Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovi Harley Benton JP E JJ
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovi Harley Benton JP E JJ 

Segnalo agli indecisi come me che qui:

https://www.basschat.co.uk/topic/46...and-pj-5-string

sono passati in rassegna entrambi i cinque corde dallo stesso utente (mcnach).

Personalmente mi ha convinto ed ho ordinato il JP (Natural, 3.9kg, non male per 5 corde).

Se avrò qualcosa da dire mi risentirete.

P.

Io uso: solo le dita

Pt70 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Il suono dello split coil è estremamente simile a quello del mio Encore E4 (che ha dei pickup Guitar Tech by Wilkinson) e mi piace abbastanza. La forma del body, per i miei gusti, è veramente terribile

Erdrückt Invia Messaggio Privato

Ho in mano uno di questi HB (versione JP passivo) da un paio di giorni. L’ho comprato da uno di quelli che ne ha fatto una recensione sul Tubo.

https://www.youtube.com/watch?v=66z...b.a.s.s.p.o.r.n

Il basso è quello blu, è stato usato praticamente solo per il video: ha ancora il cartellino, le pellicole su pickup e battipenna, gli imballi originali di Thoman con cavo jack omaggio e chiavi di regolazione. Il set-up era sicuramente quello di fabbrica: suonabile, ma nulla di più. 10 minuti di regolazione grossolana (comodissimo il truss in stile MusicMan) ed ho ottenuto un setup già molto più vicino ai miei gusti. E’ un basso molto leggero, 3.850 Kg, che per un 5 corde Acero/Frassino sono davvero pochi: la prima impressione in mano è quella del giocattolino. In compenso la forma col corno superiore leggermente allungato lo rende molto stabile e comodissimo: addosso non si sente. Gli assemblaggi sono fatti bene, ma ormai sono tutti così. La tastatura è probabilmente la migliore che io ho trovato su di un basso HB, non ho dovuto ribattere o limare nulla: bordi perfettamente arrotondati e anche dopo avere controllato tutti i tasti con la riga di riferimento non ho dovuto ritoccare nulla, tutti perfettamente allineati (forse plekati?). Finitura blu opaca con venature chiare a vista e manico in Acero cotto. L’estetica dei manici “roasted” non mi entusiasma, ma su questo blu matt il legno scuro mi disturba meno del solito. Il ponte è l’ennesima rivisitazione del classico lamierino. Il modello JP ha le sellette in ottone (sul JJ sono cromate ma non mi spiego il perché). Le corde di serie sono dignitose: per una volta su di un basso HB non sento l’impulso irrefrenabile di cambiarle immediatamente. Le meccaniche hanno un funzionamento fluido e non ho rilevato nessun gioco, però mi sembrano molto massicce e pesanti. In ogni caso la paletta piccola e il corno superiore lungo restituiscono un buon bilanciamento, nessun neck-diving. Il pickguard tortoise è in tre strati, lo avrei preferito nero ma anche così mi sembra “potabile”.

Passiamo a come suona: il PJ è la mia configurazione preferita, ma se devo fare una estrema sintesi direi che questo è un PJ molto “J” e poco “P”. Ho diversi altri PJ (anche altri HB) e il 55OP suona abbastanza diverso da tutti. Dai video sul Tubo mi aspettavo uno strumento dal suono un po’ scuro, invece in realtà suona molto aperto, con poca pancia, medie abbastanza “nasali” e alte belle frizzanti. Qualche evidente limite in questi pickup c’è (soprattutto in basso): il J al ponte mi sembra buono anche se leggermente rumoroso. Il P al manico è particolare: per dare un’idea direi che mi ricorda molto il Seymour Duncan SPB-3 … non proprio il suono del Precision più classico, ma comunque funzionale all'insieme. Domani sera lo porto in sala per una prova seria in gruppo e vediamo cosa ne esce. Per ora il mio primo pensiero è stato quello di montarci su le corde lisce: per quello che ho potuto sentire fino ad ora corde lisce e plettro dovrebbero rendere molto bene. Vi terrò aggiornati.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Maxer il Mer 05 Ott, 2022 12:33, modificato 5 volte in totale 

avatar Maxer, molto interessante. io ancora non mi sono deciso a prenderlo uno di questi, dovrei sfoltire il parco bassi  

Citazione:
non proprio il suono del Precision più classico, ma comunque funzionale all'insieme.

se non erro, lo split è molto più vicino al manico rispetto ad un Precision.

hai provato già a mettere altre corde? fino ad ora ho notato che 'sti Harley con le corde di serie suonano molto spenti e poco ricchi in basso, ma anche solo mettendo corde vecchie decenti, il suono ne giovava tantissimo.

Citazione:
La tastatura è probabilmente la migliore che io ho trovato su di un basso HB, non ho dovuto ribattere o limare nulla: bordi perfettamente arrotondati e anche dopo avere controllato tutti i tasti con la riga di riferimento non ho dovuto ritoccare nulla, tutti perfettamente allineati (forse plekati?).

plekati non credo, però il P nero che ho avuto tempo fa, quello "tutto nero" da 120€, aveva una tastatura allucinante, in senso positivo.
rimasi molto colpito, ed infatti ancora mi dispiace per le meccaniche del cazzo verniciate di nero.

ah, a proposito, ieri un mio amico liutaio marchigiano ha messo una storia su instagram in cui stava facendo il "primo cambio corde" ad uno di questi HB neri per una cliente.

gli ho scritto subito dicendogli di fare attenzione alla vernice che si sgretola e rischia di spanare la rondella e...
mi risponde che il danno era già fatto  

come è successo a me, il primo cambio corde ha spanato la rondella del Mi, per lo stesso motivo.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

^^^ questa cosa delle corde l'ho pensata anche io e alla fine proverò con qualcosa di quello che ho in casa, ma queste non sembrano le solite cordacce super economiche che si trovano sempre sugli HB: sono belle brillanti e i nottolini colorati fanno pensare a delle D'Addario serie ... Sì comunque serve sicuramente montare delle corde che restituiscano allo strumento un po' più di pancia e delle basse più solide.

Ultima modifica di Maxer il Mer 05 Ott, 2022 11:46, modificato 1 volta in totale 

avatar Maxer, guarda, io sul mio JB75 avevo su le "D'addario" quando l'ho comprato, ma secondo me sono tipo una linea cinese, come fanno alcuni.

tipo Aquila Strings fa così, produce qua in Italia, ma da qualche anno ha appaltato in Cina per la produzione delle corde che montano sugli ukulele economici in giro per il mondo.

ai tempi sul JB le cambia con delle D'Addario uguali, vecchiotte che avevo in casa, e si sentì la differenza.

probabilmente son corde migliori di quelle col pallino grigio che montano su altri modelli, ma sempre porcherie.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se non erro, lo split è molto più vicino al manico rispetto ad un Precision.

Ad occhio sembrerebbe proprio di sì.
Tempo fa comprai un Cort headless PJ con il P appunto spostato più verso il manico, ed effettivamente con entrambi i pickup inseriti suonava differente da altri PJ con lo split nella "calssica" posizione.
Sembrava quasi un Jazz Bass.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, ti dirò che ad oggi l'unica cosa che mi ha bloccato dal prenderne uno è il fatto che mi sarebbe piaciuto con lo split coil "reverse", proprio perchè quel pickup l'hanno messo troppo vicino al manico, per i miei gusti.

se fosse stato al contrario mi avrebbe ispirato di più, anche perchè i due pickup sono molto distanti tra loro.

prima o poi ci metterò le mani sopra.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

>se fosse stato al contrario mi avrebbe ispirato di più, anche perchè i due pickup sono molto distanti tra loro.

poichè è un basso molto economico si potrebbe anche con uno scalpello allargare il buco dei pickup e arretrarlo volendo.
credo si possa fare facilmente (sempre che le viti siano un po' distanti tra loro)

oppure renderlo "reverse", tanto costa poco

Ultima modifica di DieguzBass il Gio 06 Ott, 2022 12:16, modificato 1 volta in totale 
DieguzBass Invia Messaggio Privato

non è affatto un'idea campata in aria quella esposta da avatar DieguzBass,.

Nel senso che lo potresti portare da un liutaio e fare sul body gli scassi per un P Reverse, rifacendo ovviamente anche il battipenna.

Tutto sta se ti va di spendere, in aggiunta, una cifra pari al basso se non superiore...

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 06 Ott, 2022 19:33, modificato 1 volta in totale 

Aggiornamento. Ieri sera ho usato il JP 55OP un paio di ore in sala col resto del gruppo: è andata bene ma non benissimo. Alla fine avevo deciso di dare una chance alle corde originali, ma è stata un pessima idea, e dovrò anche rimettere mano anche al setup che era stato fatto in fretta e si è rivelato troppo approssimativo.

Le corde di serie sono la solita ciofeca: a volumi da camera non lo avevo notato, ma ieri sera nel mix avevo una evidente e fastidiosa differenza di volume (Re e Sol molto più spenti). Probabilmente lo split al manico è da regolare meglio per recuperare una migliore dinamica: nei passaggi un po' più decisi su Mi e La tendeva leggermente a saturare, ma anche questo sarà da rivedere dopo il cambio corde.

Ho fatto tutta la serata suonando senza ampli, con la B6 diretta nel Mixer usando 3 patch senza simulazioni di cassa: ho dovuto mettere mano all'equalizzazione delle mie patch perchè, come già detto, questo basso suona più da jazz bass che non da PJ, ma in compenso ho eliminato completamente il problema delle basse troppo sottili ottenendo comunque un suono ben definito. A tratti facevo un po' fatica a bucare il mix, ma credo fosse più per il problema delle differenze di volume tra le corde che non per l'equalizzazione.

Molto bene invece il feeling fisico con lo strumento sono state due ore abbondanti in vera scioltezza. Il basso è leggero ma estremamente stabile e sempre perfettamente bilanciato. Col mio amatissimo Schecter model T dopo le due ore inizio sempre a fare fatica e ogni tanto mi devo sedere: con questo sono arrivato a fine prova con mani e schiena in perfette condizioni. Io non amo particolarmente i manici da velocisti stile "sottiletta" e anche in questo senso il manico del 55 OP, non sottilissimo, è andato molto bene.

Al momento l'unica cosa che mi preoccupa un po' è la resa dello split al manico, ma per dare un giudizio completo sullo strumento devo prima regolarlo al meglio possibile. Diciamo che cambierò le corde con qualcosa di più serio e rifarò un setup più accurato, poi darò a questo bassettino la prova di appello.

Ultima modifica di Maxer il Ven 07 Ott, 2022 10:16, modificato 7 volte in totale 

>se fosse stato al contrario mi avrebbe ispirato di più, anche perchè i due pickup sono molto distanti tra loro.

Oppure lo fai tu a mano; anche se l'estetica non sarà il massimo...chissene

Ultima modifica di DieguzBass il Ven 07 Ott, 2022 09:12, modificato 1 volta in totale 
DieguzBass Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, eh sai, son sempre restio a modificare gli strumenti, in genere quando li prendo è perchè mi piacciono così come sono, e scelgo di utilizzarli per le loro caratteristiche.

sicuramente, prima che i costi aumentino troppo, una chance gliela darò   il sunburst con battipenna tortoise mi ispira un sacco a livello estetico.

avatar Maxer, corde nuove prima di tutto!  per me ormai è prassi qualsiasi basso io abbia comprato o stia per comprare.
in genere parto sempre da corde che conosco bene, così so che se c'è un problema a livello di suono e feeling, non dipende dalle corde.

a me a livello di design 'sti bassi ispirano un sacco, col corno bello lungo, paletta piccola, mi danno l'idea di essere molto maneggevoli senza spostare troppo dal feeling di un Fender, come può essere per gli Ibanez SR.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

^^^ ieri sera senza dubbio le corde erano il problema più grosso e non escludo che cambiandole tutto si possa risolvere, ma così a pelle è probabile che anche l'altezza del P al manico sia da regolare con accuratezza. Parliamo di un basso da 200 euro con componentistica elettronica che non è certo Sadowsky   ... e in più la scala lunga e la posizione dello split molto vicina al manico sono due fattori che mi fanno pensare che la regolazione fine dello split coil su questo basso sia più decisiva che non su altri strumenti simili. Nel week end mi ci metterò con più tempo e calma.

Giusto il suggerimento di passare a corde che conosco bene, quindi saranno DR o Sansone, ma non ho ancora deciso se rimanere sul Nikel o passare all'Acciaio ... alla fine dipenderà da quello che ho in casa    

Ultima modifica di Maxer il Ven 07 Ott, 2022 10:51, modificato 1 volta in totale 

è chiaro che su bassi di questa fascia di prezzo è ovvio aspettarsi corde ciofeca montate in fabbrica, ma a parte questo e solo per curiostà: ma non ti fa schifo suonare con corde usate da altri?

Io quando compro usato (ma anche nuovo - se esposto al pubblico) le corde che trovo sullo strumemto, anche se ancora nei limiti della decenza, le butto immediatamente...

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 07 Ott, 2022 21:02, modificato 2 volte in totale 

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma non ti fa schifo suonare con corde usate da altri?

A me no… ehm…

A me sì, infatti le cambio appena il basso arriva a casa.

Nemmeno per me è un problema, se sono corde che mi vanno bene.
E poi io son quello dell'alcol ...  
(...vabbeh che, in fin dei conti è capitato solo tre volte in tutto che abbia comprato bassi usati...)

Il  mio primo basso, Hofner Jazz Bass (che ho tenuto da agosto 86 a settembre 87) se ne è andato da casa mia con le stesse corde che aveva quando ci era entrato.

Memorabile la battuta (involontaria) di un mio nipote  (aveva 9 anni):  
" ... però era meglio se lo compravi nuovo ...   magari quelli che lo usavano prima erano dei drogati"!     

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Sab 08 Ott, 2022 01:39, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..., a parte questo e solo per curiostà: ma non ti fa schifo suonare con corde usate da altri?...
a dire il vero dipende. Mi è capitato di acquistare molti strumenti usati con corde e tastiere molto sporche: in quel caso sì, mi fa un po' schifo. Se trovi quello che non ha cura della pulizia delle mani lo vedi subito sullo strumento, e quando capita non c'è verso, prima di qualsiasi test devo pulire tutto alla perfezione e montare corde mie.

In altri casi però (come questo) mi è arrivato uno strumento mono-proprietario con 10 giorni di vita, palesemente molto meno "usato" di certi strumenti che si trovano in negozio e che sono stati provati decine di volte. E' abbastanza raro che io porti un basso nuovo in sala prove prima di averlo trattato e settato completamente, ma in questo caso avevo molta curiosità, tutto era immacolato e ho deciso di dare una chance alle corde di serie: purtroppo non è andata bene e sì, hai ragione, visto il prezzo ci può stare.

Adesso farò quello che avrei dovuto fare da subito: tutta la mia solita procedura standard di pulizia e trattamento del manico e cambio corde, poi rifaccio le regolazioni (soprattutto quelle dei pick up) e alla fine deciderò se tenere il basso o rimetterlo in vendita ... in mezzo, prima della eventuale messa in vendita, credo che farò anche un passaggio intermedio con le corde lisce.

Ultima modifica di Maxer il Sab 08 Ott, 2022 12:57, modificato 3 volte in totale 

Scusate il doppio post. Ieri ho sostituito le corde originali con altre D'Addario EXL 170 seminuove (con 4 o 5 ore di utilizzo) e ho rifatto un setup più accurato regolando meglio l'altezza dei pickup. Il miglioramento è stato molto evidente: ora lo spettro delle frequenze è più completo, con tutte le basse che uno si aspetta (e che prima latitavano) ma soprattutto è scomparso quel fastidioso squilibrio tra i volumi del Re e del Sol, che sembravano sparire in confronto alle altre corde.

Mi rimane ancora l'impressione che il P al manico continui a suonare più come un single coil che non come uno split, ma adesso il basso non ha più il suono chitarroso che aveva prima, le corde suonano uniformi e l'insieme mi convince molto di più. Giovedì lo riporto in sala per la prova di appello e per capire se il miglioramento si conferma anche nel mix. Con calma farò anche la prova delle corde lisce.

Una volta montato le nuove D'Addario EXL mi sono accorto che hanno una rugosità e una tensione completamente diversa rispetto alle corde originali (... che in teoria dovevano essere anch'esse D'Addario). Come dice Pier, se anche sugli HB scrivono D'Addario, probabilmente sono corde diverse da quelle di serie (e moooolto cheap).

Ultima modifica di Maxer il Lun 10 Ott, 2022 08:41, modificato 1 volta in totale 

avatar Maxer, qualsiasi fabbrica anche quelle di corde produce secondo la richiesta del cliente. Se il cliente chiede una cosa che costa meno non è la stessa cosa dei pacchetti....

gigetto2 Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, più che "una cosa che costa meno" ci sono proprio delle linee di produzioni appaltate che fanno quello.

io citavo Aquila Strings perchè è un classico ormai, essendo diventati diversi anni fa lo standard di corde per ukulele, ed hanno iniziato a venir montate di serie su quasi tutti gli ukulele economici del mondo.

dapprima erano "quelle vere", anche in diverse linee, poi giustamente hanno iniziato a far produrre in Cina quelle che poi vengono montate di serie sugli ukulele economici (dichiaratamente eh! molto onesti loro, lo spiegavano sul Sito e se non ricordo male c'era anche il contatto per acquisti stock direttamente dalle fabbriche).
la differenza c'è, ed è abbastanza evidente, ma giustamente il neofita che imbraccia un ukulele da poche decine di euro non è certo l'utente che nota differenze tra le corde.

D'Addario poi è uno dei principali produttori "bulk", che produce per altre marche, spesso senza nemmeno cambiare il colore dei pallini.
mi ricordo le Hartke, corde molto economiche che giravano anni fa, che erano delle D'Addario "cheap" con esattamente gli stessi colori di palline.

se non vado errato anche le Elixir, corde invece costosette, sono D'Addario od Ernie Ball "bulk" che poi Elixir tratta con il loro famoso rivestimento nanoweb.

ma in tutto ciò la quinta corda come va? è il 5 quello che hai tu, giusto?

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... ma in tutto ciò la quinta corda come va? è il 5 quello che hai tu, giusto?
sì, io ho il 5 corde. Con le corde vecchie il low B aveva il volume corretto ma suonava parecchio impastato.

Con le corde nuove direi che è diventato più che dignitoso. Suppongo che sia perchè la tensione della corda adesso è nettamente più alta. Non siamo ancora allo stesso livello di definizione dei low B dello Schecter o dello Stingray, ma ha comunque una bella botta, è ben bilanciato con il resto dei volumi e la nota risulta ben intellegibile anche sui primi tasti.

Con una corda anche solo leggermente più sottile (su queste EXL il SI è da 130) e magari in acciaio, ritengo che possa anche ulteriormente migliorare, ma già così è pienamente utilizzabile.

avatar Maxer, molto interessante, mi sa che uno di 'sti giorni mi decido a fare la pazzia e ne provo uno.

mi sa che mi butterò sul 4 corde PJ, anche se spero sempre che facciano uscire una versione 6 corde di questi qua, che mi piacerebbe non poco.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

@Pier_: Ho avuto la stessa idea anch'io vedendo i JP e JJ, che poi sono quasi uguali ai bassi Aria Detroit... ovvero "chissà se uscirà mai una versione 6 corde di uno dei due"  

Per chi fosse in cerca di un sunburst, ci sono sia un JP 55 OP che un JJ in vendita su mercatinomusicale (non conosco il venditore e non ho interesse a fare pubblicità... li ho solo notati essendo per ora poco diffusi nell'usato    )

Acoustic Guitars: Crafter CTS-150N Steel-Strings / Crafter SAC-TMVS Nylon-Strings
Piano/Keyboards: Yamaha P-120S / P-140 / P-155 / CK61 -- Expander: Yamaha MU128 + PLG100-VL
e-Drums: Yamaha DTX Multi 12 -- Amps: Yamaha THR10II / NUX Mighty Bass 50BT -- Audio Int.: Steinberg UR22C

LogicPro Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi