Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Sire Seconda Generazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sire Seconda Generazione 

avatar TheWall79, anche nel mio caso l'attuale V7 Vintage 2nd Gen Natural Acero/Frassino è il mio quinto Sire (tra serie M e serie V), ma non ho ricevuto autografi da Marcus Miller   Quest'ultimo V7 l'ho acquistato usato dopo averlo provato per bene, con installati 2 pickup Aguilar (originali Marcus Miller inclusi).
Sono sempre tornato ad acquistare Sire (usati) con la certezza di trovare strumenti dall'eccellente rapporto qualità/prezzo. Con quest'ultimo V7 "on Aguilar steroid" credo di avere trovato finalmente un Jazz Bass che posso tenere e usare regolarmente. A parte il notevole upgrade dato degli Aguilar resta uno strumento di eccellente fattura e con ottime finiture (soprattutto la 2nd Gen.) per la categoria: legni a vista molto belli (body in due pezzi) ottima verniciatura, manico perfetto e action bassissima. La mia versione in Frassino (5 corde) è un po' pesantuccia, ma nulla di insopportabile e comunque meno di alcuni altri miei 5 corde.
Comprato molto bene con le due coppie di pickup in dotazione: credo sarà molto difficile trovare uno strumento con questa qualità costruttiva (e con gli Aguilar anche con questa qualità musicale) a questo prezzo. Considerando che il Jazz Bass non è proprio la mia configurazione ideale, questo basso è perfetto per le mie esigenze ... ora vediamo quanto lo userò ...  

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Maxer il Mer 12 Ago, 2020 16:54, modificato 4 volte in totale 

avatar Maxer,sto quasi per acquistare un v7 2nd gen modello in frassino con manico e tastiera in acero..avendo già un jazz ontano palissandro mi incuriosiva avere un muletto con quelle caratteristiche..mi sembra davvero un ottimo basso con appunto un rapporto qualità prezzo eccellente! Volevo capire la differenza con la serie vintage sempre v7: a parte in ponte vintage e forse modello di pick up differenti non ci vedo grandi differenze..il radius e i block sul tastiera..ma mi pare poi di capire che siamo lì  

Io uso: solo le dita

TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

io ho il mio primo sire,  un v9 2nd  che aveva  una action  rasoterra, troppo per me  che  non sono abituato e che  ho rialzato subito :-)

suona  benissimo da passivo, mi piace particolarmente con  il tono quasi chiuso,  e da attivo  ha tutti  i suoni che  vuoi.  il Cort Bartolini  non  è così versatile. molto  ben fatto, tastiera ebano, capotasto  osso,   bordi e tasti smussati, profilo del body  davvero comodo e  non tirato via.
le corde  montate  erano  galli rsb 40/100 una scalatura   più piccola della classica  45/105 a cui sono abituato. Al momento
 ha  rotosound 66 45/105 ( sto  facendo girare  diverse mute sui tre bassi)

ho provato  in giro  per negozi e  amici  tutti  gli  squier ,cort fenderoidi e qualche yamaha di fascia  simile  che  avevo a portata di mano ma questo mi è parso subito  superiore come  fattura e suono.
 che gli vuoi dire:  un Jazz dall'ottimo prezzo davvero che  non sfigura affatto, anzi,  anche  vicino un jazz American Standard.
 (io poi  avendolo preso usato, ancora  in garanzia, oggettivamente come  nuovo, con anche  un altro set di corde  ho risparmiato  anche  di più).

sarei curioso di  vedere  un v10 che penso abbia alzato ancora  l'asticella continuando a proporsi come  un  marchio  in crescita con  prezzi aggressivi.

maceric Invia Messaggio Privato

avatar TheWall79, la costruzione è identica. Non sono sicurissimo che il posizionamento dei pickup sia esattamente lo stesso ma direi di sì.
Io sulla versione vintage acero/frassino ho molto gradito i blocks, il binding e il pickguard  neri, rispetto al bianco perlato dello standard, ma sono solo gusti.
Ho posseduto un Fender Deluxe (allora la serie Deluxe era appena uscita), stessi legni e stesse finiture. A parte pickups ed elettronica, sulla liuteria io sinceramente non trovo enormi differenze con questo Sire Vintage (anche se so che questa mia ultima affermazione potrebbe sollevare molte discussioni).

avatar Lucio72, No Lucio, ma un Sire Fretless è il prossimo sicuro imminente acquisto.

Le differenze sostanziali fra il V7 vintage ed il “normale” sono diverse. Radius della tastiera, sul vintage non riesci ad ottenere l’action bassissima del V9 o del V7 normale. Posizionamento dei pick up, in posizione 70 per il vintage. Avvolgimento dei pick up, il vintage monta i pick up del V9. Io il vintage l’ho venduto e sostituito con il V9 2nd dopo una settimana.

Ultima modifica di Alexce69 il Mer 12 Ago, 2020 17:00, modificato 2 volte in totale 

Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho posseduto un Fender Deluxe (allora la serie Deluxe era appena uscita), stessi legni e stesse finiture. A parte pickups ed elettronica, sulla liuteria io sinceramente non trovo enormi differenze con questo Sire Vintage

non  lo so  non avendo  mai avuto un deluxe e nemmeno mi  è capitato per le mani  ma   per esempio il fatto che  sul  mio v9 2nd   il  coperchio vano batteia ed elettronica sia in  legno  invece che  platsica ( che  poi  non sia  legno  pregiatissimo ok  ci sta)...fa qualche differenza  di sicuro con strumenti  di questa classe   ma  forse anche  con altri.

Ultima modifica di maceric il Mer 12 Ago, 2020 17:10, modificato 3 volte in totale 
maceric Invia Messaggio Privato

avatar Alexce69,esatto il vintage ha il classico radius da 7.25..esteticamente poi adoro il manico in acero con i block in madreperla   il v7 normale è decisamente di stampo più moderno

Ultima modifica di TheWall79 il Mer 12 Ago, 2020 18:04, modificato 1 volta in totale 

avatar TheWall79, devo dire che il mio vintage 2nd, honey sunburst con i block neri era fighissimo e rifinito benissimo..

avatar Alexce69,ottimo mi fa ben sperare su questo nuovo acquisto  

ti dirò, pure io stavo pensando a prendere un fenderoide 5 corde fretless senza spendere cifre importanti e la scelta stava cadendo su di un V9, ma da quando ho saputo che i Sadowsky China li fanno anche fretless ho deciso di attendere l'arrivo in Italia di questi ultimi (dovrebbe mancare poco) per un confronto.

Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72,intendi i Metro Express?

avatar Alexce69, sei sicuro che il vintage monta gli stessi pickup del V9? Perché leggendo divrebbe essere lo standard che ha gli stessi del V9 e V10.

Lasky Invia Messaggio Privato

avatar Lasky, Oddio..poi controllo meglio, ma dovrebbe essere così..adesso porto a cena le due belve..

si esatto, se vai su Thomann stanno già in listino, li fanno sia JJ che PJ.
Ci voleva il binomio Germania/Cina per fare decidere a Roger Sadowsky di produrre i Metro fretless, mah...

Ultima modifica di Lucio72 il Mer 12 Ago, 2020 19:56, modificato 1 volta in totale 

avatar Alexce69,dal Sito Sire dovrebbe essere che i V7 montano gli stessi pickup del V9..il v7 vintage è di uno stampo più vintage..
Lucio72 visti così non mi ispirano tanto..bisognerebbe avere qualche feedback per avere un’idea..

Ultima modifica di TheWall79 il Mer 12 Ago, 2020 20:02, modificato 1 volta in totale 

mi spiegate perchè il P7 è così molto meno popolare del V7
immagino sia altrettanto valido

tonszerilla Invia Messaggio Privato

magari apriamo un thread apposito in quanto siamo OT.
Sicuramente non saranno a livello di finiture ed optionals come i NYC o i nuovi Metro, ma ho avuto modo di conoscere Roger Sadowsky in una clinic e mi ha dato l'idea di un abile imprenditore che ci tiene al suo buon nome, quindi vedremo quando saranno disponibili...

avatar Lucio72,concordo siamo palesemente OT   esatto, staremo a vedere

avatar TheWall79, si, nella seconda generazione hanno messo i super J set revolution anche sul V7. Il vintage ha una serie dedicata.

avatar Alexce69,non sembrano affatto male in generale questi pick up sia serie moderna che serie vintage..ma per una cosa personale a prescindere vado sul modello più moderno..ordinato..aspettiamo  

Discussione molto interessante però - perdonatemi - non ho capito bene la differenza tra il V7 2nd gen normale e quella vintage.
Può essere anche il differente posizionamento del pick-up per la versione vintage più vicino al ponte ?
Oppure è tutto uguale e pertanto con la stessa sonorità ?

Tingle Invia Messaggio Privato

avatar Tingle,esatto il vintage ha il posizionamento del pickup al ponte stile 70..il vintage ha un radius di 7.25 e i block neri sulla tastiera in acero..

Ho trovato questo video dove fanno le comparazioni tra i due modelli.
Veramente ottimi e sinceramente è difficile fare una scelta:

https://www.youtube.com/watch?v=xgHuQQrsgb4

Come tipo di corda da abbinarci cosa consigliate? DR?

Quindi diciamo che la versione normale rispetto alla vintage permette di ottenere una action più bassa volendo.
La differenza di sonorità tra le due versioni da cosa ho sentito su YouTube non sembra essere così eclatante.
Mi sa che prenderò la versione normale.
Tra l'altro qualcuno sa se in Piemonte che qualche rivenditore che li ha ?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Acquisto Bassi ..... Prima,seconda,terza S... jimmybillo Bassi&Co. 9 Sab 17 Mar, 2007 14:11 Leggi gli ultimi Messaggi
DaDo

Lista Permessi