|
|
 |
|
Pagina 2 di 4
|
Music Man Stingray 4 - Ci Riproviamo Per La Quinta Volta
| Autore |
Messaggio |
sandoz
Fabio Caraccio
|
 Re: Music Man Stingray 4 - Ci Riproviamo Per La Quinta Volta
Pier_, molto interessante. Lo Stingray mi ha sempre affascinato, mi è sempre piaciuto in altre mani ma è sempre stato al di fuori della mia comfort zone, popolata da Fender, ormai solo Precision.
In realtà ho appena venduto un jazz e dispongo di un tesoretto che a breve utilizzerò per l'acquisto di un nuovo bassetto ancora da definire e il Music Man potrebbe essere papabile.
Questo suo carattere brillante e scarico sui bassi però un po' mi spaventa.
Ho sentito la tua registrazione di She Caught the Katy, pezzo che faccio anch'io col gruppo cover e sinceramente non mi sembra il suo pane...ovvio che per fare i Red Hot va bene ma per un repertorio per la maggior parte votato ad un suono di basso più tradizionale forse non è lo strumento adatto.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Sab 01 Lug, 2023 21:31 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
sandoz, son d'accordo, infatti è il motivo per cui non sono mai riuscito a farmeli durare gli Stingray.
lunedì comunque lo porto alle prove con i Blues Brothers, tanto per testarlo in un contesto meno "suo", e martedì in live con l'altra band dove di solito uso l'Hofner
vediamo che ne cavo fuori
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#27 Dom 02 Lug, 2023 00:05 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Sandoz :
Io ho lo stesso problema con il precision. Suona bene in mano d’altri..  .
Se tagli le medie e le alte il suono grosso lo tiri fuori anche dallo Stingray. Se ti sposti con la mano destra verso il manico, diventa morbido anche lui.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 02 Lug, 2023 00:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#28 Dom 02 Lug, 2023 00:11 |
|
 |
darry
Contributor

|
, diventa morbido anche lui.
A parte che lo Stingray funziona in quei contesti Motown, l'ho provato.
Ed inoltre tutti gli album degli AC/DC da Back in Black in poi sono registrati tutti con Stingray del 78 e plettro. Gusti personali, ma Williams il Precision l'ha buttato in cantina. Per me non è un basso infallibile, come a molti piace e/o pensano.
|
| Condividi |
#29 Dom 02 Lug, 2023 09:28 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Questo suo carattere brillante e scarico sui bassi però un po' mi spaventa.
Behhh... se spingi un po' con la manopola, di bassi ne ha una vagonata.
#30 Dom 02 Lug, 2023 11:16 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
secondo me il "problema" ("caratteristica") dello Stingray è il buco sulle mediobasse, non sulle basse.
di basse ne ha, e pure tante, anche senza aumentarle, ma complici la posizione del pickup ed il taglio sulle mediobasse che ha di base quell'elettronica, gli manca sempre un po' di "ciccia", la parte morbida, chiamiamola così, dello spettro sonoro.
con le corde lisce la cosa si attenua, perchè le lisce hanno di loro molte più mediobasse rispetto alle corde round, e quindi ecco i suoni anni 70 dello Stingray, che anche plettrato risulta bello ciccio, da parte di quei musicisti che lo usavano con le flat.
dico la mia: lo Stingray è quel tipo di basse per cui, forse, vale davvero la pena averne uno con le lisce ed uno con le ruvide, rispetto ad altri dove la differenza è meno evidente in contesti di gruppo.
ho avuto spesso coppie di Jazz o di Precision (ed altri simili) tenendone uno con le round ed uno con le lisce, e nella maggior parte dei casi il sound generale in gruppo cambiava poco, erano più sfumature.
con lo Stingray, per quel poco che l'ho usato con le flat, c'è uno spostamento più evidente di spettro sonoro.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#31 Dom 02 Lug, 2023 12:37 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Per me non è un basso infallibile, come a molti piace e/o pensano.
Ha un suono che non va bene per tutto.
Per il pop e per il funk e perfetto, secondo me. Esce sempre, anche perchè non è che puoi sbagliare troppo a spippolare  .
Nella versione Fretless, Julius Farmer lo usava per fare Jazz, ma credo che sia l’unico che lo abbia fatto. Eppure lui lo faceva suonare da matti.
https://www.youtube.com/watch?v=FGPXSeArf5M
|
| Condividi |
#32 Dom 02 Lug, 2023 14:52 |
|
 |
darry
Contributor

|
Julius Farmer lo usava per fare Jazz, ma credo che sia l’unico che lo abbia fatto.
Credo proprio di sì.
Ma non credo che con lo Stingray non puoi fare funk, pop e soprattutto blues.
Tommy Shannon ha fatto una carriera suonando tutto col Fender Jazz, a parte una parentesi iniziale agli inizi con Steve Ray Vaughan con un Precision che gli ha regalato quest'ultimo e che usava live, ed adesso sta esposto all'Hard Rock Cafè; negli ultimi anni si esibisce col Jazz o il Music Man.
Il bassista di George Thorogood, sono 40 anni che suona uno Stingray e suona solo blues, rock 'n roll e affini.
Io l'ho suonato 15 anni il P., ed in alcune circostanze funzionava meno bene del jazz, del Rick e dello Stingray; tutto questo da quanto ascoltavano gli altri, non io, che è la cosa che conta di più
Secondo me con lo Stingray ci suoni proprio tutto, lo devi conoscere; e non bastano 30 giorni.
|
| Condividi |
#33 Dom 02 Lug, 2023 19:38 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
Alexce69, beh ! Dai ... diciamo che è il P in certi contesti è meno usato ma Julius Farmer non è stato l'unico. In questo momento mi ricordo Bakithi Khumalo (... uno di quelli che mi ha fatto innamorare di questo strumento !)
https://www.youtube.com/watch?v=qpj...=PinetopJackson
ma sono sicuro che con un po' di tempo mi verrebbero in mente anche altri ...
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Lun 03 Lug, 2023 08:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#34 Lun 03 Lug, 2023 08:20 |
|
 |
pauluccio73
|
Pier_,
Preferisco il suono che produce con le GHS, mi sembra più completo e sopratutto più bilanciato nello spettro.
Auguri, bel basso.
Paolo
____________________ « Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »
Miles Davis
|
| Condividi |
#35 Lun 03 Lug, 2023 08:48 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
io resto dell'idea che virtualmente si può fare tutto con tutto, cosa che, in effetti, ci dimostrano tanti musicisti famosi che con gli strumenti che menzioniamo hanno coperto ogni genere.
Mick Brill suonava lo Stingray nei primi lavori di Venditti, quando il sound era molto più folk, probabilmente con corde lisce.
io personalmente ne faccio più una questione di gusto personale, nel preferire certe sonorità ad altre per un discorso legato al rapporto che si ha con lo strumento, a cosa ci si aspetta esca dall'amplificatore quando pizzichiamo o plettriamo le corde.
quando diciamo "in mano di altri mi piace, in mano mia no" per me è quello, è il rapporto che si ha con la catena che parte dalle dita ed arriva alle orecchie.
la storia ci dice che si è fatto tutto con tutto, soprattutto con quegli strumenti più celebri (Precision, Jazz, Stingray e Rickenbacker, intesi come marchio o come configurazione di pickup).
c'è Carol Kaye che usa da tantissimi anni un Ibanez SRX500... ed è Carol Kaye... se sentiamo i forumisti, con quel modello di basso, con i due humbuckeroni e l'elettronica attiva, ci possiamo fare solo metal
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#36 Lun 03 Lug, 2023 09:39 |
|
 |
gigetto2
|
io resto dell'idea che virtualmente si può fare tutto con tutto

Un limite secondo me è nell'ergonomia, ci sono bassi più ergonomici di altri....
|
| Condividi |
#37 Lun 03 Lug, 2023 11:18 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, ma guarda, pure quello è molto relativo. ho avuto bassi con ergonomie particolari come il Thunderbird o l'SG, uso ultimamente l'Hofner 500/1, che ha un'ergonomia tutta sua, e con tutti ci faccio ed ho fatto "tutto" senza problemi.
basta abituarsi. è chiaro che certi strumenti siano più "facili" da indossare, tra buon bilanciamento, body dove poggiarsi e tutto, ma se ci si abitua i problemi son relativi.
semmai, più che di ergonomia, sarebbe opportuno parlare di dettagli come il numero dei tasti, l'accessibilità a quelli più alti...
ti faccio un paio di esempi:
Mr Big, l'intro di basso in tapping arriva ad un Mi acuto, quindi il 21° tasto della corda Sol, su un 4 corde.
quando Sheehan lo suonava con il Fender, che ha 20 tasti, l'ultima nota la tira su con un bending.
quando è passato allo Yamaha, che si è fatto fare con 21 tasti, l'ultima nota la prende senza bending.
David Gilmour si fece fare appositamente (se non erro, o forse si comprò apposta) una chitarra con 24 tasti perchè il solo di Money necessitava quei tasti in più.
una mia amica ha dovuto suonare quel pezzo dal vivo qualche settimana fa, si è dovuta adattare perchè ha solo una Strato.
la parte strumentale di Sir Duke di Stevie Wonder arriva ad un Mib (20° tasto), quindi con un Fender qualsiasi si può fare, ma già se prendiamo un Mustang, che di tasti ne ha 19, bisogna rimediare in qualche modo.
ma qua potremmo ampliare il discorso ai 5 corde, perchè se abbiamo note gravi in una linea, un 4 corde non basta più, e si va sulla filosofia ("col 4 puoi fare tutto!") e sul discorso arrangiamenti.
poi possiamo dire "lo slap alla Miller sul Jazz viene meglio", e so' d'accordo, ma è pur sempre "lo slap alla Miller", perchè altri artisti slappano ed hanno slappato su strumenti diversi, ed hanno sonorità diverse.
senza contare poi che una giusta equalizzazione aiuta in questo, e può comunque dare risultati simili (e lo stesso Miller ottiene quel suono da un Jazz che ha modificato ad hoc nell'elettronica).
secondo me semplicemente è questione di una nostra personale connessione tra dita ed orecchie. se dal basso ci aspettiamo un suono "morbido", ciccione, con bassi più nasali e frizzanti potremmo non trovarci a nostro agio, e così viceversa.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#38 Lun 03 Lug, 2023 12:19 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
... Un limite secondo me è nell'ergonomia, ci sono bassi più ergonomici di altri....
L'ergonomia è mooooolto soggettiva, anche molto di più del suono in sè ... Dal mio personalissimo punto di vista lo Stingray è il basso più ergonomico in assoluto ! Non so se sia il diverso pickup ma anche io come Marcello preferisco il 5 corde: sarà anche meno "caratteristico" del 4, ma io lo trovo fantastico, poliedrico e facilmente adattabile a molti generi musicali diversi.
... in ogni caso è vero che si può (più o meno) fare tutto con tutto: in questo credo che Pier abbia ragione.
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Gio 20 Lug, 2023 20:33, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#39 Lun 03 Lug, 2023 13:39 |
|
 |
darry
Contributor

|
che si può (più o meno) fare tutto con tutto: in questo credo che Pier abbia ragione.
Certo che sì. Conosco un professionista che fa tutto, ma proprio tutto, con un Fender Jazz American standard (ma anche altra roba, che usa pochissimo). Ed un altro con un Sadowsky PJ. E basta.
Io purtroppo non ce l'ho più, lo Stingray; me lo sono tenuto fino all'ultimo, ma ho avuto la sfiga dell'esemplare da 4,7 kg per un 4 corde.
Adesso costano troppo per rifarmelo.
E già ho fatto la cagata di vendermene uno e poi me lo sono rifatto, ripangandolo di più; ma è stato inevitabile.
|
| Condividi |
#40 Lun 03 Lug, 2023 13:56 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Alexce69, beh ! Dai ... diciamo che è il P in certi contesti è meno usato ma Julius Farmer non è stato l'unico. In questo momento mi ricordo Bakithi Khumalo (
Sto andando in confusione. Farmer nei frammenti che ho postato, ,suonava uno Stingray Fretless. Io mi riferivo a quello, non a un P.
Mi hai comunque riportato alla mente un bassista che ho sempre adorato, e che ora dovrò anche studiare, visto che abbiamo inserito in repertorio tre brani di Paul Simon. Grazie Massimo.
|
| Condividi |
#41 Lun 03 Lug, 2023 22:40 |
|
 |
darry
Contributor

|
Bakithi Khumalo
Che hai tirato fuori.
Pensavo fosse sparito.
Ho sempre creduto che suonasse un Fender jazz fretless.
Mi sbagliavo.
|
| Condividi |
#42 Lun 03 Lug, 2023 23:06 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Alexce69, molto interessante! Farmer era veramente un grande.
tornando allo Stingray, questi giorni me lo sono portato in un paio di occasioni, una prova con la big band ed un concerto del mio gruppo.
alle prove niente di eclatante, ma perchè in sala si è rotto il vecchio ampli ed hanno messo una Mark Bass TSA503 che faceva suonare asettico ed asciutto pure il Mike Dirnt, e quindi boh...
lo Stingray si sentiva bene, ben definito, ma boh, con quella testata ho provato anche varie regolazioni (pure col Dirnt), senza grande successo.
ieri dal vivo invece andavo in diretta con la Zoom B3, ed ho voluto esagerare un po' mettendo una simulazione del Gallien & Krueger
in questo caso il "suono Stingray" usciva tutto senza problemi, brillante e squillante.
mediamente son sempre rimasto in flat, eccetto in alcune parti di solo basso, dove chiudevo un po' le alte, che rimettevo a posto quando rientravano tutti gli altri strumenti.
alla fin fine mi ci sono trovato bene, non era i suono perfetto per il contesto, ma se poteva fa.
aggiungo però un interessante commento fattomi da più persone (tra cui bassisti) che erano alla serata:
"le note si sentivano tutte, ma era poco "basso""
capisco perfettamente la sensazione, anche se dal palco non l'ho potuta notare più di tanto: il palco risuonava molto ed in spia ero parecchio alto, quindi "da dentro" sentivo tanto e con molte vibrazioni, non ho avuto modo di giudicare da fuori.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#43 Mer 05 Lug, 2023 13:43 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Dai, non farne un dramma, te lo compro io
#44 Mer 05 Lug, 2023 13:51 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
marcinkus, se decido di venderlo ti faccio un fischio.
devo dire che al momento mi sta piacendo utilizzarlo, ci sto facendo l'orecchio e già con le GHS si recupera un po' di panza, senza perdere definizione.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#45 Mer 05 Lug, 2023 17:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
che dire, al secondo live, questa volta col mio Mark Bass, sono uscito molto soddisfatto del basso, si sente bene persino nei video demmerda fatti col cellulare.
piacevole da suonare nel complesso, bilanciatissimo, ed il peso, che finalmente ho constatato, è di 4,15kg.
però, c'è sempre un però, ho voluto fare un ulteriore test di corde, dopotutto son sempre stato un bel fissato, così, in vista delle prove che avevo martedì col gruppo (e stasera live), ho preso una muta di Rotosound BS66, le Billy Sheehan che sto usando su quasi tutti gli altri bassi che ho.
queste corde sono quelle con cui, a livello "tattile", ormai mi trovo meglio per tensione, bilanciamento tra le corde e sensazione a livello di superficie, ma temevo che il suono fosse un po' troppo spinto.
invece apriti cielo  al di là del fatto che mi ci trovo proprio meglio a suonare (c'è poco da fare, le corde "giuste" fanno la differenza sotto le mani), il suono che ne esce mi è piaciuto tantissimo, mi ha portato immediatamente a quei suoni del disco Reckless di Bryan Adams, che per me è un gran riferimento di Stingray (registrato con una Ampeg SVT e corde Rotosound. lo chiesi proprio a Dave Taylor anni fa su Facebook  mi disse " non so come mai, ma me lo ricordo ancora").
ci ho fatto direttamente le prove martedì, con il cambio corde e setup volanti fatti in ufficio, senza regolare il pickup, cosa che ho fatto durante le prove.
qua il colpo di grazia, in senso buono: evidentemente la scalatura particolare aiuta, ma rispetto alle altre corde che ho provato (Ernie Ball 45-100, 45-105 e GHS 45-105) è tutto molto più bilanciato.
ovviamente il pickup è stato abbassato di più sotto al Mi (che qua è un 110), ma la cosa che mi ha stupito di più è che il Sol semplicemente "suona di più".
ieri sera ho fatto un check più approfondito collegandomi al PC e registrando, e la cosa è evidente "graficamente", nel senso che con queste corde qua l'ampiezza della traccia è omogenea su tutte le corde, mentre con le altre si notava chiaramente, a qualsiasi regolazione del pickup, una netta differenza tra Mi e Sol.
sarei curioso di provarlo con le Rotosound standard, che hanno il Sol più grosso ed il Mi più sottile, penso che nei prossimi tempi farò anche questa prova, anche se la scalatura delle BS66 ormai è quella con cui mi trovo più a mio agio.
stasera me lo gusto dal vivo col nuovo setup; alla fine devo dire che, per quanto sia evidente il carattere, il suono nasale e brillante, quando poi ci sono tutti gli strumenti la cosa si appiana molto, si nota di meno, ed in un contesto come la big band con sezione fiati, tra pianoforte, organo, due chitarre, batteria, quattro voci e tutti i fiati, ha il suo gran perchè, si posiziona bene in mezzo senza perdere una nota.
solo su un paio di pezzi ho chiuso le alte completamente, perchè mi serviva un suono più morbido, ed è andata abbastanza bene.
nel gruppo Trilù, che è più "acustico", già sposta un po' troppo il sound generale, e quella mancanza di "ciccia" sulle mediobasse stona un po'.
ma quello è un contesto dove un basso come l'Hofner sembra fatto apposta, quindi ci sta che uno Stingray non sia appropriatissimo.
però stasera me lo porto comunque
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#46 Gio 20 Lug, 2023 10:02 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Come dice IffagyoTM, "uno Stingray l'è per sempre!"
...o forse era un'altra roba.
#47 Gio 20 Lug, 2023 13:03 |
|
 |
digomma
|
marcinkus,
Riguardo a questo non ricordo, ma io ho presente una frase analoga di un altro utente di Megabass (Gius), relativa a un altro basso (Rickenbacker).
Concordo totalmente!
Salve a Tutti!
|
| Condividi |
#48 Gio 20 Lug, 2023 14:04 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
#49 Gio 20 Lug, 2023 14:12 |
|
 |
Misu00
|
digomma, ..io la modificherei ... Un Rickenbacker l'è troppo poco (meglio due o più  )
P.S. molto OT, marcinkus, io sto ancora aspettando il giorno in cui metterai la foto di tutti i tuoi
Ultima modifica di Misu00 il Gio 20 Lug, 2023 16:45, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#50 Gio 20 Lug, 2023 16:41 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 4
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|