Autore |
Messaggio |
theripper76
|
 Re: Basso Elettrico Con Manico Molto Veloce...cosa Scegliere?!
lidel,
guardando ibanez...mi dicono molto il btb 700 e l' srx 700...ora si che mi interessa il suono e chiedo:
secondo voi quale puo' essere migliore (qualitativamente)?Il primo monta emg...costa circa 100 euro di piu'...magari qualcuno ha posseduto uno dei 2 bassi....  sembrano in ogni caso entrambi molto metal
|
Condividi |
#51 Ven 10 Mag, 2013 16:35 |
|
 |
distorto91
Email non valida

|
theripper76, io con quella cifra punterei ad un SR1200 Premium oppure un "vecchio" SR1000 Prestige usato  ed in entrambi i casi ti avanza qualcosa...
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2087254.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2964510.html
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di distorto91 il Ven 10 Mag, 2013 17:30, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#52 Ven 10 Mag, 2013 17:29 |
|
 |
theripper76
|
distorto91,
...quelli che ho pensato non ti sembrano validi?Come mai?Belli quelli postati da te...pero' non so quanto mi convenga in termini di rapporto qualita'/prezzo....eh poi devo dire la verita',sto pensando ad un sacco di bassi...sto cercando anche un jazz style attivo con body nero e tastiera in acero tipo il sadowsky di newsted...pero' non roba con prezzi simili....
http://img.photobucket.com/albums/v...wsky24F5JJ1.jpg
anche se non attivo sarebbe lo stesso...sempre 4 corde pero'...qualcuno ha visto un basso simile fatto da altre case?
Hardware nero compreso
|
Condividi |
#53 Ven 10 Mag, 2013 21:59 |
|
 |
distorto91
Email non valida

|
theripper76, sono assolutamente validi, ma quelli che ho postato io sono parecchio superiori (ed il Prestige ? made in Japan) e con un rapporto qualit?/prezzo molto molto alto...
PS: gli Ibanez BTB hanno la scala extra lunga, da 35" non so come ti ci potresti trovare
Ultima modifica di distorto91 il Ven 10 Mag, 2013 22:36, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#54 Ven 10 Mag, 2013 22:15 |
|
 |
Izze
Contributor

|
theripper76 ha scritto: sto cercando anche un jazz style attivo con body nero e tastiera in acero tipo il sadowsky di newsted...pero' non roba con prezzi simili....
http://img.photobucket.com/albums/v...wsky24F5JJ1.jpg
anche se non attivo sarebbe lo stesso...sempre 4 corde pero'...qualcuno ha visto un basso simile fatto da altre case?
Hardware nero compreso
Se provi a parlare con Michele di Melacantomelasuono, pu? darsi che un Mayones Jabba cos? si possa avere.
E, come dicevo prima, Mayones ? un marchio abbastanza usato nel metal.
____________________ Twitter
|
Condividi |
#55 Ven 10 Mag, 2013 23:27 |
|
 |
Tomurai
|
distorto91, distorto91,
LOL, l'sr1000 ? il mio  in effetti quando lo comprai, 6 mesi fa, una delle fisse era il manico sottile e scorrevole.
|
Condividi |
#56 Sab 11 Mag, 2013 01:44 |
|
 |
Merlino
|
Se rimaniamo in tema "MANICO" sottile e scorrevolissimo, penso sia obbligatorio pensare a Ken Smith.
Hai quindi 2 scelte: originale "what's american" o Burner.
Il primo caso trovi anche neck-through ma i costi non sono proprio popolari anche se la qualit? costruttiva ? eccelsa.
Per i burner la qualit? ? pi? ondivaga ma il manico resta fulminante, sono bolt-on in genere con corpo in frassino, e rientrano nel tuo budget.
Per capirsi Hadrien Feraud USA un burner (ma ovviamente che non ha nulla di quelli che trovi su mercatino).
Non sono comumente usati nel metal perch? ritenuti strumenti "fighetti"...
Ma come ti ? gi? stato detto: "bisogna provare, provare, provare, provare...."
In sintesi IMHO manico Smith 10 e lode!
Ma io sono di parte
Io uso: solo le dita
____________________ "...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
|
Condividi |
#57 Sab 11 Mag, 2013 11:04 |
|
 |
theripper76
|
Merlino,
ken smith...ne ho visto uno usato proprio nella mia citta',purtroppo 5 corde.Sembrava comunque molto bello...eh tutt'altro che da fighetto,era nero come la pece!
Ad ogni modo guardano sul mercatino sembrano di nuovo essere strumenti difficili da trovare,come anche i wal...che ho scoperto da ieri e sarei davvero curioso di provare...solo provare perche' il prezzo aime'
come anche gli alembic...che belli...mi attirano proprio,magari aspettare che qualche privato venda per necessita'...
mayones:stesso discorso,sembrano fatti molto bene...difficili da reperire,risultano tutti in negozi parecchio distanti da me (in altre regioni)
sarei anche curioso di provare un peavey americano,di nuovo impresa non semplice...come anche un esp (non ltd)...pero' visto il tramonto dei generi da me citati non e' semplice...alla fine mi sa che andro' di ibanez per tanti motivi (vasta gamma,presenza sul territorio,suonabilita')....sempre dopo aver provato il bongo ovviamente
|
Condividi |
#58 Sab 11 Mag, 2013 12:06 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
theripper76, del Bongo rischi di innamorartene. io passai una serata a spupazzarmi il 5 corde di un amico, colore viola/blu metallizzato, spettacolare, due humbucker, suono allucinante.
poi a me il design ? sempre piaciuto, ed il mio sogno sarebbe Lava Red o arancione.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#59 Sab 11 Mag, 2013 12:34 |
|
 |
serukun76
Contributor

|
Secondo le mie mani e il mio feeling, tra i miei bassi quelli con 'manico scorrevole e veloce' sono il jazz bass american, il tune twb jap e lo status s1. Quest'ultimo fra i tre ? quello che mi permette di muovermi meglio sulla tastiera. Mi unisco anche ai consigli di distorto91, ma ripeto, si parla delle mie mani...
|
Condividi |
#60 Sab 11 Mag, 2013 13:27 |
|
 |
theripper76
|
Pier_,
innamorarmi di un basso...ma ben volentieri!  lo provero' di sicuro...bello arancione,ci sta su quel body (forma strana colore strano)....io sono piu' per colori metal oriented...  ...mi piace anche la presenza dei 2 humbuckeroni,mi sanno di suonone (mia impressione visiva)....mah ce ne sono bassi che devo provare,come detto suono da poco.
Inoltre ho da sempre la propensione a scegliere strumenti perche' suonati dai miei idoli...per fortuna ho toppato solo una volta comprando una gibson sg standard...per il resto mi e' sempre andata abbastanza bene in termini di soddisfazione...visto il criterio estremamente rischioso
|
Condividi |
#61 Sab 11 Mag, 2013 15:01 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
theripper76 ha scritto: come anche i wal...che ho scoperto da ieri e sarei davvero curioso di provare...solo provare perche' il prezzo aime'
Hai detto niente. E' il sogno di molti.
Per? ? strano che in 3 pagine di post tu non abbia ancora accennato al tipo di suono che cerchi ma hai solo parlato di estetica e del manico.
E se poi trovi il basso che rispecchia le tue esigenze ma suona di cacca che fai?
Non ? una domanda provocatoria, solo che di solito il suono non ? una cosa cos? trascurabile
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
Ultima modifica di RobyBomber il Sab 11 Mag, 2013 15:49, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#62 Sab 11 Mag, 2013 15:48 |
|
 |
Tomurai
|
Gi?, anche io ho/avevo la fissa del manico comodo, gli ultimi 3 elettrici che comprato erano tutti cos?, capotasto 1,50" o 38 mm che si dica, e manico non ciccio. I 3 erano un fender jazz, l'ibanez sr di qui sopra, e il thunderbird. Per? per il resto sono ben diversi
|
Condividi |
#63 Sab 11 Mag, 2013 15:53 |
|
 |
theripper76
|
RobyBomber,
nessuna provocazione,e' una considerazione piu' che sensata la tua!La risposta la trovi nel post che ho scritto prima a pier.
Per rendere megli l'idea...a me il jazz bass non ha mai detto molto (ora parlo solo di suoni) perche' di certo nel thrash metal non e' stato un protagonista.
Poi mi capita questo video
http://www.youtube.com/watch?v=GVJQLzALwTA
in riferimento a cio' che accade a 1 minuto e 37 secondi
ecco perche' ad esempio mi e' venuta l'idea del geddy lee,a differenza del basso di wyse ha anche un manico piu' sottile e adatto per viaggiare...non e' che prendendo un jazz abbia nella testa la cosa di suonare come lui...GUAI...come suono pero' (e mi riferisco anche al semplice picking di una singola nota,non centra la tecnica di wyse in riferimento a cio' cche intendo) non vedo perche' non si possa fare del metal anche tirato con un basso simile.
E' piu' un post da metallari il mio,i puristi sdegnano  e' riuscito ad entrare nella mia mente bacata solo chi ha proposto schecter,ibanez e simili...
|
Condividi |
#64 Sab 11 Mag, 2013 16:18 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
theripper76, allora non capisco perch? scarti il Thunderbird.
Manico stretto e veloce, suonone della madonna e look che col metal ci va a nozze
Poi per? bisogna sempre tenere presente che le mani fanno il grosso del lavoro.
Per dirti, il mio vecchio Eko MM300 in mano al mio maestro faceva le fiamme e suonava come uno StingRay mentre in mano a me suonava come un Eko MM300
Che poi sembra una battuta ma non lo ? affatto.
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
Ultima modifica di RobyBomber il Sab 11 Mag, 2013 16:31, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#65 Sab 11 Mag, 2013 16:30 |
|
 |
Tomurai
|
Oddio  cos'? quella roba? Sembra una chitarra con quell'overdrive.
|
Condividi |
#66 Sab 11 Mag, 2013 16:32 |
|
 |
theripper76
|
Tomurai,
ora forse e' piu' chiaro perche' non sia cosi' intenzionato a ricercare un suono del basso  (avrei dovuto postarlo prima)
il thunderbird...me lo vedo piu' come suono il precision,basso come posizione (quasi sotto l'ombelico)...come detto per il resto ne comprerei uno domattina
|
Condividi |
#67 Sab 11 Mag, 2013 16:58 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Tomurai, pi? una distorsione che un overdrive.
theripper76, parti dal presupposto che un suono effettato come quello non tiene conto minimamente di che cosa ci sia a monte, sotto le dita  pu? esserci qualsiasi basso, non se ne accorgerebbe nemmeno chi lo suona.
se l'idea tua di suono ? quella, veramente puoi basarti unicamente sul manico. l'importante per? poi ? munirsi di overdrive, distorsore, wah ed altri artifici per rendere il suono violentissimo.
ma ? roba che puoi fare con qualsiasi strumento.
tu considera, per dire, che i Warwick, usatissimi nel metal, nascevano come strumenti "fighetti" pensati per i "fusionari"... eppure sono diventati un caposaldo del metal, anche il pi? spinto.
in generale, comunque, in un ambiente musicale dove si fa largo uso di effettistica, il suono pi? o meno di qualsiasi strumento va bene. il Jazz, per dire, ? usatissimo nel metal, e c'? anche un topic dedicato di svariate pagine, con decine e decine di esempi (cercalo, ? molto interessante).
PS: il Bongo, di per s?, ha un suono "normalissimo", nel senso che ha solo un output elevato per via dell'elettronica a 18v, ma non nella pratica, ? un suono di stampo Stingray, normalissimo. poi ergonomicamente ? una figata.
ma appunto, non ? che abbia niente di "metal" o che, come bene o male nessuno strumento al mondo. niente ? "orientato" verso qualche genere. solo le forme estetiche possono avere di queste limitazioni, perch? suonare jazz con un Warlock non so quanto sia esteticamente fattibile
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#68 Sab 11 Mag, 2013 17:08 |
|
 |
theripper76
|
RobyBomber,
lo provero' di sicuro,pero' per la finalita' prefissata vedo meglio in braccio un soundgear o un peavey...cioe' piu' ergonomici...solo per quello...tu che lo hai (non ricordo se gibson o epi,forse l'ho gia' chiesto)...lo trovi pesante?
Mi da l'impressione di esserlo...
|
Condividi |
#69 Sab 11 Mag, 2013 21:58 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Pier_ ha scritto:
se l'idea tua di suono ? quella, veramente puoi basarti unicamente sul manico. l'importante per? poi ? munirsi di overdrive, distorsore, wah ed altri artifici per rendere il suono violentissimo.
ma ? roba che puoi fare con qualsiasi strumento.
Sono d'accordo.
Dai 3-4 secondi che ho sentito a partire da 1:37 (di pi? non ce l'ho fatta, scusate, sar? che sto invecchiando :D), di suono del Jazz non c'? NIENTE.
Insomma, visto che hai un bel budget, se ancora non hai effetti che facciano quel lavoro l?, spendi un po' di meno nel basso, e investi in pedalanza utile.
____________________ Twitter
|
Condividi |
#70 Sab 11 Mag, 2013 22:02 |
|
 |
theripper76
|
Izze,
si immagino che sia per tutti o quasi poco ortodosso un uso del basso simile...io ci vado matto  ad ogni modo riguardo agli effetti mi basta il bass overdrive della boss...non ottengo esattamente il suono del video ma sono comunque a posto...si usa anche il wah ma a me interessava solo rendere l'idea riguardo al suono distorto
Per questo mi baso solo sul manico nella scelta,con il precision ottengo un suono che mi piace molto (precision,mark bass mini 121 combo e bass overdrive boss).Avessi pero' un manico meno ciccio sarei ancora piu' avvantaggiato...ecco il senso del post
altra curiosita':oltre al geddy lee...esiste in natura un altro jazz con manico particolarmente slim???!!!
Ultima modifica di theripper76 il Sab 11 Mag, 2013 22:25, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#71 Sab 11 Mag, 2013 22:22 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
theripper76, li ho entrambi e sono leggerissimi, pi? leggeri del Precision Classic 50 che avevo, ad esempio.
Tieni presente che il body pur avendo quella forma particolare e di grosse dimensioni ha uno spessore molto ridotto, ed ? l? che si ? risparmiato sul peso
|
Condividi |
#72 Sab 11 Mag, 2013 22:58 |
|
 |
-mickey-
|
Se posso dire la mia..io mi farei un giro su qualche Ibanez SR.
Io ho sia un 4 che un 5 corde e in fatto di comodit? secondo me sono al top. Persino il 5 corde ha un manico bello scorrevole e che non affatica..
Un consiglio per? ? quello di provarli per capire quale modello ti si addice.. Io ho avuto modo di provarne un bel po' e suonano abbastanza diversi l' uno dall'altro..del tipo: il 500 mi ? sembrato caldo e rotondo ma un filo scavato, il 600 ? tanto carico sulle medio-basse, il 1200 ? molto musicale..pi? raffinato degli altri due..vanno provati secondo me!
Poi dalla loro restano comunque molto versatili anche per via dell' elettronica ma comunque ? sempre meglio partire con un basso il cui suono ci piaccia gi? "in flat"..
Ultima cosa..degli Ibanez non si parla granch? bene in giro..tuttavia io trovo che siano ottimi strumenti sia dal punto di vista costruttivo che a livello timbrico..poi, ribadisco, tutto va a gusti..
|
Condividi |
#73 Dom 12 Mag, 2013 03:09 |
|
 |
theripper76
|
-mickey-,
ed e' proprio quello che faro',un bel po' di prove in relazione alla reperibilita' degli strumenti
come scritto prima:oltre al geddy lee...esiste in natura un altro jazz con manico particolarmente slim???!!!
Tanto per avere una possibile alternativa nel caso non lo trovassi,esteticamente il jazz mi piace molto
|
Condividi |
#74 Dom 12 Mag, 2013 10:57 |
|
 |
Tomurai
|
Quoto sul thunderbird, ? leggero, bilanciato, e comodo. Veste in maniera diversa da un jazz, ma ? comodo comunque. Esiste solo il geddy con manico cos? slim, ma ? perch? i manici jazz sono in realt? gi? slim di per s?. Il geddy ? un estremizzazione, comunque se non riesci a suonare su un jazz normale allora...
|
Condividi |
#75 Dom 12 Mag, 2013 11:31 |
|
 |
|