Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Ibanez: Ne Vale La Pena?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez: Ne Vale La Pena? 

ma è possibile che in ogni discussione dove si parla di un basso (non fender) ci vanno SEMPRE di mezzo i fender? che due palle ragazzi

Io uso: solo le dita

venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

Io ci provo a non parlarne, però sono lo standard di riferimento...

Comunque si può continuare a parlare di Ibanez. Per me è un marchio validissimo e ribadisco sottovalutato.

E faceva bene anche le copie. Anni fa, credo nel 97 o 98 (avevo 21 anni) mi "entrò" in casa la famosa copia Rick dell'ibanez, eredità di un mio zio, purtroppo scomparso, che mi fu passato per provarlo e rimetterlo in sesto, rifacendo setup, cambio corde, pulizia, ecc.
Era un'ottima copia, costruita con perizia (certo non paragonabile all'originale), suonava discretamente; era del 1979 o 1980, non ricordo bene, ma un'ottima versione economica del più blasonato originale, ed all'epoca non era poco, visto la monnezza economica che girava.

Io uso: plettro e dita

darry Invia Messaggio Privato

ho capito che sono lo standard, ma non per questo devono per forza essere messi dentro in ogni discorso di bassi e affini

venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email

darry ha scritto:  
Per me è un marchio validissimo e ribadisco sottovalutato

Sul fatto che sia validissimo non ci piove, per il sottovalutato tenderei a pensarla come Pier, ossia in estrema sintesi: modelli "nuovi" ogni anno o quasi, nessun progetto consolidato, o quasi (es. il già citato AFR).
Magari compri nuovo un ottimo strumento a prezzo pure corretto, e poi l'anno seguente stravolgono il catalogo e se ti viene la malaugurata idea di venderlo: o lo svendi oppure te lo dai sulle gengive.
IMO Ibanez ha sbagliato a non "capitalizzare" il successo dei primi Musician a fine anni'70/inizio anni'80, in molti li usavano sui palchi importanti, anche quì in Italia.
Yamaha è stata molto più "smart" di Ibanez sul fronte dei bassi assoldando nei suoi endorsers stabili negli anni artisti come Patitucci, East e Sheehan.
Di endorser "volanti" Ibanez oltre a Fieldy mi viene in mente Doug Wimbish: a qualcuno viene in mente di associarlo a Ibanez?
A me personalmente no, pensando a Doug Wimbish mi viene di associarlo automaticamente allo Spector NS2, basso ideato nel 1979 e tuttora in produzione da allora senza stravolgimenti significativi nel progetto originale.  

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Alexce69 ha scritto:  
avatar Jacker, ma come direbbe Gigetto, sono i “soliti noti” che hanno lasciato i ricordi migliori.

Permettetemi una riflessione....

Ibanez (non tutti, sono al top per ergonomia, bilanciamento e peso leggero. E per me non è poco.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

e allora che Ibanez sia!  
Scegline uno usato di fascia alta, e caduto in disgrazia dal punto di vista commerciale, sul mercatino e procedi.
Se poi ti dovessi stufare lo rivendi (incrociando le dita) senza perderci nulla.

ps. (se non sono indiscreto) ma lo Spirit ha trovato finalmente un nuovo padrone o stai ancora tribolando per trovargliene uno?

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 07 Giu, 2020 12:24, modificato 2 volte in totale 

avatar Lucio72, bravo, purtroppo l’estetica dei musician (molto “alembic style”) è un po’ passata di moda. Peccato perché Sting sarebbe stato un buon richiamo.
Doug Wimbish lo associo pure io ai bellissimi Spector.

avatar Lucio72,Lo Spirit si è felicemente accasato con un'altro proprietario che aveva avuto l'originale L anni fa...e io ho un BB Fretless Nativo Japan che devo sistemare ma è discreto come condizione generale....Yamaha-Ibanez 1-0

Mica male il BB fretless...

No tra l'altro me lo aspettavo più pesante

ooohhh un'altra bella notiza (dopo il MMan di Alex)  
Yamaha BB quale? 3000/1200/300...
Se vuoi apri un thread di presentazione, e buoni slide!  

Ma perché te lo tieni nell'ombra?

Piccolo semi OT: Ibanez sta lasciando un concorso in cui si vincono dei bassetti, magari qualcuno può diventare endorser  

DarthMatteus Invia Messaggio Privato

Sinceramente io sono uno che ama cambiare e variare sovente il parco strumenti,ma un buon atk dell'arsenale ce l'ho sempre,per esempio da qualche anno ho un modello atk 300 fine anni 90 ,nipponico,up gradato con elettronica aguilar OBP 3...'na bomba.. in usato si trovano a meno di un precision messicano,e IMHO non c'è propio paragone

Ultima modifica di Davide Dolly il Ven 12 Giu, 2020 14:25, modificato 1 volta in totale 
Davide Dolly Invia Messaggio Privato

La storia dei ibanez dal "suono anonimo", "suono plasticoso", "suono finto", gira nei Forum mondiali da... sempre! Vuoi un po' per le politiche commerciali di Ibanez probabilmente non sempre azzeccatissime negli anni, vuoi per gli endorser "stelle cadenti", vuoi per la mancanza di consolidamento di uno strumento, vuoi per l'altalenanza della produzione, vuoi per il range ampio di produzione che tende ad accumunare strumenti di fascia bassa a quelli di alta. Come sempre, non si può generalizzare. Ne vale la pena se lo strumento vale per te. Sicuramente l'aspetto di rivendibilità è svantaggioso se compri al nuovo, ma vantaggioso se compri sull'usato. Io ho avuto molti ibanez e, da esempio, il grooveline (oggi fuori produzione...) è stato uno dei bassi che ho amato di più (peccato solo per il peso un po' "esagerato"). Non facciamoci traviare dai pregiudizi: si suona, si ascolta e se piace vale la pena

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."

Nsoft Invia Messaggio Privato

Mah se mi capita l'occasione un bel Pj reverse o un soapbar a prezzo giusto so che prendo uno strumento ultravalido. Poi se si compera per rivendere o si seguono le mode allora il discorso cambia.
Per quanto riguarda i nuovi Headless ad esempio scelte discutibili e di price point tra i due modelli, nonchè strane fatture estetiche fan si che oggi per me questi bassi validissimi per il prezzo non siano nelle mie corde....mentre i numerosi modelli Aguilar con fatture di pregio a prezzi scontati possono essere una vera alternativa ai soliti noti qualità al giusto prezzo come ho riscontrato sul Mikro.

A mio gusto personale, ho sempre trovato però lo Yamaha BB, che è PJ, una delle migliori versioni in circolazione dello stesso, parlo di fasce dal 1024 in su e con uno suono preciso, da Yamaha; che si produce i suoi pickups.
Ibanez, a mio gusto, gli sta faticosamente dietro e con molta meno personalità, secondo me il problema di Ibanez è che usa molti magneti di fattura "esterna".

Ultima modifica di darry il Ven 12 Giu, 2020 20:36, modificato 1 volta in totale 

avatar darry,ho un BB Fretless nella sua arcaica versione reverse....la Yamaha ha sempre fatto suoi ottimi Pick Up. Io li apprezzo ad esempio sul mio A2 sempre Yamaha brillanti e presenti e non "scuri".

Ibanez fa da se o si fa fare tutti i pick Up economici e poi usa gli ottimi Northstrand per le fasce top dei suoi strumenti, permettimi, belli belli belli....
Meno felici a mio avviso i pur discreti Bartolini che a mio avviso sono scuretti.

Scuretto ma non chiuso è anche il BB il suo P secondo me è il migliore di tutti mentre giudico "confusi" quelli del BB col microfono anche al manico...il troppo stroppia almeno in combinata mentre non so come suoni la sua versione top. Parlano benone del recente BBP che vale quanto costa e anche di più ma per me è troppo pesante....

Mentre Ibanez pur non avendo un "suo" suono oltre che suonare bene è ergonomica, tutto dico in bene del mio vetusto BB tranne che sia ergonomico, sono carri armati spesso neppure comodi sono bassi maschi con un loro carattere.

Riripeto per liuteria, appeal, suono gli Ibanez sono da rivalutare, Yamaha è a se gareggia con Fender se non sorpassandola almeno pareggiandola non per niente è il marchio più venduto e costituisce una garanzia.

I nordstrand sono buoni, non c'è dubbio.

Comunque, non ho provato il fratello maggiore, ma lo Yammy 734 sì. Non è per niente pesante. Anzi il BBP34, di cui sento parlare solo bene, è sicuramente più leggero avendo ponte e chiavette in lega di alluminio (che costano anche di più di quelle classiche in acciaio). È l'unico basso in cui sto valutando di sostituirlo con il Fender P.

P.S. Vorrei rinnovare il mio parco bassi.....sono due....

Ultima modifica di darry il Sab 13 Giu, 2020 15:02, modificato 1 volta in totale 

Il P dello Yamaha è molto differente dal Precision. Per me più bello, con più botta e più bassi ma questione di gusti...mi riferisco al 734a...

Altra pasta i Northstrand belli definiti, per nulla scuri (non ne posso più di sti tedeschi....) il BBP è un bel basso non ci piove ha un non so che di speciale, a detta dei possessori che lo distingue dal fratello minore e ha il suo perchè. Chiappalo in aggiunta agli altri tuoi bassi se ti capita usato, ma leggero non è....

Ma dove l'hai provato il BBP34, qui a Roma non ce l'ha nessuno...Mi sembra

Nò ho provato il più borghese 734, non il BB e so che rispetto al 734, che suona, il BB so da altro Forum estero ha qualcosina in più pur essendo passivo e pur avendo gli stessi Pick Up.

Sicuramente i materiali e la verniciatura sono un po' diversi. Uno lo fanno in Indonesia e l'altro in Giappone. Quest'ultimo ha pure il trattamento I.R.A.

Comunque sul suono del Pickup Split Coil, anch'io preferisco quello Yamaha al Fender come suono.

avatar darry,sono contento almeno siamo in due.

C'è qui e altrove l'ossessiva tendenza a sminuire tutto quello che non sia Fender....senza of(Fender)si

Io parlo da conoscitore del Fender precision, li suono e li posseggo ininterrottamente da 20 anni, non da 20 minuti; quindi parlo sempre per opinione personale, ma so di cosa parlo.

E se, per me, lo Yamaha BB 2024 e serie annesse, sono migliori del fender precision per fattura costruttiva e sonora, "in IMHO", è così e basta. Le opinioni degli altri sono libere, ma su questo che ho scritto ne sono certo, in quanto gli strumenti li ho suonati.

P.S. poi questo non vuol dire che non amo il Fender P. Se lo suono da tanto un motivo c'è....

Comunque, io gli strumenti preferisco provarli, ma avendo provato già il 734 il BBP 34 lo comprerei pure a scatola chiusa, sono sicuro di non sbagliare.
Che poi molti non ci fanno caso, ed io sono tra questi, ma Yamaha ha venduto il primo basso elettrico nel 1966, lo Yamaha SB-2, mica l'altro ieri; sono 54 anni che fanno bassi e sono fra i migliori da sempre. Non devo dire altro.

Ultima modifica di darry il Dom 14 Giu, 2020 09:34, modificato 5 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ampeg B15n Solo Testata...vale La Pena ? luca27 Ampli&Co. 5 Sab 30 Lug, 2011 01:33 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi IBANEZ ROADSTER 1978 -info,vale La Pena?ca... benza Bassi&Co. 9 Ven 23 Ott, 2009 15:36 Leggi gli ultimi Messaggi
scumboy
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi Per Gli Amanti E Non Dell'ibanez federico Bassi&Co. 20 Ven 23 Giu, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain

Lista Permessi