| Autore |
Messaggio |
Abanoise
|
 Re: Hipshot D-Tuner
non si preoccupa a far durare le corde (il droppare-accordare le corde le uccide)
Davvero? Quindi ad usare spesso il D-tuner rischio questi inconvenienti?
Ultimamente mi sembra che nel ritornare alla posizione in Mi il basso si scordi di quasi mezzo tono... Come se ci fossero problemi nella meccanica.
Se avete suggerimenti!
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#51 Lun 26 Nov, 2007 09:46 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Abanoise, per quello c'? la rotellina che regola l'intonazione.
Io uso: plettro e dita
#52 Lun 26 Nov, 2007 09:48 |
|
 |
Abanoise
|
il problema ? questo:
1-accordo in mi con la chiavetta
2-abbasso la leva e accordo con la rotella in Re
3-alzo la leva e mi ritrovo quasi a miB!!!
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#53 Lun 26 Nov, 2007 13:21 |
|
 |
Nabla
|
Sul Sito, tra le FAQ ? spiegato come ovviare al problema. Hai provato?
WHEN I FLIP BACK TO "E" FROM THE LOWER NOTE I NOTICE IT COMES BACK SHARP - IS THERE SOMETHING WRONG WITH MY X-TENDER KEY?
No! Your x-tender key is fine, you need to follow this tuning procedure; First tune the E note. With the thumb lever in the up position (E) tune your string up to E. Always tune from flat up to pitch. Now give your thumb lever a quick flick down and up. Check your E note with your electric tuner to see if IT came back sharp. If IT did, see how sharp IT came back. Lets say for example IT came back 10 cents sharp. Drop your E string with your tuner down and then bring IT back leaving IT 10 cents flat of E. Again, give your thumb lever a quick flick down and up. Your E string should pop sharp 10 cents, leaving IT exactly on E. Now, flick your lever to the down position and check your lower note. Lets say for example you are tuning the lower note to D. If the note is out of tune, flick the lever back up to the E position, adjust the fine tuning screw either by rotating IT counter clockwise to sharpen the lower note, or clockwise to flatten the lower note. Now, flick the thumb lever to the down position and check the low D. If the low D is still out of tune, repeat the procedure by flicking the lever back to E, readjust the fine tuning screw and flick the lever down to D to recheck. When you get your low D in tune, flip the lever up to E, check your E and there you are! Here is the reason behind this tuning procedure: There is always friction between the string and the bone nut. Therefore, the fret board side of your string will be slightly looser than the peg head side of the string. When you use the x-tender key for the first time after tuning, you equalize the difference in string tension causing the note to pop sharp. You must use the x-tender key one time to equalize these tensions after tuning. That's why you leave IT slightly flat when you tune your E. And that is why you must flip down to check your D after tuning with the fine tuner. If you are still confused, call us at 607-532-9404 and have your bass and electric tuner in front of you. We have the Xtender Key Tuning procedure published on our web site. You may want to check them out.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#54 Lun 26 Nov, 2007 13:29 |
|
 |
jackbass68
|
Qualcuno mi sa dire se, una volta trovato il modello giusto per il proprio basso, ci vogliono modifiche di qualche tipo per montarlo?...? una cosa semplice?
____________________ MENO NOTE PER TUTTI
http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
|
| Condividi |
#55 Lun 14 Mar, 2011 23:55 |
|
 |
Alberto Rigoni
|
jackbass68, io ho l'hip shot d-tuner su tutti i miei bassi (dingwall, elrick, fender jazz). installarlo ? facilissimo e non richiede nessuna modifica
|
| Condividi |
#56 Mar 15 Mar, 2011 00:29 |
|
 |
jackbass68
|
Grazie mille
Ultima modifica di Kublai il Mar 15 Mar, 2011 13:59, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mar 15 Mar, 2011 13:59: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#57 Mar 15 Mar, 2011 01:03 |
|
 |
freddy919
|
jackbass68 questo video ? molto esplicativo
YouTube Link
anche io stavo pensando di acquistare un detuner per il g&l
|
| Condividi |
#58 Mar 15 Mar, 2011 09:47 |
|
 |
jackbass68
|
jackbass68 questo video ? molto esplicativo
Perfetto, grazie
|
| Condividi |
#59 Mar 15 Mar, 2011 17:12 |
|
 |
Alberto Rigoni
|
questo invece non ? assolutamente esplicativo hihi
YouTube Link
|
| Condividi |
#60 Mar 15 Mar, 2011 19:12 |
|
 |
freddy919
|
volevo prendere ild-tuner per il G&l l2000 tribute. prima ho controllato le misure basandomi su questo Link per? alcune misure,del BT1 soprattutto quelle delle viti, non venivano proprio precisissime rispetto a quanto riportato sul documento... cerco sul web e viene fuori questo topic di talkbass Link
uff... ci sono rimasto male  . sembra che qualcuno lo abbia montato anche senza problemi, per? spendere diversi soldi per prova...
c'? qualcuno sul Forum che l'ha montato sul tribute?
altrimenti provo a prendere quello per il jazz standard mex che sembra combaciare,il BT7, anche se la chiavetta del mio risulta un pelino pi? piccola(soprattutto in larghezza 1.582 contro i 1.625 pollici riportati, misurazione fatta con calibro professionale di alta qualit?, quindi attendibile)
anche di questo c'? qualcuno del Forum che l'ha montata du un fender Messicano?
|
| Condividi |
#61 Mer 16 Mar, 2011 13:19 |
|
 |
Myna
|
Riesumo questo vecchio topic per raccontare la mia esperienza con il D-tuner Hipshot. Il mio chitarrista (gragie Gigio!) me ne ha fatto dono per questo Natale: ? il BT8, quello senza viti adatto a tutti i modelli Fender post 2008. Senza colpo ferire procedo all'installazione sul mio fido J: ci impiego s? e no 2 minuti (non avendo viti basta allenatre l'apposita brugola), tolgo la meccanica del Mi e installo l'Hipshot. Prima di rimontare la corda, mi premuro di dare qualche passatina con una matita nel solco del capotasto alla corda corrispondente, giusto per lubrificare a secco.
Accordatura in MI subito perfetta, abbasso la leva per l'accordatura in RE ma non ce n'? praticamente bisogno, visto che ? gi? perfetta. Controllo per scrupolo l'ottavatura... sia in MI che in RE non fa una piega. Non vedo l'ora di testarlo dal vivo (il primo pezzo a candidarsi per l'utilizzo ? Left Outside Alone di Anastacia, per il quale ho sempre usato il drop D "manuale"), ma per ora l'impressione ? positivissima. La qualit? costruttiva sembra eccellente e anche quella meccanica.
Insomma, un bel regalo natalizio per me e per il mio J!
____________________ "E il Paradiso? Esiste un Paradiso?"
"Credo di sì, signora, ma i vini dolci
non li vuol più nessuno".
(E. Montale, Satura, Xenia II)
My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave
|
| Condividi |
#62 Mer 21 Dic, 2011 10:29 |
|
 |
jackbass68
|
A distanza di qualche mese dal montaggio continuo ad usarlo sia in studio che dal vivo con grande soddisfazione e senza riscontrare nessun problema
|
| Condividi |
#63 Mer 21 Dic, 2011 10:54 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Boh... ci metto dieci secondi ad accordare in DADG ad orecchio.
Ottanta euro per farlo con una levetta invece che con la meccanica a me personalmente sembrano sprecati.
Oltretutto mi aggiunge del peso sulla paletta.
Bello a vedersi per?!
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Ultima modifica di Shedua511 il Mer 21 Dic, 2011 11:29, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#64 Mer 21 Dic, 2011 11:29 |
|
 |
Myna
|
^^^
Urca, complimenti per l'orecchio! Anche io posso fare affidamento su un efficiente orecchio assoluto, ma le frequenze del RE basso sono parecchio difficili da centrare PIENE senza accordatore. Beato te!!!
Sulla questione peso per? specifico: la differenza rispetto alla meccanica originale ? assolutamente impercettibile. A basso imbracciato non noto nessunissima differenza.
Ultima modifica di Myna il Mer 21 Dic, 2011 12:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#65 Mer 21 Dic, 2011 12:35 |
|
 |
jackbass68
|
Boh... ci metto dieci secondi ad accordare in DADG ad orecchio.
Ottanta euro per farlo con una levetta invece che con la meccanica a me personalmente sembrano sprecati.
Oltretutto mi aggiunge del peso sulla paletta.
Bello a vedersi per?!
Sto suonando in una tournee teatrale dove lo uso per alcuni brani. Mi ci vedi ad accordare e scordare il basso davanti a 1000 persone ogni sera?
...il peso ? davvero irrisorio
|
| Condividi |
#66 Mer 21 Dic, 2011 13:47 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
differenza di peso? non ? mica di piombo=)
oggetto che considero molto utile e che uso regolarmente...comodo soprattutto quando non si hanno 10 secondi per cambiare accordatura=)
|
| Condividi |
#67 Mer 21 Dic, 2011 13:52 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
^^^ se voi lo trovate comodo, niente da ridire: il mio era un discorso personale.
Pesa poco? Possiamo essere d'accordo che pesa meno senza? Comunque niente da ridire, ? un oggetto che molti trovano comodo, un motivo ci sar
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#68 Mer 21 Dic, 2011 13:59 |
|
 |
gion
|
io non riesco a vivere e suonare senza il mio d-tuner...
e poi lo si trova a 40 euro...altro che 80...
____________________ MANGARAMA Alieno full lenght album 2014
|
| Condividi |
#69 Mer 21 Dic, 2011 14:29 |
|
 |
Myna
|
Pesa poco? Possiamo essere d'accordo che pesa meno senza?
Posso dirti che avendo in una mano la meccanica originale e nell'altra mano l'Hipshot la differenza non si sente minimamente... immaginati quanto si possa sentire una volta installata sul manico con le altre 4! Sicuramente pesa meno... forse giusto qualche grammo!
EDIT: Eccovi serviti, giusto per dovere di cronaca!
Meccanica originale Fender = 75gr
Hipshot D-tuner BT8 = 82gr
Ultima modifica di Myna il Mer 21 Dic, 2011 15:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#70 Mer 21 Dic, 2011 15:23 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Sette (7) interi grammi?!? Povere le vostre spalle
OK, su questo vi do pienamente ragione: adesso vado a consolarmi suonando un blues in Eb, col mi scordato... di un semitono!
|
| Condividi |
#71 Mer 21 Dic, 2011 19:59 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
Curiosit?: nessuno ha notato, nel cambiare la meccanica normale con il D-Tuner, cambiamenti nel suono e nel feel della corda?
Anni fa avevo un G&l L1500 con il Mi che era un fucile, e dopo aver montato l'Hipshot, ha perso parecchio...ho cambiato diversi tipi di corda, dopodich? ho rimontato la meccanica originale e riecco la risposta che tanto amavo di quello strumento. Stessa cosa successa in anni recenti ad un AtelierZ venduto ad un cliente, che poi ha voluto il DTuner, dopo averlo montato davanti ai suoi occhi, e aver riaccordato, quel Mi suonava diverso, dopo qualche tempo il ragazzo ha rimontato la meccanica originale.
Non ho idea se questa cosa sia dovuta alla minore rigidit? della meccanica, che deve girare su un cuscinetto, ma anche un mio caro amico ha rinunciato a montarla per lo stesso motivo.
Adesso, sul mio Sklar, ? montata, ma ho chiesto una meccanica normale per sostituirla, ho il sospetto che migliorer? ulteriormente, e proprio non mi ci vedo a scordare il Si a La...o peggio (fa#, come provato dai ragazzi di Bassline)
____________________ www.groovemania.it
|
| Condividi |
#72 Mer 21 Dic, 2011 20:33 |
|
 |
Myna
|
rabass6, domanda legittimissima!
Devo ammettere che sul mio J, dove ho appena installato il D-tuner BT8, non ho notato nessunissima modifica. Occhio per?, perch? penso che che entri in gioco la famosa "questione-cuscinetto" alla quale anche tu hai fatto riferimento.
Il modello specifico, il BT8, NON ha quel cuscinetto: la meccanica in questione, che riproduce in modo fedelissimo quella originale (? anche marchiata Fender), ? un pezzo unico, e nell'installazione non va ""disassemblata" come mostrato nei video dimostrativi. Semplicemente si toglie quella originale e si installa l'Hipshot (non ha nemmeno le 4 viti, ma solo i due "pistoncini" che vanno a incastonarsi nel legno dell'headstock), tirando poi la brugola frontale.
L'unica differenza visibile ? che la parte della meccanica sulla quale si avvolge la corda fuoriesce dall'headstock di circa 2 millimetri in meno rispetto alle altre, quindi ? necessario rivedere la parte di corda che avvolgi... per il resto no, non ho notato cambi nel suono del MI. C'? da dire che sul J io monto un MI taperwound 110, quindi "bello tosto".
|
| Condividi |
#73 Gio 22 Dic, 2011 11:52 |
|
 |
speedangel76
|
L'ho comprato da Tomassone 2 anni fa x il mio jazz bass 4 corde, pagato 76 euro!
? una figata ma serve solo per scendere il mi di 1 o 2 semitoni. Andare oltre non ha senso. Appena abbassi in re senti gi? il manicoraddrizzarsi oltre il set up normale, la tensione infatti diminuisce di brutto. L'ho usato dal vivo senza problemi, anche durante un brano passando da Mi in Re basso e viceversa in un attimo. Esperimenti a parte, non indispensabile ma molto comodo. Lo consiglio!
|
| Condividi |
#74 Gio 22 Dic, 2011 19:38 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Io uso i D-tuner da anni...
ce l'ho su tutti i miei bassi tranne lo Status perch? non ha la paletta.
Non lo uso per scordare 'dall'inizio alla fine' del brano, a meno che non sia tutto in drop D, ma
durante l'esecuzione.
Nel senso...voglio buttare dentro un re basso?
lo faccio.
Poi appena posso ritorno su, se il brano non me lo permette suono 'spostato' fino alla fine, ma ? difficile
non trovare una frazione di secondo per tornare 'normale'.
A volte (quasi sempre) faccio il D e lo levo appena 'finisce'..? come se fosse un 'tasto' in pi?, messo dietro,
non ci si mette di pi? che fare un double stop.
Per droppare in D tutto il brano quoto Shedua, mezzo giro di meccanica ed armonico (o accordatore)
ed in 2 secondi hai il basso droppato, senza dover montare e spendere niente.
Certo l'hipshot ? comodo anche per questo ma IMO l'ho trovo riduttivo,
? stato creato per permettere ai 4cordisti di espandere verso il basso l'estensione senza
dover pensare' trasportato'.
Non ditemi che ? comodo slappare con le ottave 'in linea'...ma io sono una mezza calzetta
e non faccio testo.
Io l'ho concepito e montato per usarlo 'al volo' se dovevo metterlo per fare le canzoni in drop-D
non lo mettevo neanche.
Anzi, ? pi? facile dimenticarsi di 'slevettare' all'inizio visto che ? cos? 'easy'...
Ho anche un Kubicki Ex-Factor, quella ? la perfezione del drop-D ma questo ? un'altro discorso
Per quanto riguarda il cuscinetto...in realt? ? una boccola con rondella in teflon,
una volta che la corda ? in tensione teoricamente alla corda non importa cosa succede tra il capotasto e la meccanica,
anzi, con l'hipshot dovrebbe essere anche meglio poich? la meccanica si trova pi? bassa e quindi aumenta l'angolo
e quindi la pressione sul nut.
La differenza nel suono credo sia imputabile alla differente massa sulla paletta che shifta la frequenza di risonanza.
Si nota di pi? con le meccaniche 'grosse' tipo BML (tipo fender aperte)
sulle piccole gotoh il differente 'feel' potrebbe essere dato dal fatto che molti 'MI' vanno tagliati molto
perch? essendo pi? bassa la meccanica quest'ultima permette solo pochi giri, addirittura solo 'un giro' con certe corde..
Quindi molto probabile che la corda vada in tensione in 'twist' e quindi vibri 'morta'
Dave
|
| Condividi |
#75 Ven 23 Dic, 2011 07:45 |
|
 |
|
|