Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Chiedo Consigli Per Fender Jazz '78
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiedo Consigli Per Fender Jazz '78 

Lucio72, sono un furlanaio anch'io! anche se non ho spiccioli e non ho ancora potuto prenderne uno... ma sono anche fenderista!!

riguardo al punto esclamatico,diciamo che ho il grilletto facile ,come i pistoleri,mi viene spontaneo!!  

io la penso come te riguardo ai bassi vintage e all'originalit?...sembrerebbe strano ,invece,che quel basso fosse stato modificato..ripeto,se fosse cosi non mi spiegherei tante altre caratteristiche (come il logo o altro) strane presenti!! bho!!

le scritte sono in stile 60's ,mentre le meccaniche in stile 70's ad esempio..mi pare che anche il pickup al ponte fosse in posizione 60's..il ponte invece ? di tipo 70's..con 70's intendo dire a cavallo tra anni 60 e 70,in quanto i cambiamenti su tali bassi iniziarono dal '66..
riguardo la tastiera,? cieca! dunque se prima vi fossero stati i tasti,avrebbero dovuto portar via tutto il palissandro e fare da capo una nuova tastiera!! un lavoraccio!!
e poi rimarrebbero comunque tutti quei particolari inspiegabili(di ho gia citato qualcuno..) !

per la cronaca , non voglio convincere nessuno..? solo cio  che ho visto coi miei occhi e sentito con le orecchie!! poi,boh!!

riguardo all'OT: ho pensato che sia meglio continuare qui con piccole risposte che aprire un topic apposta!!

Io uso: plettro e dita

alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

^^^
tastiera completamente sostituita: ok, basta/va andare da un qualunque liutaio professionista, ed ? un lavoro fattibilissimo (anche se costoso).

Poi per il resto, ripeto, ben vengano altre conferme (documentabili) su questa opzione fretless  

Per il discorso dell'epoxy, IMO purtroppo in questi casi bisogna fare una scelta: conservo lo strumento nella sua piena originalit? (=investimento), oppure lo modifico secondo le mie esigenze in quanto voglio usarlo (e chi se ne frega del valore)? Si tratta ovviamente di una scelta del tutto personale che il tuo amico ha gi? fatto, e sono appunto affari suoi.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Quoto Lucio72 in toto...
Anche Jaco defrett? da solo il suo jazz...
Ed IMHO non si discute la suonabilit? Furlanetto rispetto ad un Fender Jazz...
Poi mi sembra alquanto azzardato dire di poter trasformare un jazz in un Furla visto che le concezioni costruttive dei 2 bassi non sono estremamente simili...

Comunque per tornare in topic ieri ho iniziato le trattative con Ungowa per far mio quel jazz entro 15 giorni e ripulire un p? il parco bassi...e soprattutto usare di + i miei Furla  

...ma mi domando e dico, come diavolo fate ad aver voglia di possedere strumenti vecchi e imperfetti come questi, quando possedete la Perfezione Bassistica!?

p.s. identico al mio

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

^^^
OT: beh, nel mio caso ho dovuto comprare (dopo 20 anni che suono) un Precision del'79 in quanto ho scoperto, tramite un post su Megabass, che a Roma chi si presenta negli studi di registrazione con un 6 corde (perfetto o meno) viene considerato automaticamente un metallaro      

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

ahahaha...bella   pensa se Alain Caron o Patitucci andassero in uno di quegli studi!!!! ...ah?...du metallici !!!

Io uso: solo le dita

calvizio  
Guarda il mio profilo e noterai che sono abbastanza legato ai Fender...
Tuttavia i Furla sono davvero eccellenti e se non ci suoni non puoi saperlo...
E poi avere 2 Furla per me ? davvero gratificante ed unirlo ad un ottimo jazz significa unire un ottimo 4 corde ad altri 2 favolosi strumenti....

A me invece viene da chiederti 2 cose :
1) Pensi che faccia bene a togliermi il resto ed a rimanere con 2 Furla ed 1 jazz '78 usandoli tutti senza remore?
2) Come mai invece tu invece non provi seriamente un Furla?...IMHO te ne innamori!  

carissimo! ...? sempre un piacere poter parlare di questo magnifico strumento!

solitamente faccio il possibile per riuscire a tenere con me il maggior numero di strumenti. cerco sempre di rimanere con quelli utili!

io lo amo il Furly! lo adoro...lo invidio, ma credimi, per adesso credo di avere quello di cui ho bisogno. tranne dei soldi che servono a sopravvivere!!!

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

jaco77, secondo me con i 2 furla ed il Jazz avresti tutto quello che ti serve!!!....a meno che non vuoi fare il collezionista!  

calvizio rispetto le tue scelte perch? hai dei signori bassi!
...Anzi ma il fretless non ti attizza?
Com'? il tuo '78?
Molto spigoloso o rotondo anche in finger?

Raniero...tu perch? non hai ancora il fretless altrimenti saresti ai miei livelli con i bassi...
Senti ce lo facciamo un confronto Laurus-Furla e Jazz-Jazz?
Ti va?

Ultima modifica di Marco Di Marzio il Dom 06 Apr, 2008 23:09, modificato 1 volta in totale 

un gran basso!

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

Per te vale quindi il sacrifio di un ottimo Music Man 5 ed un Ibanez Musician Fretless?

io terrei il music man, il fretless per eccellenza ce l'hai.  

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

Beh invece il primo a partire ? proprio il Music Man...
e anche se mi dispiace ? perch? il 5 Furla ? il miglior 5 che abbia provato in vita mia tranne che per 1 Fodera ed un ottimo Ken Smith 5 (tu dovresti saperne qualcosa no?)...
Ma non ? che ti metti una parruccha bionda ed i numeri di Hadrien Ferau col KS5 li fai tu?  

jaco77, visto questa tua risposta:
<<... Poi mi sembra alquanto azzardato dire di poter trasformare un jazz in un Furla visto che le concezioni costruttive dei 2 bassi non sono estremamente simili...>>,    
volevo solo precisare che il commento del mio amico ,se non si fosse ancora capito,era un'iperbole!! ? come dire " ho elaborato la mia fiat 500,ora schizza via come una ferrari!" : secondo voi significa che ha trasformato la 500 in una ferrari??

non affermiamo cose non dette!!    

per il resto sono daccordo con voi  e tu ,jaco77, penso che ormai l'hai gia capito da un po cio che penso!!

alx so so...  
Io comunque avevo capito...rafforzavo che ? una cosa assurda...e poi non mi pare di aver scritto di riferirmi ad alx mentre rispondevo...no?

Messaggio  

...alla fine lo prendi il 78?

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Mi rendo conto che, dal basso dei miei miserissimi due bassi non faccio molto testo ma....al di l? del cambio delle corde e al di l? dell'attacco di GAS, non credi che rischieresti di aggiungere altro legno a prendere polvere?
Pi? guardo i tuoi Furlanetto pi? mi chiedo cos'altro di dovrebbe volere dalla vita!
Un Lucano? Otto euro a bottiglia e passa la paura!
;P
Inoltre a questo punto mi permetto anche di chiederti a cosa ti serva il MM a cinque corde....non so, ma se chiedi consiglio forse ? perch? non ti senti convinto e mancando gi? lo slancio iniziale, va a finire che ti ritrovi pentito di qui ad una settimana...

corinzio Invia Messaggio Privato
Messaggio  

spont lo prendo, lo prendo...
Devo concludere una transazione questo fine settimana e la settimana prossima arriver?  

corinzio l'anno scorso (fortunatamente) ho fatto + di 100 concerti e la maggior parte all'aperto...
Una vocina mi diceva sempre di non sciupare il Furla e di usare un muletto...
Ora non la penso + cos? ed allora vendo il superfluo (Music Man 5 compreso) e vorrei rimanere (se ci riesco)
con i 2 Furla ed un jazz (perch? un 4 corde tastato mi fa sempre comodo...specie alle prove con lettura a prima vista)...
Per ora nessun pentimento quindi e nel caso succedesse (ma dubito) nessuno mi vieta di tornare indietro...

jaco77, spero solo che tu, prima di comprarlo, provi bene quel jazz. Ora non mi ricordo quanti ne hai avuti (direi parecchi, io mi ricordo un '77, un reissue '75, uno Squier JV), ma li hai tutti rivenduti. Probabilmente non ti avevano convinto al 100%, forse li hai comprati solo perch? ti piacevano esteticamente, o perch? li suonava Jaco e il buon Geddy... non ? detto che sia un basso che dal punto di vista sonoro ti vada a genio.

jaco77,quel basso ha caratteristiche che a te non vanno molto a genio,ti conosco!!

per? prendilo lo stesso, ? sempre un investimento e potrai venderlo !! io lo terrei ,perch? a me quelle caratteristiche (che, diciamolo, limitano un po la suonabilit?) mi piacciono!! ? tutta questione di come uno ? abituato a suonare!!  ? sempre vero ,per?,che quando provo un furla ,impazzisco di goduria!!

jaco77,riguardo alla citazione  a cui mi riferivo nel precedente intervento,so che non mi hai citato,ma ero io ad aver fatto presente il basso del mio amico e mi sono sentito di entrare in causa anche per difenderlo da possibili od eventuali travisamenti di frasi,visto che lui non ? del Forum e non potrebbe dire la sua..a volte una semplice svista nella lettura comporta un capovolgimento del senso delle parole..solo questo volevo dire..

Messaggio  

jaco77 ha scritto:  
ho fatto + di 100 concerti e la maggior parte all'aperto...
Una vocina mi diceva sempre di non sciupare il Furla e di usare un muletto...

Scusa, mi viene spontaneo, ma che li hai a fare?  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Kublai,io lo capisco jaco77 .. purtroppo quando tieni molto a qualcosa,ti vien la paura di rovinarla!!

per buttarla in un altro campo: io ho un po di amici harleysti..con le moto tutte cromate non si esce quando c'? il bagnato in strada!! l'acqua ? la morte per le cromature!
per? se loro avessero ben 2 moto,penso che una la terrebbero illibata,mentre un'altra la userebbero quasi in ogni condizione atmosferica!!

io poi, sotto questo punto di vista, sono fin troppo estremista:i miei bassi non hanno neanche un'alone o una ditata! e m'incazzo a morte quando qualcuno  ci mette le mani sopra o addirittura  prova un mio basso senza essersi prima lavato le mani!

nel mio caso ci sono 2 motivi che mi spingono alla cura maniacale:

1.considero gli strumenti alla stregua di opere d'arte(cosi come anche le auto e le moto di un certo tipo..),vanno comunque sempre suonati,ma non maltrattati(andrebbe pulito tutto con cura dopo ogni suonatina)!

2.se un mio basso inizia ad avere una botticella,inizio pian piano a disinteressarmene e finisce che mi passa le voglia di curarlo..!!

il discorso dei vintage ? diverso : ? difficile trovare un esemplare tenuto benissimo..ma sinceramente con tutte le botte non valgono il prezzo a cui il  mercato ce li offre..un domani, se voglio un vintage,sar? costretto a prendere un basso stupendo,ma maltrattato,ad un prezzo folle perch? il mercato cosi ha voluto e perch? la gente non li ha tenuti a cura..

penserete che sono co....ne o che rasento la pazzia ,ma ? pi? forte di me e non posso farci nulla!!

Mah...
La roba va usata...
Il bello ? che poi si criticano quelli che spendono millemila euri per delle collezioni...
Capisco la cura, ma che motociclista sei, se lasci la moto in garage?
Un fighetto.

Il furla ? un basso da fighetti, infatti...

PS: l'ultima frase ? uno scherzo...

eh,capisco..ma forse non sai quanto costano le cromature ,nel caso delle moto..

nel mio caso (che studio 10 ore al giorno ,ogni giorno e non avrei il tempo di lavorare..),per acquistare un basso tanto sognato ,a volte ci vogliono due anni di sacrifici,intendo dire: senza uscite,senza birrette, senza passeggiate,pochi o zero  regali per la ragazza,ecc,ecc..mettendo da parte ogni singolo euro,anche di nascosto ,a volte..
se poi il sogno si realizza ,mi viene spontaneo prendermene cura quasi come un figlio.

prenderne cura per? non vuol dire non suonarlo!!     li odio i collezionisti!

il mio ? pi? un discorso pratico.

ad esempio,se devo suonare POCHE volte (2 serate su 10) su un palco all'aperto con riflettori puntati e umidita(o condizioni atmosferiche incerte) non mi porterei dietro il basso a cui tengo di pi?! ma se suono SEMPRE su codesti palchi all'aperto,allora porterei dietro il basso che mi va di suonare quella sera(o il pi? adatto) altrimenti si rischia devvero di non suonarlo!! non so se mi spiego..

altro esempio :se so che in un locale quella sera che suono ,a fine serata si fanno jam session,di certo non mi porterei un furla!!
al mio chitarrista con la cinghia dei pantaloni,in una situazione del genere,hanno graffiato(solcato) tutto il retro del body della sua strato vergine e non si ? riuscito a capire chi fosse stato!!  come la mettiamo poi?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi