Pazienza, moolta pazienza....troppa pazienza!!!
Tempi non definibili, nell'ordine dei 2 anni, ma senza nessuna garanzia (vabb?...) di consegna.
E, giustamente, caparra.
Salvo che mi pare di ricordare che il basso sarebbe stato in ogni caso da saldare giunti ad una certa fase della lavorazione, tipo dopo la verniciatura, prima dell'hardware e assemblaggio finale, quindi poi altra attesa, e ricordo che il mio era in verniciatura 4 mesi prima che me lo consegnassero...ok, questa ? cattiva!!!
Ed inoltre, le fluttuazioni del cambio su quelle cifre sono rischiose, e cmq avendo il contante non ho avuto dubbi o rimorsi!!!
Mi fa piacere vedere che ? tipico degli americani questo comportamento.
Io ho avuto la fortuna di trattare con Brian Barrett e Jorg Schroeder, e mi ero fatto un'idea mooolto diversa, visto che sono stati entrambi, in occasioni diverse, gentili e disponibili.
Brian si ? visto arrivare in 2 occasioni un bonifico di valore inferiore al richiesto, a causa del fatto che la sua banca tratteneva una commissione dall'estero che in teoria, se la mia banca mi avvisava, avrei dovuto pagare io.
In entrambi i casi, non ha voluto nessuna integrazione, e mi ha mandato immediatamente i prodotti.
Jorg invece...non ho parole.
Mi ha mandato la cassa con una spedizione urgentissima, pagando lui la differenza rispetto a quella ordinaria da me pagata, in quanto mi aveva promesso che la cassa mi sarebbe arrivata un cero giorno, e l'aveva ultimata 2 giorni prima.
Che dire, la cassa ? arrivata il giorno pattuito!!! Con maglietta omaggio.
Io questo lo definisco andare oltre al rapporto corretto col cliente, direi proprio che si trata di prendersi a cuore qualunque cosa, variabile ed imprevisto in maniera esemplare.
Forse sono stato fortunato, per? sono brutti vizi da togliere
EDIT:
Non ho risposto ad alcune domande che mi sono state fatte.
Allora, questo ? il terzo Fodera che ho, ma il primo ordinato nuovo, gli altri li ho presi usati.
Ho scelto di trattare con la FClef perch? al di l? di questo, il prezzo ? stato molto favorevole.
Per dirla tutta, alla Fodera dimenticano di includere nel listino il fatto che il body in Koa ? un'opzione da 600$ mi pare, e quando ? saltato fuori, a strumento ormai definito, Frank e la FClef hanno assorbito questo costo senza batter ciglio, senza neanche far finta di chiedermi qualcosa.
Considerato che la mia indecisione era tra koa e ontano, avrebbero potuto convincermi che l'ontano sarebbe stata una scelta migliore, visto poi che il mio vecchio Imperial (che mi piaceva tantissimo, ed ora ? in mani decisamente pi? degne delle mie...) e quello di Frank erano appunto in ontano, quindi un legno che conoscevamo bene, risparmiando cos? una bella cifra.
In fondo il trattamento ? stato di favore, e cmq il basso mi ? arrivato in tempi ben inferiori a quelli che aspetta la maggior parte dei clienti.
Le uniche critiche che muovo sono quelle di cui ho parlato diffusamente, e volendo sono poche, circostanziate e anche secondarie, alla fine.
Quindi non ? mia intenzione demolire Frank e la FClef, che dal punto di vista del seguire il cliente nelle scelte ottimali si sono dimostrati ben preparati.
Ne ? qualcosa di personale verso la Fodera, conoscevo la situazione ed il loro modo di fare, ma rispetto al risultato che avevo in mente queste erano questioni in secondo piano, cos? non ho avuto dubbi nel fare la mia scelta.
Scusate la lungaggine!!!

Bergamo

Bergamo