|
|
 |
|
Pagina 3 di 4
|
Music Man Stingray 4 - Ci Riproviamo Per La Quinta Volta
| Autore |
Messaggio |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Music Man Stingray 4 - Ci Riproviamo Per La Quinta Volta
Misu00, la foto di tutti i Rickenbacker o dei MusicMan?
Io uso: plettro e dita
#51 Gio 20 Lug, 2023 17:04 |
|
 |
Misu00
|
marcinkus, Te se un balòss
Io uso: solo le dita
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#52 Gio 20 Lug, 2023 17:22 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
ed eccoci finalmente con un piccolo sample con le Rotosound Sheehan:
https://www.dropbox.com/scl/fi/u9g0...jpps9t9slh&dl=0
trovo che il Sol sia molto più bilanciato con le altre corde, e sono d'accordo anche scheda audio e software.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#53 Sab 29 Lug, 2023 15:35 |
|
 |
pauluccio73
|
ed eccoci finalmente con un piccolo sample con le Rotosound Sheehan:
trovo che il Sol sia molto più bilanciato con le altre corde, e sono d'accordo anche scheda audio e software.
Effettivamente è molto bilanciato.
Lo Stingray con un suono così non mi dispiace anzi.
Saluti
Paolo
____________________ « Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »
Miles Davis
|
| Condividi |
#54 Dom 30 Lug, 2023 07:50 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
I mie 2 cents: come ho scritto poco sopra lo strumento in questione mi ha sempre affascinato,per lo meno in mani altrui.
Alla fine mi sono deciso e ne ho acquistato un bell'esemplare in vendita sul Mercatino; dopo qualche dubbio inerente al setup devo dire che lo strumento (anche a detta del liutaio) si presenta in ottima forma, ben tenuto e, per qual che ne capisco di Music Man, suona benone.
Niente dead spot, corda del sol bella presente, buon sustain e quel suono lì, inconfondibile ed inimitabile.
Ho montato delle DR Sunbeam che, unitamente ad un setup accurato, hanno reso il basso bello morbido il tutto a giovamento della mia tendinite e alla fine quindi prove col gruppo di inediti e poi, ieri, col gruppo cover (rock anglosassone anni '80 -2000 con qualche puntatina sul blues).
Solito setup, Mesa Subway, Ampeg SVT15 e qualche effetto, per l'occasione eq del basso in flat o giù di lì.
Risultato:"sì bello ma la prossima volta porta il Precision va..."
Insomma è piaciuto ma non troppo, i commenti sempre quelli: suono potente e compresso ma quei bei mediobassi burrosi dove sono? Senti che definziione, si sente ogni nota, forse troppo...
Devo dire che un po' me l'aspettavo...
Certo lo strumento è validissimo e non può essere giudicato in un paio di prove, sta' di fatto che, vuoi per il genere, vuoi per la mano che lo suonava, ad un certo punto la morbida e appagante autorevolezza dei Fender un po' mancava...
|
| Condividi |
#55 Mer 06 Set, 2023 22:30 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Risultato:"sì bello ma la prossima volta porta il Precision va..."
Insomma è piaciuto ma non troppo, i commenti sempre quelli: suono potente e compresso ma quei bei mediobassi burrosi dove sono? Senti che definziione, si sente ogni nota, forse troppo...
Devo dire che un po' me l'aspettavo...
Certo lo strumento è validissimo e non può essere giudicato in un paio di prove, sta' di fatto che, vuoi per il genere, vuoi per la mano che lo suonava, ad un certo punto la morbida e appagante autorevolezza dei Fender un po' mancava...
più o meno quello che han detto tutti a me, eccetto, stranamente, per la big band dove facciamo Blues Brothers ed affini.
sarà che lì è un'orchestrona con tanti strumenti (pianoforte, organo, due chitarre, batteria, basso, quattro voci ed una sezione fiati enorme), e quindi non manca la ciccia nel suono in generale, ed avere un basso più definito e "puntuto" lo piazza in un posto nel mix che è interessante.
ecco, con lo Stingray ho impressione che più strumenti ci sono, migliore sia la resa
comunque mi riservo di provarlo anche con le flat, per restituire un po' di ciccia e smussare gli eccessi. con il Classic le flat mi erano piaciute più delle round, e quello già era un po' meno aggressivo di suo, vista l'elettronica diversa.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#56 Gio 07 Set, 2023 09:32 |
|
 |
tonszerilla
|
Risultato:"sì bello ma la prossima volta porta il Precision va..."
 muoio
questa affermazione non riassume tutto, ma dice parecchio
Ultima modifica di tonszerilla il Gio 07 Set, 2023 10:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#57 Gio 07 Set, 2023 10:04 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
tonszerilla, è successo lo stesso ad un mio amico con il G&L L2000. lui gasatissimo per il basso cazzuto, con suono potente e tutto... ma la band gli ha imposto di portare il Classic 50
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#58 Gio 07 Set, 2023 11:25 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
Mah, al di là di situazioni particolari tipo ad esempio tributo ai Beatles ove presentarsi con un Alembic non sarebbe proprio attinente, io ho sempre ragionato come un ex allenatore della AS Roma: " io ascolto tutti, ma alla fine decido io".
Quanto sopra detto ovviamente per situazioni da dopolavorista, se ci fosse un committente esterno in quanto situazione lavorativa allora è lui che decide.
sandoz: se il sound dello Stingray ti pare attinente con il genere che suoni ragiona con la tua testa.
Fine OT
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 07 Set, 2023 12:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#59 Gio 07 Set, 2023 12:27 |
|
 |
darry
Contributor

|
suono potente e compresso ma quei bei mediobassi burrosi dove sono? Senti che definziione, si sente ogni nota, forse troppo...
Gli AC/DC, che lì ho visti dal vivo due volte, ed hanno sempre lo stesso suono e paro paro a quello dei dischi; lo Stingray di Williams era quanto più di mediobassi che avrei potuto sentire.
P.S.: anche a me dissero così, porta il precision; mi presentai col Rickenbacker 4003 (dissi: "secondo me è ancora meglio questo..suono pieno, ma non troppo scuro). Gli è piaciuto di più del precision. Basta provare.
|
| Condividi |
#60 Gio 07 Set, 2023 12:46 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
lo Stingray di Williams era quanto più di mediobassi che avrei potuto sentire.
Ma in effetti è proprio così: gli Stingray con elettronica a 2 bande (fermo restando che nel corso degli anni hanno subito delle variazioni) di bello hanno proprio dei mediobassi che stendono!
Gli Stingray (serie precedente agli Special) con equalizzatore a 3 bande hanno invece un suond decisamente più incisivo sulle medio alte.
Sono "quasi" 2 strumenti diversi, io stesso pensavo di vendere il 3 bande standard quando acquistai il Classic, ma alla fine li ho tenuti entrambi.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 07 Set, 2023 12:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#61 Gio 07 Set, 2023 12:57 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: lo Stingray di Williams era quanto più di mediobassi che avrei potuto sentire.
bisogna pure vedere l'amplificazione, la fonia e tutto, perchè noi tendiamo sempre a ragionare sui suoni "flat" dei nostri strumenti, per come li sentiamo noi, ma di fatto c'è un mondo dietro in cui spesso lo strumento in sè scompare.
io i tre Classic che ho avuto li ho trovati tutt'altro che pieni di mediobasse, sono semplicemente meno enfatizzati su alte e medioalte, con un suono un po' più smussato, ma alla fine la sonorità è molto simile, il carattere nasale è sempre quello, ed il taglio sulle mediobasse è pressochè identico.
l'ultimo che ho avuto, usato con le Chromes, si era abbastanza "domato" in quel senso.
noi poi non sappiamo Williams come suona, come setta l'equalizzazione (che sul suo, come sui Classic è quella senza "flat"), come regola l'amplificatore, come viene poi processato il suono.
quello che sicuramente non si ottiene da uno Stingray è un suono più "morbido" e pieno come sul Precision o sul Jazz, manca una fetta di frequenze dovuta alla posizione del pickup in primis, e sarà sempre secco e definito.
poi le sfumature di medioalte ed alte è tutt'altro, che speso in gruppo nemmeno si nota più di tanto.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#62 Gio 07 Set, 2023 14:22 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
questo è un Forum ove ovviamente ognuno riporta le proprie esperienze.
Di seguito posto le mie, lasciando un attimo da parte contesti "complicati" tipo Williams live ove dopo il basso c'è giustamente di tutto e di più:
Stingray 3H e successivamente Classic in slap:
https://www.youtube.com/watch?v=xRih42bbF-I
Classic in fingering con mute delle corde attivato:
https://www.youtube.com/watch?v=e-gHT_PLZYo
Entrambi i bassi registrati direttamente sulla videocamera in line in stereo, Classic e 3H con il controllo dei bassi al massimo, acuti tirati su all'incirca al 50% su entrambi gli strumenti (primo video), acuti al minimo (secondo video). Sul 3H: controllo dei medi in flat.
Corde: entrambe in acciaio su entrambi i bassi (brillantezza in acustico +/- uguale).
Detto ciò, ognuno si faccia la propria opinione.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 07 Set, 2023 15:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#63 Gio 07 Set, 2023 15:22 |
|
 |
tonszerilla
|
mi presentai col Rickenbacker 4003.. Gli è piaciuto di più del precision. Basta provare.
e grazie al
over the top
Classic in fingering con mute delle corde attivato:
https://www.youtube.com/watch?v=e-gHT_PLZYo
ma rimane bellissimo, niente da dire.
forse io faccio un po' come la volpe e l'uva
Ultima modifica di tonszerilla il Gio 07 Set, 2023 15:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#64 Gio 07 Set, 2023 15:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, assolutamente. riporto qua i sample dei miei, alcuni con le stesse corde. sugli SR4 standard è sempre tutto flat, sui Classic è quello che a me sembrava il suono più "flat" dello Stingray, ora non ricordo le percentuali, ma in nessuno dei due casi i pot erano al massimo/minimo.
visto che ci siamo, aggiungo un po' di sample dei vecchi Stingray:
Classic nero/palissandro con GHS nuove di pacca
sempre Classic nero/palissandro con GHS nuove
Classic rosso/acero con le D'Addario nickel 45-100
Stingray Standard acero del 2015 con GHS Boomers nuove di pacca
sempre Standard acero e GHS
lo Standard del 2015 ce l'ho anche con Ernie Ball 45-100
le EB secondo me si mangiano un po' il Sol, che è più nascosto dalle alte corde
a me le differenze sembrano niente più che sfumature, che in un contesto di gruppo è facile perdere in favore del solo suono caratteristico e nasale dello Stingray.
poi chiaro, giocando con l'equalizzazione, con il tocco, con il muting e tutto si tira fuori anche altro, ma io una differenza di mediobasse diversa non è che la senta così tanto tra i due modelli, semplicemente sento un po' di smussatura in più nei 2EQ rispetto ai 3EQ sulle medioalte/alte.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#65 Gio 07 Set, 2023 15:48 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
...a me le differenze sembrano niente più che sfumature, che in un contesto di gruppo è facile perdere in favore del solo suono caratteristico e nasale dello Stingray.
poi chiaro, giocando con l'equalizzazione, con il tocco, con il muting e tutto si tira fuori anche altro, ma io una differenza di mediobasse diversa non è che la senta così tanto tra i due modelli, semplicemente sento un po' di smussatura in più nei 2EQ rispetto ai 3EQ sulle medioalte/alte.
Pier, le differenze (vedi le mie umili registrazioni) le senti appunto quando usi l'elettronica. In flat è chiaro che entrambi i bassi si assomigliano molto.
Già che ci siamo posto il sound del mio ex Pre-Ernie -> https://www.youtube.com/watch?v=TgfblzFGHG8
Tutto questo per dire che, almeno IMO, chi cerca delle belle medio-basse è preferibile orientarsi sui modelli a 2 bande (Pre-Ernie - Standard con 2 bande - Classic).
Poi vabbé adesso c'è lo Special, ma IMO si discosta dal sound "classico" dello Stingray, per via dei pickup in neodimio e l'elettronica a 18v pompatissima.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 07 Set, 2023 16:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#66 Gio 07 Set, 2023 16:33 |
|
 |
darry
Contributor

|
adesso c'è lo Special, ma IMO si discosta dal sound "classico" dello Stingray, per via dei pickup in neodimio e l'elettronica a 18v pompatissima.
Sì è vero, si discosta, ma non è affatto male, anzi, l'ho sentito più "morbido" e con meno alte rispetto allo Stingray a 3 bande di prima. Secondo me l'hanno migliorato molto.
Se non fosse che non ne posso avere un altro lo Special l'avrei preso.
P.S.: il Rickenbacker per me, a livello personale, è un piacere, ma devo dire che il simil jazz o lo stesso Fender, è davvero quello che mi ha funzionato sempre in tutte le situazioni; e l'ho scoperto pure troppo tardi....
|
| Condividi |
#67 Gio 07 Set, 2023 17:05 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
per me era/è perfetta la prima: ossia la prima versione by Leo Fender.
Il 3 bande, lo Special, il Darkray... per carità belli strumenti ma mi pare un pochino raschiare il fondo del barile.
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#68 Gio 07 Set, 2023 18:16 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
Pier, le differenze (vedi le mie umili registrazioni) le senti appunto quando usi l'elettronica. In flat è chiaro che entrambi i bassi si assomigliano molto.
molto interessante...quindi per ottenere quel suono sul 2EQ devi agire sull''elettronica nel senso di alzare i bassi e tagliare gli alti? O si tratta di un'elettronica che funziona solo a togliere (come il G&L se non ricordo male), e in questo caso dov'è il flat?
Comunque al di la' del suono caratteristico dello strumento (che ritengo bellissimo come tra l'altro risulta dalle vostre clip) e dalle Eq on board, il suo "piazzarsi" nel mix è comunque sempre diverso dal Precision. Il pickup in quella posizione unitamente alla naturale compressione dell'elettronica gli donerà sempre maggiore definizione e dettaglio a discapito forse di quella "famosa" pancia così apprezzata nei suoi illustri predecessori di casa Fender.
Non è un difetto, intendiamoci, anzi, è semplicemente un modo diverso di interpretare il suono del basso e forse Leo quella volta è partito proprio dal pickup al ponte del Jazz per rielaborare e potenziare quel sound che Jaco aveva reso cos' famoso...
|
| Condividi |
#69 Gio 07 Set, 2023 23:18 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
molto interessante...quindi per ottenere quel suono sul 2EQ devi agire sull''elettronica nel senso di alzare i bassi e tagliare gli alti? O si tratta di un'elettronica che funziona solo a togliere (come il G&L se non ricordo male), e in questo caso dov'è il flat?
L'elettronica a due bande è boost and cut (come quella 3 bande) solamente che la posizione "flat" non è proprio al centro della corsa dei potenziometri (non hanno lo scatto centrale).
Leggendo in rete c'è chi dice, partendo dalla posizione di "tagliare tutto", che la posizione flat è al 20/30% della corsa del singolo potenziometro.
Tornando al tuo basso, volendo puoi sperimentare nuove sonorità meno aggressive sui medio alti a costo zero: molto semplicemente rimuovi la pila dal basso.
Il basso continuerà a suonare ma con un segnale sensibilmente più basso, dovrai quindi alzare di parecchio il gain del tuo ampli.
Il controllo del volume continuerà a funzionare ma ovviamente i controlli di tono no.
Non è una vera e propria modalità passiva in quanto il segnale del pickup attraversa lo stesso la circuitazione del preamp del basso e qualche frequenza alta sarà attenuata.
A questo punto sperimenta a colorare il suono con i controlli di tono del tuo ampli, oppure potresti collegare il basso ad un preamp esterno, tipo il Sadowsky preamp a pedale.
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#70 Gio 07 Set, 2023 23:52 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
sandoz, la soluzione più rapida di tutte è mettere corde lisce, senza impazzire con l'elettronica.
le round sono comunque più accentuate sulle medioalte ed alte, mentre le flat hanno le frequenze mediobasse più "centrate", e questo bilancia un po' di più il suono.
su youtube ci sono tanti video di riferimento, in questo senso lo Stingray è fico perchè anche con le flat non perde mai la nasalità sulle medioalte, semplicemente si attenua un po'.
discorso elettronica, è appunto spinoso, perchè sulla 2EQ, non essendoci uno scatto centrale, il "flat" è quasi relativo all'orecchio, ed infatti tanti suggeriscono posizioni diverse.
a me piacque molto un fatto di quell'elettronica, proprio legato a questo, ossia che non si ha mai l'idea "psicologica" del suono flat.
colleghi, regoli come ti piace e suoni.
PS: il G&L non ha un controllo attivo, i due potenziometri di tono sono passivi, uno passa-bassi (il classico tono che chiude le alte) ed uno passa-alti (che chiude le basse).
l'elettronica attiva è solo un boost e shape di equalizzazione preimpostato.
quella dello Stingray 2EQ è un'equalizzazione attiva boost-cut senza scatto centrale.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#71 Ven 08 Set, 2023 09:36 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
Io posseggo da quasi un anno uno Sterling, non Sterling by MM, ma quello autentico USA, ovvero il fratellino educato e non bullo dello Stingray.
Devo dire che non è di facile presa come un Jazz, mi spiego: devo aver proprio voglia di quel suono per imbracciarlo, altrimenti preferisco orientarmi su uno dei miei J, e comunque mi rendo conto che l'habitat naturale dello Sterling, così come dello Stingray, è ovviamente la Funky/Disco anni 70/80: slap e note stoppate, anzi stoppatissime, ed anche ottave pollice/medio, tutte tecniche che esaltano il carattere di basso presentissimo nel mix, ed a mio modesto parere, poco votato al battere del rock.
E se proprio devo dirla fino in fondo, la mia massima fonte di ispirazione per come interpretare lo Sterling è lui,
Bernard Edwards, Mr. Chic.
Gran basso comunque, da assumersi con relativa parsimonia.
____________________ XXX
Ultima modifica di kranio il Ven 08 Set, 2023 11:48, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#72 Ven 08 Set, 2023 10:23 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Io invece, quando voglio che il basso si senta, imbraccio lo Stingray. Mai avuto problemi ad ottenere suoni con bassi caldi. Fra i miei bassi che ho e che ho avuto, è l'unico, insieme al mio Sadowsky, che il risultato, a casa lo porta sempre. Questo, dopo non so quanti Stingray che ho avuto, se se ne andrà, lo farà per far posto ad un Classic, ma lo Stingray resta, mai più senza.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#73 Ven 08 Set, 2023 12:04 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
se non mi ricordo male hai il 20th Anniversary: quello è da tenere. Magari un Classic ce lo affianchi
Pure a casa mia diversi Stingray sono andati e venuti nel corso degli anni, ma adesso senza Stingray non ci rimango. Forse potrei "sacrificare" lo Standard per un Pre-Ernie ma visti i prezzi folli che vedo in giro la vedo difficile.
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#74 Ven 08 Set, 2023 13:15 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Per me lo Sray, soprattutto il 2EQ, è come il P.
Ci suoni quello che vuoi, quando vuoi, come vuoi.
Come ogni basso progettato da Mr. Fender ha una sua personalità. Ma sempre al servizio.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#75 Ven 08 Set, 2023 15:55 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 4
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|