|
|
 |
|
Pagina 2 di 5
|
| Autore |
Messaggio |
Jacker
|
 Re: Ibanez: Ne Vale La Pena?
il mio discorso era più legato al "suono", però, nel senso che non credo che ci siano orecchie così fini da saper distinguere una Ibanez RGsalcazzochenumero in un disco, dicendo "questa è proprio una Ibanez RG".
nel caso dei chitarristi è indubbio che l'effettistica e l'amplificazione, per quel che riguarda il discorso influiscano di più.
Ma sono d'accordo.
Pur non essendo un chitarrista pure io penso che saprei distinguere una tele da una strato da una gibosn (qui metto il marchio perché non se saprei distinduere una les paul da una diavoletto)
Sul basso, lo strumento è più riconoscibile.
Alla fine, per quanto molti riescano ad arrivarci con altri strumenti il suono del jazz, del precision (e mettiamoci pure del MM e del ric) sono molto riconoscibili tanto che ci sia rriva pure, appunto, con altri strumenti.
ma concludendo e tornando IT penso che ibanez soffra parecchio il non essere riuscita a diventare "riconoscibile" nel mondo del basso. Cosa che si può imputare alla quasi totalità della produzione asiatica, tra l'altro.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Lun 01 Giu, 2020 18:00 |
|
 |
FABRI4CORDE
|
Jacker,
che poi è la storia che citiamo spesso di quelli che usavano strumenti super economici, ci registravano il disco della vita e poi li frullavano nel caminetto, inconsapevoli che qualche anno dopo ci sarebbero stati centinaia di fanatici alla ricerca di quello strumento demmerda, dicendo "lo usava Tizio nel disco! è un pezzo di storia! senti che suono! deve essere uno strumento fenomenale!"

Tipo il yamaha Attitude 5 corde, che ora, grazie a (o a causa di) Paolo Costa si trova a prezzi esagerati, a parere mio non esattamente giustificati dalla qualità dello strumento...
Comunque oggi stesso ho fatto partire un mezzo flame nel gruppo FB "Bassisti", dove dicevo appunto che il nuovo ibanez, l'ehb1505ms, provato da Merula per mezz'oretta, mi è sembrato più anonimo del pollo bollito. Spippolato tutto lo spippolabile, l'ho provato subito prima di un fender dimension 5 hh e uno stingray 4 ultima serie, dai quali è stato seppellito senza possiblità di rivincita (le ha prese pure dal dimension, che è il cugino scemotto e bonaccione dello stingray :-D ).
|
| Condividi |
#27 Lun 01 Giu, 2020 19:21 |
|
 |
FabrizioP
|
[quote user="Jacker" post="1115865"]
Non ho presente un chitarrista con una yamaha solidbody, ad essere onesto.
Probabilmente, anzi sicuramente ci saranno, ma nessuno così iconico da venirmi in mente mentre scrivo.
Mike Stern, ma ce ne sono altri...
Sono d'accordo in parte con chi motiva lo scarso appeal dell'Ibanez con il senso di "anonimato". Eppure a bene vedere ci sono molte aziende che hanno fatto di ciò un punto forza. Il primo che viene in mente è Pedulla, per esempio, oppure Sadowsky. E' vero, qui parliamo di liuteria, ma la sostanza non cambia, bassi estremamente curati sotto ogni aspetto, di contro estremamente anonimi e banali nelle sonorità. La lista è lunga.
Credo che i fattori che hanno portato a bisfrattare un po' il marchio Ibanez negli ultimi 25-30 anni siano stati diversi: scelta sbagliata degli endosers, scelte discutibili in fatto di design, progetti del tutto anonimi, qualità altalenante/mediocre/pessima nei prodotti di fascia medio-bassa, strumenti piuttosto difficili da rivendere sull'usato, se non a prezzi irrisori. Tutto il contrario di Yamaha, praticamente.
Detto ciò il mio basso preferito (e che tuttora posseggo) è, ironia della sorte, un IBANEZ SDGR 900 MOL del 96'...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#28 Lun 01 Giu, 2020 20:47 |
|
 |
Jacker
|
FabrizioP, sadowsky mi pare tutt'altro che anonimo. Di base è un jazz bass con la loro elettronica a due vie. Quell'elettronica è molto caratteristica e io ho sempre visto il marchio in mano a gente brava. Oltretutto mi ricordo che lo suonasse pure Newsted se non erro.
Pedulla lo usa(va) il bassista dei muse ma il problema è che il basso suonava "anonimo" a causa dei pick up.
Metti i Bartolini (quelli seri) su un qualsiasi basso e avrai uno strumento che buca bene il mix, con basse presenti e definite ma anche con un registro alto corposo ma non chitarrino.
Non a caso fino a poco tempo fa li montavano praticamente tutti i liutai.
Il problema è che hanno un suono così caratteristico da far suonare molto simili gli strumenti su cui sono montati.
Non a caso tantissimi liutai li hanno abbandonati per cercare sonorità nuove.
|
| Condividi |
#29 Lun 01 Giu, 2020 21:05 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Jacker, io i Bartolini li ho avuti sul Laurus e sul Tobias, devo dire che hai ragione, suonavano molto simili i due strumenti. Di Sadowsky ho avuto un metroline con il VTC. Devo dire che suonava un gran bene. Di Ibanez ne ho avuti quattro un soundgear con la tastiera in materiale composito che ho tenuto per due mesi ed un MC940 (La versione fretless del MC924) che ho tenuto per tredici anni. Il fretless è invalutabile, il fretless sei tu che lo fai suonare. Ho avuto 2 mc 924 comprati in fame chimica, venduti la settimana dopo. Di Yamaha ne sono passati tre, credo. Nessuno da ricordare. Mi dispiace dirlo, ma come direbbe Gigetto, sono i “soliti noti” che hanno lasciato i ricordi migliori.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#30 Lun 01 Giu, 2020 21:41 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
per aggiungere un minimo di contenuto, vorrei fare una piccola riflessione.
Parlando di Strumenti Musicali, bisognerebbe scindere il fattore "brand" (ovvero riconoscibilità dello strumento) dal fattore suono.
sul primo punto, penso che tutti siamo d'accordo che se vediamo un ragazzo suonare a 15 metri di distanza, se ha tra le mani un Thunderbird, un Jaguard, Un Patitucci, un Music man o un G&l L2000 (giusto per citare alcuni strumenti a caso) sapremo tutti riconoscer il legno, più o meno, al volo.
Con gli Ibanez, per dire, tutto questo a mio avviso è un tantino più difficile. E come già fatto notare da Pier_, questo influisce non poco sul valore dell'usato: un basso, se trattato bene, può durare anche una vita (e oltre direi), ma se ogni anno diventa già "commercialmente obsoleto", o sei davvero convito che sarà il tuo compagno per la vita, oppure sei ben consapevole che in caso di necessità, sei costretto a svendere.
...e io sono il primo che considera gli Ibanez di serie medio-alta degli strumenti costruiti in modo eccezionale e ben suonanti.
però, io mille e cinquecento euro non gli investirei in tale brand, perchè non ha tanto mercato nell'usato (parlo di bassi).
si può fare lo stesso discorso con il mercato dell'auto (provate a cercare usato qualche pezzo di ricambio di una Fiat o di una Honda) oppure nel campo della fotografia - se ad esempio confrontate le schede tecniche di una Pentax o di una Canon di pari prezzo, la prima ha un rapporto q/p sicuramente migliore della Canon, ma cercare un obiettivo usato di media fascia è quasi utopia-.
è il mercato (dell'usato nel nostro caso) che da valore all'oggetto. Se puoi suona o meno, beh è tutt'altro discorso
come al solito, alla fine della fiera, siamo solo noi possiamo prezzare un oggetto, in base a quanto siamo disposti a spendere per averlo (in rastelliera). e penso che non ci sia cosa più soggettiva di questa.
peace
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
Ultima modifica di Spaccher il Lun 01 Giu, 2020 23:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#31 Lun 01 Giu, 2020 23:23 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Comunque in casa Ibanez c'è un basso dal design unico e riproposto ultimamente senza stravolgimenti nel progetto.
Si tratta del modello Affirma (AFR), disegnato ad inizio anni'90 dal liutaio svizzero Rolf Spuler:
https://www.ibanez.com/usa/products/model/afr/
Ho provato la prima serie ed è un basso costruito veramente bene solo che purtroppo, e torniamo al tema iniziale, non è scattata la molla per l'acquisto a causa della sua timbrica che non mi ha convinto a pieno.
|
| Condividi |
#32 Mar 02 Giu, 2020 11:32 |
|
 |
gigetto2
|
Spaccher, riferendomi alle ultime tue parole c'è però il fattore GAS che è un pò un discorso a parte rispetto al contesto del valore reale o presunto. Scatta la molla del "lo voglio" e tutto il resto sparisce...un bell'esempio lo Steinberger nella prima metà anni ottanta, Status nella seconda....
Lucio72, il primo quello svizzero prodotto in Giappone costava la bellezza di cinquemilioni....mica bruscolini. E il P.U. centrale e il fragilissimo ponte faceva il resto....da collezione
Quello attuale può essere un bel remake ma manca lo status dell'originale e il suo prezzo è quello dell'originale....
|
| Condividi |
#33 Mar 02 Giu, 2020 11:51 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
gigetto2,
ma infatti la prima serie è stata messa fuori produzione dopo poco tempo per i costi elevati ed evidentemente per le vendite non esaltanti.
Sulla presunta fragilità del ponte piezo, non ho info al riguardo.
Anni fa comunque Ibanez lo aveva già riproposto in una versione molto più economica costruito in luthite.
Comunque, circa la riedizione odierna, sul mercatino ne vedo diversi in vendita nuovi a partire da 1050€.
|
| Condividi |
#34 Mar 02 Giu, 2020 12:02 |
|
 |
gigetto2
|
Lucio72,la serie "originale " era in tiratura limitata. Non è andato mai fuori produzione è entrato in produzione con tot pezzi. Le serie il Liuthite sono conseguenti quelle erano soggette alla domanda/offerta del mercato.
Quello fu la punta di diamante Ibanez. A mio modo di vedere un basso veramente con qualcosa in più dei soliti bassi. Leggerissimo ergonomia pazzesca, il poggiadito, poi sul suono c'è sempre soggettività.
|
| Condividi |
#35 Mar 02 Giu, 2020 16:59 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
gigetto2,
mah, non lo so circa la produzione limitata, io avevo letto in giro altre motivazioni.
Comunque, tempo fa mi era venuta l'idea di comprarne uno usato per poi installarci un secondo pickup magnetico al ponte  , ma poi ho lasciato perdere.
Resta indubbiamente, IMO, un grande basso per design, liuteria ed ergonomia.
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 02 Giu, 2020 17:53, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#36 Mar 02 Giu, 2020 17:38 |
|
 |
gigetto2
|
Lucio72,Permettimi Lucio originale revisionato non puoi non averlo....oggi è poco più di una cragna ma il tempo gli darà ragione e ne han fatti solo 5000....
|
| Condividi |
#37 Mar 02 Giu, 2020 18:14 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
gigetto2,
adesso la mia GAS è rivolta verso altri lidi, ma chissà magari in futuro...
|
| Condividi |
#38 Mar 02 Giu, 2020 18:18 |
|
 |
gigetto2
|
Lucio72, hai dei bassi di pregio e altri decisamente particolari. L'Affirma originale secondo me è un trade d'union tra un basso di pregio (lo nacque, lo è) ed uno particolare.
Oltretutto se lo trovi l'ho visto passare anche a 850 con custodia e documenti, ci prendi un marcuzzi....
|
| Condividi |
#39 Mar 02 Giu, 2020 18:21 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
oppure nel campo della fotografia - se ad esempio confrontate le schede tecniche di una Pentax o di una Canon di pari prezzo, la prima ha un rapporto q/p sicuramente migliore della Canon, ma cercare un obiettivo usato di media fascia è quasi utopia-.
...a cosa fai riferimento? reflex, compatte? modelli dia fascia bassa , macchine pro? ottiche fisse? io ho avuto dalla k1000 fino alla LX passando per la superba MX e canon dall fbt fino a due digitali 1DS (II e III) passando per A1 e superba T90 ( ntsignana di tutta la linea eos)
Ultima modifica di maceric il Mar 02 Giu, 2020 19:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#40 Mar 02 Giu, 2020 19:41 |
|
 |
mickbellinello
|
gigetto2
ricordo anni fa un poveraccio che cercava di vendere l'SR1200 Premium, basso che appena uscito venne comprato da tantissimi e fece molto scalpore, rasentava i 1000€ di costo, era il primo con i Nordstrand, fatto in Indonesia ma con la medesima cura dei Prestige giapponesi.
il poveraccio era arrivato a venderlo a 350€ perchè dopo anni nessuno lo comprava... io stesso ho preso il 1206 a due lire, rivenduto ad altrettante due lire, perchè ormai vecchio, fuori produzione e dimenticato dal mondo, se non da qualche forumista d'annata.
Successo a me il mese scorso..trovato su mercatino un sr1206 praticamente nuovo ad un prezzo irrisorio..
Ogni modo.. secondo me (parlo un po’ da fanboy avendo solo Ibanez) la cosa è dovuta al fattore psicologico più che ad un fatto di qualità degli strumenti.
Mi spiego.. voglio iniziare a suonare il basso, voglio spendere poco.. cosa suona bene e costa poco? Ibanez. Soprattutto in fatto di 5 corde.. ho anch’io un sr305..tanto per..
Nell’ultimo periodo la cosa si é attimo appianata, ci sono molti produttori che realizzano strumenti validi a costi contenuti ma qualche anno fa la situazione era quella che ho descritto.
Per via di ciò secondo me si é portati ad associare il brand Ibanez a strumenti economici e di basso valore..
Aggiungiamo il fatto che molti all’inizio hanno posseduto proprio un Ibanez di fascia bassa con tutti i “problemi” annessi per poi passare a un Fender o un MusicMan sbalorditi dalla qualità del nuovo strumento.
Altro problema anche qui..si paragonano due strumenti di categoria completamente diversa..si mette a confronto uno strumento da 200euro con uno da un migliaio abbondante.. Ma il ragionamento spesso non lo si fa e si é portati a dire “Ibanez fa schifo”..
Ulteriore cosa..fino a qualche anno fa Ibanez nel segmento medio-basso la faceva da padrone..l’sr500 penso sia sia uno dei bassi più acquistati. Da qui l’associazione del brand a strumenti di fascia medio bassa (Ibanez sr300 o gsr..anche questi molto venduti).
Almeno questa é la mia esperienza.. che sia un Ibanez da 1500 euro o un Gsr da 180 euro la cosa non cambia..é un Ibanez e quindi vale poco o niente.
|
| Condividi |
#41 Ven 05 Giu, 2020 01:23 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
mickbellinello, mi trovi d'accordo, ed analizzavo la cosa tempo fa relativamente all'uso del "brand".
Ibanez, avendo un range di strumenti che va da 100 a 3000€, è associata di più a quelli "più venduti", quindi quelli economici.
al contrario quelli che hanno una sottomarca ufficiale (Squier/Fender, Epiphone/Gibson, Applause/Ovation eccetera...) mantengono un certo prestigio nel nome, pur producendo linee economiche, ed anzi, spesso trascinano il pregio del nome nella sottomarca, quindi chi compra uno Squier lo fa perchè "suona come l'americano!!!!1!1!1!" (perchè giustamente Fender è cretina, e fa meglio gli strumenti da 200€ che quelli da 2000€, no?)
io mi auguro che col tempo Ibanez riesca ad ottenere a tutto tondo il prestigio che merita per la qualità degli strumenti.
dopo quel 1206 ho avuto anche il BTB846 single cut, una roba meravigliosa, legni splendidi, qualità eccellente, e basso che sul nuovo costa 900/1000€, preso usato in negozio quasi alla metà...
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#42 Ven 05 Giu, 2020 09:39 |
|
 |
darry
Contributor

|
mickbellinello,
Io lo ribadisco, ho provato l'SR2400, fatto in Indonesia (Il Paese è relativo....ma non tanto quando provi il giapponese....), è un basso di alta qualità, che nuovo costa circa 1.200 €; magneti Aguilar, veri, è sicuramente anche per quello che il prezzo non è basso, ma è costruito perfettamente, leggero, bilanciato; verniciato bene e gradevole alla vista. Non l'ho preso perché il suono non è quello che cerco io e purtroppo so dall'inizio che il valore non lo tiene.
Ho suonato, due anni fa circa, l'SR 5000; un bassone della madonna, fatto in Giappone, verniciato ad olio, credo magneti Bartolini, ma non ne sono sicuro; costava circa 2.000 Eur, ma li valeva tutti, secondo me; adesso a 1.000 EUR massimo te lo pigli....
|
| Condividi |
#43 Ven 05 Giu, 2020 10:24 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, l'SR5000 è una bomba, il prezzo di listino è quasi 3000€ adesso. c'è qualche usato su Mercatino, tra i 1000 ed il 1500.
quello ha di serie i Bartolini USA, è a poro aperto e solo trattato con olio, come l'SR1200 e modelli affini, che sono una sorta di "versione economica" di quel modello.
veramente bello... mi son ripromesso di prendermelo 6 corde, prima o poi
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#44 Ven 05 Giu, 2020 11:24 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
In generale son strumenti molto onesti, nelle fasce basse. Sugli strumenti top, se ti pace la filosofia del basso in questione, la cura e la maestria nella realizzazione sono al top. Usati son a volte degli affari. Mi sono appena (ri)preso un semiacustico scala corta a due lire, defrettato dal precedente possessore...uno strumento ottimo davvero.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#45 Ven 05 Giu, 2020 12:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Comunque è vero che Ibanez rispetto a Yamaha risulti sempre bistrattata, almeno sugli strumenti di fascia alta. Negli anni '70 Ibanez faceva copie di bassi famosi, Yamaha già creava un design familiare ma originale. Probabilmente a quel punto il fattore endorsement si è fatto sentire: Yamaha con i BB di Nathan East o Michael Anthony e il TRB di Patitucci... modelli prestigiosi che oggi sono praticamente dei classici. Ibanez chi ha? Fieldy?
#46 Sab 06 Giu, 2020 12:52 |
|
 |
darry
Contributor

|
marcinkus,
Infatti.
Ma l'avevamo già detto. Però io lo faccio con cautela il paragone con Yamaha. Quest'ultima ha meno hype dei marchi americani, per le chitarre e bassi (per il resto no, non c'è proprio partita), però ha una personalità precisa, almeno dagli anni 70 in poi, ed effettivamente di utilizzatori tradizionali ne ha parecchi.
Conosco bassisti bravissimi che nonostante abbiano Fender, MM in arsenale, usano moltissimo Yamaha, in quanto lo ritengono molto affidabile e comodo.
|
| Condividi |
#47 Sab 06 Giu, 2020 13:35 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
darry, ah ecco, me l'ero perso. Però Yamaha e Ibanez sono entrambi marchi "storici" che si sono sviluppati insieme e tutto sommato hanno sempre prodotto strumenti per tutte le tasche. Non saprei a chi paragonare Ibanez a questo punto.
#48 Sab 06 Giu, 2020 13:43 |
|
 |
darry
Contributor

|
darry Non saprei a chi paragonare Ibanez a questo punto.
La strana, ihmo, del lotto è sicuramente Yamaha, che è partita a fine '800 per costruire pianoforti e poi tutto il resto, è una corporation che sembra più simile alla Sony che alla Fender.
Ibanez la confronterei con Cort. Con la prima più famosa e di qualità.
Secondo me, per chiudere il mio intervento, Ibanez è stata sempre troppo sottovalutata.
Comunque è vero il discorso delle varie versioni, ma comunque un modello specifico, come l'SR, esiste da parecchio.
|
| Condividi |
#49 Sab 06 Giu, 2020 14:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, eh sì, esiste l'SR, ma è solo un design estetico, perchè a livello di "suono" non c'è una continuità, son tutti diversi ogni anno.
è un po' come se Fender anzichè fare il Jazz dopo il Precision, avesse mantenuto lo stesso design mettendo due single coil, poi avesse messo l'humbucker al ponte, poi due soapbar e via dicendo.
tutti con lo stesso design dietro, chiamandosi P100, P200, P300 e via discorrendo.
ogni anno legni e pickup diversi, per quarant'anni, ed ecco che nessuno riuscirebbe ad associare un "suono" ai bassi Fender, sarebbero tutti anonimi strumenti senza personalità.
è un po' quello che ha fatto G&L, ed infatti i modelli "conosciuti" di basso sono quelli con gli humbucker, gli unici caratteristici e che non sono copie Fender... e come si chiamano? L1000 (un pickup al centro), L2000 (due pickup), L1500 (un pickup al ponte). ci metterei pure l'ASAT, con forma Telecaster, una rarità nei bassi, ma sempre con la configurazione dell'L2000.
esteticamente gli L sono tutti identici, una forma tipo Precision, e cambiano i pickup montati sopra.
dopo quarant'anni di produzione, quanti bassisti possiamo associare a G&L?
il successo di Fender e Music Man sta in questo, secondo me, nell'aver dato ad ogni strumento un look ed una caratteristica sonora mantenuta per tutta la sua vita.
il Precision sarà sempre quello con la forma simmetrica e lo split coil
il Jazz sarà sempre quello con la forma asimmetrica ed i due single coil
lo Stingray sarà sempre quello con la forma simmetrica tonda ed un humbucker al ponte.
che mi piacciano Jamerson, Sid Vicious o Steve Harris, un Precision qualsiasi andrà bene.
se invece ho la malaugurata sfiga di farmi piacere un bassista che usa un Ibanez SR? devo capire che modello è, se è ancora in commercio, quando è stato prodotto, che tipologia di pickup c'è sopra, sperare che si trovi usato...
mi ricordo anni fa che vidi un live di Michael Bolton in cui il bassista usava un Ibanez SRX 5 corde, nero trasparente molto bello.
mi fissai che volevo provarne uno, perchè in quel live lavorava molto sul Si basso ed aveva un suono pazzesco, ma niente, non se ne trovavano nemmeno in versione economica, perchè il modello era fuori produzione da un po'.
addio sogni di SRX, purtroppo o per fortuna
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#50 Sab 06 Giu, 2020 14:58 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 5
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|