Autore |
Messaggio |
Lucio72
MegabassMod
|
Re: Corde Flat Con Plettro
marcinkus,
in effetti... ho pochissima esperienza con i Ric e ragiono con la mentalità di chi cambia corde spesso (usando solo round).
Dovesse un domani entrare un 4001 o un 4003 a casa mia, che corde potrei provare per avere un sound simile?
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#26 Mer 12 Ott, 2022 19:05 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Lucio72, su uno dei miei 4003 ho messo le Thomastik, secondo me sono perfette per questo strumento. Il giusto compromesso tra vintage e moderno.
#27 Mer 12 Ott, 2022 20:34 |
|
|
lester72
|
delle ernia ball forse hai preso quelle nuove al cobalto...le avevo provate pure io e non mi piaceva sia come dita che come plettro, se provi invece le classiche stanless steel tipe 2 o 3 vedrai che suonana bene specie dopo un periodo di rodaggio...oppure un suono molto classico vai di labella 45-105
|
Condividi |
#28 Mer 12 Ott, 2022 22:56 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
marcinkus,
grazie, terrò conto del suggerimento.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#29 Gio 13 Ott, 2022 18:24 |
|
|
Misu00
|
Lucio72, concordo con marcinkus, gran corde sul Rick! (sul precision, accoppiata tanto decantata, ho preferito altro...).
Casomai ti capitasse anche le originali Rickenbacker le trovo molto buone, sono in nickel ma restano "fresche" a lungo.
Io uso: solo le dita
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#30 Ven 14 Ott, 2022 09:39 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Misu00, le originali Rick però sono delle D'Addario con scalatura specifica (45-55-75-105), niente di esoterico dal punto di vista della produzione.
Lucio72, pare che anni fa (ormai più di una decina) McCartney chiese direttamente a Rickenbacker che corde gli consigliavano da usare sul suo 4001s, per avere una cosa simile a quelle che montavano all'epoca, e gli vennero suggerite le Thomastik.
le celeberrime Maxima che usava Rickenbacker erano infatti simili, con anima tonda ed una scalatura particolare, con le corde centrali più sottili (come sono le round di Rickenbacker).
ci si deve un po' abituare, son particolari, ma son grandi corde per chi ama quel suono mediosissimo delle flat, l'opposto delle La Bella, che invece sono scavatelle sulle medie ed hanno più basse ed alte.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#31 Ven 14 Ott, 2022 12:21 |
|
|
spontbass
Contributor
|
Per me le thomastik sono perfette. Le ho su parecchi bassi, pure a 5 corde. Le trovo assolutamente perfette anche in registrazione. Mai stonfe e sempre belle presenti.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#32 Ven 14 Ott, 2022 12:24 |
|
|
Misu00
|
Pier_, ...mmm, per curiosità ho affiancato una muta d'addario nickel a una marchiata rick e anche se le corde centrali della rick sono più fini l'avvolgimento ha un diametro leggermente maggiore e anche al tatto sembrano un pochino più ruvide...
le d'addario in questione le ho acquistate qualche mese fa, le rick ne avevo prese un po' di mute nel lontano 2009, anche a livello di colore le rick mi sembrano leggermente più chiare...mboh
Prossimamente ho in previsione di montare sul rick le roto RS88LD (quando avrò tempo a sufficienza anche per fagli un setup ad hoc) e son proprio curioso di sentire il sound che ne verrà fuori.
...altra cosa da provare saranno le Optima RB flat che dicono aver ripreso il metodo di costruzione delle vecchie Maxima
|
Condividi |
#33 Ven 14 Ott, 2022 13:30 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Misu00, fino alla fine degli anni '70 sui 4001 montavano lisce. Negli anni '60 sicuramente erano le Maxima, negli anni '70 onestamente non saprei. Dai primi anni '80 sui 4003 invece montano ruvide in nickel, in quella scalatura particolare.
Se qualcuno volesse cercare una "replica" delle Maxima, la Optima oggi produce le RB4440. Però sono corde dal suono veramente stoppato, quasi sordo, perfette per il periodo Sgt. Pepper's
Per me le Thomastik restano superiori in quanto a versatilità, soprattutto.
#34 Ven 14 Ott, 2022 14:45 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Misu00, alla fine è come con le corde Fender dopo il 2010. sono probabilmente prodotte dalla fabbrica D'Addario, su specifiche del cliente (Fender, Rickenbacker, Hartke ecc).
non ricordo se le Sadowsky o quali sono prodotte da GHS, le Elixir mi pare da Ernie Ball.
le grandi fabbriche son quelle, è plausibile anche che cambino fornitore di tanto in tanto.
Citazione: Prossimamente ho in previsione di montare sul rick le roto RS88LD
con queste occhio a tre cose:
1) la scalatura esterna è molto grossa, ci sarà da limare molto le sedi del capotasto. le ho usate su altri bassi e, di recente, volevo provarle sull'Hofner, ma prendendo su una vecchia muta che conservo tutt'ora ho provato solo a poggiarle sul capotasto, ed avrei dovuto rivederlo tutto, non entravano nemmeno nelle scanalature.
richiedono tanto spessore che non si torna indietro, non è come adattare per un 110 rispetto ad un 105, soprattutto per quanto riguarda le corde acute.
2) sono corde estremamente morbide, perchè sotto al nylon sono delle 40-95, ed il nylon non aumenta la tensione, quindi ti sembra di suonare corde enormi con una tensione molto bassa.
3) il nylon non conduce, quindi se ci sono rumori di massa, toccando le corde non li elimini, ed il basso continua a ronzare imperterrito.
a pelle, se devi metterle per provarle e valutare, mi farei fare un capotasto ad hoc da utilizzare, soprattutto se il basso è di valore.
quando limi per farci entrare un Sol da 65, se ci rimetti un Sol da 45 naviga dentro e fa rumoracci.
Citazione: Per me le Thomastik restano superiori in quanto a versatilità, soprattutto.
dopotutto, c'è sempre lo stoppacorde da tirare su per avere quei suoni alla McCartney (che se non ricordo male usava tenere fisso lo stoppacorde sul Rick).
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#35 Ven 14 Ott, 2022 15:54 |
|
|
Misu00
|
Pier_, ho già un capotasto originale rickenbacker nel cassetto a fianco al pacchetto di corde
|
Condividi |
#36 Ven 14 Ott, 2022 18:28 |
|
|
Pier_
MegabassMod
|
Misu00, perfetto così
io ancora sto aspettando di trovare il basso su cui rimontare quelle corde, le conservo gelosamente da anni.
sono stranissime ed al tempo stesso fighissime, suonano super scavate e brillanti, ma in un modo solo loro.
Pier's Gear:
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3
|
Condividi |
#37 Sab 15 Ott, 2022 09:38 |
|
|
|