Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Furlanetto O Laurus?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Furlanetto O Laurus? 

Per il rock penso che il Furlanetto abbia una marcia in pi? (anche se ovviamente non ? un rickenbacker)
Per il funk/R&B e per la fusion sicuramente sono entrambi strumenti che possono dire la loro... F-bass pi? aggressivo ed incisivo sullo slap, Laurus fantastico sui suoni di ponte un p? "jacosi"... capisco che la scelta non sia facile!

Butto li un altro aspetto:
Laurus ne ho avuti 2 e ne ho provati tanti altri e la qualit? mi ? sempre sembrata molto costante. Mi ? capitato di provare 2 o 3 esemplari dello stesso periodo (quindi con gli stessi pickup e la stessa elettronica) e sembravano veramente identici tra loro.
Per Furlanetto non posso purtroppo dire lo stesso. Quello che ho avuto mi piaceva veramente molto, ma l'unico altro che mi ? capitato di provare non era sicuramente all'altezza, con un suono abbastanza anonimo e un low B appena passabile.

Mi sa che l'unica cosa che ti rimane ? di cercare di riprovarli entrambi !!!

Io uso: solo le dita

The Dave Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

^^^
Eppure qualche slappatore aggressivo che suona Laurus c'?!!! Anche il mio maestro, che ? endorser Laurus (Roberto Di Bella), ci slappa (anche sulla quinta corda senza problemi) ed il suono mi pare ottimo!!!
Non credo che abbia limiti in queste cose... per quanto riguarda il rock duro, invece, non mi pare molto adeguato.
Ma, ancora una volta, in tutte queste cose non credo proprio che il Furlanetto sia da meno! Quindi, nessun aiuto reale a chi deve scegliere tra i due!  

toty Invia Messaggio Privato HomePage

Io ho avuto un BN5, tastiera in acero.

Pregi: suonabilit? e costruzione ottime, puoi fare settaggi al limite. manico comodissimo, anche addosso ? bilanciatissimo, non molto pesante anche se non super-leggero, meccaniche e ponte ottime, finiture ottime con piccole chicche come i pot in ebano e i copri pu.

Difetti: vernice molto delicata, troppo!

Suono: tutto quello detto fino ad ora lo condivido, principalmente a me non ? piaciuto molto il suono del solo pu al ponte per suoni vagamente Jacosi, vengono decisamente di diverso taglio, i du pu insieme non sono invece affatto male, sullo slap suono molto Caron, miller pi? magro e pungente. L'elettronica non interviene molto sul suono, non mi ha fatto impazzire. Suono sempre bilanciatissimo su tutte le corde e in qualsiasi punto della tastiera merito di una buona costruzione e un buon progetto. Il si suona bene, ho sentito di meglio ma anche di peggio in questa fascia di prezzo.

Aggiungo che in Italia lo paghiamo meno che altrove e che mantiene bene il valore sul mercato dell'usato.
A me piaceva pi? per come era costruito che per come suonava. Sono un uomo pi? anni 60, Ontano-Palissandro

dedo Invia Messaggio Privato

^^^
Cazzarola, dalle tue parole non risulta essere poi 'sto granch?... Neanche quello che recentemente ho provato da Luckymusic, mi ? parso molto simil Pastorius oltre che un po' sottile in slap, ma pensavo dipendesse soltanto dalla mia disattenzione nei confronti dell'elettronica.
Il T800 fretless (ricordo che ? mono-PU) ha un suono piuttosto "pastoreggiante" anche se tende ad essere pi? pieno rispetto a quello di un JB... poi l'elettronica porta il suono un po' dove vuoi tu. Ma in flat, mi pare evidentemente di pastoriana ispirazione (anche per ammissione di Cazzola, se non ricordo male)!

^^^ allora mi sono espresso male. Per me ? un grande strumento. Sullo slap ? si sottile confronto a un JB 75, ma ? semplicemente un suono diverso, ne meglio ne peggio, diverso. In qualche contesto dovessi slappare alla mark king sarebbe pi? indicato, vedi le mitragliate di Caron. Confermo invece che non sono riuscito a "pastorizzarlo", complice anche l'accoppiata frassino-acero probabilmente. Lo ritengo comunque un ottimo acquisto anche se forse non fa per me, come non ? per me laurus, altro grande strumento.

dedo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sullo slap ? si sottile confronto a un JB 75, ma ? semplicemente un suono diverso, ne meglio ne peggio, diverso.

Se ? per questo anche il suono slap dei tre Laurus fretted che ho avuto (serie SL, SL200 e T500) ? decisamente diverso da quello stile Jazz Bass, e in generale l'ho sempre trovato un suono slap piuttosto "piccolino", a mio gusto meglio lo slap del Furlanetto.

Io uso: plettro e dita

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

penso che questa discussione non porter? da nessuna parte.

Sinceramente: Si pu? essere indecisi su come spendere circa 4000??

Il mio consiglio ? di non comprarne nessuno dei due.

Anche se io saprei benissimo quale prendere.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

^^^ sull'usato puoi pagarli dai 1700 ai 2000. O li vuoi prendere entrambi?   

Per quanto mi riguarda sono molto pi? indeciso riguardo a quelle cifre che sui 30? delle corde, no?

alx ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono tra i miei bassi preferiti,dall'estetica alla sonorit?,ma non saprei decidere,anche perch? non ho mai avuto la possibilit? di un confronto diretto...

Aldil? dei pareri, sicuramente utili, pertinenti e circostanziati, espressi in questo 3d mi sentirei di consigliarti di fare invece per quanto possibile proprio un confronto diretto o comunque delle prove approfondite...
Credo che se ci si accinge all' acquisto di strumenti di questa levatura, per qualit? e valore, lo si fa' per ricercare certe caratteristiche precise e per soddifare delle esigenze...
Allora meglio metterci le mani sopra e "capirli" di persona filtrandoli col tuo modo di suonare...
In questo caso l' investimento ha un senso...

Radyo Invia Messaggio Privato

dedo, io parlavo dei nuovi.

MAI visto un furla usato sotto i 2000? e pure i laurus usato sotto quella cifra sono rari.

Sul prezzo del nuovo sicuramente Furlanetto costa meno di Laurus. Se non ci sono opzioni particolari un 5 corde nuovo si porta a casa stando entro i 3000 euro, per un Laurus ci si avvicina a 4000 euro.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Jacker, Il mio furla l'ho pagato 2000, venduto a 1900 dandolo in permuta. Si concordo che non ? facile trovarne attorno a questa cifra dando permute, con i contanti invece.... tutto ci? per i fretted.

Nuovi comunque da lucky ogni tanto li trovi a 2700-2800, 3000 al max come ha scritto Roberto.

Attenzione ai quote      musicman75

Io li ho avuti entrambi ed adesso mi sono tenuto soltanto il furla, quindi sono in favore di quello...
Come intervento di elettronica non ? che si differenzino molto, entrambi molto blandi e poco incisivi..
Il laurus per? ? molto + impegnativo come legni e sonorit?, mentre il furlanetto essendo il classico frassino/acero e riprendendo le classiche timbriche jazz bass ? pi? gestibile e funziona sempre bene

bassplayerpt Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

sicuramente li riprover? entrambi..intanto mi interessava sentire dei pareri..e forse con gli anni li prendor? tutti e due.. come primo mi affascina un po di piu il furla,anche con riferimento a cio che suono adesso..
Jacker,visto per prenderne uno ora devo fare la fame ,? normale la mia indecisione..

alx Invia Messaggio Privato

alx, ti spiego.
Fai benissimo a porti dubbi.
Specialmente dato il costo.
Il fatto ? che sono bassi molto diversi.

In special modo come filosofia costruttiva, di suono e suonabilit?.

Se non hai sposato nessuna delle due filosofie da essere SICURO dove indirizzarti forse nessuno dei due strumenti f? per te.
Quindi ti sconsiglierei l'acquisto.

Forse avresti convenienza ad avere pi? strumenti, di minor valore per avere maggior ventaglio sonoro...

Jacker,sinceramente propendo di piu per il furla ,ma ci sono alcune cosette del laurus che mi piacerebbero,come ad es il neck-thru..

mi sono dimenticato di chiedere a chi li ha provati entrambi una cosa molto importante:quale dei due ha il manico pi? sottile?

tutti e due in maniera molto diversa...
davvero dovresti capire tu cosa cerchi provandoli entrambi..
io ho capito per ci? che mi riguarda...

Maurizio Rolli Invia Messaggio Privato HomePage

Due manici molto differenti, entrambi sottili, il laurus ha un disegno asimmetrico molto particolare, mi sono sembrati entrambi mooooolto comodi, di laurus per? ne ho provati solo tre, non so se cambia con le annate/modelli.

di laurus per? ne ho provati solo tre, non so se cambia con le annate/modelli.

Il manico in effetti non ? uguale nei vari modelli. Il mio Laurus 6 corde della serie SL aveva un manico davvero sottile, con profilo asimmetrico. I due 6 corde della serie SL200 e T500 invece avevano un manico un pochino pi? spesso (molto comodo comunque) e con un profilo pi? tendente al piatto nella parte posteriore. Chiesi a Cazzola il motivo di questo maggiore spessore nel manico e lui mi disse che era stato obbligato per poter inserire le due barre di grafite.
Maurizio Rolli credo abbia un Laurus vecchiotto con il manico ancora molto sottile.

E?...satto!!!

Maurizio Rolli Invia Messaggio Privato HomePage

grazie di cuore a tutti!! siete stati comunque molto utili!!

...
 allora mi sono espresso male. Per me ? un grande strumento
...

OK, ora mi torna come descrizione di un basso di quel livello!!! Ero rimasto piuttosto sconcertato da quanto avevi scritto! Purtroppo non ho provato molti Furlanetto ma di certo ne ho sempre avuto buona impressione per quanto riguarda il pizzicato, un po' meno riguardo lo slap (il suono in slap di caron non mi ? mai piaciuto)! Il cinque corde fretted T800 di Roberto Di Bella ha, invece un bellissimo vocione, botta colossale (soprattutto considerando il fatto che il manico ? passante) ed acupti ben squillanti. Ma pare che negli anni, l'elettronica sia molto cambiata (non ho alcuna esperienza con i modelli precedenti il T800).
Se avessi soldi per comperare un altro sei corde fretted (dopo il JB, ammesso che riesca a tirarlo veramente fuori un JB 6 corde), il Laurus sarebbe tra i candidati favoriti.

^^^

Io sono sempre pi? vicino alla sostituzione dell'elettronica bartolini con qualcosa di diverso....

Non che mi dispiaccia tout court, ma si pu? fare di meglio IMHO....

Soprattutto per il fatto che la mia attuale non gestisce appropriatamente i medi... o meglio non li gestisce come piace a me...  Per il resto, IMHO, i pu non son tanto malvagi... anzi...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Winchester,a quanto pare molti preferiscono l'elettronica degli ultimi modelli!!e appunto la sostituiscono con questa!!

alx ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi sono dimenticato di chiedere a chi li ha provati entrambi una cosa molto importante:quale dei due ha il manico pi? sottile?

Io li ho provati entrambi (parliamo di 5 corde) 6/7 volte...e se non mi esprimo sul "resto"...posso dire la mia dal punto di vista di "comodit?" del manico...una cosa che mi ? rimasta in mente:

Laurus batte F-bass senza ombra di dubbio !....o almeno questo ? ci? che dicono le mie mani  

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il Mio Nuovo Basso :laurus Quasar Sl 20 4 ... rikler Bassi&Co. 19 Mar 23 Feb, 2010 00:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Lou 1999
No Nuovi Messaggi Fender American Deluxe Jazz Bass 5 Ash - ... cannabass Bassi&Co. 20 Sab 20 Nov, 2010 13:37 Leggi gli ultimi Messaggi
cannabass
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Assemblato Simil-laurus ruso BassBuilding© 53 Sab 13 Ott, 2012 20:51 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63

Lista Permessi