Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Fender Custom Shop Relic Jazz Bass 'Jaco Pastorius'
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Custom Shop Relic Jazz Bass 'Jaco Pastorius' 

Ma questa discussione porter? a qualcosa?  

Io uso: plettro e dita

-BV- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

In effetti sembra avere preso la classica piega: ci sono i bassi Gennaro e Peppino. A me piace Gennaro. Ditemi che Gennaro ? pi? figo di Peppino cos? mi metto il cuore in pace e lo compro.

(oh, senza rancore Tube, ma io questa impressione me la sono fatta)

Io uso: solo le dita

Se non chiudo con la GAS, mia moglie mi chiude fuori casa.

Colonel Crik Hampton Ret Invia Messaggio Privato

Mi sembra che l'emporio musicale Senese lo faccia 3000 tondi e penso che ci sia modo di trattare via qualcosa.

dedo Invia Messaggio Privato

...senza entrare nel merito, mi chiedo, ma il poliestere sulla tastiera "regge" l'usura o dopo un p? di tempo si scheggia e/o si sfoglia ?
C'? qualcuno che possiede il "normale" Jaco da un p? di tempo, e pu? rassicurare al riguardo ?

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Citazione:
Mi sembra che l'emporio musicale Senese lo faccia 3000 tondi e penso che ci sia modo di trattare via qualcosa.

Concordo anche perche' ? li a prendere polvere da anni.

Io uso: solo il plettro

Fenderone Invia Messaggio Privato

Colonel Crik Hampton Ret ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  In effetti sembra avere preso la classica piega: ci sono i bassi Gennaro e Peppino. A me piace Gennaro. Ditemi che Gennaro ? pi? figo di Peppino cos? mi metto il cuore in pace e lo compro.

Concordo. Stessa impressione che ho avuto io. Sembra che tanto uno abbia gi? deciso di comprare lo strumento e vorrebbe che gli altri confermassero la propria decisione. Mah.....

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

oooooooo ragazzi, di bassi ne ho provati tantissimi e ho avuto anche in mano per due anni un custom shop jazz bass 64, suonano benissimo. lo standard non venitermi a dire che sono la stessa cosa.
avete mai sverniciato un basso standard di colore bianco o rero ecc, che legni o stucco sono?     
e non parliamo dei microfoni  fili (control che giri e non campia nulla)e stastiera,
invece  ho un pre cbs ? ho notato che a livelli di costruzione legni, microfoni, fili, i custom shop sono quelli che ci avvicinano di +.

E' normale che se devo tirar fuori 3.300,00 euro prima lo devo provare e confrontarli con altri.

vorrei levarmi il Warwick thumb bass 5 corde, secondo voi ne vale la pena per il basso in questione?

Tube Invia Messaggio Privato Invia Email

Tube ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oooooooo ragazzi, di bassi ne ho provati tantissimi e ho avuto anche in mano per due anni un custom shop jazz bass 64, suonano benissimo.

Permettimi. Qui si parla vari modelli Signature di Jaco, NON dei CS in generale. Gli altri due CS che ho provato erano effettivamente superiori allo standard (per quanto non il MIO basso), il Jaco Pastorius mano pe' nulla. E non sono il solo che ha avuto questa impressione.

Ti dir? di pi?. La prova l'ho fatta con un amico che, come te, voleva il CS. E' uscito dal negozio col "regolare".

Mi spieghi allora il senso di questo tuo post?
Cito: "chi di voi ha provato questo basso della fender, e se il prezzo ci vale tutti i soldi spesi?"

Tanto, appurato che tu hai gi? la tua idea e sei convinto di questa tua idea, a che pro chiedere qui? Tanto pi? che ti ? stato risposto - praticamente da quasi tutti quelli che hanno provato e confrontato direttamente - che il prezzo non vale i soldi dato che esiste un ottimo modello signature non Custom Shop.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

io ti dico solo che per 3000 euro trovo bassi che se lo mangiano a colazione un qualsiasi fender fretless o fretted che sia....
..per quanto sia pre CBS, custom shop, standard o che altro..  

..solo che probabilmente fa meno figo il nome che sta scritto sulla paletta..

Enrico Foya Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

devo dire che mi avete convinto,
per? mi resta sempre la curiosit? di andarlo a provare.

comunque Roberto non avevo  gi? scelto di acquistare il basso da me indicato,
volevo soltanto pareri e consigli, da un Forum che mi sembra giusto.
grazie

Tube ha scritto: [Visualizza Messaggio]

volevo soltanto pareri e consigli, da un Forum che mi sembra giusto.

Allora mi ricollego al post di Foya. Dimentica per un momento la paletta ed il nome di Jaco, chiudi gli occhi (una volta arrivato, per carit? ) e, visto che sei siculo, vai a trovare Cassar?. Fa alcuni dei migliori bassi Jazz inspired che mi siano mai passati per le mani...ad una frazione del prezzo di un CS.

Ad ogni modo. Qui non si tratta di convincerti. I bassi non sono uguali. Il CS mi ? sembrato meglio rifinito, e, se proprio vuoi le relicature ed il marchio Fender hai poca scelta.
Servirebbe capire cosa cerchi:

- il suono
- il suono e la paletta
- il suono ed il look
- il suono, la paletta il look

etc etc etc.

Colonel Crik Hampton Ret ha scritto: [Visualizza Messaggio]
visto che sei siculo, vai a trovare Cassar?. Fa alcuni dei migliori bassi Jazz inspired che mi siano mai passati per le mani...ad una frazione del prezzo di un CS.

ciccio Cassar? ? un mio amico, ho gi? un suo basso un misto tra Music man e Jazz Bass, ? un grande  lavora molto bene.
grazie ancora per i vostri consigli.

Ti ho corretto il quoting: ? inutile quotare un in tero post per replicare ad una sola parte di esso! - BV

Ritengo che la maggior parte di noi , a parte alcune eccezioni , non sia un grado di valutare oggettivamente se il prezzo di uno strumento sia " quello giusto".

Possiamo oggettivamente valutarne il suono , la versatilita' , la suonabilita' , ecc.

I costi dei strumenti prodotti a livello industriale si differiscono notevolmente da quelli di liuteria .

Pertanto credo che il paragone sul prezzo tra due bassi deve essere effettuato SOLO se questi sono costruiti in modo analogo .

Pertanto e' sciocco paragonare il prezzo di un Fender Standard con un C.S.

Qualsiasi basso di liuteria , conosciuto o meno , italiano o straniero , ha un costo non inferiore a 2000 euro .

Molti  ne ho provati , e spesso  ho  riscontrato qualche delusione .

Questi strumenti di pro hanno finiture , componenti ed assemblaggi superiori agli altri.
Di contro hanno la scarsa commerciabilita' , pertanto perdono notevolmente il loro valore se rivenduti .
Ad eccezione dei Fender C.S. che riescono a mantenere comunque un'ottima valutazione .

--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison

--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison

marchetto Invia Messaggio Privato

IMHO quello che dice Marchetto ? molto saggio...e aggiungo che IMHO uno strumento lo si pu? apprezzare (o disprezzare) fino in fondo solo se lo si ha per un p? di tempo e lo si prova in vari contesti...

"Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica."

Fasofan Invia Messaggio Privato Invia Email

marchetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Qualsiasi basso di liuteria , conosciuto o meno , italiano o straniero , ha un costo non inferiore a 2000 euro .

Ma anche no. Dipende da cosa vuoi. Io, rivolegendomi ad un liutaio non sarei capace di scendere sotto i 2000, ma perch? lo voglio veramente cucito su misura, il basso.
Se ti "accontenti" di produzioni "standard", categoria in cui un basso di derivazione Fender ricade senza ombra di dubbio, le sorprese sono all'ordine del giorno.
Di bassi di liuteria che costano meno te ne trovo quanti ne vuoi...anzi, il citato Cassar?, a Bollate, ha fatto un'offerta fiera, con cui ti dava in mano un gioiello di basso ad un prezzo che non era troppo lontano da quello di un Fender Mex (anzi, pure inferiore a quello di un paio di modelli visti in giro). Casualemente ha venduto praticamente ogni strumento che si era portato dietro.

Citazione:
Di contro hanno la scarsa commerciabilita' , pertanto perdono notevolmente il loro valore se rivenduti .

Anche qui semplicizzi un po' troppo.
Se fai sto discorso ad un possessore di F-Bass (opppsss!    ), Fodera, etc, il minimo che ti puoi aspettare ? una grassa risata.
Se non mi credi basta chiedere in giro sul Forum. Di gente che ha rivenduto bassi di liuteria ce n'? parecchia in giro e potrebbe demolirti questo luogo comune (salta sempre fuori ad ogni discussione liuteria/fabbrica e, ormai, viene regolarmente smentito).

Se guardi un po' in giro per i siti che vendono body manici ecc. puoi renderti conto di quanto possono costare per esempio i warmoth oppure altri di marche analoghe .

Ho provato a farmi due conticini , volendo assemblarmi un basso da me consultando la Warmoth , e ti assicuro che il costo finale e' ASSOLUTAMENTE piu alto di un made in mexico .

Ti ricordo che molti liutai , nessun riferimeto a quello citato da te , non costruiscono corpi , ma semplicemente assemblano componenti acquistati a Vattelapesca pertanto i costi non sono gli stessi.

Come succede nei supermercati , spesso vengono svenduti prodotti che si hanno li da tempo , magari sottocosto , per recuperarne almeno i costi dei componenti .

Io non so te , ma io parlo in quanto sono anni che PERSONALMENTE  acquisto C.S. , regolarmente ho permutato e ti garantisco , ho recuperanto quasi sempre la cifra che ho speso .

Se guardi il mio profilo , non ho bisogno di farmi demolire da chissa chi e da chissa' cosa , Io scrivo solo per cio' che ho provato , e si chiama esperienza ,anche se lo faccio per hobby .

Parlando "per sentito dire " sono andati in galera molti innocenti

--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison

--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison

Se guardi un po' in giro per i siti che vendono body manici ecc. puoi renderti conto di quanto possono costare per esempio i warmoth oppure altri di marche analoghe .

Ho provato a farmi due conticini , volendo assemblarmi un basso da me consultando la Warmoth , e ti assicuro che il costo finale e' ASSOLUTAMENTE piu alto di un made in mexico .

Interessante. Ma azzo c'entra?

Citazione:
Ti ricordo che molti liutai , nessun riferimeto a quello citato da te , non costruiscono corpi , ma semplicemente assemblano componenti acquistati a Vattelapesca pertanto i costi non sono gli stessi.

Mah. Quelli che ho visitato, di regola, mi fanno vedere le tavole da cui, poi ricavano i body (ie Jacaranda o Rash). Che ce ne sia qualcuno che lo faccia (e ne conosco anche io) non lo metto in dubbio. Ma io mi riferisco ai primi.

Citazione:
Come succede nei supermercati , spesso vengono svenduti prodotti che si hanno li da tempo , magari sottocosto , per recuperarne almeno i costi dei componenti .

Paragone un po' forzato dalla tua furia denigratoria, ma in effetti, almeno per le fiere, il paragone un filo di senso ce l'ha. Sarei pi? d'accordo se avessi detto: "si vendono prodotti in stock a prezzi di favore per recuperare pi? in fretta i soldi della trasferta"

Citazione:
Io non so te , ma io parlo in quanto sono anni che PERSONALMENTE  acquisto C.S. , regolarmente ho permutato e ti garantisco , ho recuperanto quasi sempre la cifra che ho speso .

Ancora una volta interessante. Ancora una volta: azzo c'entra? Non di parlava della rivendibilit? dei bassi di liuteria?
Sarebbe pi? interessante che mi riportassi di Fodera usati in vendita a 2000/2500 eurodinidi o Furlanetto intorno ai 1500. tra l'altro mi faresti un favore, visto che li comprerei due secondi dopo!
(e non parliamo di bassi ancora pi? "esoterici", tipo Benavente, Lawrence etc etc)

Citazione:
Se guardi il mio profilo , non ho bisogno di farmi demolire da chissa chi e da chissa' cosa , Io scrivo solo per cio' che ho provato , e si chiama esperienza ,anche se lo faccio per hobby .

Per carit?, rimani convinto che un basso di liuteria perda buona parte del suo valore. Sai che me ne viene. Il mio unico interesse ? che altri non si facciano idee sbagliate a causa di informazioni sbagliate o tendenziose.

Citazione:
Parlando "per sentito dire " sono andati in galera molti innocenti

Commento vagamente offensivo. Io non parlo per "sentito dire". Ti posso fare i nomi (ma basterebbe googlare il Forum) di membri di questo Forum che hanno venduto tranquillamente bassi di liuteria (diversi dei quali ho anche provato personalmente) senza svenarsi. Io ti invitavo a verificare, ma ho come l'impressione che tu sia prevenuto, ergo la finisco qui.

Senza citare tutto rispondo brevemente:

- - ho citato i warmoth per dimostrare che i prodotti di qualita' hanno un costo , figuriamoci se questi sono costruiti da un liutaio , in risposta a prima quando hai detto che Cassara' ha venduto a prezzi inferiori ai Mexico della fender .

- - Di solito vendono in stock quei siti come Music123 , dove acquistano dalla Fender , ernie Ball, ecc., notevoli quantita' d prodotti con buoni sconti, rivendendoli a prezzi inferiori dei negozi  . Non mi risulta da nessuna parte di liutai che vendano in stock , mi risulta invece di liutai che vendano prototipi , ex-demo , o semplicemente come gia' detto prodotti invenduti ,e spesso per farsi buon pubblicita'.

- -Ripeto nuovamente , non denigro assolutamente strumenti di liuteria , anzi il contrario , li apprezzo piu' di quanto credi , dico che non sono commerciali

Ricordo che liuteria non significa solo Fodera , Sadosky , Furlanetto , ecc. , ma anche tutta una serie di bravissimi artigiani sparsi un po' in tutta Italia , dagli Ottimi F.lli Mari a Cassara' .
Strumenti di altissima qualia' , spesso costruiti su misura e/o su specifiche di musicisti di notevole spessore , ma che purtroppo di scarsa commerciabilita' .

Se mi sono espresso in modo offensivo mi scuso , ma non era mia intenzione

Senza citare tutto???
Alla faccia...

Ganesh ha scritto:
Facciamo attenzione ai quote per favore?
Leggere qui...

- - ho citato i warmoth per dimostrare che i prodotti di qualita' hanno un costo , figuriamoci se questi sono costruiti da un liutaio , in risposta a prima quando hai detto che Cassara' ha venduto a prezzi inferiori ai Mexico della fender .

Allora, i bassi di Cassar? sono evidentemente costruiti a mano, cos? come da dichiarazione del liutaio, sempre a mano, sono realizzati i PU ed il ponte (Tune potr? confermare). Anche avesse raccontato una balla su ponte (di certo non in tolla) e PU sulla parte lignea non si discute.
Ci? premesso, andavano via al prezzo di questo.
In effetti ricordavo male il prezzo (ero convinto che quello che ho appena postato  costasse una manciata di euro in pi?), ma la sostanza non mi sembra cambi di molto.
Fossi in te mi interrogherei sul costo degli strumenti che suoni. Io l'ho fatto, e mi sono convinto che la paletta faccia, da sola, il 60/70 % del prezzo...in alcuni casi anche di pi? (ed il discorso vale anche per i miei bimbi, sia chiaro).

Citazione:
- - Di solito vendono in stock quei siti come Music123 , dove acquistano dalla Fender , ernie Ball, ecc., notevoli quantita' d prodotti con buoni sconti, rivendendoli a prezzi inferiori dei negozi . Non mi risulta da nessuna parte di liutai che vendano in stock , mi risulta invece di liutai che vendano prototipi , ex-demo , o semplicemente come gia' detto prodotti invenduti ,e spesso per farsi buon pubblicita'.

Ho usato il termine "stock" come sinonimo di "in magazzino". Tradotto: ? normale prassi che un liutaio faccia sconti, anche molto interessanti (vedi Cassar?) su un basso gi? pronto che non su uno da costruire ex novo..

Citazione:
- -Ripeto nuovamente , non denigro assolutamente strumenti di liuteria , anzi il contrario , li apprezzo piu' di quanto credi , dico che non sono commerciali

Ricordo che liuteria non significa solo Fodera , Sadosky , Furlanetto , ecc. , ma anche tutta una serie di bravissimi artigiani sparsi un po' in tutta Italia , dagli Ottimi F.lli Mari a Cassara' .
Strumenti di altissima qualia' , spesso costruiti su misura e/o su specifiche di musicisti di notevole spessore , ma che purtroppo di scarsa commerciabilita' .

Quello che dici ? ovvio, ma io contesto solo l'affermazione che i bassi di liuteria in generale non tengano l'usato. Ci sono casi negativi, ie Laurus, che perde abbastanza, nonostante siano bassi "a progetto" e casi positivi, ie parola vietata (custom) o Rash (progetto), che ho sempre visto perdere pochissimo sull'usato (da notare che ho scelto solo nomi italiani). L'importante ? non generalizzare e fare informazione correttamente, anche se a volte il tempo a disposizione ci porta a generalizzare.

EDIT In effetti, rileggendomi, si potrebbe mal interpretare il mio pensiero, e ritenere che io sostenga una generalizzazione in senso inverso. Ovvero che tutti i bassi di liuteria tengano l'usato, cosa palesemente non vera.

Citazione:
Se mi sono espresso in modo offensivo mi scuso , ma non era mia intenzione

Buono a sapersi. I Forum sono il luogo principe per le incomprensioni, per cui cambio mentalmente il "suono" del tuo post
Se non era intenzione offendere, allora non sono necessarie nemmeno le scuse.

Ultima modifica di Colonel Crik Hampton Ret il Ven 06 Ott, 2006 18:44, modificato 2 volte in totale 

Strumenti di altissima qualia' , spesso costruiti su misura e/o su specifiche di musicisti di notevole spessore , ma che purtroppo di scarsa commerciabilita'

A mio modo di vedere la commerciabilit? sta proprio li. I primi tre nomi da te citati sono riconosciuti a livello mondiale gli altri due no (e magari fanno anche prodotti migliori non so). Compro un Sad o un Furla e se ne ho provati di simili ho un'idea di come suoneranno, gli altri no. Laurus ? italiano, non so quanto ? conosciuto per il mondo, in Italia molto, conosci il tipo di sonorit?, ha il suo mercato, forse deprezzato come dice il colonnello, ma lo rivendi. Io per comprare un F-Bass usato ho speso  il 74% del valore da nuovo (prezzo lucky), un'esagerazione potrei dire, come per un Cs NOS pagato il 72% del valore da nuovo (prezzo all'emporio): siamo li, ma forse sono io un gonzo .

dedo Invia Messaggio Privato

dedo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A mio modo di vedere la commerciabilit? sta proprio li. I primi tre nomi da te citati sono riconosciuti a livello mondiale gli altri due no (e magari fanno anche prodotti migliori non so).

IMHO ? riduttivo questo ragionamento. La pensavo anche io cos?, ma mi sono convito che avessi torto. Non a caso ho fatto i nomi di Rash e parola vietata, non certo due nomi "famosi". Eppure il loro usato regge. E ho anche una teoria sul perch? (ma se la esprimo qui rischio di scatenare un flame che quello del Maestro, al confronto, sarebbe una bazzecola . Sappiate che ha che fare con i prezzi. ).

Citazione:
Io per comprare un F-Bass usato ho speso il 74% del valore da nuovo (prezzo lucky), un'esagerazione potrei dire, come per un Cs NOS pagato il 72% del valore da nuovo (prezzo all'emporio): siamo li, ma forse sono io un gonzo

IMHO hai pagato il "giusto prezzo di mercato". Difficile darti del gonzo. Anzi, dopo aver visto un paio di annunci su Ebay, direi che il Furla hai pure spuntato un buon prezzo (non saprei per i Fender, seguendoli poco).

Grazie ganesh

Spesso non ho molto tempo per leggere tutti i vari "trucchetti" per rendere piu' scorrevole le risposte , ti ringrazio dei consigli .

Senza citare tutto per me significava senza quote  

Comunque , rileggendo ben bene il titolo della discussione , credo che siamo leggermente fuori discorso

Si, decisamente...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi