| Autore |
Messaggio |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
 Re: Sire Seconda Generazione
TheWall79, anche nel mio caso l'attuale V7 Vintage 2nd Gen Natural Acero/Frassino è il mio quinto Sire (tra serie M e serie V), ma non ho ricevuto autografi da Marcus Miller  Quest'ultimo V7 l'ho acquistato usato dopo averlo provato per bene, con installati 2 pickup Aguilar (originali Marcus Miller inclusi).
Sono sempre tornato ad acquistare Sire (usati) con la certezza di trovare strumenti dall'eccellente rapporto qualità/prezzo. Con quest'ultimo V7 "on Aguilar steroid" credo di avere trovato finalmente un Jazz Bass che posso tenere e usare regolarmente. A parte il notevole upgrade dato degli Aguilar resta uno strumento di eccellente fattura e con ottime finiture (soprattutto la 2nd Gen.) per la categoria: legni a vista molto belli (body in due pezzi) ottima verniciatura, manico perfetto e action bassissima. La mia versione in Frassino (5 corde) è un po' pesantuccia, ma nulla di insopportabile e comunque meno di alcuni altri miei 5 corde.
Comprato molto bene con le due coppie di pickup in dotazione: credo sarà molto difficile trovare uno strumento con questa qualità costruttiva (e con gli Aguilar anche con questa qualità musicale) a questo prezzo. Considerando che il Jazz Bass non è proprio la mia configurazione ideale, questo basso è perfetto per le mie esigenze ... ora vediamo quanto lo userò ...
Io uso: plettro e dita
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Mer 12 Ago, 2020 16:54, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#26 Mer 12 Ago, 2020 15:44 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Maxer,sto quasi per acquistare un v7 2nd gen modello in frassino con manico e tastiera in acero..avendo già un jazz ontano palissandro mi incuriosiva avere un muletto con quelle caratteristiche..mi sembra davvero un ottimo basso con appunto un rapporto qualità prezzo eccellente! Volevo capire la differenza con la serie vintage sempre v7: a parte in ponte vintage e forse modello di pick up differenti non ci vedo grandi differenze..il radius e i block sul tastiera..ma mi pare poi di capire che siamo lì
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#27 Mer 12 Ago, 2020 16:12 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
io ho il mio primo sire, un v9 2nd che aveva una action rasoterra, troppo per me che non sono abituato e che ho rialzato subito :-)
suona benissimo da passivo, mi piace particolarmente con il tono quasi chiuso, e da attivo ha tutti i suoni che vuoi. il Cort Bartolini non è così versatile. molto ben fatto, tastiera ebano, capotasto osso, bordi e tasti smussati, profilo del body davvero comodo e non tirato via.
le corde montate erano galli rsb 40/100 una scalatura più piccola della classica 45/105 a cui sono abituato. Al momento
ha rotosound 66 45/105 ( sto facendo girare diverse mute sui tre bassi)
ho provato in giro per negozi e amici tutti gli squier ,cort fenderoidi e qualche yamaha di fascia simile che avevo a portata di mano ma questo mi è parso subito superiore come fattura e suono.
che gli vuoi dire: un Jazz dall'ottimo prezzo davvero che non sfigura affatto, anzi, anche vicino un jazz American Standard.
(io poi avendolo preso usato, ancora in garanzia, oggettivamente come nuovo, con anche un altro set di corde ho risparmiato anche di più).
sarei curioso di vedere un v10 che penso abbia alzato ancora l'asticella continuando a proporsi come un marchio in crescita con prezzi aggressivi.
|
| Condividi |
#28 Mer 12 Ago, 2020 16:36 |
|
 |
Maxer
Massimo Sereni
Contributor

|
TheWall79, la costruzione è identica. Non sono sicurissimo che il posizionamento dei pickup sia esattamente lo stesso ma direi di sì.
Io sulla versione vintage acero/frassino ho molto gradito i blocks, il binding e il pickguard neri, rispetto al bianco perlato dello standard, ma sono solo gusti.
Ho posseduto un Fender Deluxe (allora la serie Deluxe era appena uscita), stessi legni e stesse finiture. A parte pickups ed elettronica, sulla liuteria io sinceramente non trovo enormi differenze con questo Sire Vintage (anche se so che questa mia ultima affermazione potrebbe sollevare molte discussioni).
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
|
| Condividi |
#29 Mer 12 Ago, 2020 16:38 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Lucio72, No Lucio, ma un Sire Fretless è il prossimo sicuro imminente acquisto.
Le differenze sostanziali fra il V7 vintage ed il “normale” sono diverse. Radius della tastiera, sul vintage non riesci ad ottenere l’action bassissima del V9 o del V7 normale. Posizionamento dei pick up, in posizione 70 per il vintage. Avvolgimento dei pick up, il vintage monta i pick up del V9. Io il vintage l’ho venduto e sostituito con il V9 2nd dopo una settimana.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Mer 12 Ago, 2020 17:00, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#30 Mer 12 Ago, 2020 16:52 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
Ho posseduto un Fender Deluxe (allora la serie Deluxe era appena uscita), stessi legni e stesse finiture. A parte pickups ed elettronica, sulla liuteria io sinceramente non trovo enormi differenze con questo Sire Vintage
non lo so non avendo mai avuto un deluxe e nemmeno mi è capitato per le mani ma per esempio il fatto che sul mio v9 2nd il coperchio vano batteia ed elettronica sia in legno invece che platsica ( che poi non sia legno pregiatissimo ok ci sta)...fa qualche differenza di sicuro con strumenti di questa classe ma forse anche con altri.
Ultima modifica di maceric il Mer 12 Ago, 2020 17:10, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#31 Mer 12 Ago, 2020 17:06 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Alexce69,esatto il vintage ha il classico radius da 7.25..esteticamente poi adoro il manico in acero con i block in madreperla  il v7 normale è decisamente di stampo più moderno
Ultima modifica di TheWall79 il Mer 12 Ago, 2020 18:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#32 Mer 12 Ago, 2020 18:02 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
TheWall79, devo dire che il mio vintage 2nd, honey sunburst con i block neri era fighissimo e rifinito benissimo..
|
| Condividi |
#33 Mer 12 Ago, 2020 18:32 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Alexce69,ottimo mi fa ben sperare su questo nuovo acquisto
|
| Condividi |
#34 Mer 12 Ago, 2020 18:35 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Alexce69,
ti dirò, pure io stavo pensando a prendere un fenderoide 5 corde fretless senza spendere cifre importanti e la scelta stava cadendo su di un V9, ma da quando ho saputo che i Sadowsky China li fanno anche fretless ho deciso di attendere l'arrivo in Italia di questi ultimi (dovrebbe mancare poco) per un confronto.
|
| Condividi |
#35 Mer 12 Ago, 2020 19:23 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Lucio72,intendi i Metro Express?
|
| Condividi |
#36 Mer 12 Ago, 2020 19:36 |
|
 |
Lasky
Alexce69, sei sicuro che il vintage monta gli stessi pickup del V9? Perché leggendo divrebbe essere lo standard che ha gli stessi del V9 e V10.
|
| Condividi |
#37 Mer 12 Ago, 2020 19:38 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Lasky, Oddio..poi controllo meglio, ma dovrebbe essere così..adesso porto a cena le due belve..
|
| Condividi |
#38 Mer 12 Ago, 2020 19:46 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
TheWall79,
si esatto, se vai su Thomann stanno già in listino, li fanno sia JJ che PJ.
Ci voleva il binomio Germania/Cina per fare decidere a Roger Sadowsky di produrre i Metro fretless, mah...
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 12 Ago, 2020 19:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#39 Mer 12 Ago, 2020 19:54 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Alexce69,dal Sito Sire dovrebbe essere che i V7 montano gli stessi pickup del V9..il v7 vintage è di uno stampo più vintage..
Lucio72 visti così non mi ispirano tanto..bisognerebbe avere qualche feedback per avere un’idea..
Ultima modifica di TheWall79 il Mer 12 Ago, 2020 20:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#40 Mer 12 Ago, 2020 19:58 |
|
 |
tonszerilla
|
mi spiegate perchè il P7 è così molto meno popolare del V7
immagino sia altrettanto valido
|
| Condividi |
#41 Mer 12 Ago, 2020 20:07 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
TheWall79,
magari apriamo un thread apposito in quanto siamo OT.
Sicuramente non saranno a livello di finiture ed optionals come i NYC o i nuovi Metro, ma ho avuto modo di conoscere Roger Sadowsky in una clinic e mi ha dato l'idea di un abile imprenditore che ci tiene al suo buon nome, quindi vedremo quando saranno disponibili...
|
| Condividi |
#42 Mer 12 Ago, 2020 20:10 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Lucio72,concordo siamo palesemente OT  esatto, staremo a vedere
|
| Condividi |
#43 Mer 12 Ago, 2020 20:51 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
TheWall79, si, nella seconda generazione hanno messo i super J set revolution anche sul V7. Il vintage ha una serie dedicata.
|
| Condividi |
#44 Mer 12 Ago, 2020 21:41 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Alexce69,non sembrano affatto male in generale questi pick up sia serie moderna che serie vintage..ma per una cosa personale a prescindere vado sul modello più moderno..ordinato..aspettiamo
|
| Condividi |
#45 Gio 13 Ago, 2020 11:13 |
|
 |
Tingle
Piero
|
Discussione molto interessante però - perdonatemi - non ho capito bene la differenza tra il V7 2nd gen normale e quella vintage.
Può essere anche il differente posizionamento del pick-up per la versione vintage più vicino al ponte ?
Oppure è tutto uguale e pertanto con la stessa sonorità ?
|
| Condividi |
#46 Gio 13 Ago, 2020 11:23 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Tingle,esatto il vintage ha il posizionamento del pickup al ponte stile 70..il vintage ha un radius di 7.25 e i block neri sulla tastiera in acero..
|
| Condividi |
#47 Gio 13 Ago, 2020 12:21 |
|
 |
Tingle
Piero
|
Ho trovato questo video dove fanno le comparazioni tra i due modelli.
Veramente ottimi e sinceramente è difficile fare una scelta:
https://www.youtube.com/watch?v=xgHuQQrsgb4
|
| Condividi |
#48 Gio 13 Ago, 2020 15:23 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Come tipo di corda da abbinarci cosa consigliate? DR?
|
| Condividi |
#49 Ven 14 Ago, 2020 13:58 |
|
 |
Tingle
Piero
|
Quindi diciamo che la versione normale rispetto alla vintage permette di ottenere una action più bassa volendo.
La differenza di sonorità tra le due versioni da cosa ho sentito su YouTube non sembra essere così eclatante.
Mi sa che prenderò la versione normale.
Tra l'altro qualcuno sa se in Piemonte che qualche rivenditore che li ha ?
|
| Condividi |
#50 Ven 14 Ago, 2020 15:11 |
|
 |
|
|