Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Strumenti ?Firmati? : Quando Ne Vale La Pena?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strumenti ?Firmati? : Quando Ne Vale La Pena? 

spontbass, infatti ho preferito il '51, ma non solo per quello.

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

a me Waters non piace, i Pink floyd ancora meno (a parte "The Dark Side of the Moon " che lo giudico un signor disco) , ma il suo signature mi piace da matti perch? lo trovo esteticamente bellissimo, dato che un fender precision nero con tastiera in acero lo vorrei e mi servirebbe per il  genere che suono, quando ne trover? uno usato a buon prezzo se il suono mi aggrada lo comprer? ( sbattendomene altamente di chi lo usa,di che firma porta, dell'anno, dei pu che monta etc,etc il basso serve per suonarlo non per farsi le pugnette...) altrimenti trovo un precision usato analogo, ci cambio il ponte con uno nero, cambio il battipenna e i pomelli e buonanotte.
Comunque a mio avviso ne vale la pena se il basso suona bene e ti piace

Io uso: solo il plettro

Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/

Ultima modifica di Aran il Mar 05 Lug, 2011 16:18, modificato 3 volte in totale 
Aran Invia Messaggio Privato

tra l'altro, pur avendo due bassi signature, l'ultima cosa che me li ha fatti acquistare ? il voler ricercare il suono del signore in firma, ma la bellezza e la bont? dell'oggetto; il suono poi lo metto io.

Io uso: plettro e dita

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Quoto spontbass... anche perch? si pu? avere il signature.. si pu? pure avere l'ampli del nostro bassista preferito ma se non si hanno mani e TESTA dello stesso, beh, il suono non potr? mai nemmeno avvicinarsi (e forse ? un bene IMHO)  

m310 Invia Messaggio Privato

spontbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'ultima cosa che me li ha fatti acquistare ? il voler ricercare il suono del signore in firma

Sono d'accordo, se mai un giorno dovessi prendere un signature, sarebbe per lo stesso tuo motivo.

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Kublai, anche se questo ha aiutato molto l'acquisto del burns...pigia

Il mio Dirnt l'ho provato insieme a 2 P Americani standard, l? in quel momento il signature messicano come suono li surclassava, visto il prezzo (la met?) ho optato per quello. Che poi sia di pinco o di pallino sinceramente non importa, ci faccio tutt'altro genere musicale, non uso manco il plettro! ma lui ? un P con gli attributi, e suona che ? uno spettacolo. In questo caso ne vale la pena, eccome.

aceinasleeve Invia Messaggio Privato

io ho di signature ho posseduto solo il Geddy...e al di l? che col jazz non mi ci trovo granch? e manco suona come piace a me ammetto che il fatto che fosse un signature altrui mi pesasse un po. boh. dopo un mesetto l'ho rivenduto senza troppi complimenti per un bel yamaha bb414 che spaccava molto di pi?.

http://www.myspace.com/bebopthrash
DATE E GRUPPI THRASH IN ITALIA http://www.myspace.com/italianthrashattack

scumboy Invia Messaggio Privato

ma alla fine sti signature per lo pi? hanno semplicemente delle specifiche peculiari, e nell'estetica e nell'hardware.

per esempio, il Mark Hoppus ha il body "jazz", il manico "precision", e lo split coil reverse pi? vicino al manico. un Precision non suoner? alla stessa maniera anche solo per la differente posizione del pickup.

il Marcus Miller ? per chi vuole tutto l'ambaradan di elettronica che normalmente il Jazz Bass non ha, il Geddy Lee ha il manico anoressico, lo Sting si differenziava dal P51 per il body smussato, come il Mike Dirnt ? un P54 ma con lo split coil ed il ponte Badass, e la tastiera in palissandro.

al di l? della "firma", sono strumenti con caratteristiche precise, che si discostano dalla serie standard. a voler fare i pignoli, quando il prezzo ? effettivamente pi? alto, spesso ci sono anche motivi meramente di "costo", perch? per dire, lo Steve Harris ha di fabbrica il Seymour Duncan ed il BadAss, che se uno volesse metterceli (al di l? di qualsiasi firma, sono upgrade "banali", nel senso fatti da una marea di gente) dovrebbe spendere i 60? di pickup ed i 100? di ponte in pi?.

io personalmente trovo inutili a livello di "nome" modelli come il vecchio Steve Harris, o il Roger Waters, ma solo perch? non hanno niente a che fare (a livello di estetica e caratteristiche) con i modelli di riferimento. s'? mai visto Waters con il Quarter Pound e ponte e manopole nere?    

anzi, a voler fare i pignoli, di solito i modelli "artist" sono anche pi? curati, al pari delle serie "di fascia alta" del rispettivo paese di provenienza. cio?, un Classic 50 ? oggettivamente pi? curato di un Mexico Standard, ed un Artist messicano ? sul livello del Classic.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Io trovo che in questi casi, i gusti in fatto di suono, e la firma del bassista si possano fondere. Poi esistono le situazioni particolari, in cui qualcuno cerca un basso che abbia determinate caratteristiche, e alla fine le trova in un basso signature, nonostante magari il titolare della firma non sia nella lista dei propri idoli.
A me successe che (per dare testimonianza alla prima frase che ho scritto), essendo estimatore del suono Rickenbacker (e guarda caso, quel suono me lo ha fatto piacere soprattutto Chris Squire), quando m'? capitata l'occasione di prendere un Rick 4001 CS (senza svenarmi, e soprattutto un basso nuovo, con prezzo del nuovo), non me la sono fatta sfuggire. Soddisfatto, e nello stesso tempo so che questo basso, in pochi anni vale almeno il doppio di quanto lo pagai (sempre che lo si trovi), ma il problema non si pone. Comunque in questi casi, quando sono bassi ad edizione limitata, e con un mercato ben definito, per qualcun'altro la cosa potrebbe valere anche come "investimento".
Altra situazione: nonostante io trovi Billy Sheehan un vero innovatore, non trovo nel suo suono qualcosa in cui io mi possa identificare (se non in piccola parte), mi ? stato proposto (dopo un lavoro di registrazione), l'Attitude Limited come "contropartita", basso nuovo (situazione ingrovigliata che non sto a spiegare ). Dato che gi? conoscevo lo strumento, mi piaceva molto come suono, ho accettato, e a parte l'unico difetto (bilanciamento) sono contentissimo di questo basso.
Ultima situazione, Fender Roscoe Beck. Qui proprio devo dire che non sono legato n? particolarmente n? marginalmente al suono/stile di questo bassista, lo presi perche pensavo che rispondesse alle caratteristiche del basso che mi serviva, l'ho trovato un ottimo basso, ma alla fine non rispondeva in pieno a quello che cercavo; dato via, e trovato quello che volevo nel Mayones Jabba 5 JB Classic.
Quindi varie situazioni, varie motivazioni, vari bassi signature, vari meriti/convenienze, e tutto questo va sempre poi filtrato dai nostri gusti, dalla nostra storia, dal nostro percorso. Un bassista che ha segnato in modo particolare i miei inizi (e al quele d? atto) ? Glenn Hughes. Un basso a cui tengo in modo particolare ? il mio Precision, per un misto di cose: a parte il suono (e quanto mi ci trovo bene), anche il fatto che sono cresciuto su questo basso, quindi anche motivazioni affettive. Quando mi ? capitato di conoscere Hughes (ho avuto anche il piacere di suonare in un disco con lui), mi sono sentito di "permettergli" di firmare il mio Precision, mi sono accorto che lui ha apprezzato la richiesta, ma sapesse quanto tengo a questo basso, l'avrebbe apprezzata ancora di pi?.

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld

Ultima modifica di Black Tiger il Mer 06 Lug, 2011 09:20, modificato 1 volta in totale 

Ho due signature.
Lo Sting, dove la firma non conta nulla. ?un P '54 made in Jap. Punto e chiuso.

Il Roscoe Beck, che ha molto di pi? che la firma sulla paletta.

Il resto son chiacchiere da zitelle.

L'argomento mi incuriosisce, prendo spunto dall'ultimo post per fare un paio di domande:

1. Se un signature ? uguale ad un basso standard, cosa potrebbe favorire l'acquisto di uno o dell'altro? solo l'odio/amore per l'artista? la colorazione?

2. Se un signature ha delle peculiarit? che piacciono, quanto conta che queste siano state dettate dall'artista della medesima?

^^^
IMO:
1. bh? spesso i signature hanno qualche peculiarit? estetica che nelle versioni serie da cui derivano non ? possibile avere, questo pu? attirare

2. come ho gi? detto per me nessuna, io puntavo il reggie hamilton e non sapevo nemmeno chi era... lo steve harris (che so chi ? ) non mi ? piaciuto e quindi ? rimasto al negozio

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

Citazione:
2. Se un signature ha delle peculiarit? che piacciono, quanto conta che queste siano state dettate dall'artista della medesima?

secondo me nulla. se appunto "piacciono".
il manico sottile come quello del Geddy Lee non lo si trova su altri strumenti, quindi se piace a chi lo usa, poco conta l'artista la cui firma ? dietro la paletta.

c'? Mark Stoermer, dei Killers, che lo usa come basso principale, sia in studio che dal vivo, e non ha apportato nessuna modifica.

http://www.youtube.com/watch?v=CJbyOVBaBzE

http://www.youtube.com/watch?v=YyStCJbZQds

non penso si sia preoccupato del fatto che dietro c'? la firma di Geddy.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

il siganture perfetto ? quello dove l'artista ha scelto al massimo il colore

Io ho un Roscoe Beck e, momentaneamente, devo dire che ? il miglior basso che mi sia mai capitato fra le mani

uecanaia Invia Messaggio Privato Skype

Anche qui c'? basso e basso. Da quello che ho letto su BassPlayer o BassGuitar (Ahhh,  l'et?...) il Geddy ? stato fatto prendendo le misure del jazz del bassista dei Rush, che a sua volta lo aveva trovato in un negozio dei pegni (la conversione da Rick a Jazz non c'entra nulla col soldo Fender, e usa il jazz in alternanaza al Rick da "Moving Pictures"), facendo poi le modifiche del caso (il Badass bridge, sostanzialmente). A dir di Geddy Lee (ma l'amico dell'oste non ? tenuto a prlar male del vino) con un test A - B il basso suona molto simile al suo...

Comunque, quoto ganesh, che poi riassume quello che andiamo dicendo da un po'...

Ti piace il basso? Perfetto, prendilo.
Non ti piace? Lascialo li'. Le illusioni di avere in mano "il basso del tuo idolo" lasciamole (con rispetto parlando) ai 14enni...

Vale la pena se le caratteristiche (che possono essere anche il colore: i blocks con il nero/bianco del Geddy sono una meraviglia e non si trovano in giro facilmente, certo non a quel prezzo...) ti piacciono, stop.

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ghost Dog Invia Messaggio Privato

Ghost Dog ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  Ti piace il basso? Perfetto, prendilo.
Non ti piace? Lascialo li'. Le illusioni di avere in mano "il basso del tuo idolo" lasciamole (con rispetto parlando) ai 14enni...

Sintesi breve ed efficace, rispecchia anche il mio pensiero.  

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

mah...

seppur condivida il pensiero di "lo prendo se mi piace e non perch? ci sia la firma" ammetto che l'idea di comprar un signature mi fa tristezza.

Per fortuna non mi si ? mai posto il problema.

Anzi, uno dei miei bassi ? appartenuto ad "uno bravo" pur non essendo signature.
Fortunatamente questo mi ha permesso di pagarlo meno.
E di questo ne sono felice.
Anche perch? suona parecchio bene (in mano mia).
Del resto importa poco.

Ultima modifica di Jacker il Mer 06 Lug, 2011 15:42, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

beh ... condivido il dire basta che mi piaccia a me non mi importa della firma ,ok ,

pero' , secondo me e' sciocco dire e' un signature , non voglio la firma pero' mi piace ma...
non lo prendo  

MORISBASS, W me sciocco.
Per fortuna esistono alternative nell'acquistare e chi mette mano al portafogli quando compra ha sempre ragione.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

una cosa... ma se io compro un fender steve harris oppure compro un fender american vintage '57 gli monto il badass II, i Seymour Duncan SPB-1 Vintage Style et voil? la magia ? fatta.... stesso risultato no???

io ad esempio per il colore (ma anche per altre specifiche )mi ci fionderei subito (sesterzi permettendo) sullo steve harris signature... su altri bassi no!!!

? sempre questione di gusti... ganesh ha il Roscoe Beck che per me "nun se p? guard?", ma a lui piace tantissimo....

e allora signature o no... se il basso che mi piace ? quello in fondo l'ultimo scaffale a destra, color rosa antico che quando lo suoni spernacchia..... mi compro quello

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!

the_antecessor Invia Messaggio Privato

Jacker,

L'idea di andarlo a comprare proprio perch? c'? la firma, senza magari cognizione di causa,
non rendendosi conto che magari suona anche male ma prenderlo lo stesso perch? c'? la firma...
quello mi mette un p? di tristezza...  

Comprarlo invece per ch? ti piace come suona "anche" se c'? una firma
non lo trovo niente di strano.

IMHO sono estremismi da pippe mentali acute, come ripeto un basso deve suonare bene
poco importa la marca, pensa la firma... quindi farsi anche pare che ci sia lo trovo identico..

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

the_antecessor, Io ridipingo il Jazzbass Rosa a Settemebre...   Ma di che signature rosa stavi parlando? io conosco solo l'hoppus... :O

cmq si credo che il signature sia a discrezione di chi lo vuole o non lo vuole ma cmq... ? una alternativa alla monotona produzione classica. Sempre ? solo nero bianco color caccaburst... che palette... Evviva la vita e i colori!   

Achille Invia Messaggio Privato

Achille, eh, certo, come no (sgrat, sgrat ..)

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi