Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Strano Ma Vero Per Un Rickenbacker Replica Cinese
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Strano Ma Vero Per Un Rickenbacker Replica Cinese 

Per come la vedo io, unico motivo per comprare un basso clone Rik "potrebbe" essere quello di sperimentare soluzioni alternative come farlo diventare a 8 corde oppure modificare radicalmente l'elettronica (cosa che in realt? fanno gi? chi li costruisce ... ) anche per dare un po di tregua ai poveri Fender.
Oppure in stile Pete Townshend lo usi a fine concerto per lanciarlo in aria e sbattacchiarlo qua e la che fa molto Rock.... ma sinceramente non riuscirei a farlo neanche con la peggiore copia del basso + brutto al mondo
A questo punto anche un bel clone di Gibson Thunderbird da mettere sotto i ferri non ci starebbe male.

Io uso: plettro e dita

stardog72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Rocky13 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
doctor_moggi non funziona, perch? il clone o il tarocco ha proprio insito questo difetto, non ce ne sono due uguali dato che la qualit? non ? nemmeno considerata.

Ed io aggiungo ... putroppo vale anche per i prodotti di fascia alta ... non per nulla il mio Rickenbacker 4003 ? durato poco in casa mia; cosi come un fender precision usa del 96 che suonava come un pezzo di cartone ...

Forse ? proprio per questi motivi che le varie imitazioni si stanno facendo largo ...

doctor_moggi Invia Messaggio Privato

contra ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sembravano 3 bassi...diversi !

Lo erano.

Anche la mia Dynax 9 cambia se metto un 24, un 50 e un 135.
I miei fratelli hanno entrambi una Golf. Uno ha un 1.6 benzina, l'altro la R. Decisamente non sono la stessa macchina, garantito.
E cos? via, possiamo fare millemila esempi.

ganesh,

una Dynax 9? Maronn.... roba da intenditori; a suo tempo le varie riviste specializzate non riuscirono a trovarle difetti se non il peso. Come dire che il difetto delle Ferrari ? che son basse da terra  

sorry per l'OT!

M.

Ultima modifica di CapitanFarlock il Mer 18 Ago, 2010 15:43, modificato 1 volta in totale 
CapitanFarlock Invia Messaggio Privato

dov'? che si trovano questi rickenbaker?Sito?

smile104 Invia Messaggio Privato

.... mi concentro e cerco di esprimere il mio pensiero, senza offendere "cloni", "copie", "taroccate" e simili.
Rispettiamo anche i "soldi", visto che siamo in periodo di recessione.
E tanto di cappello per l'etica di produzione di qualsiasi ditta del mondo che decida di produrre uno strumento.

Come dicevo i test vengono poi fatti direttamente sul "campo"... basso alla mano e jack inserito nella testa.
Poi ognuno decide quanto vuole "investire" su uno strumento.
Non ci sono confronti soprattutto se si parla di 2 componenti del basso... i gi? citati pick e soprattutto.... ancora non citati....... i manici.
I manici prodotto da Rickenbacker sono semplicemente sublimi.
Non pensate di ritrovarli sulle "imitazioni".
Sono manici d'alto livello costruttivo.... sono la componente pi? determinate insieme ai pick up.
La dinamica di suono prodotta poi da un Rickenbacker originale ? piuttosto unica.

Verr? criticato ancora come gi? accaduto su Topic analoghi a questo ma lo dico ancora.
Di circa 10 copie di Rick che ho provato "nessuno" e intendo "nessuno" di questi strumenti mi ha fatto pensare di avvicinarli ad un Rick originale.
Tra le copie migliori provate appunto l'imitazione Ibanez di cui parlava Gos e qualche Greco.
Ma siamo su un prodotto diverso, che "ricorda" un Rickenbacker solo nello shape.... ma null'altro.
Niente si avvicina.
La differenza di prezzo c'? eccome... ma non si parla di prodotti allo stesso livello... quindi esiste perch? il livello ? differente.
Poi ognuno ha la propria testa per decidere.
Provatevi tanti Rickenbacker e provatevi un p? di copie di Rick.
Poi ditemi se sono bassi avvicinabili.
Grazie e scusate.
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

dengia64, secondo me non c'? alcun bisogno che ti scusi perch? hai detto solo cose razionali, equilibrate, e condivisibili anche da chi magari non ha provato le copie.
E poi, voglio, dire, penso che in campo di Rickenbacker la tua voce sia abbastanza autorevole

Secondo me per? in questi casi devono considerare due diversi aspetti di uno strumento: il suono e la suonabilit?.

Io sono convinto che se si mettessero ad una copia dei pickup di un Rickenbacker vero, non credo che uno che lo ascolti (quindi basandosi puramente sul suono) riuscirebbe a dire che quel basso ? una copia.

Se per? poi il basso gli passasse in mano, credo che immediatamente  riconoscerebbe che quella ? una copia.

Poi sempre IMHO

jeikappaelle Invia Messaggio Privato

stepuc78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho degli amici che hanno delle copie Gibson di chitarre...alcune suonano davvero bene, altre meno...dipende da come capiti....

Vorrei sentirle ste copie Gibson.....

James_ Invia Messaggio Privato

Dopo tutte le considerazioni pickuppastiche di ganesh... mi viene un dubbio: ma se montassi un pickup higain (di rickysounds) sul mio amato musicman cosa potrei ottenere?

Io uso: solo le dita

zero.the.hero
fungus on bandcamp!

zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage

zerothehero, per fortuna non ci sta...

...un brutto basso...

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

a quanto pare c'? chi sperimenta gi? con i pick up della rick

rhos38

scherzi a parte ... IMHO un buon 75% del suono rick ? dato dai pick up e dalla posizione degli stessi ... poi sicuramente le sfumature che rendono il rick cosi particolare penso siano date dal fattore neck through, dai legni ....

doctor_moggi Invia Messaggio Privato

doctor_moggi, appunto... stavo pensando di sperimentare un pickup rick su uno dei miei bassi: forse il candidato per un esperimento Frankeinsteiniano (si... pu?... fare!) potrebbe essere il soundgear ibanez. Se l'idea prendesse realmente corpo vi terrei informati  

zero.the.hero
fungus on bandcamp!

zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage

James_
forum.musicoff.com/recensioni-strumenti-ed-accessori/les-paul-sound-alternative-a-confronto-(parte-1)/ Detto fatto Per? c'? da considerare che a quella del test hanno cambiato i pickup
..
Sull'argomento del topic non mi pronuncio perch? un Rick l'ho visto una sola volta in mano ad uno sconosciuto, e non ne capivo un mazza ai tempi

Ultima modifica di Vargrimst il Dom 22 Ago, 2010 13:46, modificato 1 volta in totale 
Vargrimst Invia Messaggio Privato

smile104 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sto cercando anche io il Sito...
di sicuro qualcuno l'ha trovato, c'è un tipo in provincia di Parma che mette annunci a tutto spiano, su e-bay annunci, su kijiji ecc... quindi riesce a farli venire dalla Cina in tempi ragionevoli. Non riesco davvero a capire quali siano i siti affidabili...

sabatomartelli Invia Messaggio Privato

...dimenticavo: qualcuno ha già comprato qualche imitazione in Cina tramite internet?... i venditori (semper ammesso che esistano) non accettano praticamente mai Paypal e le recensioni dei compratori provengono sempre da fuori Italia...
sabatomartelli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
smile104 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sto cercando anche io il Sito...
di sicuro qualcuno l'ha trovato, c'è un tipo in provincia di Parma che mette annunci a tutto spiano, su e-bay annunci, su kijiji ecc... quindi riesce a farli venire dalla Cina in tempi ragionevoli. Non riesco davvero a capire quali siano i siti affidabili...

sabatomartelli Invia Messaggio Privato

mah...secondo me non e' cosi strano trovare copie bellissime di strumenti blasonati

gli straordinari copiatori cinesi se si mettono in testa di fare una replica perfetta la fanno...analizzano i materiali, le misure ,con qualcuno esperto di elettronica copiano pick ups e controlli..il tutto a pochi euro perché lavorano tantissimo pagati poco e non si lamentano mai

non la trovo certo impossibile...sta cosa

ovviamente non e' una bella cosa

Basilarmente è una truffa.

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

gigioscillante Invia Messaggio Privato

certo truffissima..ma se vogliono li possono fare uguali...noi non dobbiamo cascarci

Li ho visti in rete (vanno dai 180 ai 400 dollari....) e la considero una vera e propria truffa in quanto non sono semplici "cloni" ma vere contraffazioni.  

A me il Rick proprio non va per mio gusto ma a questo punto, credo, si ponga il problema della riconoscibilità del falso dal vero.
Chi, come me, non è super-preparato nei Rick come può fare per verificarne la bontà di fronte ad un usato?

Facendo un esempio, una volta ho acquistato uno Yamaha usato: prima ancora di perfezionare l'acquisto inviai al servizio clienti una mail con il numero di serie e, dopo poche ore, mi risposero inviandomi vita morte e miracoli di quel basso.

PDRob Invia Messaggio Privato

sarò strano io, ma se non posso permettermi una cosa originale, non me la compro taroccata...
anche perchè di chi si compra la porsche 991 e ci mette l'impianto a GAS è pieno il mondo.

Preferisco non avere un oggetto che averlo cinese, e poi lamentarmi della crisi...

vio Invia Messaggio Privato

sto pensando di prendermi una di queste copie cinesi.. lo so, è una cosa vergognosa, mi cospargo il capo di cenere, ma 1700 euri per un altro basso in questo momento non li posso spendere, ho desiderio estetico di un Rick, e comunque ho anche una certa curiosità nei confronti di un pezzo del genere.

Visto che sono acerrimo sostenitore del fatto che un basso elettrico suoni per un buon 80% di pickup (ed eventuale elettronica), penso subito a cambio di pickup.

Oltre ovviamente a pickup originali Rick, quali altre alternative di replacement esistono sul mercato, magari non impossibili da reperire usati?

Ultima modifica di abcbass il Gio 26 Mar, 2015 14:02, modificato 2 volte in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato

abcbass,

Non ne vale la pena, se eri di Roma ti facevo provare il mio; rimanda e prenditi un originale.

Per farti un esempio diversi anni fa provai la copia dell'Ibanez, che era di mio zio (era della metà degli anni '70 circa), era ottima e forse la migliore sul mercato, ma c'entra poco e niente con l'originale.

Inoltre considera che la Rick non ti vende i Pickups originali se non dai indietro quello guasto, chiedendoti inoltre il seriale del tuo strumento.

E poi entrambi i PUs costano quasi 3 volte il basso cinese.....

Anch'io la pensavo come te, ma dopo che sono riuscito ad acquistarne uno (dopo 20 anni che ci sbavavo, ma è un'altra storia), la differenza è stata notevole.

Ultima modifica di darry il Gio 26 Mar, 2015 14:15, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

darry,
parliamo di 250 euro scarsi tra basso e spedizione... sicuri che rispetto a questo prezzo sia comunque da scartare?

io il confronto non lo farei con un Rick originale, ma con strumenti della stessa fascia di prezzo (250 e nuovi.. roba ultra entry level quindi)

abcbass Invia Messaggio Privato

abcbass, ma si trovano ancora 'sti bassi economici? perchè è da un po' che su ebay non ne vedo più, e penso che sia stata fatta pulizia da chi di dovere.

comunque ho idea che non ci siano dei replacement per i pickup, quindi la vedo difficile come cosa.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso Alain Caron "strano" Winchester Le Affinità Bassistiche 11 Lun 10 Mar, 2008 11:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Riccardo
No Nuovi Messaggi (strano?) Fruscio...che Cos' Marky Ampli&Co. 11 Mer 07 Set, 2011 14:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Davewick
No Nuovi Messaggi Headless ...strano Homer Bassi&Co. 1 Mar 21 Mag, 2013 00:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Sherlock
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Acquisto: rickenbacker 4003 j... motorheadbanger Bassi&Co. 70 Gio 09 Apr, 2020 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Beata Beatrix
No Nuovi Messaggi Ripristino Basso Musima Action Bass (repli... washburn_it BassBuilding© 4 Lun 27 Mag, 2024 12:28 Leggi gli ultimi Messaggi
washburn_it

Lista Permessi