Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Hipshot D-Tuner
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Hipshot D-Tuner 

Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non si preoccupa a far durare le corde (il droppare-accordare le corde le uccide)

Davvero? Quindi ad usare spesso il D-tuner rischio questi inconvenienti?
Ultimamente mi sembra che nel ritornare alla posizione in Mi il basso si scordi di quasi mezzo tono... Come se ci fossero problemi nella meccanica.
Se avete suggerimenti!

Io uso: solo il plettro

Abanoise, per quello c'? la rotellina che regola l'intonazione.

Io uso: plettro e dita

il problema ? questo:
1-accordo in mi con la chiavetta
2-abbasso la leva e accordo con la rotella in Re
3-alzo la leva e mi ritrovo quasi a miB!!!

Io uso: solo il plettro

Sul Sito, tra le FAQ ?  spiegato come ovviare al problema. Hai provato?
Spoiler: [ Mostra ]

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Qualcuno mi sa dire se, una volta trovato il modello giusto per il proprio basso, ci vogliono modifiche di qualche tipo per montarlo?...? una cosa semplice?

http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268

jackbass68 Invia Messaggio Privato

jackbass68, io ho l'hip shot d-tuner su tutti i miei bassi (dingwall, elrick, fender jazz). installarlo ? facilissimo e non richiede nessuna modifica

Alberto Rigoni Invia Messaggio Privato HomePage

Grazie mille

Ultima modifica di Kublai il Mar 15 Mar, 2011 13:59, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mar 15 Mar, 2011 13:59: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero

jackbass68   questo video ? molto esplicativo

YouTube Link

anche io stavo pensando di acquistare un detuner per il g&l

freddy919 Invia Messaggio Privato

freddy919 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jackbass68   questo video ? molto esplicativo

Perfetto, grazie

questo invece non ? assolutamente esplicativo hihi

YouTube Link

Alberto Rigoni Invia Messaggio Privato HomePage

volevo prendere ild-tuner per il G&l l2000 tribute. prima ho controllato le misure basandomi su questo Link per? alcune misure,del BT1 soprattutto quelle delle viti, non venivano proprio precisissime rispetto a quanto riportato sul documento... cerco sul web e viene fuori questo topic di talkbass Link

uff... ci sono rimasto male   . sembra che qualcuno lo abbia montato anche senza problemi, per? spendere diversi soldi per prova...

c'? qualcuno sul Forum che l'ha montato sul tribute?

altrimenti provo a prendere quello per il jazz standard mex che sembra combaciare,il BT7, anche se la chiavetta del mio risulta un pelino pi? piccola(soprattutto in larghezza 1.582 contro i 1.625 pollici riportati, misurazione fatta con calibro professionale di alta qualit?, quindi attendibile)

anche di questo c'? qualcuno del Forum che l'ha montata du un fender Messicano?

freddy919 Invia Messaggio Privato

Riesumo questo vecchio topic per raccontare la mia esperienza con il D-tuner Hipshot. Il mio chitarrista (gragie Gigio!) me ne ha fatto dono per questo Natale: ? il BT8, quello senza viti adatto a tutti i modelli Fender post 2008. Senza colpo ferire procedo all'installazione sul mio fido J: ci impiego s? e no 2 minuti (non avendo viti basta allenatre l'apposita brugola), tolgo la meccanica del Mi e installo l'Hipshot. Prima di rimontare la corda, mi premuro di dare qualche passatina con una matita nel solco del capotasto alla corda corrispondente, giusto per lubrificare a secco.

Accordatura in MI subito perfetta, abbasso la leva per l'accordatura in RE ma non ce n'? praticamente bisogno, visto che ? gi? perfetta. Controllo per scrupolo l'ottavatura... sia in MI che in RE non fa una piega. Non vedo l'ora di testarlo dal vivo (il primo pezzo a candidarsi per l'utilizzo ? Left Outside Alone di Anastacia, per il quale ho sempre usato il drop D "manuale"), ma per ora l'impressione ? positivissima. La qualit? costruttiva sembra eccellente e anche quella meccanica.

Insomma, un bel regalo natalizio per me e per il mio J!  

(E. Montale, Satura, Xenia II)

My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave

Myna Invia Messaggio Privato

A distanza di qualche mese dal montaggio  continuo ad usarlo sia in studio che dal vivo con grande soddisfazione e senza riscontrare nessun problema  

Boh... ci metto dieci secondi ad accordare in DADG ad orecchio.
Ottanta euro per farlo con una levetta invece che con la meccanica a me personalmente sembrano sprecati.
Oltretutto mi aggiunge del peso sulla paletta.

Bello a vedersi per?!

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Mer 21 Dic, 2011 11:29, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

^^^

Urca, complimenti per l'orecchio! Anche io posso fare affidamento su un efficiente orecchio assoluto, ma le frequenze del RE basso sono parecchio difficili da centrare PIENE senza accordatore. Beato te!!!

Sulla questione peso per? specifico: la differenza rispetto alla meccanica originale ? assolutamente impercettibile. A basso imbracciato non noto nessunissima differenza.

Ultima modifica di Myna il Mer 21 Dic, 2011 12:36, modificato 1 volta in totale 

Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boh... ci metto dieci secondi ad accordare in DADG ad orecchio.
Ottanta euro per farlo con una levetta invece che con la meccanica a me personalmente sembrano sprecati.
Oltretutto mi aggiunge del peso sulla paletta.
Bello a vedersi per?!

Sto suonando in una tournee teatrale dove lo uso per alcuni brani. Mi ci vedi ad accordare e scordare il basso davanti a 1000 persone ogni sera?  
...il peso ? davvero irrisorio

differenza di peso? non ? mica di piombo=)

oggetto che considero molto utile e che uso regolarmente...comodo soprattutto quando non si hanno 10 secondi per cambiare accordatura=)

^^^ se voi lo trovate comodo, niente da ridire: il mio era un discorso personale.
Pesa poco? Possiamo essere d'accordo che pesa meno senza? Comunque niente da ridire, ? un oggetto che molti trovano comodo, un motivo ci sar

NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

io non riesco a vivere e suonare senza il mio d-tuner...

e poi lo si trova a 40 euro...altro che 80...

gion Invia Messaggio Privato MSN Live

Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pesa poco? Possiamo essere d'accordo che pesa meno senza?

Posso dirti che avendo in una mano la meccanica originale e nell'altra mano l'Hipshot la differenza non si sente minimamente... immaginati quanto si possa sentire una volta installata sul manico con le altre 4! Sicuramente pesa meno... forse giusto qualche grammo!

EDIT: Eccovi serviti, giusto per dovere di cronaca!

Meccanica originale Fender = 75gr
Hipshot D-tuner BT8 = 82gr

Ultima modifica di Myna il Mer 21 Dic, 2011 15:51, modificato 1 volta in totale 

Sette (7) interi grammi?!? Povere le vostre spalle  
OK, su questo vi do pienamente ragione: adesso vado a consolarmi suonando un blues in Eb, col mi scordato... di un semitono!

Curiosit?: nessuno ha notato, nel cambiare la meccanica normale con il D-Tuner, cambiamenti nel suono e nel feel della corda?
Anni fa avevo un G&l L1500 con il Mi che era un fucile, e dopo aver montato l'Hipshot, ha perso parecchio...ho cambiato diversi tipi di corda, dopodich? ho rimontato la meccanica originale e riecco la risposta che tanto amavo di quello strumento. Stessa cosa successa in anni recenti ad un AtelierZ venduto ad un cliente, che poi ha voluto il DTuner, dopo averlo montato davanti ai suoi occhi, e aver riaccordato, quel Mi suonava diverso, dopo qualche tempo il ragazzo ha rimontato la meccanica originale.
Non ho idea se questa cosa sia dovuta alla minore rigidit? della meccanica, che deve girare su un cuscinetto, ma anche un mio caro amico ha rinunciato a montarla per lo stesso motivo.
Adesso, sul mio Sklar, ? montata, ma ho chiesto una meccanica normale per sostituirla, ho il sospetto che migliorer? ulteriormente, e proprio non mi ci vedo a scordare il Si a La...o peggio (fa#, come provato dai ragazzi di Bassline)

rabass6 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

rabass6, domanda legittimissima!
Devo ammettere che sul mio J, dove ho appena installato il D-tuner BT8, non ho notato nessunissima modifica. Occhio per?, perch? penso che che entri in gioco la famosa "questione-cuscinetto" alla quale anche tu hai fatto riferimento.

Il modello specifico, il BT8, NON ha quel cuscinetto: la meccanica in questione, che riproduce in modo fedelissimo quella originale (? anche marchiata Fender), ? un pezzo unico, e nell'installazione non va ""disassemblata" come mostrato nei video dimostrativi. Semplicemente si toglie quella originale e si installa l'Hipshot (non ha nemmeno le 4 viti, ma solo i due "pistoncini" che vanno a incastonarsi nel legno dell'headstock), tirando poi la brugola frontale.

L'unica differenza visibile ? che la parte della meccanica sulla quale si avvolge la corda fuoriesce dall'headstock di circa 2 millimetri in meno rispetto alle altre, quindi ? necessario rivedere la parte di corda che avvolgi... per il resto no, non ho notato cambi nel suono del MI. C'? da dire che sul J io monto un MI taperwound 110, quindi "bello tosto".

L'ho comprato da Tomassone 2 anni fa x il mio jazz bass 4 corde, pagato 76 euro!
? una figata ma serve solo per scendere il mi di 1 o 2 semitoni. Andare oltre non ha senso. Appena abbassi in re senti gi? il manicoraddrizzarsi oltre il set up normale, la tensione infatti diminuisce di brutto. L'ho usato dal vivo senza problemi, anche durante un brano passando da Mi in Re basso e viceversa in un attimo. Esperimenti a parte, non indispensabile ma molto comodo. Lo consiglio!

speedangel76 Invia Messaggio Privato HomePage

Io uso i D-tuner da anni...
ce l'ho su tutti i miei bassi tranne lo Status perch? non ha la paletta.
Non lo uso per scordare 'dall'inizio alla fine' del brano, a meno che non sia tutto in drop D, ma
durante l'esecuzione.
Nel senso...voglio buttare dentro un re basso?
lo faccio.
Poi appena posso ritorno su, se il brano non me lo permette suono 'spostato' fino alla fine, ma ? difficile
non trovare una frazione di secondo per tornare 'normale'.
A volte (quasi sempre) faccio il D e lo levo appena 'finisce'..? come se fosse un 'tasto' in pi?, messo dietro,
non ci si mette di pi? che fare un double stop.
Per droppare in D tutto il brano quoto Shedua, mezzo giro di meccanica ed armonico (o accordatore)
ed in 2 secondi hai il basso droppato, senza dover montare e spendere niente.
Certo l'hipshot ? comodo anche per questo ma IMO l'ho trovo riduttivo,
? stato creato per permettere ai 4cordisti di espandere verso il basso l'estensione senza
dover pensare' trasportato'.
Non ditemi che ? comodo slappare con le ottave 'in linea'...ma io sono una mezza calzetta
e non faccio testo.
Io l'ho concepito e montato per usarlo 'al volo' se dovevo metterlo per fare le canzoni in drop-D
non lo mettevo neanche.
Anzi, ? pi? facile dimenticarsi di 'slevettare' all'inizio visto che ? cos? 'easy'...
Ho anche un Kubicki Ex-Factor, quella ? la perfezione del drop-D ma questo ? un'altro discorso
Per quanto riguarda il cuscinetto...in realt? ? una boccola con rondella in teflon,
una volta che la corda ? in tensione teoricamente alla corda non importa cosa succede tra il capotasto e la meccanica,
anzi, con l'hipshot dovrebbe essere anche meglio poich? la meccanica si trova pi? bassa e quindi aumenta l'angolo
e quindi la pressione sul nut.
La differenza nel suono credo sia imputabile alla differente massa sulla paletta che shifta la frequenza di risonanza.
Si nota di pi? con le meccaniche 'grosse' tipo BML (tipo fender aperte)
sulle piccole gotoh il differente 'feel' potrebbe essere dato dal fatto che molti 'MI' vanno tagliati molto
perch? essendo pi? bassa la meccanica quest'ultima permette solo pochi giri, addirittura solo 'un giro' con certe corde..
Quindi molto probabile che la corda vada in tensione in 'twist' e quindi vibri 'morta'

Dave

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Che Ponte Tra Il Gotoh 203 E L'hipshot Vin... pumatheman Bassi&Co. 13 Sab 05 Apr, 2008 16:52 Leggi gli ultimi Messaggi
pumatheman

Lista Permessi