| Autore |
Messaggio |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
 Re: Sire Seconda Generazione
Tingle,la versione normale permetterebbe un action più bassa..probabilmente anche per una questione del radius (9.50 contro il classico 7.25 del vintage) il vintage però ha il posizionamento del pick al ponte anni 70 (quindi a due dita dal ponte) io ho preso il v7 classico quando arriverà magari vi dirò la mia
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#51 Ven 14 Ago, 2020 15:18 |
|
 |
Tingle
Piero
|
Mi farebbe veramente piacere una tua impressione
|
| Condividi |
#52 Ven 14 Ago, 2020 15:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
TheWall79, mah, perdonatemi però questa storia del raidus e dell'action continuo a non concepirla, credo che sia un falso mito di molti bassisti.
i miei strumenti con action più bassa sono stati quasi sempre 7,25", e non facendo bending molto ampi sul basso è raro che il raggio mi crei problemi di questo tipo.
il discorso del raggio incide sulla chitarra, dove i bending possono coprire più di mezza tastiera, e di conseguenza andare ad intopparsi nella "salita" dovuta al radius.
uno come David Gilmour doveva tenere un'action molto alta per poter fare i bending con cui è diventato celeberrimo, così come tanti altri, usando le Stratocaster.
già Jimmy Page con la Les Paul poteva osare di più con il radius 12".
ma questa cosa non incide direttamente sull'action nuda e cruda, influisce solo se si usano i bending e si spostano le corde lungo il tasto.
Marcus Miller ha il suo Jazz con radius 7,25", eppure action molto bassa e fa i peggio numeri, con corde 45-105, ma non fa un uso estremo di bending.
uno come Billy Sheehan, che invece fa bending a mezza tastiera, necessita di radius alto, e tiene le corde dentro i tasti.
ma le corde "dentro i tasti" le tenevano anche John Paul Jones e John Entwistle negli anni 60 su bassi con radius 7,25"...
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#53 Ven 14 Ago, 2020 15:59 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Pier_,sul jazz 60 Custom shop ho un radius da 9.50 e ho un action di 1 mm con ancora diversa corsa sulle sellette..sul P 59 Custom shop sono arrivato a 1,5 mm con un radius da 7.25..ovvio poi il radius contribuirà in parte minima..ma qualcosa farà..altri utenti hanno evidenziato come il modello Sire in questione col radius 9.5 riesce ad ottenere un action più bassa rispetto al modello vintage col radius appunto da 7.25..
|
| Condividi |
#54 Ven 14 Ago, 2020 16:34 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
TheWall79, io ho il V7 vintage. Fare bene il setup mi ha richiesto più tempo del solito; ho dovuto procedere a piccoli passi tra truss e sellette e soprattutto ho impiegato un certo sforzo per regolare correttamente (sempre a piccoli step) l'altezza dei 2 pickup, che nel mio caso sono 2 Aguilar HC ... insomma il radiust 7.25 forse rendere le regolazioni un pelo più complicate, ma alla fine il manico risulta comodo e comunque adesso ho una action appena sotto il mm (0,9 mm), nessuna selletta è in posizione esasperata e soprattutto non c'è nessuna frittura (io non le sopporto). Non so se sia anche merito dei pickup, ma il low B è veramente "tellurico".
Le corde Sansone in acciaio (che ho trovato montate quando ho acquistato lo strumento) sono ancora semi-nuove e molto brillanti quindi ho deciso di tenerle su almeno per un po', ma in genere preferisco le corde in Nikel. Quando deciderò di cambiarle mi aspetto che il setup si semplifichi ulteriormente (per la minore tensione), ma per quanto riguarda l'action, almeno per mè, arrivare sotto il millimetro è già più che soddisfacente.
Quoto Pier: questo è il mio primo basso con radius da 7.25 ma questo aspetto alla fine non ha avuto nessuna influenza sulla altezza dell'action, salvo forse richiedere un po' più di pazienza e di attenzione nel fare il setup. Viceversa per certi aspetti sia il radius 7.25 che soprattutto la posizione 70 del pickup al ponte offre a questo strumento una caratterizzazione che trovo molto piacevole.
Al momento, al netto di tutte le mie (personali) difficoltà a trovare feeling con la configurazione Jazz bass, questo è il Jazz che mi sta convincendo di più sia musicalmente che esteticamente.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Ven 14 Ago, 2020 18:58, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#55 Ven 14 Ago, 2020 18:56 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Pier_, eppure ti assicuro che sul V7 vintage l’action che ottieni sul V9 te la sogni, e sì, è una questione di radius...
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#56 Ven 14 Ago, 2020 18:58 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
Alexce69, la tua regolazione di action è SOTTO i tasti di 1mm
|
| Condividi |
#57 Ven 14 Ago, 2020 19:03 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Maxer,immagino ma infatti la differenza su cioè che riguarda l’action su un radius da 7.25 a 9.50 è irrisoria..poi magari credo possa dipendere da tutta un’altra serie di componenti legati magari al manico al ponte ect..però di base è risaputo che il radius influenza l’action non è una leggenda metropolitana..personalmente ho preferito il V7 di stampo più moderno perché avendo un jazz 60 cs ho preferito affiancargli un basso con delle caratteristiche diverse altrimenti avrei optato per il V7 vintage..ovviamente non è stato il radius da 7.25 a farmi cambiare idea  Certo il posizionamento 70 è interessante..ma la differenza è così abissale dal posizionamento 60?
Ultima modifica di TheWall79 il Ven 14 Ago, 2020 19:30, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#58 Ven 14 Ago, 2020 19:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
TheWall79, ma tu stai parlando di una cosa che non è questione di quanto sbattono le corde, no?
parli di "corsa delle sellette", ma quello dipende dagli strumenti: ho in casa due AV74 identici, uno entrato pochi giorni fa: mentre il primo ha la selletta del Sol a fine corsa ed action ad 1mm e spicci (meno di 1,5mm), il nuovo sunburst ha un giro/un giro e mezzo di corsa sul Sol, e la medesima action dell'altro.
sono lo stesso strumento, stesso modello, annata vicina (l'hanno prodotto per 5 anni), uguali in tutto eccetto questo dettaglio, ed hanno tutti e due 7,25" di radius.
sui vari American Standard che ho avuto, così come sullo Stingray, il radius è 9,5" sui primi, 10" sul secondo, eppure l'action che ottenevo era la medesima, non più bassa, e stessa corsa delle sellette.
il G&L L2000 con 12" di radius non mi ha permesso di ottenere action così bassa, pena una tastatura non così precisa, e lo stesso con i 15" del Warwick Streamer (parliamo di tutti bassi che ho avuto negli ultimi mesi, usati con le stesse corde, dalle stesse mani  ), dove c'era frittura e metà manico poco piacevoli.
sugli Ibanez invece ho sempre avuto action bassisime, ma selletete a fine corsa, e siamo sempre su 15" di radius.
Alexce69, mi spiegheresti in COSA incide il radius? quale è la spiegazione che dai? perchè per dire "e sì, è una questione di radius" devi anche sapermi spiegare perchè è il radius che incide.
spiegatemi in cosa inciderebbe il radius, vi prego. a dire "è chiaramente quello" son bravi tutti, ma senza spiegare vale nulla.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#59 Ven 14 Ago, 2020 22:22 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Pier_,scusami non ti seguo io non ho parlato di sbattimento di corde  Ho sempre saputo comunque che l’action si regola in base al radius...poi la questione dello strumento è relativa..non voglio paragonare la qualità costruttiva di un custom shop con quella di un american vintage..parliamo anche di bassi dal costo differente..
Ultima modifica di TheWall79 il Ven 14 Ago, 2020 22:30, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#60 Ven 14 Ago, 2020 22:25 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Pier_, Pier, non ho bisogno di spiegarti il motivo tecnico, ci ho provato in un 3D passato, ma tu mi hai tirato in ballo il bending sulla chitarra elettrica..abbi pazienza  . Ho avuto 62 bassi, con radius diversi e su tutti quelli da 7,25 non sono mai riuscito ad abbassare l’action come riesco ad abbassarla con radius più accentuati. Quindi visto che l’unico “denominatore” comune degli strumenti in cui non riesco ad ottenere la mia action preferita è il radius Vintage..beh..non ho bisogno di un trattato di ingegneria per convincermene.
Attualmente sullo Stingray Pre ernie con radius 7,25 ho un millimetro e mezzo di differenza rispetto all’american Ultra, con il radius compound. Probabilmente io suono con un action alla Jeff Berlin. Se il radius vintage viene usato poco o niente, sugli strumenti moderni, inoltre un motivo ci sarà..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#61 Sab 15 Ago, 2020 00:50 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
TheWall79, ok, allora non c'entra nulla con il discorso che facciamo
tu mi parli di sellette, io ti parlo di sbattimento delle corde, che è ciò che limita la regolazione dell'action.
non si parla di qualità costruttiva, ma di motivi tecnici.
Citazione: beh..non ho bisogno di un trattato di ingegneria per convincermene.
Attualmente sullo Stingray Pre ernie con radius 7,25 ho un millimetro e mezzo di differenza rispetto all’american Ultra
beh, un millimetro e mezzo di differenza è tanto. a quanto sta l'Ultra?
la mia esperienza vira al contrario, ho ottenuto action più basse ed a me congeniali su strumenti con radius basso  quindi sì, per me serve il "trattato di ingegneria" per capire di cosa stiamo parlando, e per non fuorviare la gente che legge.
io preferisco il radius 7,25" proprio perchè negli anni mi ha dato questo, e continua a farlo.
tornando allo Stingray: per me l'action congeniale è 2mm al Mi, 1mm al Sol, con leggera variazione se misuro al 12° tasto od al 20° (ma la differenza non arriva al mezzo millimetro).
ad esempio sul G&L e sullo Streamer non riuscivo ad ottenere action più bassa di 3mm al Mi e 2mm al Sol, cosa che non mi ha fatto apprezzare quei manici (12" e 15" di radius).
sullo Stingray con 10" di radius ottenevo invece la medesima action che ho sui Jazz, senza il minimo problema.
dovrei pensare che il radius alto peggiora l'action? no, al massimo penso che il problema sia meramente legato alla precisione della tastatura.
anche perchè uno Streamer identico avuto quattro anni fa, medesima annata e medesima serie (la serie che ha anticipato il Custom Shop Warwick), mi permetteva le action millimetriche che uso di solito.
Citazione: Se il radius vintage viene usato poco o niente, sugli strumenti moderni, inoltre un motivo ci sarà..
certo, perchè gli strumenti moderno sono pensati per le tecniche moderne, con tapping, bending...
se è per questo dovremmo pensare che l'elettronica passiva sia il male, in quanto non viene più usata sugli strumenti moderni, in favore di elettroniche attive.
quindi, che misure di action hai sui due strumenti?  ed in cosa differiscono a livello di setup e suono? o meglio, "perchè" non riesci ad abbassare di più?
spiegaci
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#62 Sab 15 Ago, 2020 13:26 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Pier_,scusami parliamo anche di qualità costruttiva che secondo me poi porta a una questione tecnica differente tra i due bassi..l’assemblamento di un cs porta poi anche a delle regolazioni ottimali..tutto ovviamente IMHO  direi che siamo anche decisamente OT per cui sarebbe meglio parlare di Sire  che corde ci montereste?
Ultima modifica di TheWall79 il Sab 15 Ago, 2020 13:49, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#63 Sab 15 Ago, 2020 13:35 |
|
 |
Tingle
Piero
|
A chi potesse interessare, questa è la risposta di Thoman riferita al V7 nella versione "normal" e "vintage:
Buongiorno,
differiscono principalmente per i pickup ed il ponte
Vintage: Marcus Vintage-J Revolution Jazz Single Coils pickups e ponte Marcus Vintage-S
Normal: Marcus Super-J Revolution Jazz pickups e ponte Marcus Big Mass Bridge
|
| Condividi |
#64 Sab 15 Ago, 2020 16:13 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Tingle,esattamente..anche il nostro beneamato radius è differente
|
| Condividi |
#65 Sab 15 Ago, 2020 17:21 |
|
 |
Tingle
Piero
|
E' solo una pignoleria, e magari il caldo mi sta dando alla testa ma in questa pagina che allego il radius sembra uguale sia per la versione Normale che Vintage ( V7 a 5 corde )
https://b2b.adagioitalia.IT/29_marcus-miller
|
| Condividi |
#66 Sab 15 Ago, 2020 17:27 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Tingle,infatti in questa pagina che hai postato c’è un errore..ti allego la pagina del Sito ufficiale Sire con la relativa descrizione..
https://www.sire-revolution.com/pro...miller-v7-copy/
|
| Condividi |
#67 Sab 15 Ago, 2020 17:41 |
|
 |
Tingle
Piero
|
....mi pareva...
Qui ho trovato un po di suono della versione vintage:
https://www.youtube.com/watch?v=LUTfCOkaWVw
|
| Condividi |
#68 Sab 15 Ago, 2020 17:49 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
TheWall79, se cerchi qui nel Forum c'è molto sulle differenze tra pickup in posizione '60 e '70.
Premetto che oltre alla posizione anche il tipo di pickup può fare tutta la differenza del mondo, ma se leggo tutto quello che è stato scritto (e faccio una enorme semplificazione) direi che la posizione 60 sia più orientata al tipico suono un po' nasale o ricco di medie e mediobasse: quello che nella mia testa io identifico con il classico suono Jazz Bass: il Jazz passivo con i pickup in posizione '60, almeno nella mia testa, è "IL" jazz bass per antonomasia.
I pickup in posizione '70 sono nati storicamente dal tentativo di evolvere il Jazz bass verso un suono che si sposasse meglio con i generi che allora erano più moderni ed emergenti, dal Funk in poi. Io la posizione '70 la associo ad un suono un po' più aperto, meno nasale, leggermente più squillante, magari anche un pelo più scavato ... ma non necessariamente.
Il video già postato con la comparazione fatta proprio sulle varie versioni di V7 (sia '60 normale che '70 vintage) mi sembra abbastanza rappresentativo: https://www.youtube.com/watch?v=xgHuQQrsgb4
Tieni presente però che basta sostituire i pickup e tutto quello che ho appena detto si può completamente stravolgere e la posizione non risulta più così determinante rispetto al risultato finale. Prima di quest'ultimo Sire, il Jazz Bass che mi aveva convinto di più è stato un Jappo RE 62 a cui avevo sostituito il due pickup originali con due EMG: in quel caso la differenza tra i pickup originali e gli EMG per mè era abissale, con la (mia) netta preferenza verso gli EMG.
Per i generi che suono io la configurazione '70, almeno di base, risulta sicuramente più congeniale, poi come sempre parliamo di sfumature e molto dipende dai gusti e dal tipo di pickup che monti. Tornando al Sire 2nd Gen. sono fermamente convinto che questo mio nuovo e inatteso feeling con un jazz bass sia dovuto in gran parte ai pickup Aguilar (i quali costano un botto, ma a mio parere valgono ogni singolo euro !)
Ultima modifica di Maxer il Sab 15 Ago, 2020 18:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#69 Sab 15 Ago, 2020 18:00 |
|
 |
Tingle
Piero
|
A titolo conoscitivo, potresti dirmi la versione dei più-up Aguillar ai quali ti riferisci ?
|
| Condividi |
#70 Sab 15 Ago, 2020 18:06 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Tingle, i miei sono questi: https://www.thomann.de/IT/aguilar_ag_5j_hc.htm non sono single coil di tipo tradizionale perchè non hanno un unico avvolgimento: gli Aguilar sono composti da due avvolgimenti separati.
|
| Condividi |
#71 Sab 15 Ago, 2020 18:16 |
|
 |
Tingle
Piero
|
Si, in effetti il prezzo non è da poco. Ma li hai installati su un Sire V7 ?
|
| Condividi |
#72 Sab 15 Ago, 2020 18:19 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Tingle, no, lo ha fatto il proprietario precedente. Io ho acquistato il basso (ad un prezzo piuttosto vantaggioso) con incluse entrambe le coppie di pickup: gli Aguilar installati e gli originali Marcus Miller a parte.
Ultima modifica di Maxer il Sab 15 Ago, 2020 18:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#73 Sab 15 Ago, 2020 18:27 |
|
 |
Tingle
Piero
|
Complimenti !
|
| Condividi |
#74 Sab 15 Ago, 2020 18:29 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Tingle, il basso è praticamente nuovo, usato poco e tenuto molto bene; ho avuto l'opportunità di provarlo per bene prima di acquistarlo e il (notevole) contributo dei pickup Aguilar è stato il motivo che mi ha spinto a fare l'ennesimo tentativo con uno strumento in configurazione Jazz Bass, che altrimenti non avrei fatto.
|
| Condividi |
#75 Sab 15 Ago, 2020 18:35 |
|
 |
|
|