|
|
 |
|
Pagina 3 di 4
|
Nuovi Harley Benton JP E JJ
| Autore |
Messaggio |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
 Re: Nuovi Harley Benton JP E JJ
Ieri sera dopo la regolazione dei pickup e le corde nuove ho riportato l'HB 55 OP in sala prove : l'esame è stato superato. Completamente spariti i problemi dovuti al suono un po' "chitarroso" e ai dislivelli di volume tra le corde. Restano alcuni aspetti secondari che menziono qui solo per pignoleria.
Lo split al manico l'ho dovuto abbassare molto ma adesso non satura più e l'output comunque è rimasto praticamente invariato. Per essere un PJ mi rimane la sensazione suoni più come un Jazz Bass, ma ieri sera con le corde nuove e le regolazioni fatte meglio ho eliminato tutti i problemi di dinamica e di uscita dal mix che avevo riscontrato la settimana scorsa. Le frequenze basse e le medio-basse ieri sera erano belle solide e presenti.
Visto che è un basso passivo avrei preferito il tono con una efficacia di intervento maggiore: per avere un effetto apprezzabile bisogna praticamente chiudere del tutto (quasi on-off), ma nulla che non si possa risolvere con un pizzico di equalizzazione.
Continuo a pensare che corde lisce e plettro sarebbero "la morte sua" e a questo punto appena possibile farò la prova. Le D'Addario che ho montato sono corde più dure di quelle a cui io sono abituato (... quelle avevo) ma anche dopo tre ore scarse ieri sera sono arrivato fresco come una rosa (alla mia età si fa per dire  ): il peso, l'ergonomia e manico del basso sono da voto con lode.
Ormai in più di 40 anni ho suonato di tutto, il nome stampato sulla paletta è l'ultimo dei miei pensieri e non credo neanche tanto nel concetto di "rapporto qualità/prezzo" (per paradosso un oggetto dal costo tendente a zero dovrebbe avere una qualità infinita ... una stupidaggine logica). Detto ciò, la mia conclusione è che questo basso si fa suonare con soddisfazione e si può serenamente portare in giro per palchi e sale senza nessun patema.
Io uso: plettro e dita
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Ven 14 Ott, 2022 10:56, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#51 Ven 14 Ott, 2022 09:03 |
|
 |
syndacate
|
Ciao una domanda..sono alla ricerca di un PJ...sinceramente puntavo ad un BB, ma quelli belli sono costosi, e il BB entry level mi semrba molto molto cheap.
Questo PJ harley benton mi ispira tantissimo, ho un jazz dell'HB che suona veramente bene (e ho anche jazz fender molto costosi con cui paragonarlo).
Mi chiedevo però se questo PJ avesse una misura standard per i pickup sia come misure della cover sia come interdistanza ta le viti (il mio jazz HB ha una inter distanza tra le viti di fissaggio dei pickup nn stanard...e nn posso quindi cambiarli).
Mi sembra un gran bel basso, soprattutto come base per delle modifiche....per cui..
sapreste dirmi qualcosa?
E' davvero uno strumento in grado di fare una serata serenamente su un palco?
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#52 Ven 14 Ott, 2022 17:47 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Preparo i
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
| Condividi |
#53 Ven 14 Ott, 2022 17:59 |
|
 |
darry
Contributor

|
Se non fai i tour da 100 date all'anno e non lo scaraventi nei container, non gli cambi le corde ad ogni concerto, con annesse regolazioni di truss-rod, sellette, ecc., ti dura pure una vita.
|
| Condividi |
#54 Ven 14 Ott, 2022 18:07 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
syndacate, strana questa cosa, io sul mio JB75 ho cambiato i pickup anni fa (per poi tornare ai suoi), e non ho avuto il minimo problema, combaciavano perfettamente.
Citazione: E' davvero uno strumento in grado di fare una serata serenamente su un palco?
beh, il mio JB75 l'ho usato per due anni come unico basso, e sporadicamente lo porto dal vivo quando voglio il Jazz con le lisce (l'ho impostato così, con le 52-110 La Bella e le cover su pickup e ponte, con spugna dentro il copriponte).
mai avuto un problema...
Maxer, aspettiamo aggiornamenti con le lisce
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#55 Ven 14 Ott, 2022 18:09 |
|
 |
syndacate
|
syndacate, strana questa cosa, io sul mio JB75 ho cambiato i pickup anni fa (per poi tornare ai suoi), e non ho avuto il minimo problema, combaciavano perfettamente.
Il mio è un jb-20 però.
Resto in attesa di conferma su dimensioni dei pickup.
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 14 Ott, 2022 22:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#56 Ven 14 Ott, 2022 20:21 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
syndacate,
cortesemente non quotare per intero un messaggio precedente.
Ulteriori info quì -> http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=24&t=5534
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
| Condividi |
#57 Ven 14 Ott, 2022 22:05 |
|
 |
syndacate
|
Ti chiedo scusa. Si è aperta la pagina in modalità mobile e nn ho trovato il solito pulsante di risposta...
|
| Condividi |
#58 Ven 14 Ott, 2022 22:10 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Per essere un PJ mi rimane la sensazione suoni più come un Jazz Bass
Purtroppo lo split l'hanno posizionato più vicino al manico, chissà perchè poi in quanto producono anche il modello tipo Jazz, mah...
Per il "classico" PJ sound ti conviene puntare ad altri modelli con lo split nella canonica posizione di un P es. -> https://www.youtube.com/watch?v=093WPNHZW4w
ps. il recensore mette le mani avanti sulle meccaniche...
syndacate,
nessun problema, figurati.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 14 Ott, 2022 22:18, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#59 Ven 14 Ott, 2022 22:18 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, le metto anche io avanti, è sempre lo stronzissimo modello con le meccaniche verniciate!
spanatura assicurata.
ci sono comunque i modelli con colori normali e meccaniche cromate.
Citazione: Purtroppo lo split l'hanno posizionato più vicino al manico, chissà perchè poi in quanto producono anche il modello tipo Jazz, mah...
mmm, che c'entra? il single coil al manico di un Jazz normale è nella stessa posizione della bobina delle basse di un Precision.
qua hanno solo spostato lo split verso il manico, probabilmente proprio per non rifare esattamente il sound del Precision ma puntare su una cosa diversa.
la sensazione che suoni più "da single coil" probabilmente è data da una maggiore presenza di basse, dovuta alla posizione, ma non penso che suonerà come l'altro modello, anzi...
noi siamo abituati a pensare lo split coil solo come "il suono del Precision", ma se prendiamo qualsiasi basso con P reverse, suona in modo diverso e non ricorda nemmeno da lontano il Precision.
oppure il Fender Mark Hoppus della seconda serie, che aveva il P reverse in posizione più vicina al manico, altro suono che se messo vicino al P canonico non ci somiglia nemmeno.
se la ritrovo ti posto due rec che feci come bozza per il mio gruppo, una con l'Hoppus ed una con il P63: il primo era tutto meno che "un Precision", l'altro era "il Precision"
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#60 Sab 15 Ott, 2022 09:44 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_,
c'entra quello che ha riscontrato Maxer, ossia che il PJ in oggetto suona quasi come un jazz con entrambi i pickup inseriti.
Bisognerebbe prendere qualche misura ma sono sicuro che hanno spostato il P mettendo la bobina del D e G nella stessa posizione del Jazz, traslando ovviamente l'altra più verso il manico.
Basta sentire qualche video su youtube: il PJ in questa maniera con le corde D e G suona esattamente come un Jazz Bass mentre nel E e A si percepisce qualcosa di leggermente diverso.
Per me aveva più senso produrre il PJ con i magneti nelle canoniche posizioni, ma è solo la mia umile opinione.
Perferisco 100 volte di più il PJ, stessa marca, con le meccaniche "spanatura assicurata" (tua definizione).
Lascerei poi stare il Reverse P che accoppiato con il J fornisce un suond completamente diverso sia dal Jazz Bass che da un qualunque PJ (non reverse).
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 15 Ott, 2022 16:25, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#61 Sab 15 Ott, 2022 14:53 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
^^^ Beh ! Se uno cerca un versione più simile al Precision classico e senza meccaniche verniciate c'è anche la colorazione NON all-black dello stesso basso che ha le meccaniche classiche cromate:
https://www.thomann.de/IT/harley_benton_hot_rod_5_bass.htm
https://www.thomann.de/IT/harley_benton_hot_rod_bass.htm
Se l'idea è quella di un basso da modificare questo è senza dubbio più "standard" sia nella forma che nella posizione dei pickup rispetto al 55 OP. Io di questi Hot Rod ne ho preso uno per defrettarmelo in casa, per il gusto di provare a giocare allo liutaio. Non è che io utilizzi gran chè il fretless, ma il fretless che ho ottenuto funziona perfettamente da due anni, miagola che è un piacere e l'ho usato anche in qualche live.
In questi Hot Rod le meccaniche non grippano e lo split è in posizione più canonica: se serve una base da modificare forse questi sono più adatti. Il 55 OP onestamente mi sembra che sia un Precision solo nell'estetica e nella forma dei pickup, per il suono "Precision" direi che bisogna cercare altrove.
Ultima modifica di Maxer il Sab 15 Ott, 2022 17:44, modificato 6 volte in totale |
| Condividi |
#62 Sab 15 Ott, 2022 15:28 |
|
 |
elcabesa
|
syndacate,
il basso Yamaha BB entry level, se ti riferisci al BB234 io l'ho provato recentemente, mi è piaciuto, e non mi è parso molto cheap.
Sicuramente in linea con gli Squier più costosi, costando leggermente meno.
Non conosco la qualità degli Harley Benton, ma diciamo che si colloca in una fascia di prezzo che è circa il doppio.
|
| Condividi |
#63 Sab 15 Ott, 2022 18:35 |
|
 |
syndacate
|
syndacate,
il basso Yamaha BB entry level, se ti riferisci al BB234 io l'ho provato recentemente, mi è piaciuto, e non mi è parso molto cheap.
Usati i bb235 stanno sui 250 euro, stessa cifra di questi 55op nuovi. Diciamo che questi HB li trovo molto affascinanti per finiture e colori. Il manico roasted mi pare fighissimo.
Diciamo che nn cerco per forza un pj standard. Volevo un bassetto da affiancare ai miei per le serate dove suoni dance. Però… se ì pick-up hanno dimensioni standard allora potrebbe essere un buon prodotto espandibile in futuro, altrimenti forse mi butterei sui modelli più classici.
I bb in questione invece mi danno un po’ l’idea di cheap rispetto ad esempio al modello successivo, il 435 che comunque ha già il manico in più pezzi e ì pick-up alnico.
Se l'idea è quella di un basso da modificare questo è senza dubbio più "standard" sia nella forma che nella posizione dei pickup rispetto al 55 OP. Io di questi Hot Rod ne ho preso uno per defrettarmelo in casa, per il gusto di provare a giocare allo liutaio. Non è che io utilizzi gran chè il fretless, ma il fretless che ho ottenuto funziona perfettamente da due anni, miagola che è un piacere e l'ho usato anche in qualche live.
Se dovessi prendere un modello standard forse prenderei https://www.thomann.de/IT/harley_be..._bundle_set.htm
Ultima modifica di syndacate il Dom 16 Ott, 2022 00:41, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#64 Dom 16 Ott, 2022 00:36 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Volevo un bassetto da affiancare ai miei per le serate dove suoni dance.
Perchè portare un "bassetto" per le serate dance e non un bel basso?
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#65 Dom 16 Ott, 2022 07:45 |
|
 |
darry
Contributor

|
Volevo un bassetto da affiancare ai miei per le serate dove suoni dance.
Io ho fatto sempre il contrario. Alle prove il bassaccio.
Dal vivo il basso "vero"; e la differenza si sente parecchio.
|
| Condividi |
#66 Dom 16 Ott, 2022 07:57 |
|
 |
syndacate
|
Allora...in realtà il mio basso principale ora come ora sarebbe un fender dimension American standard 5...che è la versione passiva del dimension. Con questo basso ho un rapporto di amore e odio. In tutti i casi, facciamo dance divisa in decadi a partire dai 70, in ordine cronologico e in Medley. Per cui, per i 70 e 80 mi piacerebbe usare un basso diverso.
Poi...sono pippe mentali tutte, dal fuori e nel mix magari nn sono manco differenze così percepibili, però per soddisfazione personale vorrei usare due bassi.
Ho avuto in passato tanti bellissimi strumenti. A furia di scambi, a volte per il gusto solo di provare roba nuova (come questo dimension) mi sono trovato con molto meno budget per l'acquisto di qualcosa di bello.... ahimè....
Ecco una foto del dimension....mi sono fatto rapire dalla bellezza...e suona anche bene eh? Nn dico di no.. assolutamente però forse per fare dance ci starebbe meglio altro
Fender dimension
Ultima modifica di syndacate il Dom 16 Ott, 2022 08:28, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#67 Dom 16 Ott, 2022 08:25 |
|
 |
darry
Contributor

|
però forse per fare dance ci starebbe meglio altro
E perché? Secondo me è adattissimo.
|
| Condividi |
#68 Dom 16 Ott, 2022 09:54 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Ecco una foto del dimension....mi sono fatto rapire dalla bellezza...e suona anche bene eh? Nn dico di no.. assolutamente però forse per fare dance ci starebbe meglio altro
Secondo me invece è molto adatto, poi se hai la fregola di comprare altri strumenti è un altro discorso.
Io quando avevo il gruppo dance non avevo un basso fisso, certe volte mi portavo dietro uno Stingray 5, altre volte un Fender Jazz ed anche un Yamaha Patitucci 6...
In un post precedente hai citato che possiedi "Fender costosi": quali sono? Se hai Jazz e Precision di buona fattura allora stai più che a posto...
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#69 Dom 16 Ott, 2022 16:55 |
|
 |
syndacate
|
In passato ho avuto stingray usa, trb 5pii, sterling ray ecc ecc…..
Ora come ora li rivorrei tutti…
Ho un fender jazz road worn. Però se volessi usare un unico strumento per tutta la sera mi servirebbe un 5 corde.
Cercavo infatti un pj appunto per poter usare il basso come unico strumento nella serata al posto del dimension.
….e un po’ la sfregola di avere un altro strumento c’è sicuramente….
|
| Condividi |
#70 Dom 16 Ott, 2022 19:34 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
.. Io ho fatto sempre il contrario. Alle prove il bassaccio.
Dal vivo il basso "vero"...
Anche io faccio così e l'acquisto di questo 55 OP era in questa ottica. Vado un po' OT ma mi chiedo sempre il perchè di questa diatriba che serpeggia sotto traccia "strumento economico vs. strumento costoso", a volte sembra un confronto tra tifosi.
Io suono in una sala prove privata in una località isolata e pur avendo l'allarme e tutti i crismi, io preferisco tenerci solo strumenti economici; quelli importanti, me li porto dietro quando posso e quando ne ho voglia, ma poi me li riporto a casa. In sala tengo solo strumentazione comoda e funzionale ma anche "sacrificabile", con cui posso affrontare bene la serata di prove ed eventualmente anche qualche uscita (soprattutto laddove per problemi di trasporto o di ambiente preferisco evitare strumenti di valore): a differenza di Darry nel mio caso le distinzioni tra le due categorie nel tempo si sono stemprate, ma è una cosa personale e tutto finisce lì.
 Sarà abitudine, saranno i bassi economici che migliorano, sarà che sono una tale pippa da essere diventato di bocca buona, ma oggi le distinzioni tra i miei strumenti non sono più così rigide; molti strumenti costosi alla fine li ho venduti, ma vale per mè, altri si godono i loro strumenti di pregio perchè non hanno problemi a portarli avanti e indietro e perchè la vita è una sola ... e questo è ragionevolissimo e altamente condivisibile (l'ho fatto per tanti anni). Oggi mi interessa solo suonare e stare comodo e il 55 OP da questo punto di vista è OK.
Mi è rimasto un solo strumento di un certo valore che ovviamente è il mio riferimento, ma tutto il "contorno" (il Fretless, quello con su le corde lisce, o quello che resta in sala prove etc.) sono tutti strumenti economici, di buona fattura e funzionali al mio uso. Ho smesso di tifare per questo o quel marchio o per una delle due categorie, la mia è pura funzionalità. Nel mio caso è molto meglio se non penso a tutto quello che ho speso in 40 anni di strumentazione (di pregio e non)  e non escludo che con l'anzianità io sia diventato anche un po' tirchio  il fatto che mi trovi bene con un HB non mi impedisce di apprezzare a pieno la qualità di un Sadowsky quando mi capita in mano.
Ultima modifica di Maxer il Lun 17 Ott, 2022 09:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#71 Lun 17 Ott, 2022 09:12 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, eh, ma il punto è che il PJ canonico lo fanno già, con forma Fender, sia quattro che cinque corde.
in questo caso si sono rifatti più agli strumenti di stampo "moderno", nelle forme, nelle caratteristiche e nelle posizioni del pickup.
io in questo senso, avendone avuti, avrei preferito un P reverse proprio perchè ha una sonorità particolare e più moderna.
uno dei migliori PJ che abbia avuto è stato il Warwick Streamer LX4, ma così come ho apprezzato tantissimo il Fender Mark Hoppus della seconda serie, che ha proprio il P reverse.
cioè, su un basso del genere io NON vorrei il PJ classico stile Fender, anzi
Maxer, quoto assolutamente, sembra sempre che non si possa poter apprezzare ambedue le cose.
io ad esempio ho la tendenza contraria: i bassi "buoni" li porto meno dal vivo, perchè sono sempre situazioni più rischiose, e spesso non mi va di dover stare in ansia tutta la serata portandomi appresso il basso dopo il soundcheck o dopo il live, per paura di lasciarlo sul palco.
senza considerare che spesso i palchi sono piccoli, è facile dare e prendere botte sullo strumento, per non parlare dei cretini con bevande poggiate sul palco, che puntualmente finiscono per rovesciarsi.
i bassi "top" per me sono uno sfizio ed un piacere personale, li porto in sala prove (non ne ho mai avuta una dove lasciare gli strumenti, e difficilmente li lascerei, comunque  ) e ci registro in base alle sonorità che mi servono.
è più facile che dal vivo preferisca portare bassi meno impegnativi, tanto non sono incognite, son bassi che ho e che conosco, non andrei a suonare dal vivo col basso appena comprato.
PS: io onestamente dal vivo me ne sbatto del "suono" e dei micro dettagli, anche perchè spesso l'impianto dei locali costa meno di certi bassi con cui andiamo in giro, il pubblico medio non distingue basso e chitarra, il fonico fa un po' come cazzo gli pare, quindi capirai, mi son sempre preoccupato più dell'esecuzione che non del "suono".
per me dal vivo si tratta di suonare bene, in studio si tratta di suonare bene con il suono giusto, in sala prove si tratta di godersi gli strumenti
l'importante è divertirsi e godersi le cose come si preferisce, che costino 100 o 10.000€, tanto poi dobbiamo trattare sui 50€ a testa col locale
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#72 Lun 17 Ott, 2022 09:49 |
|
 |
darry
Contributor

|
strumenti economici; quelli importanti, me li porto dietro quando posso e quando ne ho voglia
Per carità.
Non l'ho mai scritto, perché non interessa a nessuno e non è argomento del post, ma io ho un Cort Punisher 2, che mi è costato meno di 400 Euro, ed è uno strumento, che a parte il ponte che è un normale lamierino tipo EB6 (lo stesso montato sugli Squier, che è comunque diverso rispetto ai Fender), che è costruito non bene, ma benissimo; tastiera in palissandro scura e bellissima, più spessa del Fender Jazz AP II, nessun difetto di verniciatura, proprio niente; è quello su cui posso portare l'azione più bassa in assoluto, dopo lo Stingray (che è lo strumento migliore che ho); giusto i pickup non sono il massimo, ma escono comunque bene dal vivo col plettro; tastiera perfetta, meccaniche comunque buone e non scattose.
Certo, è superiore, secondo me, all'HB, ma costa pure di più.
Però è uno strumento ottimo e comodo, nonostante sia economico. Lungi da me denigrare chi usa strumenti economici visto che anche io ne uso uno con profitto.
|
| Condividi |
#73 Lun 17 Ott, 2022 10:34 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
syndacate,
se hai voglia di un altro strumento ed il budget è basso non vedo perché non provare uno dei bassi della marca in oggetto: la cosa bella è che se non dovesse essere di tuo gradimento lo rispedisci indietro a Thomann senza tanti problemi e pace.
Fossi in te però eviterei i modelli con le meccaniche nere (verniciate) in quanto sul Forum ed anche su youtube sono stati riportati casi di meccaniche spanate e/o rimaste in mano.
Francamente non mi sognerei mai di andare in un live con la chiave a pappagallo per accordare il basso in caso di "fault" delle meccaniche.
In ambito dance, sicuramente un 5 corde PJ lo vedo molto bene.
Anche io faccio così e l'acquisto di questo 55 OP era in questa ottica. Vado un po' OT ma mi chiedo sempre il perchè di questa diatriba che serpeggia sotto traccia "strumento economico vs. strumento costoso", a volte sembra un confronto tra tifosi.
Allora, lungi da me alimentare un OT, (ri)dico la mia umile opinione (dopolavorista): ben vengano strumenti economici costruiti bene, magari ci fossero stati quando ero un pischello squattrinato, l'unica cosa che però mi fa uscire un pochino dai gangheri è quando (parlo in generale) parola detta, parola non detta, subentrano discorsi tipo: chi compra strumenti costosi è in qualche maniera un idiota in quanto al giorno d'oggi il divario tra economico e costoso è praticamente inesistente. Stop, fine.
Poi ognuno ovviamente ragiona con la propria testa, e fa le proprie valutazioni: ad esempio parlando del tuo caso quando ho avuto situazioni con box privati adibiti alle prove io al massimo lasciavo solo l'ampli per ovvi motivi di trasportabilità, ma tutto quello di facilmente traportabile (strumento - effetti) lo portavo via. Fosse stato anche uno Spirit da 300€ che al tempo possedevo.
in questo caso si sono rifatti più agli strumenti di stampo "moderno", nelle forme, nelle caratteristiche e nelle posizioni del pickup.
...
io in questo senso, avendone avuti, avrei preferito un P reverse proprio perchè ha una sonorità particolare e più moderna.
In qualche maniera ti sei risposto da solo: il PJ reverse l'ìavrei visto anche io molto bene, ma un PJ con il P spostato più verso il manico IMO è perfettamente inutile in quanto "quasi" una copia del J, ed inoltre non è nulla di innovativo in quanto già proposto in passato anche da marchi al tempo di boutique (es. Valley Arts - ma quelli veri USA non quelli by Cort) con risultati in termini di visibilità alquanto deludenti.
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#74 Lun 17 Ott, 2022 11:10 |
|
 |
syndacate
|
No No ragazzi, però mi state fraintendendo. Io non ho proprio niente contro harley benton ne contro strumenti economici ben suonanti. Per dire...ho un sire v7..mi piace molto. Per sfizio gli ho cambiato i pickup con dei seymour duncan, ma tutto sommato andava bene anche prima. Se proprio volessi ho in cantiere di cambiare l'elettronica e mettere una passiva standard.
Ho un jb-20 della harley benton. Niente da dire. Suona dignitosamente. Mi sarebbe piaciuto avere un suono più pieno e corposo perchè è molto squillante. E qui ho avuto l'amara sorpresa di uno strumento con misure TOTALMENTE fuori standard. Pickup con distanza tra i poli a caso. Cover dei pickup con misure a caso. Insomma se volessi cambiare pickup dovrei farmeli fare su misura di fatto...ad un cost che forse nn vale lo strumento.
Stessa cosa l'elettronica. I potenziometri sono super economici, praticamente on off quasi nessuna modulazione. Poco male dico io, li cambio. D'altra canto mi piace fare anche queste cose. E scopro però che oltre ad essere potenziometri da 500k (il che spiegherebbe in parte la eccessiva brillantezza del suono, hanno una dimensione dell'albero...a caso. Quindi dovrei anche cambiare control plate.
Insomma questo basso nn è male, ma potrebbe sicuramente suonare meglio e soddisfarmi appieno...però tutti questi fuori standard rendono molto + costose le modifiche che alla fine meglio lasciarlo così.
La mia domanda su questo PJ in particolare era se le misure fossero standard di modo che, caso mai mi venisse voglia di provare dei pickup, potessi farlo senza problemi.
Poi..per un il genere dance..meglio questo? meglio una versione più classica? nn lo so di preciso. E ovviamente sto valutando invece se investire due soldi e prendere per dire uno yamaha BB, ma sicuramente una bella discriminante la fa il fatto di poter o meno upgradare il basso in oggetto.
|
| Condividi |
#75 Lun 17 Ott, 2022 11:58 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 4
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|