Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

[RECENSIONE] Sire V7 Marcus Miller 5
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [RECENSIONE] Sire V7 Marcus Miller 5 

avatar davidin, spiace per la brutta esperienza.

Le corde erano montate come vedo dalle foto sul Sito thomann "string trough", attraverso il corpo?
Se la risposta è si direi che in questo caso specifico è OBBLIGATORIO allentare le corde prima di regolare (sollevare) l'altezza delle sellette perchè a differenza del montaggio sul ponte, con le corde attraverso il corpo la selletta è schiacciata con molta forza verso il basso, e tentare di sollevare una selletta vuol dire opporsi in maniera diretta al piccolo segmento di corda che va al terminale stressando enormemente la vitina apposita.

Poi magari un ponte di qualità molto alta può resistere a questo maltrattamento, ma su uno string trough eviterei assolutamente.

Io uso: plettro e dita

e mi accorgo che son solo...

Ultima modifica di Edgar83 il Gio 09 Ott, 2025 08:55, modificato 4 volte in totale 
Messaggio Re: Recensione Sire V7 Marcus Miller 5 

^^^
davidin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora passiamo al ponte ora mi dico.inizio ad abbassare un po (1/4di giro)il si poi il mi poi il la e TAC , la vite spana immediatamente e la selletta precipita.rosario d obbligo.stessa roba sul sol.il re ok.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Edgar83 ha scritto:  

sì esattamente
sì forse era meglio appunto tirar giu magari anche solo di una tonata...
vabbè mo vediamo cosa mi rispondono... continuo a pensare comunque che un ponte serio ci starebbe bene , anche se mi sa che c'è poca scelta per sto basso senza ridurlo a un colabroda con nuovi fori (vorrei mantenere le corde passanti , per fisse mie..)

@lucio72 probabilmente anche se stavo abbassando, la somma della pressione della corda e la meccanica di latta hanno spanato il filo

la colpa comunque resta di un ponte che nn può uscire così dalla fabbrica, indipendentemente dal fatto che siano strumenti da 200 o 2000 euro

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di davidin il Gio 09 Ott, 2025 11:48, modificato 3 volte in totale 
davidin Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Sire V7 Marcus Miller 5 

Ok....mi hanno risposto che mi arriveranno nuove sellette e si raccomandano di nn regolarle con la corda in piena tensione...
Ergo ,ponte di cacca , guardalo ,ma senza farti vedere...
Seguira' post per chiedervi aiuto per la scelta d un nuovo ponte che mi permetta d bucare il meno possibile

davidin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sono fondamentalmente degli strumenti ultra economici.Il risparmio pesante su questi strumenti, è proprio sulla lega delle parti metalliche, sui meccanismi, ecc.

Mi autocito; e sono sicuro di questo.

Ultima modifica di darry il Dom 19 Ott, 2025 23:11, modificato 4 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

A me sembra avere la disposizione fori standard dei fender, l'unico fattore critico è l'installazione string trough (che cmq sconsiglio), ti conviene una volta scelto un modello verificare in scala (a schermo o stampando) il posizionamento esatto dei fori corde passanti rispetto ai fori delle viti.

Ultima modifica di Edgar83 il Sab 11 Ott, 2025 18:43, modificato 1 volta in totale 

più chiaro di così non potevi essere.

visto che per te il string thru body è importante (per me non serve a niente - opinione personale) al limite potresti valutare di sostituire le sole sellette, sempre che esista un qualcosa di qualità compatibile con il ponte Sire.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Edgar83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me sembra avere la disposizione fori standard dei fende

Mmm questo ponte ha 6 viti posteriori d serraggio e 2 anteriori

^^^^

Hai ragione, ho visto male, poi guardando i ponti sui fender 5 corde i fori per le corde passanti sono praticamente allineati alle viti...

Comunque al di la del problema al ponte cje per ora ho tanponato con delle piccole molle tagliate a misura per sostenwre le 2 sellette che han cedito, e' un gran bel bassone considerando il prezzo.mi ci sto divertendo parecchio.il suono e' davvero piacevole, il manico pur essendo ciccio, e' parecchio scorrevole e mi ha permesso di raggiungere il set "giusto" senza troppi sbatti.il SI suona bene e su questo mi ha decisamente stupito, mi aspettavo il suono di un elastico molle su sta fascia d prezzo.
I pickup ok e l'elettronica lavora bene ,certo nn e' un obp3 aguilar, ma e'ok.
Quasi zero fruscio anche solo con pickup al manico o al ponte.
Meccaniche ok.
I potenziometri invece fanno un po giocattolino.comunque promosso per me( e considerate che sono parecchio infastidito dalla storia del ponte..)
Ah dimenticavo...pesa perche' pesa rispetto agli ultimi strumenti a cui ero abituato, ma in piedi nn ho nessun tipo di neck div.

Ultima modifica di davidin il Sab 11 Ott, 2025 23:27, modificato 1 volta in totale 

Domanda per ingegneri...
Quanti kg di pressione sulla selletta potrebbe avere in media una corda accordata?

A seconda del diametro e della scala dello strumento, tra i 20 e i 30kg. A CORDA.

EDIT:
che poi in realtà è la tensione della corda stessa, quindi forse sulla selletta c'è solo una "componente"...

Ultima modifica di marcinkus il Sab 18 Ott, 2025 12:16, modificato 1 volta in totale 

avatar davidin, per essere precisi bisognerebbe sapere che corda e l'angolo che forma sulla sella.
Più la corda è angolata e più scarica sulla sella, più è vicina a formare un angolo piatto e meno scaricherà

Misu00 Invia Messaggio Privato

avatar Misu00, nel suo caso sono quasi 90°, quindi comunque una buona percentuale.

Ultima modifica di marcinkus il Sab 18 Ott, 2025 13:24, modificato 2 volte in totale 

Con corde passanti nel body quindi ben angolate, approssimativamente comunque perche' credo sia diversa da corda a corda e con un sacco di misure da prendere e variabili da considerare.
...esempio tipo tra 1 kg e 1.5 kg...ho cercato in rete ma nn trovo nessun pazzo che abbia pubblicato una prova simile

^^^

Alcune corde, per esempio le Thomastik, riportano sul retro della confezione il tiraggio corda per corda, altre tipo D’Addario il totale, in questo caso per approssimazione si può stimare 1/5 sul 5 corde, non sarà esatto, ma come ordine di grandezza ci siamo.

Poi valutando l’angolo si può fare una stima, non precisa, ma verosimile.

Piero_star Invia Messaggio Privato

Ho fatto fare il calcolo alla AI, considerato una corda con trazione 25kg (un normale Re 065 D'addario) e un ancoraggio a 45° sul ponte. Il risultato è 19 kg.

Orca!
Intanto grazie, ma 19 kg scaricati su ogni selletta? Nn e' tantissimo considerando che anche vicino al ponte riusciamo ad alzare la corda?

Riedit: ha senso
E' tantissimo , nn so se trovero' molle di piccolo diametro che non vadano a fine escursione per quello che ho in mente...

Ultima modifica di davidin il Sab 18 Ott, 2025 17:00, modificato 2 volte in totale 

avatar davidin, magari nel calcolo non ho considerato qualche variante... ma anche se fossero 10kg e non 19 sono comunque tanti.
La cosa però non mi stupisce, prova a sollevare la selletta con la corda in tensione!

Si' ma anche fossero 20 nn importa , sono un ciula io perche le molle che voglio mettere sotto le sellette n  devono sostenere da sole la forza verso il basso ma solo alleggerire il carico sulla vitina a brugola.il problema sara' trovare molle che accorciate a misura n  vadano a fine corsa ma rimangano in tiro ma con un margine d flessione.oltre a dare una sorta d maggior contatto tra selletta e ponte ma quello e' un esperimento mio perche sono instabile mentalmente.diciamo l obbiettivo primario e' alleggerire la pressione sul filo di vite e selletta.le due sellette nuove le ho ricevute aspetto d trovare le molle giuste e poi le monto...(tra l altro velocissimi a mandarmele quelli di thomann

Ultima modifica di davidin il Dom 19 Ott, 2025 17:22, modificato 1 volta in totale 

avatar davidin, La filettatura regge 200kg... se non ti metti a girarla. SEMPRE allentare le corde quando si muovono le sellette. Magari lo fai 50 volte e non succede nulla, alla 51esima...

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SEMPRE allentare le corde quando si muovono le sellette. Magari lo fai 50 volte e non succede nulla, alla 51esima...

Stavo un attimino ragionando sull'intero discorso.

Magari a me non è mai successo niente (sgrat - sgrat...) dal momento che raramente intervengo sull'altezza delle corde, in quanto sono un abitudinario in fatto di marca di corde e scalatura***, tanto per intenderci: una volta fatto il setup poi difficilmente intervengo nuovamente sul discorso action.

Tuttavia mi chiedo: SE il non allentare preventivamente le corde potrebbe causare danni (diciamo +/- alla lunga a seconda del materiale usato per vite e filettatura) come mai NON viene riportato nei vari manuali/FAQ di un dato strumento?

Per curiosità mi sono letto il manuale del Yamaha TRB6-P (grazie ancora Pier), Sadowsky (USA e MetroLine), e FAQ MusicMan (che produceva lo Stingray Classic con corde passanti nel body) sul setup e non viene riportata alcuna indicazione al riguardo.

Ho cercato anche il manuale dei bassi Sire e l'unico che ho trovato (con tutte le procedure per le regolazioni) è scritto in coreano e ho difficoltà a tradurlo.

Allora, ci troviamo di fronte a una GRAVE mancanza di tali costruttori, OPPURE la problematica è relativa alla scarsa qualità dei materiali usati per sellette e viti usati su certi strumenti?

Cioè, posso capire il discorso dei 50 abbassa/alza, ma se alle prime regolazioni le sellette cedono, mi pare proprio che ci troviamo di fronte ad un discorso di scarsa qualità dei materiali.

*** -> con l'eccezione delle sellette (jaws) dei bassi Steinberger (quelli USA anni'80/90) che dopo tot. anni di trazione continua delle corde o si spaccano o si sgranano per via del materiale con le quali erano state fabbricate (zamak).

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 19 Ott, 2025 22:53, modificato 3 volte in totale 

avatar Lucio72, per me decisamente dovuto alla scarsa qualità dei materiali o delle lavorazioni di filettatura

Misu00 Invia Messaggio Privato

Buonasera a tutti,
Come sapete ho avuto una quantita industriale di Sire, tre V7, tre V9, un M7, un V5, uno Z7, un P7. Tutti, M7 escluso, avevano le viti delle sellette decisamente deboli. Regolare action e intonazione senza allentare le corde è pericoloso, su questi bassi. Hanno ottime qualità di suono e suonabilità, ma l’hardware è da strumenti economici, quali sono.

^^^
toh chi si rivede, grazie per la tua testimonianza.

Comunque sono riuscito a tradurre il manuale Sire coreano tramite OCR ed anche lì non si fa menzione di smollare la corda prima di regolarne l'altezza.
Se sanno che l'hardware non è tutto questo granché, mi pare una mancanza non da poco.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 19 Ott, 2025 22:55, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Behringer 2x10 alu - recensione nonno Ampli&Co. 81 Dom 09 Set, 2007 03:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi STEINBERGER XP-2 [recensione + Foto] Flint Bassi&Co. 13 Dom 14 Lug, 2013 15:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Flint
No Nuovi Messaggi Orange Sp410 richiesta di recensione romero Ampli&Co. 32 Mar 23 Dic, 2014 21:37 Leggi gli ultimi Messaggi
DaryoDolls
No Nuovi Messaggi Kustom De 300 Hd -recensione- stoppone Ampli&Co. 306 Sab 27 Gen, 2018 18:08 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Peavey Max 112 MK2 (recensione) diegoz Ampli&Co. 4 Lun 25 Giu, 2018 21:54 Leggi gli ultimi Messaggi
MrPerry

Lista Permessi