| Autore |
Messaggio |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
 Re: Custom Shop N.O.S. 64 Contro Squier Jv 82
Il mio JV era dell'ormai conosciuto Bambibau, ? stato il suo primo basso... lui mi disse che lo dava via solo perch? non lo usava pi? (e ci credo... con i bassi che ha) ma lo ha usato tantissimo in passato sia per i live che per registrazioni... come suono mi disse che ad occhi chiusi non lo riconoscerei se lo confrontasse con un Jazz del 69 che possiede...
Quando l'ho rivisto per comprare un Rickenbacker mi ha di nuovo lodato il JV e mi ha detto che per avere un Fender che suonasse cos? avrei dovuto spendere cifre assurde sul vintage.
Questo per dire che lo Squier JV ? un ottimo basso.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#76 Mer 20 Dic, 2006 18:53 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
ganesh, In ogni caso, il paragone con il test dell'alce era volutamente forzato. Mi sembra pure di averlo detto  Era solo per dire "non ? che per forza una cosa "fatta meglio" vada meglio". Dopotutto, se fosse cos?, chi comprerebbe un Fender? Andrebbero tutti dal liutaio. (In realt? penso che si possa tranquillamente fare cos?, specialmente riguardo al conosciutissimo progetto del Jazz. Ma mi rendo conto che uno strumento va provato).
E comunque, io dicevo semplicemente che, se Migueldicarlo dice che come suonabilit? stiamo l? (mi affido a ci? che dice lui), da quel che sento, lo Squier mi suona meglio. Stuzzicato da una tua frase ("su che impianto l'hai sentito?") io ho provato a sentirlo sullo stereo di casa (un Pioneer di una decina di anni fa, di discreta qualit?) e le impressioni sono state le stesse. Sul fatto che comunque uno strumento lo puoi valutare per bene solamente suonandolo, non ci piove. Ma se mi dicessero "vuoi lo Squier o il Custom Shop?", a scatola chiusa mi prenderei lo Squier.
E comunque ? possibile che quel CS suoni male, ma ? comunque difficile, visto che dovrebbe essere un prodotto di alta liuteria.
|
| Condividi |
#77 Mer 20 Dic, 2006 23:25 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
mi sembra di aver letto in una pagina di questo Forum che i C.S. riusciti male non esistono.....
|
| Condividi |
#78 Mer 20 Dic, 2006 23:39 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Migueldicarlo ha scritto: mi sembra di aver letto in una pagina di questo Forum che i C.S. riusciti male non esistono..... 
...con tutto il rispetto del caso io non ti capisco:
1_hai tre jazz che ti soddisfano...bene
2_hai uno squirer che "ha visto la luce"...molto bene
3_hai provato un custom shop costruito "il giorno dopo di capodanno" (o che non ti aggrada...)...lascialo li e goditi i tuoi jazz.
...magari un giorno quel jazz se lo piglia uno che lo trova "il basso del millennio" e vive felice come una pasqua.
Tutto questo senza nessunissima vena polemica.
Spont
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
Ultima modifica di spontbass il Gio 21 Dic, 2006 09:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#79 Gio 21 Dic, 2006 09:24 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Migueldicarlo ha scritto: mi sembra di aver letto in una pagina di questo Forum che i C.S. riusciti male non esistono..... 
Devo dire che fino ad oggi bassi di un certo livello e costo riusciti male non ne ho trovati. Magari settati male, corde finite o maltrattati, ma niente di irrecuperabile. Attenzione non dico che non esistono.
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#80 Gio 21 Dic, 2006 09:36 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
spontbass ha scritto:
...con tutto il rispetto del caso io non ti capisco:
Io nemmeno...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#81 Gio 21 Dic, 2006 11:13 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
stavo solo sfogando la mia delusione....
il C.S. costuito il primo dell'anno ? forte
|
| Condividi |
#82 Gio 21 Dic, 2006 13:55 |
|
 |
Gianduiotto
Bannati

|
Miguel, ascoltato con interesse i tuoi sample.
i tuoi risultati concordano con le mie esperienze.
jv squier tutta la vita.
ottimo rapporto q/p rispetto al cs ed anche in senso assoluto.
io sceglierei il jv ANCHE a parit? di prezzo. ovviamente non a >2000?
di jv me ne sono spupazzati una decina, di cs 64 solo un paio ma anche con un campione cos? risicato preferisco il suono immanente, grasso, dinamico e completo dei giapponesi.
i cs 64 da me provati possedevano un suono magrolino, caruccio, educato ed evanescente che non f? per me, e quello provato da te non f? eccezione.
tale suono pu? essere apprezzato e perseguito.
MA, e qui il mio campione si f? pi? ampio avendo posseduto o anche (sfortunatamente solo) provato parecchi vintage, NESSUN cs 64 suona come un autentico vintage di qualsivoglia annata della decade 60.
BENINTESO alcuni suonavano afoni, sordi, gnucchi, piatti, uno schifo insomma, altri in modo sublime - o meglio in modi sublimi ben distinti fra loro, ma di certo NON come un cs.
sono giunto alla conclusione che Fender non voglia fare suonare i cs come dei veri vintage.
e cmq, viva i jv
____________________ Il blog del Solista
http://www.luigidemarchi.it
|
| Condividi |
#83 Ven 22 Dic, 2006 14:05 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
per mia sfortuna non ho mai provato un fender anni '60
cmq concordo...w jv
|
| Condividi |
#84 Ven 22 Dic, 2006 14:47 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Gianduiotto ha scritto: NESSUN cs 64 suona come un autentico vintage di qualsivoglia annata della decade 60.
Mi sembra normale. Un basso nuovo difficilmente suoner? come un basso che ha 40 anni. D'altra parte tu non hai sentito come suonavano quei bassi quando erano nuovi, nel loro rispettivo anno di produzione,no?
Certo che ? bello vedere come tutto ? relativo, anche le percezioni di suono "grosso", di risposta dinamica ecc. ecc....
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
|
| Condividi |
#85 Ven 22 Dic, 2006 15:05 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Benedetto Einstein!!!
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#86 Ven 22 Dic, 2006 15:07 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
w i bassi di grafite; li al limite puoi decidere sul colore "caldo"(rosso) o "scuro" (nero)...
Ciao.
Spont
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#87 Ven 22 Dic, 2006 15:16 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
Roberto Salomone ha scritto: Mi sembra normale. Un basso nuovo difficilmente suoner? come un basso che ha 40 anni.
Secondo me ? anche difficile confrontare un Jazz di 25 anni con uno nuovo, come nel caso tra il JV e il CS... se il CS avesse 25 anni probabilmente suonerebbe meglio.
|
| Condividi |
#88 Ven 22 Dic, 2006 16:31 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
Mi sorge spontaneo:
Chiss? come suona il JV rispetto ai Precision '50 made in Mexico dei quali si ? parlato tanto ultimamente?
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#89 Ven 22 Dic, 2006 17:32 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
antiphase, troppo facile: suona diverso!!!
Spont
p.s. ho vinto qualche cosa?
|
| Condividi |
#90 Ven 22 Dic, 2006 17:56 |
|
 |
marchetto
|
Secondo me ? anche difficile confrontare un Jazz di 25 anni con uno nuovo, come nel caso tra il JV e il CS... se il CS avesse 25 anni probabilmente suonerebbe meglio.[/quote]
Anche questo e' un discorso che non regge
Ci sono jazz bass di 25 e piu' anni che suonano da paura , ed altri invece che sono finiti da tempo nei vari caminetti come legna da ardere
Nel caso del topic in questione c'e' un JV che e' al di sopra della media , diciamo la punta massima dell'Iceberg .
Poteva anche essere la punta minima .
Appunto perche' la produzione industriale dei Fender USA era in difficolta' .
I CS hanno uno standard qualitativo elevato con differenze molto trascurabili
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
| Condividi |
#91 Ven 22 Dic, 2006 18:43 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
spontbass, che suonasse diverso non ne avevo alcun dubbio, solo che visto che quella serie di messicani aveva fatto scalpore mi chiedevo, visto che si decantavano le qualit? dei JV, se qualcuno avesse fatto prove comparate. Haivistomai che abbiamo a portata di mano dei nuovi JV e non lo sappiamo.
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#92 Ven 22 Dic, 2006 19:19 |
|
 |
Cisky
Andrea Posca
Contributor

|
Marchetto ho scritto quello perch? il sustain e l'attacco che da un legno vecchio non li trovi in un basso nuovo.
Almeno questa ? la sensazione che provo io suonando il JV...
..poi non credo che lo Squier in questione sia sopra la media, ma che tutta quella serie di bassi lo sia
|
| Condividi |
#93 Sab 23 Dic, 2006 11:18 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
ho un altro jv....
ha manico non originale ma secondo me promette bene.
l'ho maldestramente sfilato dalle mani di un mio vecchio amico bassista che pensa di avere sotto mano un "coccio".
poveretto
vi tengo aggiornati, e come sempre documento tutto con foto sample ecc.
adi?s
|
| Condividi |
#94 Sab 23 Dic, 2006 11:55 |
|
 |
RogerWaters88
|
Miguel..il Jv ? senza ombra di dubbio migliore!! Se non avessi scritto che l'altro era il N.O.S..beh..avrei pensato che fosse tutt'altro...di sicuro adesso quel custom shop non ? pi? nella mia top ten...  !!!!!!!
#95 Dom 31 Dic, 2006 17:14 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Uhm...
Diciamo che il mio ideale non ? farmi la top ten in base a samples in mp3 suonati da altri... Nemmeno se li hosto io..
|
| Condividi |
#96 Dom 31 Dic, 2006 17:54 |
|
 |
RogerWaters88
|
Ti ringrazio per la dritta che mi hai dato ganesh...sono ancora un musicista acerbo e una buona critica costruttiva ? ottima per maturare...  !!
#97 Lun 01 Gen, 2007 13:15 |
|
 |
TroppeNote
|
Non so ..si parla di sigle, date, numeri ,seriali ,edizioni particolari...confronti, tutto questo mi lascia un p? perplesso....
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#98 Lun 01 Gen, 2007 15:02 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
rag?...
io l'ho buttala l?.
prendetela come vi pare.
|
| Condividi |
#99 Lun 01 Gen, 2007 23:14 |
|
 |
TroppeNote
|
^^^ Mah... pi? che altro era per l' infervorarsi su come deve essere il suono del Fender Jazz..nessuno ? mai riuscito a descriverlo...se io o tu prendiamo uno squier , un mex o un Jazz standard uscito bene tra le mani e mi sembra che suoni bene non vedo il problema...certo che sentir parlare di 2600 ? per un progetto ormai noto a tutti... IMHO rimango cos?.
quindi prendilo come una cartina tornasole...non come un post ironico o sarcastico.
Ciao
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#100 Mar 02 Gen, 2007 10:27 |
|
 |
|
|