Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Corde Flat Con Plettro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Flat Con Plettro 

in effetti... ho pochissima esperienza con i Ric e ragiono con la mentalità di chi cambia corde spesso (usando solo round).

Dovesse un domani entrare un 4001 o un 4003 a casa mia, che corde potrei provare per avere un sound simile?

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar Lucio72, su uno dei miei 4003 ho messo le Thomastik, secondo me sono perfette per questo strumento. Il giusto compromesso tra vintage e moderno.

delle ernia ball forse hai preso quelle nuove al cobalto...le avevo provate pure io e non mi piaceva sia come dita che come plettro, se provi invece le classiche stanless steel tipe 2 o 3 vedrai che suonana bene specie dopo un periodo di rodaggio...oppure un suono molto classico vai di labella 45-105

lester72 Invia Messaggio Privato

grazie, terrò conto del suggerimento.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, concordo con avatar marcinkus, gran corde sul Rick! (sul precision, accoppiata tanto decantata, ho preferito altro...).
Casomai ti capitasse anche le originali Rickenbacker le trovo molto buone, sono in nickel ma restano "fresche" a lungo.

Io uso: solo le dita

Misu00 Invia Messaggio Privato

avatar Misu00, le originali Rick però sono delle D'Addario con scalatura specifica (45-55-75-105), niente di esoterico dal punto di vista della produzione.

avatar Lucio72, pare che anni fa (ormai più di una decina) McCartney chiese direttamente a Rickenbacker che corde gli consigliavano da usare sul suo 4001s, per avere una cosa simile a quelle che montavano all'epoca, e gli vennero suggerite le Thomastik.

le celeberrime Maxima che usava Rickenbacker erano infatti simili, con anima tonda ed una scalatura particolare, con le corde centrali più sottili (come sono le round di Rickenbacker).

ci si deve un po' abituare, son particolari, ma son grandi corde per chi ama quel suono mediosissimo delle flat, l'opposto delle La Bella, che invece sono scavatelle sulle medie ed hanno più basse ed alte.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Per me le thomastik sono perfette. Le ho su parecchi bassi, pure a 5 corde. Le trovo assolutamente perfette anche in registrazione. Mai stonfe e sempre belle presenti.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

avatar Pier_, ...mmm, per curiosità ho affiancato una muta d'addario nickel a una marchiata rick e anche se le corde centrali della rick sono più fini l'avvolgimento ha un diametro leggermente maggiore e anche al tatto sembrano un pochino più ruvide...
le d'addario in questione le ho acquistate qualche mese fa, le rick ne avevo prese un po' di mute nel lontano 2009, anche a livello di colore le rick mi sembrano leggermente più chiare...mboh

Prossimamente ho in previsione di montare sul rick le roto RS88LD (quando avrò tempo a sufficienza anche per fagli un setup ad hoc) e son proprio curioso di sentire il sound che ne verrà fuori.

...altra cosa da provare saranno le Optima RB flat che dicono aver ripreso il metodo di costruzione delle vecchie Maxima

avatar Misu00, fino alla fine degli anni '70 sui 4001 montavano lisce. Negli anni '60 sicuramente erano le Maxima, negli anni '70 onestamente non saprei. Dai primi anni '80 sui 4003 invece montano ruvide in nickel, in quella scalatura particolare.
Se qualcuno volesse cercare una "replica" delle Maxima, la Optima oggi produce le RB4440. Però sono corde dal suono veramente stoppato, quasi sordo, perfette per il periodo Sgt. Pepper's  
Per me le Thomastik restano superiori in quanto a versatilità, soprattutto.

avatar Misu00, alla fine è come con le corde Fender dopo il 2010. sono probabilmente prodotte dalla fabbrica D'Addario, su specifiche del cliente (Fender, Rickenbacker, Hartke ecc).

non ricordo se le Sadowsky o quali sono prodotte da GHS, le Elixir mi pare da Ernie Ball.

le grandi fabbriche son quelle, è plausibile anche che cambino fornitore di tanto in tanto.

Citazione:
Prossimamente ho in previsione di montare sul rick le roto RS88LD

con queste occhio a tre cose:

1) la scalatura esterna è molto grossa, ci sarà da limare molto le sedi del capotasto. le ho usate su altri bassi e, di recente, volevo provarle sull'Hofner, ma prendendo su una vecchia muta che conservo tutt'ora ho provato solo a poggiarle sul capotasto, ed avrei dovuto rivederlo tutto, non entravano nemmeno nelle scanalature.

richiedono tanto spessore che non si torna indietro, non è come adattare per un 110 rispetto ad un 105, soprattutto per quanto riguarda le corde acute.

2) sono corde estremamente morbide, perchè sotto al nylon sono delle 40-95, ed il nylon non aumenta la tensione, quindi ti sembra di suonare corde enormi con una tensione molto bassa.

3) il nylon non conduce, quindi se ci sono rumori di massa, toccando le corde non li elimini, ed il basso continua a ronzare imperterrito.

a pelle, se devi metterle per provarle e valutare, mi farei fare un capotasto ad hoc da utilizzare, soprattutto se il basso è di valore.
quando limi per farci entrare un Sol da 65, se ci rimetti un Sol da 45 naviga dentro e fa rumoracci.

Citazione:
Per me le Thomastik restano superiori in quanto a versatilità, soprattutto.

dopotutto, c'è sempre lo stoppacorde da tirare su per avere quei suoni alla McCartney (che se non ricordo male usava tenere fisso lo stoppacorde sul Rick).

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

avatar Pier_, ho già un capotasto originale rickenbacker nel cassetto a fianco al pacchetto di corde

io ancora sto aspettando di trovare il basso su cui rimontare quelle corde, le conservo gelosamente da anni.

sono stranissime ed al tempo stesso fighissime, suonano super scavate e brillanti, ma in un modo solo loro.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
No Nuovi Messaggi Jazz Bass Pi? "flat" E Versatile... ongaku85 Bassi&Co. 29 Gio 29 Nov, 2007 20:04 Leggi gli ultimi Messaggi
ongaku85
No Nuovi Messaggi Strano "plettro" Per Pollice desmoantonine Le Affinità Bassistiche 9 Mar 28 Apr, 2009 13:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Bisso
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier

Lista Permessi