Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Pulizia A Ultrasioni Delle Corde: è Efficace?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pulizia A Ultrasioni Delle Corde: è Efficace? 

avatar digomma, ma guarda che la suggestione noi la viviamo in ogni momento in cui suoniamo   basta una giornata no ed il nostro suono non ci piace, oppure se siamo più rilassati e riposati e "suoniamo meglio" il suono è più bello.

se ci piace lo strumento con cui suoniamo è facile che "il suono" ci piaccia di più, così come se un basso non ci piace troppo, anche solo esteticamente, non ci troviamo bene e non ci piace il suono.

sottovalutiamo spesso questa cosa, che però è fondamentale.

quando siamo in buona, è tutto più bello, dal suono al feeling con lo strumento.

e questo vale anche nelle piccole cose come l'usura delle corde; non significa che "tu" ti suggestioni, significa che il corpo umano, il cervello umano, funzionano in questo modo, ed è normalissimo che accada, succede a tutti e non c'è niente di male  

per quello ti chiedevo se, quando fai i tuoi trattamenti alle corde, ti è mai capitato di registrare un "prima" ed un "dopo" immediati, magari confrontando pure con il solo smontaggio delle corde eccetera.

le nostre sensazioni sono troppo spesso fallaci, ma non è un male in senso generale, l'importante è che le sensazioni vengano prese per quello che sono.

per me i bassi con i colori anni 50 suonano meglio, e quelli col legno a vista suonano "più caldi"  

non uso strumenti neri perchè è un colore che mi fa pensare a strumenti economici brutti, e quindi per me automaticamente "suonano male"  

è un mondo bellissimo

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

^^^
OT -> quindi il Classic nero, con per di più la tastiera scura, è stata un'eccezione?

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 06 Mag, 2022 10:06, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  

se ci piace lo strumento con cui suoniamo è facile che "il suono" ci piaccia di più, così come se un basso non ci piace troppo, anche solo esteticamente, non ci troviamo bene e non ci piace il suono.

Asp... non "proiettare" quello che nel tuo vivere è la normalità sugli altri che probabilmente non hanno tutte ste fisime...

Pier_ ha scritto:  

non uso strumenti neri perchè è un colore che mi fa pensare a strumenti economici brutti, e quindi per me automaticamente "suonano male"
è un mondo bellissimo

Stiamo messi male, altro che mondo bellissimo. Scrivi in un Forum in cui sei pronto a fornire spiegazioni scientifiche contestando con "psicoacustica" chi la pensa diversamente da te e poi qui siamo al bue che dice cornuto all'asino?  

Ottima osservazione, Marcinkus!
Viene subito da pensala così, effettivamente.  

Comunque, pur ammettendo che forse il Boss non abbia tutti i torti a trovare un po' "alterata" la mia reazione (eccessiva, diciamo, nel  messaggio dove rispondevo a Pier, ma successivamente più tranquilla), io torno a ribadire che non è troppo corretto limitare il tutto solo alla suggestione.
Lo so che certi giorni ci sembra che tutto suoni da schifo e altri giorni è tutto l'esatto contrario.
Capitato anche a me, a mio fratello ancora di più, e ad altri che conosco. Eccome.
Ma quella è una altra cosa. Non proprio uguale al caso in questione, del "riciclaggio".

In questo caso, invece, come abbiamo appurato, un certo effetto "tangibile" sul suono c'è, dato che mi è capitato, a volte, di sentirmi chiedere se avevo messo le corde nuove da uno dei miei ex soci del gruppo HM che avevo.
Non è che lui sapesse del "riciclaggio", ma ha subito notato la differenza. Che dura per un discreto tempo, al sottoscritto.

È per quello che non cedo, né intendo cedere, su questo punto.
Tirare in ballo la suggestione/psicoacustica, con tanto di faccina (ir)ridente, e sottintendere che fosse solo dovuto a quella, diciamo non mi era andato molto a genio.  
Con reazione, ripeto, un po' sopra le righe, lo ammetto.
Anche se motivata.
Poi, beh, ognuno ha il suo carattere, e i suoi difetti.
Il mio è sicuramente l'essere, talvolta,  un po' troppo irruento e caricare a testa bassa, tipo il toro quando vede rosso.
Dall'altra parte, diciamo che a volte c'è una tendenza (magari involontaria), a enunciare verità incontrovertibili, quando invece l'esperienza di tutti è da tenere altrettanto in considerazione.
Nel senso che di gente (incluso il sottoscritto    ) che non suona dall'altro ieri qua ce ne
è in abbondanza, quindi si pensa che tutti quanti parlino a ragion veduta.
 Per la propria esperienza, intendo.

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Ven 06 Mag, 2022 15:12, modificato 6 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

marcinkus ha scritto:  
non "proiettare" quello che nel tuo vivere è la normalità sugli altri che probabilmente non hanno tutte ste fisime.

Non penso si tratti di questo.

Un'opinione vale quanto un'altra opinione? Nei limiti sì.
NB: per i Crociati del libero pensiero: scrivo "nei limiti" sennò ogni opinione anche sbagliata e/o aberrante sarebbe salvabile. In contesti civili è pacifico che 2 opinioni ragionevoli siano entrambe rispettabili.

Ma un'opinione non può valere quanto un FATTO.*

Ed è appunto un FATTO che ognuno di noi abbia -necessariamente- un proprio singolo punto di vista, influenzabile anche e soprattutto in base a umore del momento, preconcetti, convinzioni e compagnia bella. Io personalmente, devo ringraziare questo Forum perché di preconcetti me ne ha tolti non pochi.

E' stata posta una domanda. Da alcuni sono state date risposte tecniche basate su evidenze scientifiche. Da altri (me compreso) opinioni sulla base dell'esperienza personale, peraltro su metodi di pulizia diversi da quello per il quale si chiedevano lumi, quindi voglio dire di che minchia stiamo parlando?  

digomma ha scritto:  
Viene subito da pensala così, effettivamente.    

Dire che esiste la suggestione NON equivale a dare del babbeo agli altri. Oltretutto nel caso dei colori citati da Pier, PENSO serva a dire che neanche lui è esente dalla suggestione, ma nel caso mi correggerà.

Io peraltro, mi trovo d'accordo con ciò che scrivi in merito all'alcool. Non lo faccio da anni perché mi rompo, ma lo ricordo bene.

AH, e già che ci siamo per le faccine (ir)ridenti: pensa che io le uso per stemperare i toni  
Giusto un breve esempio di quanto - leggendo e privi del contesto - siamo influenzabili.

*cit. Ricky Gervais

Ultima modifica di emag83 il Ven 06 Mag, 2022 15:54, modificato 4 volte in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato

avatar emag83, oh , le uso pure io in abbondanza le faccine (fin troppo, a volte, mi sa).
Solo che lì, abbinata alla frase, era sembrata davvero significare "ma guarda te nel terzo millennio questo ancora crede a queste cose" e ciò ha portato alla (ripeto) un po' eccessiva reazione mia. Non volta in alcun modo a offendere nessuno, se però l'impressione è stata quella me ne dispiace!  Meglio essere in buoni rapporti con tutti, se possibile.

Solo che, memore anche di discussioni precedenti, dove davvero c'era stato chi quasi irrideva (non Pier, benché anche lui fosse di analogo parere), diciamo che sono un po' partito "lancia in resta".
Sorry.
 Continuo tuttavia a difendere la mia affermazione, perché la esperienza mia è quella.

Salve a Tutti!

P.S. : al sottoscritto invece i color(etti) anni 60 fanno l'effetto dell'aglio per i vampiri!  

Ri-Salve!

Ultima modifica di digomma il Ven 06 Mag, 2022 16:16, modificato 2 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

Avendo più di uno strumento ed essendo per chimica un "divoratore" di corde ripristino con bollitura solo le corde che sono montate sul basso a sgancio rapido ( se incontrano i miei gusti, ossia le corde che non mi soddisfano da nuove e decadono bene) e il mio ripristino è con bollitura con sale, dai miei riscontri il metodo migliore.

Chiedo a chi ha provato la bollitura se il sistema ad ultrasuoni sia preferibile.

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar marcinkus, ma infatti si scherza, è ironica la cosa  

avatar emag83, esatto, alla fine siamo tutti vittime, coscientemente od inconsciamente, di certe suggestioni.
non c'è assolutamente niente di male, e per come sono fatto io l'importante è anche solo avere il punto di vista "scientifico" delle registrazioni.

ho avuto i tre bellissimi AV74 che suonavano praticamente uguali, ma il "feeling" era diverso. ho tenuto solo quello che mi piaceva di più esteticamente, e che mi dà quindi il feeling maggiore, ma quando ci registravo era del tutto indifferente quale utilizzassi.

avatar Lucio72, infatti l'ho venduto   ora i bassi che ho sono tutti belli colorati e sgargianti, e quello che uso meno è il Jazz natural.

avatar digomma, ribadisco, il lavaggio delle corde è una cosa che, di fatto, serve, per due motivi:

1) si toglie lo sporco

2) lo smontaggio e rimontaggio restituisce un po' di elasticità

il fattore principale è il secondo, quello che influisce di più. il lavaggio ovviamente è una cosa in più che togliendo sporco aumenta questa sensazione di miglioramento.

non è sbagliato farlo, soprattutto se non parliamo di corde "alla frutta" con segni dei tasti evidenti o che.

quel che dico io è che oggi, con Amazon che ti consegna l'indomani, e con i prezzi che ci sono adesso online, rispetto a dieci anni fa, mi sembra una roba macchinosa ed una perdita di tempo assurda, per ottenere qualche ora di corda leggermente più brillante.

poi se le corde torneranno a costare 30/40€ a muta anche su Amazon, saranno cazzi e toccherà rimediare  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto:  
infatti l'ho venduto... ora i bassi che ho sono tutti belli colorati e sgargianti, e quello che uso meno è il Jazz natural.

...e infatti avevo scritto al passato. A' Pier... seguendo il tuo filo logico quel basso non avresti mai dovuto comprarlo... e'namo l'essere umano è imperfetto di natura, ammettilo: ti è scappata una pierrata con la storia del nero, capita a tutti non ti preoccupare  

Pier_ ha scritto:  
poi se le corde torneranno a costare 30/40€ a muta anche su Amazon, saranno cazzi e toccherà rimediare

Come? Manifestazione contro il rialzo prezzi di strumenti musicali & accessori a piazza S Giovanni?  

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 06 Mag, 2022 19:18, modificato 1 volta in totale 

Io se un basso non è nero oppure bianco con hardware nero nemmeno lo prendo in considerazione...     
La pulizia è efficace? Boh... per deformazione professionale ( essendo un elettronico che lavora nel campo della metrologia elettrica e delle radiofrequenze ) non saprei esprimermi senza misurazioni costanti e accurate durante determinati lassi di tempo... è un mio limite, ma 25 anni di mestiere mi hanno portato a ragionare così, parlo solo con i numeri.
Ma se uno ne trova beneficio chi sono io per dire no e viceversa? Sto imparando sempre più, dopo i 40 sopratutto, la leggerezza...

Io uso: solo il plettro

Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/

Aran Invia Messaggio Privato

Aran ha scritto:  
dopo i 40 sopratutto, la leggerezza...

Consiglio sempre, anche prima dei 40, sane letture di Calvino, io ho vissuto tutta la vita all insegna de: "leggeri sempre...superficiali mai"

Incidentalmente, però mi piace anche ricordare  che, come diceva Matisse "L'exactitude n'est pas la vérité" ;-)

maceric Invia Messaggio Privato

maceric ha scritto:  
Incidentalmente, però mi piace anche ricordare  che, come diceva Matisse "L'exactitude n'est pas la vérité" ;-)

Lo diceva Matisse, non Einstein  

Aran Elegance Bass

Aran ha scritto:  

Lo diceva Matisse, non Einstein  

Mhmhhmm beh forse dovresti leggere un poco di più dell' uno e dell'altro. Ma prima di reiterare vecchie antipatiche discussioni mi eclisso tranquillamente per un altro paio di anni.

"Salutamm' bersagliė"

maceric Invia Messaggio Privato

maceric ha scritto:  

Mhmhhmm beh forse dovresti leggere un poco di più dell' uno e dell'altro. Ma prima di reiterare vecchie antipatiche discussioni mi eclisso tranquillamente per un altro paio di anni.

"

preoccupati di ciò che leggi tu, non di ciò che leggo io e in che misura lo faccio... ecco bravo eclissati così non reitera niente.

Aran Elegance Bass

Calmatevi.

Non saranno tollerati altri post di questo genere.

Ultima modifica di Orazio il Sab 07 Mag, 2022 03:16, modificato 2 volte in totale 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage

15..20 euro...   

ad esempio...???

avatar LAKLAND59, io le Rotosound le pago, su Amazon, 22€. l'ultima volta che ho preso le D'Addario nickel, costavano 18€ nella muta da 4 corde, e 30€ nella muta da 6 corde.

spesso poi ci sono le offerte, e tempo fa presi una scorta di D'Addario a 14€ la muta, dovetti comprarle con due account diversi perchè c'era il limite di 3 muta ad account  

avatar Lucio72, no no, sul colore sono serio, il nero sugli strumenti non mi è mai piaciuto, soprattutto se accoppiato al battipenna bianco.

pensa che quello Stingray lo presi su insistenze di un amico, che sperava poi glielo passassi (ma si è tirato indietro), perchè era ad un prezzo ottimo ed il venditore era a cinque minuti a piedi dal mio ufficio. andai a provarmelo in pausa pranzo, e via.

ma quando vidi l'annuncio, invero, nemmeno lo presi in considerazione. ma poi che fai, non compri un Classic a 1200€?   che nemmeno ci son dovuto andare in macchina

Citazione:
La pulizia è efficace? Boh... per deformazione professionale ( essendo un elettronico che lavora nel campo della metrologia elettrica e delle radiofrequenze ) non saprei esprimermi senza misurazioni costanti e accurate durante determinati lassi di tempo... è un mio limite, ma 25 anni di mestiere mi hanno portato a ragionare così, parlo solo con i numeri.

per me il concetto è proprio questo: un conto è la chiacchiera sull'opinione, con cui ognuno di noi si potrà trovare a favore o contro in base alle proprie esperienze.

un conto è un'analisi "scientifica", tra virgolette, un qualcosa che possa dare più coerenza al discorso.

è un po' come quando si discute sull'influenza del cambio di qualche pezzo: tantissime volte, forse la maggior parte delle volte, ho letto sul Forum di utenti che avevano cambiato qualcosa, e ne parlavano in modo entusiasta.

"ho cambiato ponte, e lo strumento è rinato!"

poi gli fai qualche domanda, e scopri che l'hanno portato dal liutaio a fare il setup, cambio corde (che in genere non venivano cambiate da quando Mosè scese dal monte Sinai con le tavole dei comandamenti), in alcuni casi cambio pickup...

ma ovviamente era il ponte a fare la differenza  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_, hai colto perfettamente il punto del mio discorso

Aran Elegance Bass

ah se parli di plusvalenza non discuto proprio, anzi potrei farlo pure io dovesse capitarmi un'occasione "toilet tile style".

Ned Steinberger

avatar Lucio72, eh sì, quando si tratta di prendere a buon prezzo, soprattutto per poterlo provare e valutare in generale, il colore passa in secondo piano (certo, se lo strumento è facilmente rivendibile e non rischio di tenermelo appeso per una vita).

ma ad esempio, io ora mi sto trovando divinamente con lo Yamaha Attitude II, è quello che uso di più, e me ne piace anche l'estetica, con quel suo seafoam green meraviglioso.

se fosse capitato in versione nera, anche allo stesso prezzo, non penso che lo avrei preso in considerazione, anzi
mi è capitato poco tempo fa un modello nero, pure occasione come prezzo, e tenuto benissimo, ma non ce l'ho fatta proprio.
in compenso ho dirottato il venditore su un mio amico fissato che, invece, se lo è comprato ben contento.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Tensioni, tipologie e utilizzi delle corde... ohiaia Contrabbasso 11 Ven 02 Feb, 2007 15:54 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Vibrazioni e risonanze delle corde Indesid... matborda Bassi&Co. 5 Mer 26 Set, 2007 17:41 Leggi gli ultimi Messaggi
matborda
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi A che serve l'imbottitura rossa alle estre... flea81 Bassi&Co. 39 Dom 14 Giu, 2020 03:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Baldo

Lista Permessi