| Autore |
Messaggio |
Old FunK
|
 Re: G&L L2000 Tribute
jackbass68,Certo! devo assolutamente confrontarli bene l'acero con palissandro!
Adesso sono pi? preparato con sti famosi switch!
e spero che stavolta il Sol lo sento meno medioso!
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#51 Mar 02 Dic, 2008 00:49 |
|
 |
Lucabass
|
Thelma,.......oddio ...dire che il Precision non va bene per lo slap o per il Funky mi sembra un pelo esagerato.......
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#52 Mar 02 Dic, 2008 01:37 |
|
 |
taz
Contributor

|
mi attacco al thread per sapere una cosa:
L-2000 tribute ha le corde passanti per il corpo? o ? solo L-2000 americano ad averle?
(mentre sul L-2500 entrambi le hanno)
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
|
| Condividi |
#53 Gio 26 Feb, 2009 11:59 |
|
 |
concertoni2
|
non vorrei fare l'ostronso, ma io mi accodo a quelli che ti dicono di buttarti di PRECISION....
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#54 Gio 26 Feb, 2009 12:41 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
taz, l'L2000 americano NON ha le corde passanti. Solo l'L2500 le ha.
#55 Gio 26 Feb, 2009 13:09 |
|
 |
search and destroy
|
riattivo il primo topic che ho trovato su questo basso, che ho da circa 3 anni eche ho usato sempre in passivo....ormai sono 3 anni che ce l'ho, ma la batteria conviene cambiarla o nO?
|
| Condividi |
#56 Sab 21 Mar, 2009 18:22 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Se lo usi sempre in passivo la batteria puoi anche toglierla!
#57 Sab 21 Mar, 2009 18:28 |
|
 |
search and destroy
|
ah ok
non so ma oggi mi era venuto questo dubbio, avevo paura che la pila si ossidasse e o cose del genere
|
| Condividi |
#58 Sab 21 Mar, 2009 18:34 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Beh il rischio che fuoriesca l'acido, se non la usi, c'
Ultima modifica di marcinkus il Sab 21 Mar, 2009 18:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#59 Sab 21 Mar, 2009 18:41 |
|
 |
search and destroy
|
umh vabb? quindi meglio cambiarla...
|
| Condividi |
#60 Sab 21 Mar, 2009 18:43 |
|
 |
rossomc
Contributor

|
Se sara' il tuo primo strumento io opterei per il Precision , '50 Mex o un modello
made in Japan .
Pur ritenendo il G&L un' ottimo strumento rischi di "perderti " nell' infinita' di suoni a disposizione ,
Per iniziare con Clash e simili il suono passivo del P. e' il massimo .
|
| Condividi |
#61 Sab 21 Mar, 2009 21:29 |
|
 |
sbato
|
Vorrei fare una domanda sul manico visto che non ho ancora trovato questo basso in un negozio: QUANTO ? cicciotto?
Io ho provato Fender Jazz (manico sottilissimo), il mio solito Yamaha BBG4AII (manico abbastanza ciccio ma ormai ci sono abituato), Fender Precision (non saprei dire, direi nella norma), Music Man Stingray 4 (manico "giusto" e liscissimo, una goduria).
Ho elencato i manici che conosco...Sto l2000 tribute ? pi? ciccio di tutti questi?
|
| Condividi |
#62 Sab 09 Feb, 2013 17:17 |
|
 |
Lemmolo
Contributor

|
sbato,
posto che per cicciotto tu intenda lo spessore del manico , e non la sua larghezza (mi viene il dubbio quando parli di Jazz sottilissimo) l'L2000 Tribute ? sia pi? largo che pi? spesso di J e P , e anche dello StingRay.
Come larghezza al capotasto ricorda il P50 , che per? ? pi? sottile.
L' L2000 americano invece ? un p? meno spesso del Tribute.
Per fare del rock, quindi con impostazione della mano sx "pi? libera" , lo spessore del Tribute non mi dava fastidio , su generi un p? pi? "articolati" dove ? necessaria una impostazione un p? pi? canonica dalla mano sx , soggettivamente lo trovo un p? troppo spesso.
Stesso discorso, forse ancora pi? sensibile , per i 5 corde , dove il manico del Tribute mi ricorda , per spessore, quello dei Warwick attuali (non conosco purtroppo quelli vecchi  ) , ovvero per me non particolarmente comodo.
____________________ Lemmolo : L' Ottavo Nano.
|
| Condividi |
#63 Dom 10 Feb, 2013 16:44 |
|
 |
g1angy
|
buon giorno a tutti!! avrei una domanda da farvi a proposito di questo basso. Sono riuscito finalmente a comprarmene uno mancino dopo delle lunghe ricerche ma una volta provato a casa mi sono accorto che clippa anche a gain veramente basso. addirittura utilizzandolo in passivo con volume/alti/bassi tutti aperti continua a clippare. Tutto questo succede sia sulla mia svt4 che sul mio cmd 121 markbass. Giusto per darvi un idea io uso principalmente il fender american dlx tenendo i controlli alti/medi/bassi in flat e il gain sulla ampeg rimane a ore 12/13 (sul markbass ore 11) e non clippano MAI. Con il g&l l2000 invece clippano entrambe le testate anche con gain appena aperto tipo ore 8/9. Tutto questo succede quasi esclusivamente suonando la corda del MI. Anticipo anche che il Set up ? stato fatto esattamente come da specifica g&l. Tutto questo mi rende praticamente impossibile utilizzarlo e non so se effettivamente ? un caso isolato o suonino tutti in questo modo. (purtroppo non ne ho potuti provare altri dato che di mancini ne ho trovato e comprato soltanto 1) qualcuno saprebbe aiutarmi?
|
| Condividi |
#64 Lun 06 Mag, 2013 11:13 |
|
 |
aggo
Contributor

|
g1angy, basterebbe capire a cosa serve il gain nelle testate. Serve a uniformare il volume di ingresso portandolo a un livello desiderato, che salvo saturazioni che non tiriamo in ballo, ? quello pi? alto possibile che non fa clippare.
Se la tua testata clippa a "100" e tu hai un input di 2, devi impostare il gain in modo che amplifichi il segnale in ingresso di 50x (poniamo il caso che sia a met? corsa). Se il tuo basso invece ha un imput di 5, devi impostare il gain in modo che amplifichi di 20x, quindi a ore 8 pi? o meno. Indi per cui non ti devi stupire, ma ti devi semplicemente limitare a mettere il gain al valore giusto in base al basso che usi.
NB: il gain non so se aggiunge o moltiplica, ma la sostanza non cambia, diverso input, diverso gain.
Ultima modifica di aggo il Lun 06 Mag, 2013 11:53, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#65 Lun 06 Mag, 2013 11:51 |
|
 |
Vin
|
^^^
Si, ma lui dice:
succede quasi esclusivamente suonando la corda del MI. Anticipo anche che il Set up ? stato fatto esattamente come da specifica g&l.
Forse il setup non ? stato fatto poi cos? bene, in particolare la regolazione dell'altezza dei pickup. Prova ad abbassarli ulteriormente distanziandoli maggiormente dalle corde gravi.
|
| Condividi |
#66 Lun 06 Mag, 2013 12:32 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
posto che il G&L ? noto per essere un basso con l'uscita forse pi? alta di tutti (sia fra gli attivi, in attivo, che fra i passivi, in passivo), da possessore del fratello maggiore L-2500 posso dirti che puoi provare ad abbassare i bassi dal basso (scusa il gioco di parole), sono quelli che spingono di pi? e che danno pi? volume... conta che io lo uso di rado col pot oltre la met?...
comunque avendo un cos? potente bestione da domare, sull'Ampeg hai attivato lo switch del pad ("-15db")? non dovresti aver problemi con quello... del markbass non posso dir niente perch? non ha il pad...
comunque anche a me clippa la Gallien se uso i bassi a palla e i pickup in serie (cio? la configurazione con l'uscita pi? alta che pu? dare questo basso)...
____________________ Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
|
| Condividi |
#67 Lun 06 Mag, 2013 15:34 |
|
 |
g1angy
|
per rispondere ad aggo: so bene a cosa serve il gain forse mi sono spiegato male  . Era solo per far presente che non credo possibile che la mia svt4 continui a clippare con il gain completamente chiuso o "leggermente" aperto idem il markbass. l'esempio del fender era solo per cercare di descrivere cosa mi succede usando questo basso. Nel senso che se un basso attivo a 18 Volt sta circa col gain a met? e solo esagerando clippa vuol dire che il gain stesso ? regolato a dovere, con l'altro basso sempre jazz fender passivo per uniformare il volume alzavo il gain fino a ore 15. Ma come accidenti ? possibile che attaccando il g&l e portando il gain a 0 (suonando nello stesso modo e con tutti e 3 i bassi portati a far fare il set up dalla stessa persona) il led del clip sia praticamente sempre acceso?
scienziato pazzo: adesso provo a seguire il tuo consiglio portando i bassi sotto la met? e vediamo se la cosa migliora, quello che mi lascia perplesso ? che fa lo stesso anche in passivo  . Oggi lo porto a controllare e vediamo cosa mi rispondono. Gi? che ci sono magari ne provo un paio dx in negozio sullo stesso ampli che ho io almeno cerco di farmi un'idea se escludere un problema di elettronica. Misurando la distanza tra polo e lato inferiore della corda di MI ho rispettivamente 3.2 mm lato manico e 2.4 mm lato ponte. invece per il sol sono entrambi a 1.8 mm. Misure fatte ovviamente a corde premute sull'ultimo tasto. Intanto grazie comunque alle tempestive risposte di tutti
Ultima modifica di g1angy il Lun 06 Mag, 2013 17:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#68 Lun 06 Mag, 2013 16:48 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
avevo pensato anche alla distanza dei pu dalle corde, ma non credo molto c'entri qualcosa... stasera se mi ricordo ci do una misurata...
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
|
| Condividi |
#69 Lun 06 Mag, 2013 17:35 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
g1angy, io ho un L2000 e l'uscita ? effettivamente impegnativa. Lo utilizzo con un SVT3PRO con il pad dei -15db sempre premuto: in questo modo il basso non mi da nessun problema di clip e la famigerata spia si accende solo se il gain viene portato ben oltre ore 12. Col pad disinserito ? la fiera del clip praticamente da subito. In questo modo direi che il G&L ? addirittura pi? docile del mio jazz american standard... Come ti ha gi? chiesto scienziato pazzo utilizzi il pod sulla tua svt4? Se s? ma il clip ? sempre comunque presente evidentemente il basso ha qualche problema...
|
| Condividi |
#70 Lun 06 Mag, 2013 23:46 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
il dott. Calibro ha sentenziato........
con le corde a vuoto (mai sentito che sei misuri l'altezza premendo l'ultimo tasto) ho:
pu manico: 3,5mm sotto al SOL e 3,8mm sotto al SI (che per te sar? il MI)
pu ponte: 3,8mm sotto al SOL e 4,2mm sotto al SI (che per te sar? il MI)
presi dal polo pi? esterno, non quello interno...
comunque per tua comodit?, premendo al 21mo tasto ho:
pu manico: 2,8mm sotto al SOL e 2,9mm sotto al SI (che per te sar? il MI)
pu ponte: 3,6mm sotto al SOL e 3,3mm sotto al SI (che per te sar? il MI)
forse hai i pu un po' altini... sei gi? stato da un liutaio a farli regolare? quando l'ho portato a rettificare la tastiera (e quindi conseguentemente a fare il setup nuovo da zero) non ricordo se mi ha toccato i pickup, ma non credo perch? mi aveva chiesto dell'elettronica (che ho modificato) e gli avevo detto di non toccarla perch? andava tutto benissimo cos? (con complimenti finali alla riconsegna per la variet? tonale che ha!  )...
---
|
| Condividi |
#71 Mar 07 Mag, 2013 00:15 |
|
 |
g1angy
|
per fare un set up veloce ho seguito innanzitutto il manuale che ho preso al seguente link:
set up g&L precisamente al punto 7 pagina 3 ho interpretato di far l'altezza pick up a corde premute e forse (e dico FORSE) potrebbe avere un senso, cerco di spiegarmi: l'action penso sia abbastanza personale a seconda di come si suona e quanto si "spinge" sulle corde, pertanto l'altezza tasto corda a vuoto potrebbe variare a seconda dei casi  invece a corde premute nello specifico al 21? tasto l'altezza pick up/corda ? "svincolato" da altri fattori. scienziato pazzo ha un senso o sto dicendo una cavolata?  per il discorso del pod -15 onestamente non ho provato a inserirlo ma sarebbe l'unico basso a costringermi ad utilizzarlo (con tutti gli altri bassi attivi non ne ho mai sentito la necessit? in quanto di rado sono sceso oltre le ore 12 di gain). Purtroppo il momento del test "vero" con l'svt4 e il g&l l'ho fatto al sound check appena prima di un live e non ho avuto tempo di farlo con la calma del caso  solitamente in sala prove e x studio uso sempre il markbass il quale non ha nemmeno il -15 db e sul quale ho fatto tutti i test del caso dando sempre il medesimo risultato negativo  intanto grazie mille scienziato pazzo per le misurazioni che hai fatto, domani vado a fare un salto dal liutaio che ha il basso da ieri e vediamo cosa mi dice. sandoz: ma a te clippa fin da subito senza il -15 solo sul mi o in tutte le corde? perch? il mio fino a ore 10 circa in entrambe le testate non ho problemi ci clip se non con la corda di mi
|
| Condividi |
#72 Mar 07 Mag, 2013 16:39 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
g1angy, se non ricordo male senza il pad inserito e con gain a ore 10 clippa un po' in tutti i modi...e comunque non c'? nulla da stupirsi se il g&l l2000 ? l'unico basso che ti costringe ad utilizzare il tastino -15db dato che ha un'uscita che supera quella della gran parte dei bassi in commercio. Secondo me pad inserito e un'aggiustatina all'altezza pick up sulla corda del mi (tra l'altro si tratta di pick up a poli regolabili) potrebbero risolvere la situazione.
Questa sera comunque ho prove: porto il G&L e vedo cosa succede con pad disinserito e gain a h 10...
|
| Condividi |
#73 Mar 07 Mag, 2013 20:01 |
|
 |
sandoz
Fabio Caraccio
|
Allora: prova effettuata. G&L L2000 in modalit? attiva su SVT3PRO con pad -15db disinserito.
Niente clip con gain fino a ore 10 scarse, da l? in poi, con particolare risalto per la colda del MI, clip sempre presente. Insomma, situazione comunque gestibile tenendo il livello del gain effettivamente molto basso, il che d'altra parte non ? di per se stesso un problema,semplificata per? enormemente dall'uso dell'apposito pad che in fin dei conti st? li apposta.
|
| Condividi |
#74 Mer 08 Mag, 2013 23:14 |
|
 |
g1angy
|
si, sull'uso del pad -15 hai perfettamente ragione l'unico mio problema ? che una volta inserito devo "stravolgere" tutti i parametri del compressore rack e poi risistemarli nel cambiare basso ogni volta, solo per quel motivo preferivo non inserirlo... comunque effettivamente il basso aveva un problema  !!! l'ho ritirato ieri sera dal liutaio e mi ha detto che aveva i pick up montati male e una saldatura difettosa nel preamp. Fatto sta che l'altezza dei pick up ? rimasta la stessa che avevo prima ma ora sia sulla markbass che sulla svt4 non clippa pi? anche con i controlli tutti aperti in attivo e pick up paralleli almeno fino a ore 10/11. Andando oltre clippa in tutte le corde non solo su quella del mi come prima! Oltretutto anche esagerando e facendo clippare apposta non si sente pi? quel suono fastidioso di distorsione che si percepiva prima.  grazie comunque a tutti per le prove/consigli che avete fatto per me
|
| Condividi |
#75 Gio 09 Mag, 2013 13:25 |
|
 |
|
|