Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 17 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Cort Gb 75
Cort GB75

Cort GB75
OLP MM3
EKO MM305

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cort Gb75 Upgrade... 

fiat? volevi dire flat?

Io uso: plettro e dita

lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

lidel,

No, voglio un basso metalmeccanico!!
Il correttore automatico fa strani scherzi.......

linobass Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Messaggio [recensione] Nuovo Cort GB75 

img_0501

Nuovo CORT GB75

Il basso:
non voglio soffermarmi sulle specifiche tecniche che sono state gi? ampiamente illustrate e che si trovano facilmente online. Voglio invece sottolineare le differenze che ci sono tra le specifiche fin qui dichiarate (il Sito della cort non ? il massimo.. riesce a contraddirsi da solo) e lo strumento reale.  Premetto che l?ho ordinato ad inizio ottobre e l?ho ricevuto dopo 3/4 settimane perch? l?importatore italiano non ne aveva.. e che ho avuto il piacere di aprire l?imballo insieme al negoziante.
A colpo d?occhio ho notato la mancanza di uno switch e della presenza di un pot aggiuntivo.
Il basso ? cos? equipaggiato:
volume (non push pull- quindi niente possibilit? di passare da attivo a passivo)
blend, doppio pot  alti/bassi , medi e lo switch che  boosta le medie(? ad orecchio mi sembra cos? ).
Al manico il solito single coil stile jazz e al ponte un MM, niente di nuovo.
Sostanzialmente si tratta della configurazione presente sul vecchio GB95 (fuori produzione). credo che l?unica differenza sia nei PU che nel gb95 erano ?duncan design? e nel gb75 no.
Il suono del Pu al manico ? deboluccio poco presente e poco definito, mentre il pu al ponte ha pi? volume, pi? definizione e molto attacco ma un suono decisamente povero di bassi.. il controllo del blend non ? mai stato cos? utile, infatti tenendolo leggermente a favore del pu al ponte si riesce ad ottenere un suono  abbastanza equilibrato.
 Diciamo che la definizione non ? il suo forte..arriva giusto alla sufficienza.
Attivando lo switch il suono cambia di parecchio, diventa pi? ricco e corposo.. lasciando in flat i bassi e gli alti, sono sempre riuscito a trovare il suono pi? adatto ad ogni pezzo semplicemente giocando con le medie e con lo switch.. diciamo che si tratta di uno strumento che offre una vastissima gamma di sfumature. Il ponte ? una roccia, di aspetto solido e bello vistoso, le meccaniche hipshot estremamente precise, non troppo morbide, mai dure. Il capotasto ad occhio mi sembra plasticaccia. Ed anche il battipenna ? di un plasticone smoscio che non mette allegria. Nel complesso per?, per i miei gusti, il colpo d?occhio ? molto carino.. basso natural, battipenna nero, manico in acero con binding bianco? ma veniamo alla parte pi? interessante: il manico.
Per uno che non ha mai avuto a che fare con un 5 corde e che ? abituato ad un sottilissimo fender jazz, imbracciare un 5 corde incute un certo timore.. ma NON in questo caso! Ho trovato da subito questo manico estremamente comodo e scorrevole, non ho fatto fatica a saltare da una corda all?altra fin dal primo momento.. l?unica cosa in difficolt? ? stata il mio cervello che cercava un fa e si trovava un do?  ;-)
Per il resto grande feeling, anche dopo 2 ore di prove la mano non era particolarmente affaticata.
Anche il bilanciamento generale del basso mi sembra buono, togliendo le mani non tende n? ad impennare il manico, n? a buttarlo gi?.
Altro dettaglio interessante ? che la tensione della 5 corda non ? particolarmente bassa per cui, pur essendo pi? morbida della 4 corda, non mi sembra essere moscia o perlomeno non eccessivamente.

Il Sound:
come gi? anticipato sopra, con questo strumento, si riesce ad ottenere una vastissima gamma di sfumature.
La configurazione dei pickup e la propensione per le frequenze medio-alte  lo rendono un basso molto valido per il rock, per il funky, per il pop?  ottimo il sound e l?attacco con il plettro, buono il fingering e lo slap.. per il resto non voglio dilungarmi troppo sulla descrizione del suono perch?, oltre ad esser un?impresa ardua, le parole sono influenzate eccessivamente dai gusti di chi scrive?preferisco fare dei samples cos? un suono che a me piace trover? sicuramente qualcuno che ne sar? disgustato e viceversa, un suono che registrer? solo per dovere di cronaca trover? qualcuno un po? pi? entusiasta.

Considerazioni Finali:
? una basso costruito discretamente bene, l?elettronica ed i pickup sono sicuramente il punto debole.
Diciamo che in linea di massima non mi sento di dare una brutta valutazione.. anzi direi che potrei dare un 6 d?incoraggiamento (come diceva la mia prof di matematica) all?elettronica, mentre alla costruzione potrei dare tranquillamente un 7 ? ? non mi spingo oltre perch? i materiali di base sicuramente non sono cos? nobili e poi in fondo ? sempre uno strumento industriale.. adesso per? devo dirvi il punto di forza: 398?.
Sicuramente con questa cifra ? molto difficile trovare uno strumento NUOVO che abbia cos? tanti aspetti positivi. Non voglio paragonarlo ad un Music Man da oltre 2500? n? a strumenti artigianali ma direi che pu? essere confrontato senza timore con un Yamaha  o con un G&L Tribute ,che hanno costi decisamente superiori e qualit? similare. Sicuramente ha una rivedibilit? minore ma non sono uno che compra e vende strumenti cos? spesso e soprattutto perch? dovrei vendere uno strumento, pagato pochissimo e che mi soddisfa tantissimo? Piuttosto lo vedo molto bene come punto di partenza per degli upgrade diluiti nel tempo in modo tale da ritrovarsi uno strumento che suona esattamente come vogliamo noi senza aver investito capitali .

Piccolo OT: una settimana prima di fare l?acquisto, ho chiesto ad un mio amico di prestarmi il suo OLP (imitazione del MM)per poter provare il lowB ed avere un termine di paragone per quando sarei andato a provare il cort. Il basso, nelle mani, risultava estremamente ?finto?, non sembrava una basso ?di legno? ma un giocattolino di plastica.. il suono invece era molto corposo, presente e con un bell?attacco.. merito di un PU Seymour Duncan..  che probabilmente ha pagato pi? del basso stesso.  Con lo stesso ragionamento, un cort GB75, che d? un bel feeling ed ? molto pi? consistente, pu? , opportunamente upgradato, rimediare alle sue carenze e regalare tante soddisfazioni.

PS: conto di integrare dei samples entro domenica. Pensavo di fare le seguenti registrazioni (brevi e semplici):     
o    tutto in flat, balance 50 e 50 finger style (prima switch off, poi switch on )
o    tutto in flat, balance 50 e 50 con plettro (prima switch off, poi switch on )
o    tutto in flat, balance 50 e 50 slap (prima switch off, poi switch on )
o    tutto in flat , solo pu al manico (prima switch off, poi switch on )
o    tutto in flat, solo pu al ponte (prima switch off, poi switch on )

se avete qualche altra richiesta fatemi sapere.. nel limite delle mie possibilit? prover? ad accontentarvi.
clicca qui per vedere la scheda tecnica della cort

BassDave Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: [recensione] Nuovo Cort GB75 

BassDave ha scritto: [Visualizza Messaggio]
PU che nel gb95 erano ?duncan design? e nel gb75 no.

In realt? quelli del Gb95 sono Duncan originali e non "designed", e te li consiglierei se volessi upgradare il basso.  

Tutti i discorsi sulla definizione, sul suono deboluccio del pu al manico e quello senza bassi del pu al ponte secondo me dovresti rivederli dopo un setup ottimale che includa anche la regolazione dell'altezza dei pickup stessi. Lo stesso vale per la mancanza di definizione di cui parli (che io non ho riscontrato sui gb75 che ho provato).

Per il resto, gran bel basso!  

Io uso: solo le dita

Vin Invia Messaggio Privato

BassDave, ben fatto, bella recensione

Io mi ci trovo molto bene co sto bassetto, preso di seconda mano ? stato un bell'affare. Quando avr? due soldi da spenderci ho gia prenotato elettronica e pickups da Piero Terracina  

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
PU che nel gb95 erano ?duncan design? e nel gb75 no.

In realt? quelli del Gb95 sono Duncan originali e non "designed", e te li consiglierei se volessi upgradare il basso.

faccio mea culpa di una lettura superficiale degli schemi cort.. i PU sono Seymour Duncan l'elettronica (BEQ-3 EQ) ? "duncan designed"

per quanto riguarda l'altezza dei PU, non mi sembrano cos? alti, l'OLP del mio amico aveva un'action altissima e il PU bassissimo eppure aveva un bel sound presente  e definito.
l'unica cosa che non ho verificato ? la carica della batteria... potrebbe essere quello che genera questa mancanza di definizione??
in tutti i casi lo reputo uno strumento veramente valido

PS: chi ? Piero Terracina??

Ultima modifica di Kublai il Gio 22 Dic, 2011 15:19, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 22 Dic, 2011 15:19: Non si quotano gli smileys

la carica della batteria... potrebbe essere quello che genera questa mancanza di definizione??

Decisamente no.

Vin Invia Messaggio Privato

la batteria se fosse scarica o il basso non suona o farebbe dei rumoracci, ma non credo ne abbassi il volume dei pick up (o almeno mi ? successo quando ? stato ora di cambiarla nei bassi attivi che ho avuto, anche se succede raramente)

bella recensione

aleanka Invia Messaggio Privato

per quanto riguarda l'altezza dei PU, non mi sembrano cos? alti, l'OLP del mio amico aveva un'action altissima e il PU bassissimo eppure aveva un bel sound presente  e definito.

Non c'entrano niente, gli altri strumenti... prova, come ti hanno detto, a fare le consuete regolazioni (manico, action, ottave e altezza pickup) e riprova a testare lo strumento.

Izze Invia Messaggio Privato HomePage

Il manico ? perfetto, direi che anche l'action ? buona .. io sono uno di quelli che usa l'action bassissima in questo caso non ? cos? bassa.. ma direi che ? perfettamente nella norma..
le ottave sono sicuramente da verificare per benino ed anche i pickup sono da regolare a regola d'arte.. ad onor del vero per? ci sono accorgimenti minimi da fare e non correzioni colossali. chi ha fatto il setup in fabbrica ? stato tutto sommato abbastanza accurato..

spero che tutto il vostro interesse per questa recensione, non si affievolisca ascoltando i samples.. anzi.. non vedo l'ora di prepararli e ri-sentire i vostri commenti.. (sul suono del basso ovviamente... sull'esecuzione siate magnanimi)  

Messaggio Cort GB75 Mn - Consigli 

Salve ragazzi, sono nuovo di qui.
Premettendo che uso uno Yamaha RBX 374, col quale mi sono sempre trovato bene, prima di fare il "gran passo", avrei la mezza idea di passare momentaneamente ad un 5 corde.
Mi ? stato offerto di acquistare a prezzo vantaggioso (200 euro), un Cort GB 75 Mn, il modello vecchio.
Vi posto la foto:
http://IT.audiofanzine.com/basso-el...lay,m.7933.html

Provai un po di tempo fa l'ultimo Cort GB 75, che di diverso ha il regolatore che permette di passare da attivo a passivo, come il GB74.

Il venditore mi ha detto che ha i pick up splittabili. Cosa significa?
Vedendo in foto il modello, e non vedendo le due levette, vorrei sapere se ha ugualmente la possibilit? di passare da attivo a passivo.

Ringrazio in anticipo chi mi risponder?.

Non mi farebbe male sapere le vostre opinioni a tal proposito...

Infine vi lascio con un sondaggio...
Preferite il Cort GB 75 o lo Yamaha RBX 375?

Beerk Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Cort GB75 Mn - Consigli 

se ti trovi bene con la marca yamaha io andrei con il 375 almeno sai gi? cosa aspettarti

lidel Invia Messaggio Privato

Quel cort pu? passare da attivo a passivo tramite il potenziometro pushpull del volume... Sono possessore di cort e mi sento di consigliarlo.. In passato ho a avuto Yamaha (sia rbx sia bb) e mi sono trovato ugualmente bene.. Credo siano 2 filosofie opposte.. Una punta sulla qualit? e la cura della costruzione risparmiando sull'elettronica mentre l'altra ha una buona elettronica ma sulla costruzione ? pi? semplice... Tuttavia parliamo di strumenti mediamente economici quindi il tutto ? relativo.. E quasi marginale

Edit:ho registrato dei samples del cort, se posso li carico stasera.. Dovrei avere anche dei samples di un bb614 se ti interessa un Yamaha

Ultima modifica di BassDave il Mar 27 Dic, 2011 22:43, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: [recensione] Nuovo Cort GB75 + Samples 

ogni promessa ? un debito... ecco i samples...registrati in 10 minuti.. in cuffia, con figlia a nanna e moglie incazzata..
meglio di niente..
o    tutto in flat, balance 50 e 50 finger style (prima switch off, poi switch on )

o    tutto in flat, balance 50 e 50 con plettro (prima switch off, poi switch on )

o    tutto in flat, balance 50 e 50 slap (prima switch off, poi switch on )   scusate ma sono scarsissimo

o    tutto in flat , solo pu al manico (prima switch off, poi switch on )

o    tutto in flat, solo pu al ponte (prima switch off, poi switch on )

come gi? detto, ? il mio primo 5 corde.. sono ancora in fase di studio.. vorrei un parere da chi ? pi? esperto in LOWB..
SALUTI A TUTTI

Ultima modifica di BassDave il Mar 27 Dic, 2011 23:53, modificato 1 volta in totale 

Il primo basso che i miei genitori mi hanno acquistato e stato il cort gb74 Questo per intenderci http://www.google.IT/search?q=cort+...t&client=safari con push pull attivo/passivo.

Lo reputo un grande strumento con un prezzo fenomenale.... Ha a mio avviso un manico in acero spettacolare, morbidissimo e comodissimo!
Non posso dire nulla su yamaha ma ho provato diversi modelli di cort e mi sono sembrati degli strumenti con un ottima qualit? rispetto al prezzo!

Bella BassDave davvero buona recensione, sono daccordo con te (da possessore dello stesso identico modello). Per? non riesco a sentire i sample, forse ? un problema mio. Credo comunque che valga la pena investire qualcosa in PU/ elettronica vista la bont? dello strumento.

bassbussola Invia Messaggio Privato

Sottolino il fatto che non ? il modello con i 2 switch..
Sicuri che ci sia l'opzione attivo - passivo?
l'unica cosa che ha saputo dirmi il venditore ? che ha i pick up splittabili.
Non riesco a trovare tante informazioni su questo senza i due switch..

Beerk Invia Messaggio Privato

Il mio, che ? nuovissimo, non ha il pushpull (e quindi niente scelta tra passivo e attivo) ed ha un solo switch che serve a boostare le medie... Lo split ? stato eliminato.. Ho in progetto di cambiare elettronica ed inserire il pushpull .. Devo valutare se tenere il boost o se sostituirlo con lo split... Vedremo

Beerk, con 200 euro sui 5 corde non trovi un granch?.
io lo piglierei di corsa

che abbia lo switch attivo / passivo non ha tutta sta rilevanza.
io ho il gb con la tastiera in acero e
in passivo suona come in attivo con gli alti tagliati e un pelino meno di attacco e definizione.. insomma non ? che ti diventa un altro strumento alzando un pot

Demential Invia Messaggio Privato

Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
O un'elettronica della stessa marca dei pickup:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2242031.html

P.S. In genere mi faccio gli affari miei ma rokkolino, non dovevi comprarti il Lakland/Fender/Laurus? Ci prendi in giro?

Si, ho il GB75 come muletto e voglio farci un upgrade.
Discorso comprare un basso di fascia alta ? sempre una mia idea ulteriore.
Grazie.

rokkolino Invia Messaggio Privato MSN Live

linobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sul mio cort trovo veramente inutile lo switch per lo slap e vorrei utilizzarlo per splittare l'humbucker in serie e parallelo.
Come saprete sul basso ? gi? presente un switcth a tre posizioni che seleziona le bobine del humbucker ( manico/coppia/ponte) e da questo un filo va al pot del pan. Dal pick up escono 4 fili pi? la massa.

Per cablare in serie-single-parallelo bisogna usare uno switch on/on/on e cablarlo secondo uno degli schemi disponibili qui
http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1

Da vedere se lo switch   manico/coppia/ponte ? uno switch on/on/on oppure un selettore.
Se ? un selettore si deve sostituire, dato che ? inutilmente complesso utilizzarlo con il serie-single-parallelo, viceversa si pu? ricablare...

A questo punto lo slap contour meglio lasciarlo..

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...A questo punto lo slap contour meglio lasciarlo..

...anche perch? penso sia impossibile avere uno switch che splitti le bobine e contemporaneamente uno che configuri serie e parallelo...per lo stesso humbucker ....  

lo switch sar? sicuramente da sostituire, visto che il primo ha 3 posizioni mentre il serie/parallelo ne ha bisogno 2 ....

o sbaglio......

ci

io avevo montato questi sul mio GB75:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2203988.html

per suonare rock/hard rock erano la fine del mondo... avevo anche montato un'elettronica Delano Sonar 2 che ? molto pulita e non colorava il suono...
lo switch serie/parallelo l'avevo ovviamente sostituito con uno a 3 posizioni per poter usare anche il single coil...

ps: vedo adesso che hanno cambiato l'elettronica del GB75! prima aveva
-volume
-blend
-bassi+alti in un unico pot concentrico
-switch slap
-switch serie/parellelo per il pu al ponte
spero che questa attuale sia migliore della vecchia, perch? faceva proprio schifo!

- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"

scienziato pazzo Invia Messaggio Privato
Messaggio Cort Gb75 O Squier Jazz Bass Classic Vibe? 

ciao a tutti!! vorrei un vostro parere su questi due bassi, non tanto su come suonano, ma su quale comprereste se vi trovaste nella mia stessa situazione:
-Il cort me lo dovrei far spedire in contrassegno (quindi non avrei la possibilit? di provarlo, ma dalle foto ? come nuovo) con custodia morbida a circa 290 euro.
-Il classic vibe potrei provarlo (anche se solo da spento perch? ci dovremmo incontrare a met? strada) con custodia semirigida (anche questo come nuovo) a circa 250 euro.
Voi quale comprereste? senza guardare al genere e al tipo di suono che non guardo tantissimo in quanto non me ne intendo molto
Grazie a tutti qualli che risponderanno!  

bobia Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Cort Gb75 O Squier Jazz Bass Classic Vibe? 

Guarda, non conosco bene il Cort in oggetto, ma se penso alla qualit? dei Classic Vibe in generale, al fatto che costa qualcosina di meno del Cort e - cosa fondamentale - che potrai provarlo di persona... beh, io andrei a occhi chiusi su quello!

Oltretutto di Jazz Classic Vibe ne ho provati 3 esemplari diversi e li ho sempre trovati degli strumenti strepitosi per la fascia di prezzo in cui sono stati commercializzati...

(E. Montale, Satura, Xenia II)

My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave

Myna Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 17 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Dilemma Su Uno Scambio Di Bassi: cort arti... garby Bassi&Co. 10 Mer 30 Mag, 2007 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85

Lista Permessi