ti facevi frate    ed ovviamente questa considerazione vale sicuramente su tutti i bassi di livello ciofeca o elite con i pickups attivi...

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 22 Ott, 2008 01:58, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

dedo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maurizio Rolli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
infatti ce l'hanno

mmmhhhhh... non vorrei dire sciocchezze ma non ho riscontrato questa cosa sia su uno smith bolt-on BRSJ e Lakland. Qualcuno mi corregge? Non vorrei aver confuso le carte. Forse anche un Modulus che aveva mio fratello mi sembra che senza batteria non funzionasse... Non ? un test che faccio ogni volta che mi passa un basso per le mani... sarei curioso di sapere se ? cos? scontata questa cosa...

io parlo solo di quello che so... e il furla lo so

Io il mio furla non lo sopporto pi? ghghgh
Mi sa che lo dar? via a breve, bello la prima settimana, adesso mi sembra sfruttabile solo in slap

ViappiusErectus Invia Messaggio Privato MSN Live

Resuscito il thread per diritto di cronaca...

Tornando al discorso dei prezzi degli optional di George (e quindi alla domanda di Stratos "Che mi dite?"),
ho beccato alcuni Furla in italia (prezzi ivati e, conoscendo i negozi, praticamente "street price"...)

Fbass di serie 1
Fbass di serie 2

E

Fbass con optional

A voi i commenti...

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Lucio72, eccessivo.....superfluo....tanto il suono del furla non cambia, neanche con 2000 euro di top....

Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Lucio72, apparte che con quel top non mi piace gran ch?, quello nero con tatiera in acero mi fa sudare...

Soprattutto sono uno che si accontenta.

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

Migueldicarlo,
concordo.

antiphase,
pure io mi accontento, il basso che vedi nell'avatar ? rigorosamente di serie  

Ned Steinberger

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Resuscito il thread per diritto di cronaca...

Tornando al discorso dei prezzi degli optional di George (e quindi alla domanda di Stratos "Che mi dite?"),
ho beccato alcuni Furla in italia (prezzi ivati e, conoscendo i negozi, praticamente "street price"...)

Fbass di serie 1
Fbass di serie 2

E

Fbass con optional

A voi i commenti...

Lucio, direi che con questo post mi hai assolutamente e definitivamente smentito! Il prezzo di un basso con gli optional ? di circa il 75% in pi?! Quindi non capisco assolutamente cosa voglia intendere George quando dice:

Citazione:
BODY/TOP [...] These prices were also adjusted to ease the complicated pricing of all the separate options; once a "street price" is given by a dealer, the price of a "topped" bass is only 10-14% higher than previous prices

Tra l'altro non sono nemmeno pi? convinto della reale efficacia dell'elettronica montata sul Furla, ed il tastato continua ad esssere IMHO uno strumento da slap e null'altro. Trovo che in finger siano molto meglio gli Fclef modello vintage '70 o i Fender buoni in configurazione sempre '70, se vogliamo citare altri bassi in configurazione simile.

Discorso sicuramente a parte per i fretless standard ed i Caron, che per? non ho mai provato quindi taccio.

^^^
Francamente non so proprio cosa dirti per quella frase di George... bisognerebbe a questo punto chiedere a lui.

Sul fatto che gli Fbass fretted siano buoni solo per lo slap, sono d'opinione diversa dalla tua.

Ned Steinberger

anche io

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bassi Simili Per Suono All'fbass Alain Car... totame_eclipshae Bassi&Co. 18 Mar 08 Dic, 2009 18:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Taz_

Lista Permessi