Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Yamaha Trb6p Di Faso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Yamaha Trb6p Di Faso 

Se volete saperne di più potreste contattare direttamente l'Ambroes

Ambrogio Geroli
opera a Trenno in Via Luigi Ratti, 25, 20151 Milano MI

Hunt

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 15 Dic, 2023 22:07, modificato 1 volta in totale 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

grazie per l'info del liutaio ma francamentre io ne ho piene le scatole della storia del TRB di Faso.

ps. ho fatto l'edit del tuo messaggio per il numero di telefono: meglio non divulgare tali info pubblicamente.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 15 Dic, 2023 22:12, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

hunt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se volete saperne di più potreste contattare direttamente l'Ambroes

Si potrebbe contattare direttamente Faso.

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ne ho piene le scatole della storia del TRB di Faso.

Il che, in un topic dal titolo "Yamaha Trb6p di Faso", lascia un po' il tempo che trova.

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ps. ho fatto l'edit del tuo messaggio per il numero di telefono: meglio non divulgare tali info pubblicamente.

Se scrivi nome e cognome su google appare la scheda con tutto.

Il TRB6P è un basso che mi rammarico sempre di non aver mai comprato.

Un gigantesco rolleyes sto post.

^^^
non è mai troppo tardi per rimediare: i TRB6P saltano fuori spesso sul mercatino.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

avatar Lucio72, eh ma infatti quel Custom è successivo a quello di Faso, quindi è probabile che il suo sia proprio un modello del tutto custom, o magari era una produzione preliminare del custom, fatta proprio per endorsement, e me lo fa pensare il dettaglio della paletta.

o meglio: la scritta YAMAHA bella grossa è una cosa, come il TV Logo di Fender, che può far pensare ad uno strumento prodotto per pubblicizzare il marchio con più facilità.

vedendo la paletta dello standard (chiamiamolo così), c'è il logo con i tre diapason, ma nulla che riconduca al nome del marchio.
ipotizzando l'idea di uno strumento custom, per un musicista che fa concerti e va in TV, il marchio leggibile sulla paletta aiuta.

PS: eh sì, pure tu bella botta di culo con quell'acquisto. io me lo beccai senza custodia rigida, purtroppo, anche se ne vedo spesso su Mercatino a prezzi irrisori (30/50€), ma devo dire che non ho mai pensato di comprarmela.

un mio caro amico, sempre da YM, prese il 5p, che avevano lì a marcire da parecchio tempo, forse perchè era accordato con il Do alto e non con il Si basso, sempre ad un prezzo ridicolo, forse addirittura sotto i 1000€... ovviamente basso da cui non è intenzionato a separarsi nemmeno morto.

avatar ganesh, pensa che poco tempo fa stavo quasi per venderlo, perchè non lo usavo da un po' e mi dispiaceva tenerlo lì.
me lo sono portato alle prove giovedì scorso e c'ho subito ripensato.

ho registrato qualcosa col cellulare, e facendo sentire ad alcuni amici abbiamo tutti notato la stessa cosa: il basso, nonostante la qualità della registrazione che può offrire un telefono in sala prove, si sentiva bene anche dall'altoparlante del telefono, senza cuffie (ed ero stato attento a dove posizionare il telefono per avere un minimo di risposta realistica dell'ambiente).

qualità, questa, non indifferente, perchè significa che nel mix il basso arriva già di suo bene, lavora bene sulle frequenze giuste che gli permettono di essere sempre ben udibile.

l'estate scorsa ci feci un concerto a Gubbio, in piazza, per una serata dedicata al Battisti "post Mogol", e penso sia stato il soundcheck più veloce della mia vita  

non ho mai capito però come mai scelsero di fare il 4 ed il 5 in configurazione PJ, e non con gli stessi pickup del 6.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non ho mai capito però come mai scelsero di fare il 4 ed il 5 in configurazione PJ, e non con gli stessi pickup del 6.

Suppongo, quindi come direbbe qualcuno siamo nell'ambito delle masterbuild mentali, che abbiano voluto mantenere le sonorità classiche PJ dei BB3000 e 5000 anche nell'allora nuova serie TRB.

D'altronde pure Patitucci, che lasciò Ken Smith per il TRB, era un vecchio utente del BB5000: chissà se pure lui abbia avuto qualche voce in capitolo (m. mentale n. 2).

Comunque se dovessi trovare un hard case originale che è quello grigio e "secco" -> https://cdn.basschat.co.uk/monthly_...f9390006ce1.jpg ti consiglio di prenderlo: sempre un valore in più in caso di rivendita, ed è pure ottimo in quanto occupa veramente poco spazio.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 16 Dic, 2023 18:11, modificato 1 volta in totale 

avatar Pier_, nel caso sai chi chiamare!

Ciao a tutti!
Ho dovuto fare pò di zapping, ma qui è il diretto intereressato che ne parla

https://www.youtube.com/live/uIVv2_...N0w0y26J&t=2089

Enjoy IT  

grazie.

Quindi come ipotizzavo il basso è stato customizzato dall'allora CS Yamaha Italia (Faso fa riferimento al liutaio della Yamaha che gli ha creato a mano la decal sulla paletta).

Faso parla di TRB6P ma mi pare evidente, come spiegato prima, che si tratti in realtà di un TRB Custom.

Tra parentesi, pure il primo 6 corde che Yamaha diede a Patitucci sembrerebbe avere lo stesso body shape del TRB Custom -> https://www.youtube.com/watch?v=QfOwljx-wlw&t=2320s con personalizzazione al riferimento sul 24° tasto (c'è scritto John Patitucci):

https://i.ebayimg.com/images/g/xjQAAOSwtItbbO7x/s-l1600.jpg

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 17 Dic, 2023 18:55, modificato 3 volte in totale 

avatar JockRuzza, finalmente abbiamo la versione originale della storia   quindi c'era del vero nel suo racconto.

quindi alla fine elettronica e pickup standard, nessuna modifica in quel senso, e davvero una fortuna che glielo abbiano dato ancora non verniciato, perchè è davvero meraviglioso così.

non mi stupisce che dalla seconda (trb6p II) sia diventato il colore standard.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

A me le sue interviste son sempre piaciute, e ieri leggendo il thread mi è tornato in mente che ne aveva parlato da Angelici.
Mi è andata bene che ci ho messo poco a trovare il punto esatto  

La doppia elettronica e le casse Eros Peris... che bello il mondo pre internet

Non mi ricordavo chi fosse il bassista giapponese da cui partì il progetto TRB, ho quindi spulciato i cataloghi di Yamaha Japan a ritroso, ed ecco la prima apparizione del TRB sui cataloghi Yamaha:
https://guitar-catalog.com/guitar-and-amp/yamaha/1990/en_09.html

Nome del basso TRB-S, modello "Sakurai" anno 1990.

In effetti il bassista in questione è Tetsuo Sakurai che all'epoca militava nella più famosa jazz-fusion band giapponese chiamata "Cassiopea".

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 18 Dic, 2023 17:28, modificato 1 volta in totale 

JockRuzza ha scritto: [Visualizza Messaggio]

https://www.youtube.com/live/uIVv2_...N0w0y26J&t=2089

io c'ero!

Più avanti parla anche degli amplificatori Eros Peris, che sono il vero segreto del suo sound

Cilispio Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi "...yamaha Bb-5a, Tavola In Acero Mar... malium Bassi&Co. 4 Sab 17 Nov, 2007 12:30 Leggi gli ultimi Messaggi
malium
No Nuovi Messaggi Consigli Per Un Basso Elettrico...yamaha B... cico80 Bassi&Co. 7 Mar 09 Feb, 2010 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
emag83
No Nuovi Messaggi meglio l'ibanez sr 505 o yamaha btb 1005? glionetto3 Bassi&Co. 12 Dom 26 Dic, 2010 15:29 Leggi gli ultimi Messaggi
stratocastro
No Nuovi Messaggi E' Arrivato Il Bimbo Nuovo! (yamaha BB424) aggo Bassi&Co. 17 Mer 11 Gen, 2012 23:19 Leggi gli ultimi Messaggi
aggo

Lista Permessi