| Autore |
Messaggio |
iome
|
 Re: Pick Up SEYMOUR DUNCAN Seymour Duncan Antiquity Vs SPB2 Hot
Sonapipian; scusa se mi faccio i cxxxi tuoi, mi puoi dire su che basso monti l'Artec? Ho sempre avuto un debole per il mudbucker e quelli della Artec sono molto simili, nel suono, agli originali.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#76 Mar 15 Dic, 2009 09:50 |
|
 |
James_
Riccardo
|
Harris ha cambiato suono praticamente a ogni album... Dipende da quale suono vuoi "imitare"!
Riuscite a dirmi pi? o meno, in base a quei dischi ,qual'? il pi? appropriato per ogni disco?
ES: SPB-2 per Iron Maiden, SPB-1 per Powerslave(buttati l?, non so se son giusto, erano esempi)
Ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondermi
PS: sono combattuto se cercare il suono di Iron Maiden o Powerslave, principalmente. Chiaro che l'elemento pi? importante -le dita- non saranno mai quelle di Harris
____________________ Rick
|
| Condividi |
#77 Mar 15 Dic, 2009 16:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Direi che le sonorit? alla "number of the beast" o "piece of mind" sono quelle del pickup precision standard, cio? di un SPB1. L'hot lo eviterei accuratamente, troppo gonfio sulle medie. L'SPB3 lo vedo meglio sui dischi un po' pi? recenti.
#78 Mar 15 Dic, 2009 16:01 |
|
 |
James_
Riccardo
|
deleted
Ultima modifica di James_ il Gio 01 Dic, 2016 15:08, modificato 2 volte in totale Modificato da Gianni, Mer 16 Dic, 2009 09:29: Non si quota il messaggio immediatamente precedente! |
| Condividi |
#79 Mar 15 Dic, 2009 16:49 |
|
 |
NikZ3
|
L'hot lo eviterei accuratamente, troppo gonfio sulle medie.
A me sembra che nel primo album il suono di Harris sia mediosissimo...
Per? non ho mai provato/sentito un SPB-2...
Comunque Steve se non sbaglio attualmente usa solo dei pickup Custom Made basati sull'SPB-1.
Quindi la scelta pi? logica sarebbe comprare quelli...
|
| Condividi |
#80 Mar 15 Dic, 2009 17:05 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
NikZ3, da come lo dici sembra che tu non abbia mai provato un P bass
Lo split coil standard ? gi? un pickup ricco di medie e il suono del primo album dei maiden mi sembra pi? legato alle corde lisce che a un pickup superavvolto come l'SPB2. Che poi non sono quelle le supermedie dell'SPB2.
#81 Mar 15 Dic, 2009 17:17 |
|
 |
James_
Riccardo
|
Comunque Steve se non sbaglio attualmente usa solo dei pickup Custom Made basati sull'SPB-1.
Quindi la scelta pi? logica sarebbe comprare quelli...
S? certo, come no, li trovo in ogni negozio a un prezzo molto vantaggioso i suoi Custom Made
|
| Condividi |
#82 Mar 15 Dic, 2009 19:13 |
|
 |
NikZ3
|
James_,
Si parlava dell'SPB-1!!
Scusa se non mi sono fatto capire... non intendevo i SUOI Custom!
NikZ3, da come lo dici sembra che tu non abbia mai provato un P bass
Mah, sinceramente ho le idee piuttosto confuse... Per adesso prover? cos?:
1) Corde lisce.
2) Pickup Precision "classico" (che poi sarebbe lo split standard del mio Squier  )
3) Equalizzazione molto enfatizzata su medie (in particolare medio-alte)
4) Valvola del pre abbastanza spinta.
E vediam che succede
|
| Condividi |
#83 Mer 16 Dic, 2009 20:29 |
|
 |
Brownstone
|
James_, se fossi in te opterei per SPB-1
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#84 Gio 17 Dic, 2009 20:50 |
|
 |
James_
Riccardo
|
deleted
Ultima modifica di James_ il Gio 01 Dic, 2016 15:09, modificato 2 volte in totale Modificato da Kublai, Ven 18 Dic, 2009 13:05: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#85 Ven 18 Dic, 2009 00:03 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Usi un ampli per chitarra e stai qui a menartela coi Duncan???
#86 Ven 18 Dic, 2009 01:23 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Visto che qui si parla di SD....
Sto raccimolando un po' di quattrini per delle spesucce che comprenderanno un'acustica fender, un basso muletto, vt-bass, e.... il cambio pickup al P Std.
In cerca di informazioni, sono finito su questo 3d che, inizialmente, metteva a confronto gli Spb2 e gli Antiquity, ma, letto tutto il topic, sono stati tirati in ballo Sp1, Spb3 e fender original.
Inizialmente ero orientato all'acquisto degli Spb2, conscio della loro mediosit? e, proprio per questo, mi sono ascoltato e ri-ascoltato i sample del P50.
Escludendo a priori l'Spb3, scorrendo la discussione, ho notato per? che alcuni li definiscono (gli Spb2) troppo mediosi e dall'output elevato, mentre sembra che gli Spb1 si avvicinino molto ai Fender ed abbiano un output un po' pi? contenuto.
Ora, i miei dubbi , le mie domande sono le seguenti:
- c'è molta differenza di output tra Spb1 e pickup mex? Se sì, in quale senso?
- si può definire l'Spb1 un po' più equilibrato come pickup (cioè senza pesanti enfasi di frequenze basse-medie-alte)?? La "legnosità" del suono P non viene "penalizzata", vero?
Inoltre, in abbinamento al cambio PU vorrei sostituire anche tutta l'elettronica, montando qualcosa qualitativamente superiore all'elettronica messicana e che non costi una follia (ammetto che in merito sono uno ZERO assoluto): un consiglio su dove orientarmi??
Grazie a quanti avranno la pazienza di leggere 'sta pappardella e di rispondermi
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Ultima modifica di benzanotto il Mar 12 Set, 2017 13:44, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#87 Ven 14 Set, 2012 14:30 |
|
 |
distorto91
Email non valida

|
benzanotto, gli SPB-1 come ? stato detto pi? volte, mantengono il classico suono Precision, quindi con bassi medi ed alti piuttosto equilibrati tra loro.
IMO sono un po' pi? aggressivi degli Original Fender '62, ma poca roba.
Se ti pu? interessare, tempo fa avevo linkato un pezzo acustico del mio gruppo registrato proprio con un p mex e l'SPB-1
http://soundcloud.com/the-mess-hive/angel
Un'altra scelta potrebbe essere il DiMarzio ModelP: pi? aggressivo, mediobassoso e definito.
Ultima modifica di distorto91 il Ven 14 Set, 2012 15:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#88 Ven 14 Set, 2012 14:46 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
Sto leggendo e ascoltando parecchio sui PU ( ho tempo di cazzeggiare in ufficio  ) e i DiMarzio Model P escono frequentemente.
Mi cerco qualcosa (discussioni/sample online) del ModelP.
Thank you!!
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il mio Setup
|
| Condividi |
#89 Ven 14 Set, 2012 14:54 |
|
 |
distorto91
Email non valida

|
benzanotto, di nulla!
A che suoni ti rifai maggiormente? (giusto per darti un consiglio pi? mirato)
|
| Condividi |
#90 Ven 14 Set, 2012 14:57 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
^^^
Io suono in una band punk-harcore di 3 componenti, con Fender P MiM HA3500 e Mag414T.
Sinceramente non ho un suono di riferimento, nel senso che non mi ispiro al suono di qualche bassista famoso.
Come gusto personale, mi piace il suono medioso, lo trovo aggressivo e presente nel mix, tant'? che tengo la testata equalizzata a V rovesciata; per intenderci, non ? che taglio drasticamente alti e bassi, bens? enfatizzo moderatamente le frequenze medie.
PS: il link http://forum.megabass. IT/viewtopic....hlight=#p917668
non si apre, ci sono quei puntini nell'url che danno fastidio. Potresti riportare il link per esteso, per favore?
Il mio Setup
|
| Condividi |
#91 Ven 14 Set, 2012 15:12 |
|
 |
distorto91
Email non valida

|
benzanotto, allora credo che un SPB-1 faccia proprio al caso tuo  (ha pi? spinta sui medi rispetto allo standard Mex)
ps: ho modificato il messaggio inserendo direttamente il link  questa era la discussione alla quale mi riferivo: http://forum.megabass.IT/viewtopic....hlight=#p917668
Ultima modifica di distorto91 il Ven 14 Set, 2012 15:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#92 Ven 14 Set, 2012 15:22 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Sto leggendo e ascoltando parecchio sui PU ( ho tempo di cazzeggiare in ufficio )
http://www.ozbassforum.com/viewtopi...&st=0&sk=t&sd=a
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Ven 14 Set, 2012 15:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#93 Ven 14 Set, 2012 15:45 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
distorto91, Tonno, grazie mille ad entrambi!!
Continuo ad acculturami
Ps: distorto91, bel suono, davvero
Edit
Quando proceder? all'acquisto del nuovo PU, far? un sample pre e un sample post lavoro (con i limiti della scheda audio del portatile).
Scusate se insisto, ma riguardo all'elettronica cosa mi consigliate di prendere?
Il mio Setup
Ultima modifica di benzanotto il Ven 14 Set, 2012 16:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#94 Ven 14 Set, 2012 16:32 |
|
 |
scarabass85
|
benzanotto, secondo me per un contesto cos? il top ? un model p dimarzio..
secondo me ? un gran pickup.. lo monto sul p50.. molto presente, aggrressivo quanto basta e con un volume della madonna.
entro sempre in flat nella testata ed ? un bomba..
probabilmente lo cambier? per qualcosa di pi? tranquillo e pi? stile precision classico (pensavo a dei fralin..)
pi? che altro perch? ha un output talmente elevato che ? difficile da gestire con certi effetti a pedale.. in particolare filtri e modulazioni vanno subito in super eccitazione.. passatemi il termine..
diciamo che lo consiglio caldamente se il tuo setup ? basso-->cavo-->ampli.. o magari compressore nel loop..
e non solo per gli ambiti violenza.. chiudendo un p? i toni lo si pu? usare per qualsiasi cosa.. tutto a palla col plettro invece fa proprio l'effetto carro armato!
confermo poi il fatto che l'spb2 ? molto carico di mediobasse e un p? carente in alto.. di base ? pi? cupo di un pickup standard, ma a livello di mix ? molto funzionale (al momento lo monto su l contrabbasso  )
per casa poi ho un emg che mi avanza.. se ho tempo nel weekend prover? a montarlo e dirvi le mie impressioni a confronto con gli altri pickup citati.
sull'elettronica per quello che fai tu, addirittura bypasserei sia volume che tono e uscirei in diretta per guadagnare ancora pi? output!
Ultima modifica di Tonno il Ven 14 Set, 2012 17:01, modificato 1 volta in totale Modificato da Tonno, Ven 14 Set, 2012 17:01: SONO VIETATI I RIFERIMENTI ALLA VENDITA.USIAMO I PM ,GRAZIE. |
| Condividi |
#95 Ven 14 Set, 2012 16:55 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
sull'elettronica per quello che fai tu, addirittura bypasserei sia volume che tono e uscirei in diretta per guadagnare ancora pi? output!
Non vorrei privarmi dei controlli di tono e volume...
I consigli son sempre ben accetti!!! Certo che il P di distorto91 con gli SPB1 non suona niente male!!
Il mio Setup
|
| Condividi |
#96 Ven 14 Set, 2012 17:28 |
|
 |
slappachetipassa
|
Chiedo qui per evitare di aprire un topic forse ridondante...
Alura, sto programmando di modificare uno precision squier vintage modified, la prima cosa che sostituiro' e' il manico, che mi piace davvero poco.
A seguire, i PU.
Suono black music, in particolare funk, e la sostituzione dei PU ha un obiettivo relativamente "semplice", cio' che cerco e' il suono del precision anni 70.
Non cerco caratterizzazioni particolari, insomma, non voglio cambiare il suono del P Bass, anzi, io voglio proprio un suono che gli si avvicini per quanto possibile.
Per capirci, un suono cosi' non mi farebbe proprio schifo! http://www.youtube.com/watch?v=7cNv3Pj3HZ4
Che compro?, un PU Fender (se si, quale?) o che altro?
Grassie!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#97 Gio 27 Set, 2012 21:44 |
|
 |
lidel
slappachetipassa, non per cattiveria ma non ti converrebbe prendere direttamente un altro basso? tra manico e pickup rischieresti di spendere una bella cifretta
|
| Condividi |
#98 Sab 29 Set, 2012 12:58 |
|
 |
ildario77
|
Per quanto riguarda il cambio PU, ho appena montato gli SPB-2 sul mio Precision MIM e ne sono molto soddisfatto. Se per? cerchi QUEL suono, credo tu sia abbastanza lontano, visto che l'SPB-2, per la mia limitatissima esperienza personale, accentua l'anima legnosa del Precision, non tanto il suono rotondo funkeggiante che stai cercando. Certo, andrebbe provato il tutto con corde flat, con una buona equalizzazione ad hoc, ecc. Ma a questo punto, visto che vuoi anche cambiare il manico, che modestamente per me ? l'anima del P, passa direttamente a un Jazz che fai prima. Manico pi? maneggevole, maggiore versatilit? e tutto quel che ne consegue.
Io uso: solo le dita
____________________ Powered by
|
| Condividi |
#99 Sab 29 Set, 2012 16:17 |
|
 |
johndeaconthebest
Igor sardi
|
salve a tutti,uso questo topic per porvi una domanda.per ottenere un suono piu "legnoso" possibile,meglio gli spb1 o gli antiquity ? ci sono sostanziali differenze tra i due modelli apparte l aspetto esteriore ? grazie mille
|
| Condividi |
#100 Dom 31 Mar, 2013 12:13 |
|
 |
|
|