| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Corde Lisce??
johnbass, occhio alla scalatura però! quelle che hai postato hanno il Sol da 55, che è enorme!
se sei abituato alle 45-105 o simili, come lisce è meglio prendere una scalatura tipo 40-100, perchè sono leggermente più dure al tatto, a parità di scalatura.
in ogni caso, il vantaggio, rapportato al prezzo, è che una volta "assestatesi", le flat le puoi tenere su quanto cavolo ti pare.
qualche esempio:
Peavey Zodiac, bassaccio da 100 euro con su delle D'Addario Chromes 45-100. in questi sample le corde hanno circa tre anni e mezzo.
qua avevano un paio d'anni e poco più
prima di "spostarle" su questo basso, le ho usate per un anno intero sul fretless, che era il mio unico basso (quindi utilizzo intensivo), e poi provate più volte su altri strumenti.
da questo post in poi invece ci sono i miei innumerevoli e pallosissimi sample delle Thomastik (ben più costose, ma per me sono diventate la panacea delle corde), che ormai monto dal marzo 2011 sul Precision.
questo l'ho registrato l'altro giorno (perdonatemi per gli errori qua e là, l'avevo appena imparata!), proprio con il P e le Tomastik di quasi tre anni.
iucs, se non fosse che solo Thomann le fa a 18 euro, sarebbero ottime  ci sono sempre quei maledetti 20 sacchi di spedizione che rompono... gl altri siti che vendono corde le fanno sempre sui 30/35 euro...
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#51 Dom 02 Feb, 2014 14:46 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Confermo quanto dice Pier_ sulla scalatura.
Ho preso le Chromes 40-100 che hanno più o meno la stessa tensione della Pro Steels 45-105 che uso di solito, forse un pelino più durette.
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#52 Dom 02 Feb, 2014 15:49 |
|
 |
johnbass
|
grazie mille per l'avvertimento..avevo guardato se c'era una scalatura piu grande perché con le roundwound volevo passare a qualcosa di piu massiccio tipo le 55-105..grazie di avermi avvertito che le flatowund sono piu dure di suo..ci starò attento allora alla scalatura..adesso ho le roundwound 40-100 sul jazz e 45-105 sul thunderbird mi pare..dato che volevo aumentare di poco la scalatura per le roundwound cosa mi consigliereste per le flatwound??
p.s grazie per i sample
|
| Condividi |
#53 Dom 02 Feb, 2014 16:05 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
johnbass, prendi delle 45-105 o delle 45-100. molto dipende dalla marca.
il motivo per cui volevi aumentare scalatura qual'è?
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#54 Dom 02 Feb, 2014 16:18 |
|
 |
johnbass
|
mah sarò strano-stupido ma pensavo che magari essendo piu spesse il suono potesse essere un po' più massiccio diciamo..e poi perché a volte suonando in qualche fraseggio o facendo dei bending spesso mi slitta la corda sotto mano proprio..prefererirei avere delle corde con molta piu presenza proprio..che si sentono bene al tatto proprio...poii non sò..magari voi avete qualche suggerimento meglio..
|
| Condividi |
#55 Dom 02 Feb, 2014 16:46 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
johnbass, mi sembrano motivi sensati  occhio però che i bending con le 50 o 55 iniziano a diventare un po' utopistici.
ho usato per un bel po' le 50-110, sia ruvide che lisce, ed onestamente i bending mi sono sembrati sempre poco utili con quelle corde, anche perchè più di tanto non si può tirare, non lo permette la corda stessa.
se è per il suono "massiccio", vai sereno, ma perdi definizione in alto, in favore di più ciccia in basso. suono più grosso, ma note meno chiare.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#56 Dom 02 Feb, 2014 17:45 |
|
 |
johnbass
|
Pier_ ha scritto: johnbassse è per il suono "massiccio", vai sereno, ma perdi definizione in alto, in favore di più ciccia in basso. suono più grosso, ma note meno chiare.
perdi definizione in alto intendi quando si sale nella tastiera giusto?
ma anche se perde definizione il suono rimane comunque grosso?sarà un pericolo da correre a testa alta - pace ai miei polpastrelli -
no apparte gli scherzi credo che proverò prima con qualcosa di piu normale diciamo e poii casomai piu in la aumenterò
|
| Condividi |
#57 Dom 02 Feb, 2014 21:18 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
johnbass, no, intendo a livello di frequenze, non di "pitch".
una nota grave suonata su una corda sottile ti darà un suono definito e più chiaro, e note più intellegibili.
una nota grave suonata su una corda grossa invece si porta dietro più basse, ed il suono risulta più cupo, meno chiaro, e rischi di avere note poco intellegibili.
ad esempio sul Tbird non metterei mai corde molto grosse, perchè già di suo è molto cupo, quindi lo "attuferesti" di più.
occhio comunque ad una cosa: i manici di Tbird e Jazz sono molto sottili, ed a molti è capitato di non "reggere" le corde più grosse delle 45.
rischi che il manico si incurvi anche dopo essere stato regolato. non è consigliatissimo usare certe scalature su manici sottili.
poi comunque tutto dipende da cosa suoni, come vuoi che suoni il tuo basso. "corde grosse = suono grosso" per me non è vero. è l'errore tipico che fa chi non ha mai provato corde sottili, secondo me.
sono due tipologie di suono diverse, e se il basso non ha un suono "grosso" di suo, non saranno le corde più grosse a migliorarlo, anzi... con le corde più grosse io ho avuto problemi di sustain (più scarso) e dead spot più in evidenza (amplificati proprio dal minore sustain).
fino a pochi anni fa ero un sostenitore accanito delle corde enormi, ma oggi suono meglio con robe tipo 30-90 o 40-100, piuttosto che con le 50-110. anche su chitarra, prima usavo rigorosamente 012 o 013, non scendevo sotto queste scalature nemmeno morto!
oggi uso 09 o 08, a seconda della chitarra, non ho problemi di suono, e l'esecuzione è decisamente migliorata
devi anche mettere in conto l'amplificatore. una bella cassa con cono da 15" ti risolve il grosso dei problemi, se vuoi un suono "grosso"
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#58 Lun 03 Feb, 2014 00:58 |
|
 |
johnbass
|
mmm a livello di ampli ora ho l'ashdown mag 300 con la 4x10 a 4 ohm..
starò attento allora a non metterle troppo grosse..al massimo farò 45-105 se ci sono flatwound..
''purtroppo'' ho questi bassi con questi manici..  -li amo -
prima o poi entrerò anch'io nel gruppo dei precisionisti
|
| Condividi |
#59 Lun 03 Feb, 2014 01:26 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Pier_ ha scritto: occhio comunque ad una cosa: i manici di Tbird e Jazz sono molto sottili, ed a molti è capitato di non "reggere" le corde più grosse delle 45.
rischi che il manico si incurvi anche dopo essere stato regolato. non è consigliatissimo usare certe scalature su manici sottili.
Dipende da che accordatura usi: se tieni l'accordatura tradizionale o mezzo tono sotto sono d'accordo, anche perchè non vedo l'utilità di montare corde più grosse delle 45-105 su queste accordature.
Poi se usi accordature più basse tipo 2 toni sotto come mi è successo in passato o BEAD che utilizzo ora puoi usare tranquillamente anche corde più grosse, anzi è praticamente necessario usarle sennò suoni su degli elastici  (il tutto riferito alle round, per le lisce sceglierei una scalatura inferiore, tanto la tensione maggiore delle lisce compensa più o meno la differenza di scalataura con le round. Ad esempio Round 45-105, Flat 40-100, tanto per capirci)
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
Ultima modifica di RobyBomber il Lun 03 Feb, 2014 20:24, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#60 Lun 03 Feb, 2014 20:20 |
|
 |
johnbass
|
io al massimo butto il mi in re..poi sempre standard le altre
|
| Condividi |
#61 Mar 04 Feb, 2014 17:11 |
|
 |
iucs
|
pier: da musiclandia costano 19.90, io le compro li
|
| Condividi |
#62 Mar 04 Feb, 2014 20:03 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
iucs, mi dimentico sempre di Musicalandia, perchè quando cerco qualcosa, loro non lo hanno
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#63 Mar 04 Feb, 2014 20:08 |
|
 |
Roberto Portogallo
Chisms
|
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#64 Mar 04 Feb, 2014 20:55 |
|
 |
blackdog
|
A musiclandia hanno un buon assortimento di liscie...grazie per la segnalazione iucs
Sto ordinando adesso le fender cosi le provo,
per curiosità come fender sono disponibili le 9050L (45-60-80-100) che dovrebbero essere scala lunga ma rispetto alle 950SL che sono 040-60-80-100 La sigla SL dovrebbe significare SPECIAL LIGHT ovvero in teoria più brillanti o cambia solo il diametro del sol?
Thx
|
| Condividi |
#65 Mer 05 Feb, 2014 12:46 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
blackdog, cambia solo il Sol. la sigla SL la usano per tutte le loro corde, ed indica la scalatura più piccola.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#66 Mer 05 Feb, 2014 13:01 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
blackdog, credo si riferisca alla scalatura molto leggera. Comunque si dice che le Fender Flat siano prodotte dalla D'Addario. Questo lo ignoro però ho avuto sullo stesso basso le Rotosound, le D'Addario e le Fender tutte flatwound e queste ultime sono state le migliori tatto, più morbide e soprattutto... più durature rispetto alle altre.
|
| Condividi |
#67 Mer 05 Feb, 2014 13:07 |
|
 |
blackdog
|
Grazie ragazzi
ordinate insieme ad altre cosuccie...
OT non conoscevo Musiclandia ma mi sembra interessante stile alla Thomann...
|
| Condividi |
#68 Mer 05 Feb, 2014 15:34 |
|
 |
ninjacampione
Contributor

|
blackdog ha scritto: stile alla Thomann...
si soprattutto i tempi di spedizione
mi saprai dire quanto tempo ci mettono ad arrivare!
|
| Condividi |
#69 Mer 05 Feb, 2014 15:36 |
|
 |
iucs
|
ci mettono poco, in genere 2 o 3 gg e comunque oramai sono anni che mi servo da loro e nn ho mai avuto nessun problema
|
| Condividi |
#70 Mer 05 Feb, 2014 17:25 |
|
 |
blackdog
|
anche se quasi OT ma mi sembra doveroso aggiornarvi in merito a Musiclandia
ricevuta oggi email
"Il tuo ordine e stato aggiornato al seguente stato. Nuovo stato: Ordine Spedito"
quando arriva ed apro il "pacchetto" vi comunico mio feedback ...
|
| Condividi |
#71 Gio 06 Feb, 2014 17:32 |
|
 |
blackdog
|
ninjacampione ha scritto: blackdog ha scritto: stile alla Thomann...
si soprattutto i tempi di spedizione
mi saprai dire quanto tempo ci mettono ad arrivare!
dai mi sono arrivate oggi tutto ok...dopo due gg sarà un caso o no ma mi sembra giusto dare feedback + che positivo
|
| Condividi |
#72 Ven 07 Feb, 2014 23:28 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
blackdog, non quotare le faccine
il fatto è che a molti capita che l'ordine venga evaso dopo tre o più giorni. a ninjacampione hanno evaso l'ordine il quinto giorno lavorativo da che lui ha inoltrato l'ordine. poi la spedizione in 24h, ma quello non dipende dal negozio.
anche io fui fortunatissimo l'unica volta che c'ho comprato, ordine di domenica, partito lunedì, arrivato martedì.
qua puoi leggere: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=1004434#p1004434
a me 'sto Sito fa rosicare solo perchè ogni santissima volta che devo comprarci qualcosa... non la hanno proprio in catalogo...  l'ultimo caso è stata una tastiera/pad midi... volevo prenderla da Musiclandia, con altre cose che mi servivano, tipo stand per chitarra e leggìo, quelle robette là tipo marchiate Thomann, HB o Millennium...
oh, hanno tutto il catalogo M-Audio tranne QUELLA tastiera che volevo io... m'è toccato prenderla da Thomann e tanti saluti.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#73 Ven 07 Feb, 2014 23:53 |
|
 |
johnbass
|
|
| Condividi |
#74 Sab 12 Apr, 2014 14:28 |
|
 |
JRA88
Jessy Roberts Armas
|
Salve a tutti, sono in possesso di un Ibanez GSR205BF senza tasti, vorrei cambiare le corde con un set di corde lisce, montata 5 corde con misura 045/.065/.085/.105/.130, che corde potete consigliarmi? Ho un budget abbastanza risicato.
|
| Condividi |
#75 Mer 09 Dic, 2020 01:21 |
|
 |
|
|